Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4
stefano59
Vi posto questo indirizzo:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d800A7.HTM
Mi sembra che i samples della D800 per dettaglio e pulizia siano stupefacenti! messicano.gif
FM
E si, le prove iniziano ad arrivare sia da siti specializzati sia da consumatori privati.
Ed oltre al dettaglio, su cui credo non vi potevano essere dubbi, dalle ultime foto la cosa che più salta all'occhio è come questo sensore tenga fino ad alti iso.
Questa immagine a 1600 iso http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...SLI01600NR1.HTM
conferma la qualità delle foto indicate poco fa nell'altro post.
Mi pare davvero simile ad un file della D700 (o pochissimo ci manca) e chiaramente più dettagliato.
Da queste foto sembra davvero che fino a 1600 iso la D800 è utilizzabile senza grandi problemi, anzi.

P.s. questa foto fa paura per il dettaglio: http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...SLI00050NR0.HTM
QuickSilver86
La sto confrontando con i sample della 5D mark III hmmm.gif
stefano59
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 15 2012, 12:29 PM) *
La sto confrontando con i sample della 5D mark III hmmm.gif

Tieni presente che nello stesso sito, come specificato, i sample sono dei beta che non si possono attribuire alla 5 di serie.
m.tomei
Purtroppo esaminando questi test non riesco dire stupefacente... Forse si potrebbe affermare meglio di quanto ci si aspettasse.... Ad ogni modo scaricando i file a NR0 e visionandoli attentamente in view nx si nota sì un ottimo livello di dettaglio ma già a 800 iso il rumore nelle trame e nelle ombre incomincia a evidenziarsi per poi passare a 1600 e 3200 in maniera abbastanza marcata. Ma più che rumore in sè, la cosa che infastidisce, è il rumore cromatico (che tra l'altro produce anche alcuni strani artefatti simili a quelli dei jpg, fate caso alla tavolozza centrale con i colori ed in particolare al quadratino rosso)che si evidenzia già a partire da 1600 iso (direi in stile D200 ma sto esagerando). Considerate che questi test sono effettuati con diaframma f8 in situazione di luce studiata per far esprimere il meglio alla macchina! Da ciò che vedo, nel caso in cui si dovesse scattare a queste sensibilità, e si fosse costretti a sottoesporre non credo che il recupero in post produzione sia cosa semplice... anzi. Per questo resto fermamente convinto che questa macchia, se pur ottima, resta una fotocamera da cavalletto e basse sensibilità! Con tutte le riserve del caso sui 36mp e le enormi dimensioni dei file che produce!

E' la mia opinione wink.gif
federico777
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 01:34 PM) *
Purtroppo esaminando questi test non riesco dire stupefacente... Forse si potrebbe affermare meglio di quanto ci si aspettasse.... Ad ogni modo scaricando i file a NR0 e visionandoli attentamente in view nx si nota sì un ottimo livello di dettaglio ma già a 800 iso il rumore nelle trame e nelle ombre incomincia a evidenziarsi per poi passare a 1600 e 3200 in maniera abbastanza marcata. Ma più che rumore in sè, la cosa che infastidisce, è il rumore cromatico (che tra l'altro produce anche alcuni strani artefatti simili a quelli dei jpg, fate caso alla tavolozza centrale con i colori ed in particolare al quadratino rosso)che si evidenzia già a partire da 1600 iso (direi in stile D200 ma sto esagerando). Considerate che questi test sono effettuati con diaframma f8 in situazione di luce studiata per far esprimere il meglio alla macchina! Da ciò che vedo, nel caso in cui si dovesse scattare a queste sensibilità, e si fosse costretti a sottoesporre non credo che il recupero in post produzione sia cosa semplice... anzi. Per questo resto fermamente convinto che questa macchia, se pur ottima, resta una fotocamera da cavalletto e basse sensibilità! Con tutte le riserve del caso sui 36mp e le enormi dimensioni dei file che produce!

E' la mia opinione wink.gif


Ma ti riferisci al file a piena risoluzione o a quello ridimensionato a 24/18/12 Mp?

