Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabio1961
Immagino che abbiate altro da fare che stare a pensare al forum, ma e' l'unico modo che ho per capire come state.

Il mio più sincero cordoglio per le vite spezzate oggi.
walter lupino
QUOTE(fabio1961 @ Nov 4 2011, 07:49 PM) *
Immagino che abbiate altro da fare che stare a pensare al forum, ma e' l'unico modo che ho per capire come state.

Il mio più sincero cordoglio per le vite spezzate oggi.


Tutto bene, io vivo sulle alture.
Le immagini che scorrrevano sulle TV locali mi hanno spinto indietro nel tempo, al 1970, un incubo mai dimenticato ..... speriamo che sia finito tutto oggi. :(
F.Giuffra
A Rapallo per ora solo pioggerellina, ma avvisi continui di massima allerta, passeggiata mare sbarrata.
Speriamo che passi e che poi si trovi il modo di prevenire...
Mozo
Io sono della zona di Marassi dove sono avvenute le tragedie più grosse. Sembra di essere in guerra. Mai vista una cosa del genere. Oggi mentre cercavo di tornare a casa avevo le lacrime agli occhi a vedere cosa è successo.

Ora sono a casa da un paio d'ore ma il magone non passa, pensando alle sette vittime per lo più bambini (una di neanche un anno).

Una tragedia, e ciò che fa più rabbia è che poteva essere evitata.
Seestrasse
Hanno ripristinato adesso la corrente. Abito a 30 metri da dove sono morte 2 donne e due bambini, ho fatto appena in tempo a riportare a casa mio figlio da scuola. Non ci sono parole. Una cosa mai vista, forse nel 1970; un'ondata di piena che ha portato via tutto. Dicono non sia ancora finita. Centinaia di auto distrutte, ammucchiate una sull'altra. Ho visto un camion stamattina che sembrava una barchetta di carta trascinata dalle onde. Non so se ci sono responsabilità e di chi siano, in questo momento non mi interessa. Ho visto delle persone morte. E' assurdo.
Ciao a tutti
nuvolarossa49
una grande pena per chi ha perso la vita, un abbraccio fraterno a tutti gli altri
claudio
peppedam
un pensiero per tutti voi..per quello che può valere vi sono vicino
Giuseppe
PAS
Immagini impressionanti di quanto è capitato a Genova, una triste replica del dramma vissuto giorni fa a levante.
Un grande abbraccio agli amici liguri messi dura prova da queste catastrofi.
GiulianoPhoto
ph34r.gif

IPB Immagine
Alessandro Castagnini
Io sono si San Fruttuoso, ma fortunatamente, zona alta: da me non è successo nulla.
Ma poco distante, verso il basso, beh, avete visto tutti.
L'unica paura era per la figlia. La scuola è proprio a fianco del Bisagno, ma anche lei è arrivata a casa sana e salva.

Estremo dispiacere per le vittime, soprattutto per i bambini.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Purtroppo non sono in italia e mia moglie ha dovuto gestire tutto da sola...ma ce l'ha fatta
Gian Carlo F
Per fortuna non sono stato coinvolto da questa tragedia.
Ci sono alcune zone della città devastate, e i morti....
Tutto questo mi provoca dolore e mi fa venire una profonda rabbia, il mio giudizio è che tutto questo deriva dall'incuria colpevole di chi ci amministra: proprio 2-3 giorni fa, passando in moto lungo il torrente Bisagno ho visto nel suo alveo una vegetazione molto molto alta (alberi) e a mia moglie dissi "... ma guarda te, se poi piove forte, questi alberi fanno tappo (nel tratto a valle dove il Bisagno è coperto) e provoca un altra alluvione come quella del 1970....."
Purtroppo è stata una triste profezia.....
Il disastro è stato provocato da un altro torrente: il Fereggiano, che è un affluente del Bisagno proprio prima del tratto coperto.
Quello che voglio dire è che di acqua ne è venuta tanta, ma non in misura da provocare una tragedia simile, insomma sono straconvinto che se quegli alvei fossero stati puliti, la tragedia non sarebbe accaduta.