F.
m.tomei
QUOTE(federico777 @ Mar 15 2012, 01:41 PM) *
Ma ti riferisci al file a piena risoluzione o a quello ridimensionato a 24/18/12 Mp?

F.


Assolutmente FX. Non ha senso secondo me fare questo tipo di ragionamento su sample downscalati anche perchè chi compra questa macchina non penso lo faccia per scattare a 12mp... Tanto vale acquistare la D700... E poi non mi interessa neanche il paragone con la d700. Solo mi interessa valutare se 36mp sono necessari realmente e se tutti i problemi che comportano come ad esempio:

1) Spesa di 2800€ per una nuova fotocamera
2) Post produzione ad alti iso più complessa
3) (Per chi ne ha bisogno) Upgrade PC e Numerosi TB a disposizione
4) Utilizzo con ottiche di primissimo livello

per citare i principali, siano realmente un rischio da correre!
bieci
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 15 2012, 02:29 PM) *
La sto confrontando con i sample della 5D mark III hmmm.gif


a 3200 la 5dmkIII produce ancora foto nitide... a poco serve tutto il dettaglio se poi il rapporto S/N è basso ad alti ISO...

a 25600 (il max per la D800) osservando la tavolozza di colori si notano i bordi (rosso e verde ad esempio) che sbavano in maniera netta rispetto all 5dmkiii
stefano59
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 01:34 PM) *
Purtroppo esaminando questi test non riesco dire stupefacente... Forse si potrebbe affermare meglio di quanto ci si aspettasse.... Ad ogni modo scaricando i file a NR0 e visionandoli attentamente in view nx si nota sì un ottimo livello di dettaglio ma già a 800 iso il rumore nelle trame e nelle ombre incomincia a evidenziarsi per poi passare a 1600 e 3200 in maniera abbastanza marcata. Ma più che rumore in sè, la cosa che infastidisce, è il rumore cromatico (che tra l'altro produce anche alcuni strani artefatti simili a quelli dei jpg, fate caso alla tavolozza centrale con i colori ed in particolare al quadratino rosso)che si evidenzia già a partire da 1600 iso (direi in stile D200 ma sto esagerando). Considerate che questi test sono effettuati con diaframma f8 in situazione di luce studiata per far esprimere il meglio alla macchina! Da ciò che vedo, nel caso in cui si dovesse scattare a queste sensibilità, e si fosse costretti a sottoesporre non credo che il recupero in post produzione sia cosa semplice... anzi. Per questo resto fermamente convinto che questa macchia, se pur ottima, resta una fotocamera da cavalletto e basse sensibilità! Con tutte le riserve del caso sui 36mp e le enormi dimensioni dei file che produce!

E' la mia opinione wink.gif

Preciso che per stupefacente mi riferisco al dettaglio e alla pulizia del file a bassi e medi iso. Per quanto riguarda il rumore cromatico, ben avvertibile dai 1600 iso in poi, vedo che nonostante la sua presenza, la nuova nata mantiene il notevolissimo dettaglio. E ritengo che sia quello che più conta in fase di stampa.
federico777
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 01:50 PM) *
Assolutmente FX. Non ha senso secondo me fare questo tipo di ragionamento su sample downscalati anche perchè chi compra questa macchina non penso lo faccia per scattare a 12mp... Tanto vale acquistare la D700... E poi non mi interessa neanche il paragone con la d700. Solo mi interessa valutare se 36mp sono necessari realmente e se tutti i problemi che comportano come ad esempio:


Beh, nel più è compreso il meno: posto che (e vedremo nei prossimi test) la resa a 1600 o 3200 asa a risoluzione piena non sia soddisfacente come nella D700, uno può sempre scegliere se ridimensionare o meno a seconda della foto che ha fatto: quando fa paesaggi e reportage a 100 o 400 asa se la tiene intera, se scatta in notturna a 1600 o 3200 eventualmente ridimensiona (e a quel punto andrebbe forse pure un po' meglio, da alcuni sample che avevo visto).
Con la D700/D3, pur andando molto bene in entrambe le situazioni, il contrario non si può fare (non puoi "ridimensionare" a 36Mp a 200 asa... biggrin.gif)

Poi ovvio che se uno, per il genere di fotografia che fa, scatta il 75% delle proprie foto a 3200 asa, allora sarà più logico restare con la D700 o, potendo spendere, cercare una D3s o D4.

Federico
pocico
Speriamo che compaiano prove sul campo e anche a diaframmi più chiusi di f8. Per quanto mi concerne l'unico dubbio che ho è se prenderla liscia o "D".
carfora
scusate ma sono prove fatte con JPG in camera, vero ?
QuickSilver86
QUOTE(stefano59 @ Mar 15 2012, 12:57 PM) *
Tieni presente che nello stesso sito, come specificato, i sample sono dei beta che non si possono attribuire alla 5 di serie.


Va bene ma sono pur sempre RAW, per quanto possano migliorare c'è un margine che non penso dipenda solo dal fatto che la 5D usata è di pre produzione.

QUOTE(bieci @ Mar 15 2012, 02:45 PM) *
a 3200 la 5dmkIII produce ancora foto nitide... a poco serve tutto il dettaglio se poi il rapporto S/N è basso ad alti ISO...

a 25600 (il max per la D800) osservando la tavolozza di colori si notano i bordi (rosso e verde ad esempio) che sbavano in maniera netta rispetto all 5dmkiii


Nitide bisogna vedere come e dove, per me questa D800 è notevole, mi sarei aspettato veramente un peggioramento rispetto al passato invece pare notevole.
La 5D mark III invece me l'aspettavo migliore.
carfora
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 15 2012, 05:07 PM) *
Va bene ma sono pur sempre RAW, per quanto possano migliorare c'è un margine che non penso dipenda solo dal fatto che la 5D usata è di pre produzione.
....


scusate ma dove l'avete visto che sono RAW ???
sul sito dice che sono JPG straight from camera !!! hmmm.gif

scusate ... ho trovato i NEF !
carfora
a occhio quello che vedo è che a 1600 iso la D800 ha visibilmente più rumore della D700 ed uguale alla D7000...
carfora
molto valido il 100 iso ...
giuseppe@76
Ciao con quale programma visualizzate i nef?
carfora
QUOTE(giuseppe@76 @ Mar 15 2012, 07:10 PM) *
Ciao con quale programma visualizzate i nef?


scaricati il trial di Nikon Capture NX
Paolo Gx
QUOTE(carfora @ Mar 15 2012, 06:59 PM) *
a occhio quello che vedo è che a 1600 iso la D800 ha visibilmente più rumore della D700 ed uguale alla D7000...

Credo che i sensori ormai abbiano raggiunto i limiti fisici e occorre scegliere tra sensibilita' o megapixel, non c'e' software di riduzione del rumore in grado di inventarsi cio' che il sensore non distingue.

Quindi la scelta e':
1) Scatti in studio o comunque con tanta luce, a bassi iso: D800.
2) Scatti in strada macchina in mano, o con poca luce: D700 (meglio ancora D3S).

Due macchine assolutamente complementari e nessuna e' meglio dell'altra in tutto.
cassinet
mamma mia, sono riuscito a vedere solo il sample a 100 iso sul sito qui segnalato ( http://www.imaging-resource.com ) e fa paura ! è spettacolare. Ho poi aperto quello della mia D7000 sempre a 100 iso sempre su quel sito, sigh mi veniva da piangere.
m.tomei
Ragazzi, giocando con view nx e con i sample ho provato a visionare i picture control... Impostando il valore su SD standard provate a vedere il rumore che produce il file... è enorme! Suppongo quindi che questi file siano stati scattati con un picture control molto attento al rumore che però sacrifica nitidezza e crea gli artefatti di cui parlavo più su... Non potendo ora visionare il file in camera raw (lo so che c'è la beta ma voglio aspettare la 6.7 definitiva) stando a ciò che vedo con picture control SD, i file sono molto più rumorosi di quello che si può credere! Provare per credere wink.gif
Enrico_Luzi
a me pare una cosa incredibile e senza senso!
possibile che nikon abbia fatto una nuova fx con questo problema del rumore ???
m.tomei
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 15 2012, 09:18 PM) *
a me pare una cosa incredibile e senza senso!
possibile che nikon abbia fatto una nuova fx con questo problema del rumore ???