Per questo, oltre che dolore, provo una profonda rabbia dentro...

I nostri Comuni traboccano dio impiegati che non fanno una mazza anzi, ci vessano, basterebbe dimezzarli ed assumere altrettanti operai per fare manutenzione al territorio, potremmo avere le nostre città tirate a lustro, come si faceva un tempo, quando eravamo tutti scemi.

Adesso sento parlare di "Codice Rosso" " Codice 2 - 3" di "unità di crisi", di protezione civile, numeri verdi... ecc.
Tutta fiction!

La verità è un'altra: nulla funziona più, il degrado è imperante, e alla fine si muore per colpa di un forte acquazzone.
Scusate lo sfogo...
davcal77
un abbraccio a tutti voi
speriamo che tutto si calmi in fretta
ciao

Davide
Alessandro Castagnini
Ehhh, Giancarlo, come darti torto?
Al rientro del mio ultimo turno, ho trovato San Fruttuoso tempestata di parcometri. Tutti e ripeto, tutti i parcheggi sono diventate aree blu (come in tutta la città del resto)...ma questa è un'altra storia e pregherei tutti quanti (compreso il sottoscritto), di non andare più OT parlando di amministrazioni varie e sconfinando, quindi, nella politicavisto che non è l'intento di questo 3D...

Il problema della Val Bisagno è anche e proprio il fatto, che il fiume è stato coperto per far posto a strade eccetera. Quando il mare s'ingrossa, invece di ricevere acqua la spinge dentro creando ancora più danni...A Genova, si sà, molte zone sono state "rubate" al mare...ogni tanto la natura s'inc@zza...

Ciao,
Alessandro.
Massimiliano Piatti
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 5 2011, 09:42 AM) *
Per fortuna non sono stato coinvolto da questa tragedia.
Ci sono alcune zone della città devastate, e i morti....
Tutto questo mi provoca dolore e mi fa venire una profonda rabbia, il mio giudizio è che tutto questo deriva dall'incuria colpevole di chi ci amministra: proprio 2-3 giorni fa, passando in moto lungo il torrente Bisagno ho visto nel suo alveo una vegetazione molto molto alta (alberi) e a mia moglie dissi "... ma guarda te, se poi piove forte, questi alberi fanno tappo (nel tratto a valle dove il Bisagno è coperto) e provoca un altra alluvione come quella del 1970....."
Purtroppo è stata una triste profezia.....
Il disastro è stato provocato da un altro torrente: il Fereggiano, che è un affluente del Bisagno proprio prima del tratto coperto.
Quello che voglio dire è che di acqua ne è venuta tanta, ma non in misura da provocare una tragedia simile, insomma sono straconvinto che se quegli alvei fossero stati puliti, la tragedia non sarebbe accaduta.

Per questo, oltre che dolore, provo una profonda rabbia dentro...

I nostri Comuni traboccano dio impiegati che non fanno una mazza anzi, ci vessano, basterebbe dimezzarli ed assumere altrettanti operai per fare manutenzione al territorio, potremmo avere le nostre città tirate a lustro, come si faceva un tempo, quando eravamo tutti scemi.

Adesso sento parlare di "Codice Rosso" " Codice 2 - 3" di "unità di crisi", di protezione civile, numeri verdi... ecc.
Tutta fiction!

La verità è un'altra: nulla funziona più, il degrado è imperante, e alla fine si muore per colpa di un forte acquazzone.
Scusate lo sfogo...