Bah io veramente non so... L'unica cosa che posso esprimere è dubbio e preplessità! Per giudicare aspetto la nuova versione di camera raw. Poichè da view nx il file così com'è aperto non mi convince ed impostando il picture control sd diventa rumoroso già a 100 iso... Quindi non riesco a capire che tipo di interpretazione bisogna fare di questi test!
carfora
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 09:26 PM) *
Bah io veramente non so... L'unica cosa che posso esprimere è dubbio e preplessità! Per giudicare aspetto la nuova versione di camera raw. Poichè da view nx il file così com'è aperto non mi convince ed impostando il picture control sd diventa rumoroso già a 100 iso... Quindi non riesco a capire che tipo di interpretazione bisogna fare di questi test!


che versione di view nx utilizzi ?
a me a 100 iso non pare così rumoroso e non vedo cambiamenti facendo quel setting che dici ...
m.tomei
QUOTE(carfora @ Mar 15 2012, 09:55 PM) *
che versione di view nx utilizzi ?
a me a 100 iso non pare così rumoroso e non vedo cambiamenti facendo quel setting che dici ...


Versione 2.2.5
federico777
Io ho aperto il primo nef a 100 asa con VNX ultima versione... che preset dovrei cambiare, è già impostato su Standard...

Piuttosto, che ottica è il "70 f/2.8G" che appare negli Exif? rolleyes.gif

F.
m.tomei
QUOTE(federico777 @ Mar 15 2012, 10:56 PM) *
Io ho aperto il primo nef a 100 asa con VNX ultima versione... che preset dovrei cambiare, è già impostato su Standard...

Piuttosto, che ottica è il "70 f/2.8G" che appare negli Exif? rolleyes.gif

F.


dunque devi cliccare sul tasto edit in alto e poi nel menu a destra, dove c'è scritto "Recorded Value (SD Standard)" al di sotto dove c'è scritto solo "Sd standard"

Tanto per rendere l'idea di ciò che visualizzo, ho allegato 4 crop 100% rispettivamente a 800 - 1600 - 3200 - 6400 ISO

Ps. Spero di aver allegato bene i files smile.gif
federico777
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 11:17 PM) *
dunque devi cliccare sul tasto edit in alto e poi nel menu a destra, dove c'è scritto "Recorded Value (SD Standard)" al di sotto dove c'è scritto solo "Sd standard"

Tanto per rendere l'idea di ciò che visualizzo, ho allegato 4 crop 100% rispettivamente a 800 - 1600 - 3200 - 6400 ISO

Ps. Spero di aver allegato bene i files smile.gif


L'ho fatto, non cambia assolutamente nulla (come logico del resto, recorded value è il valore impostato sulla fotocamera al momento dello scatto, se lo cambi, ma con lo stesso preset, ovviamente nell'immagine non cambia niente... se invece di Standard mettessi Vivid o Portrait allora naturalmente cambierebbe)

F.
m.tomei
QUOTE(federico777 @ Mar 15 2012, 11:20 PM) *
L'ho fatto, non cambia assolutamente nulla (come logico del resto, recorded value è il valore impostato sulla fotocamera al momento dello scatto, se lo cambi, ma con lo stesso preset, ovviamente nell'immagine non cambia niente... se invece di Standard mettessi Vivid o Portrait allora naturalmente cambierebbe)

F.


Beh a me cambia eccome! Strano... non so come sia possibile! Ad ogni modo che ne pensi dei crop?
federico777
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 11:21 PM) *
Beh a me cambia eccome! Strano... non so come sia possibile! Ad ogni modo che ne pensi dei crop?


Avevo già guardato a schermo sul mio NX uno dei 3200... mi sembrano simili ai precedenti del sito polacco (o quello che era), cioè a risoluzione intera sembra più rumorosa della 700, a risoluzione equivalente (4300x28xx...) lo sembra di meno.

Però il rumore a 100 asa che dici tu non l'ho visto da nessuna parte biggrin.gif

F.
m.tomei
QUOTE(federico777 @ Mar 15 2012, 11:32 PM) *
Avevo già guardato a schermo sul mio NX uno dei 3200... mi sembrano simili ai precedenti del sito polacco (o quello che era), cioè a risoluzione intera sembra più rumorosa della 700, a risoluzione equivalente (4300x...) lo sembra di meno.

Però il rumore a 100 asa che dici tu non l'ho visto da nessuna parte biggrin.gif

F.


Aspè mo ti posto un crop anche del 100 iso wink.gif

Osserva bene le ombre dove ho messo le frecce... è chiaro che è poco, ma stiamo parlando di 100iso...
federico777
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 11:37 PM) *
Aspè mo ti posto un crop anche del 100 iso wink.gif

Osserva bene le ombre dove ho messo le frecce... è chiaro che è poco, ma stiamo parlando di 100iso...


Sei sicuro che non sia la trama del muro? smile.gif

F.
m.tomei
QUOTE(federico777 @ Mar 15 2012, 11:39 PM) *
Sei sicuro che non sia la trama del muro? smile.gif

F.


Scherzi??? huh.gif
carfora
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 10:46 PM) *
Versione 2.2.5


io uso la 2.3.0 ed i 100 iso sembrano puliti

ho visto invece che sul file a 1600iso della D800, nonostante il sito dica sia scattato con NR0, c'è una correzione del rumore on camera attiva su moderata bassa !!! mentre sulla D700 ad esempio non c'è ...
intendo "NR su iso elevati" ... entrerà in funzione a 1600 ??

comunque i 1600 della D700 continuo a trovarli più puliti ... anche ridimensionando ... cosa che di principio non faccio
klain
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 11:45 PM) *
Scherzi??? huh.gif



Hai provato a fare la stessa visione col file a 100 della D700 ?
francesco spighi
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 11:37 PM) *
Osserva bene le ombre dove ho messo le frecce... è chiaro che è poco, ma stiamo parlando di 100iso...


Scusa se mi permetto, ma mi sembrano davvero bip mentali da pixel-peeper quelle che ti stai facendo.
Questo è il file a 200 iso della D700. C'è del rumore, aaaaaahh, guarda là!!...si distinguono i pixel uno dall'altro, è letteralmente inusabile...Scherzo, dai. Chiaro che è poco. Ma stiamo parlando dei 200 iso della migliore macchina FF che esista.. biggrin.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 117.7 KB
m.messina
QUOTE(gladiatorex @ Mar 15 2012, 10:46 PM) *
Versione 2.2.5

Secondo me la tua versione non supporta pienamente i RAW della D800.
Aggiornalo all'ultima, e poi controlli.
Quello aggiornato non ti deve dare problemi.
carfora
QUOTE(m.messina @ Mar 16 2012, 10:35 AM) *
Secondo me la tua versione non supporta pienamente i RAW della D800.
Aggiornalo all'ultima, e poi controlli.
Quello aggiornato non ti deve dare problemi.


si direi che è il caso di aggiornarlo alla 2.3.x ...
anche se in realtà non avrebbe dovuto aprirlo una vecchia versione ...
almeno a me non lo apriva prima dell'aggiornamento hmmm.gif
QuickSilver86
QUOTE(carfora @ Mar 15 2012, 06:59 PM) *
a occhio quello che vedo è che a 1600 iso la D800 ha visibilmente più rumore della D700 ed uguale alla D7000...


Ragazzi riprendetevi biggrin.gif la D800 a parità di ingrandimento ha meno rumore della D700!
Moretti Fausto
scusate con capture nx2 come devo fare????
carfora
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 16 2012, 11:16 AM) *
Ragazzi riprendetevi biggrin.gif la D800 a parità di ingrandimento ha meno rumore della D700!


premesso che la D800 avendo un numero così elevato di pixel fa un lavoro ottimo e mantiene moltissimo il dettaglio ...
e premesso che questo test è fatto in condizioni ottimali di illumanazione e quindi prende il tempo che trova dry.gif direi di no da quello che vedo, anche riducendo la dimensione dell'immagine
... ovviamente escludendo il NR da Capture NX ...
... prendi ad esempio il nr. 6 sulla scatola dietro al macina pepe, e le zone d'ombra...
ma era scontato direi...
considera anche il fatto che su Capture vedo NR su ISO elevati abilitato sulla D800 e non sulla D4 e la D700 ...

ovviamente in un test reale questo (basso) livello di rumore scordiamocelo ! e su tutte intendo

QUOTE(Moretti Fausto @ Mar 16 2012, 11:24 AM) *
scusate con capture nx2 come devo fare????


a fare cosa ?
ad aprirli ?
... devi avere la 2.3.1 di Capture NX
Moretti Fausto
QUOTE(carfora @ Mar 16 2012, 11:35 AM) *
premesso che la D800 avendo un numero così elevato di pixel fa un lavoro ottimo e mantiene moltissimo il dettaglio ...
e premesso che questo test è fatto in condizioni ottimali di illumanazione e quindi prende il tempo che trova dry.gif direi di no da quello che vedo, anche riducendo la dimensione dell'immagine
... ovviamente escludendo il NR da Capture NX ...
... prendi ad esempio il nr. 6 sulla scatola dietro al macina pepe, e le zone d'ombra...
ma era scontato direi...
considera anche il fatto che su Capture vedo NR su ISO elevati abilitato sulla D800 e non sulla D4 e la D700 ...

ovviamente in un test reale questo (basso) livello di rumore scordiamocelo ! e su tutte intendo
a fare cosa ?
ad aprirli ?
... devi avere la 2.3.1 di Capture NX

A cambiare il preset come dicono sopra. la versione l'ho aggiornata al 2.3.1.
pocico
chiedo venia a priori se dico una cag...ata. ma qui siamo sempre a parlare del rumore dal punto di vista quantitativo, sarebbe, invece, interessante affrontarlo anche dal punto di vista qualitativo, mi spiego: ritengo che il maggior numero di mpix della d800 renderanno tale rumore molto più regolare e soprattutto liscio rispetto a reflex con meno pixel. a questo punto e a parità di ingrandimento in stampa il rumore prodotto dalla d800 dovrebbe essere molto meno fastidioso anche qualora presente. cosa ne pensate?
QuickSilver86
QUOTE(carfora @ Mar 16 2012, 11:35 AM) *
premesso che la D800 avendo un numero così elevato di pixel fa un lavoro ottimo e mantiene moltissimo il dettaglio ...
e premesso che questo test è fatto in condizioni ottimali di illumanazione e quindi prende il tempo che trova dry.gif direi di no da quello che vedo, anche riducendo la dimensione dell'immagine
... ovviamente escludendo il NR da Capture NX ...
... prendi ad esempio il nr. 6 sulla scatola dietro al macina pepe, e le zone d'ombra...
ma era scontato direi...
considera anche il fatto che su Capture vedo NR su ISO elevati abilitato sulla D800 e non sulla D4 e la D700 ...


Sarò lieto di smentirti, cosa stai osservando prima di tutto? Entrambi al 100%? È un non-sense. I jpeg? Altro non-sense.
Apriamoli entrambi con camera raw.
Impostando la riduzione della crominanza al valore standard (quindi molto leggero) rimane solo il rumore di luminanza che è quello che determina la grana.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Considera che una delle due è sovraesposta e quindi ha perfino un vantaggio teorico!

QUOTE(pocico @ Mar 16 2012, 12:32 PM) *
chiedo venia a priori se dico una cag...ata. ma qui siamo sempre a parlare del rumore dal punto di vista quantitativo, sarebbe, invece, interessante affrontarlo anche dal punto di vista qualitativo, mi spiego: ritengo che il maggior numero di mpix della d800 renderanno tale rumore molto più regolare e soprattutto liscio rispetto a reflex con meno pixel. a questo punto e a parità di ingrandimento in stampa il rumore prodotto dalla d800 dovrebbe essere molto meno fastidioso anche qualora presente. cosa ne pensate?


Assolutamente vero infatti il rumore della D800 è bello puntiforme il che rende molto più semplice la sua rimozione con software di noise reduction

Link al forum di canonisti
marco.introini
Non mi sembra sia già stato postato... ho trovato anche questo sito con altri samples a vari ISO e a diaframmi diversi (da 1.8 a 11):
http://www.fotopolis.pl/index.php?n=14580&...jecia-plenerowe
fabriziovolpe
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 15 2012, 09:18 PM) *
a me pare una cosa incredibile e senza senso!
possibile che nikon abbia fatto una nuova fx con questo problema del rumore ???

A me no, vista la quantità di gente, presente nel forum e anche in questo thread in particolare, che visto che la D800 è quella più nuova, visto che è quella che "ce l'ha più grosso" (il numero di mp) ecc.ecc. allora è per forza la migliore fotocamera che sia mai stata prodotta... Ahimè la realtà è un'altra e le prove, aldilà di tutti i voli pindarici su ridimensionamenti, ottimizzazioni ecc.ecc. sono impietose... Nikon ha fatto la scelta più logica commercialmente: cosa vuole il fotoamatore medio/alto per sentirsi più figo e appagato nel suo modo di fotografare? Tanti Mp? Perfetto! Facciamo una FF con la densità di pixel pari ad una D7000 e chiamamiola D800...
Io sono pronto a scommettere che, appena comincerà ad essere distribuita in modo capillare, cominceranno a fioccare post tipo "d800 e micromosso, come fare?" "D800 e rumore ad alti ISO" "Problema nitidezza D800" e via dicendo, scritti proprio da quelli che oggi sono lì a dire che è stupefacente e rivoluzionaria...
E' solo una questione di marketing...
Un saluto
Fabrizio
Moretti Fausto
Ho aperto alcuni sample della D800 e della D4, a 1600 iso non c'è differenza di rumore fra le due.
1) La D800 e le sue 36 megapizze è una svolta storica delle fotocamere digitali.
2) La D4 e le sue pochissime megapizze è un flop storico delle fotocamere digitali.
3) Vi volete sbrigare a comperare queste due digitali e a postare qualche scatto che con questi sample io ci vado al bagno?

P.s. se potevo le avrei comperate io ma in questo momento non posso....
maxiclimb
QUOTE(Moretti Fausto @ Mar 16 2012, 01:53 PM) *
1) La D800 e le sue 36 megapizze è una svolta storica delle fotocamere digitali.
2) La D4 e le sue pochissime megapizze è un flop storico delle fotocamere digitali.

AMEN!
grazie per aver risparmiato la fatica di commercializzarle, abbiamo già i risultato definitivo in anteprima. Molto illuminante, davvero. rolleyes.gif

QUOTE(Moretti Fausto @ Mar 16 2012, 01:53 PM) *
3) Vi volete sbrigare a comperare queste due digitali e a postare qualche scatto che con questi sample io ci vado al bagno?

P.s. se potevo le avrei comperate io ma in questo momento non posso....

Quindi stai dicendo che in questo momento non puoi comprarle perchè sei chiuso in bagno? hmmm.gif messicano.gif


Moretti Fausto
QUOTE(maxiclimb @ Mar 16 2012, 02:05 PM) *
AMEN!
grazie per aver risparmiato la fatica di commercializzarle, abbiamo già i risultato definitivo in anteprima. Molto illuminante, davvero. rolleyes.gif
Quindi stai dicendo che in questo momento non puoi comprarle perchè sei chiuso in bagno? hmmm.gif messicano.gif


Sono senza parole. Sono andato a fare un pò d'acqua al bagno e quando torno .... ma chi sei? smilinodigitale.gif
A parte gli scherzi trovo questi scatti in rete assurdi non posso credere che la D800 a 1600 iso ha lo stesso rumore della D4!!!
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.