Come fare a darti torto?
Hai perfettamente ragione,io sono di Sanremo e abbiamo gli stessi problemi geologici.....tanti torrenti che nel periodo secco sono innocui ma adesso diventano pericolosissimi perche' non sono mai e dico mai bonificati e controllati,anzi diventano discariche a cielo aperto con conseguenti tragedie.
Purtroppo mi auto censuro perche' non dovrei parlare di politica in questo spazio,ma la mia rabbia e' tanta visto i numerosi caporali che ci amministrano ed i pochi soldati semplici che dovrebbero far rispettare le leggi.
Con questo e' tutto,sono a casa e sta piovendo molto e spero di cuore che tutto vada per il verso giusto visto che anche qui' per oggi e domani c'e' allerta 1.
Tanta solidarieta' a tutti i Liguri.

Massi
GiulianoPhoto
guardate sto video...ma perchè non me lo carica con la funzione youtube?

http://www.youtube.com/watch?v=rNSDVTn1F0M
AndreaFacco
io sono di una zona non colpita da questo alluvione... sono di sestri ponente, delegazione di genova che invece era stata colpita lo scorso anno dall'alluvione...
qui da me sono avvenute solo un pò di forti piogge...però vedendo ciò che è stato fatto dopo l'alluvione di poco più di un anno fa, cioè pochi interventi, mi spaventa pensare ai danni avvenuti in centro genova...per non parlare di quelle persone che hanno perso la vita in una circostanza così assurda...
Massimiliano Piatti
Non ci sono parole......................................
Gian Carlo F
QUOTE(xaci @ Nov 5 2011, 10:44 AM) *
Ehhh, Giancarlo, come darti torto?
Al rientro del mio ultimo turno, ho trovato San Fruttuoso tempestata di parcometri. Tutti e ripeto, tutti i parcheggi sono diventate aree blu (come in tutta la città del resto)...ma questa è un'altra storia e pregherei tutti quanti (compreso il sottoscritto), di non andare più OT parlando di amministrazioni varie e sconfinando, quindi, nella politicavisto che non è l'intento di questo 3D...

Il problema della Val Bisagno è anche e proprio il fatto, che il fiume è stato coperto per far posto a strade eccetera. Quando il mare s'ingrossa, invece di ricevere acqua la spinge dentro creando ancora più danni...A Genova, si sà, molte zone sono state "rubate" al mare...ogni tanto la natura s'inc@zza...

Ciao,
Alessandro.



QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 5 2011, 10:59 AM) *
Come fare a darti torto?
Hai perfettamente ragione,io sono di Sanremo e abbiamo gli stessi problemi geologici.....tanti torrenti che nel periodo secco sono innocui ma adesso diventano pericolosissimi perche' non sono mai e dico mai bonificati e controllati,anzi diventano discariche a cielo aperto con conseguenti tragedie.
Purtroppo mi auto censuro perche' non dovrei parlare di politica in questo spazio,ma la mia rabbia e' tanta visto i numerosi caporali che ci amministrano ed i pochi soldati semplici che dovrebbero far rispettare le leggi.
Con questo e' tutto,sono a casa e sta piovendo molto e spero di cuore che tutto vada per il verso giusto visto che anche qui' per oggi e domani c'e' allerta 1.
Tanta solidarieta' a tutti i Liguri.

Massi


il problema vero è che non si fa manutenzione a questi corsi d'acqua, che sono pieni di alberi, detriti, ecc.
I dipendenti pubblici sono, in numero, una esagerazione mondiale, ma sono quasi tutti dietro a delle scrivanie alle prese con la nostra burocrazia assurda e borbonica, pochissimi sono quelli che curano il territorio.

Quando fu deciso di coprire questi torrenti genovesi (parliamo del ventennio fascista) era logico e conseguenziale dovere tenere puliti gli alvei, altrimenti sarebbero successe queste catastrofi.
Se non siamo più in grado di gestire queste banalità vuol dire che abbiamo perso completamente il buon senso, allora togliamo le coperture e lasciamo liberi i torrenti di sfociare a mare.
E' talmente semplice e banale.....

Questa inefficienza la ho vista non solo a Genova, ma dappertutto, o quasi, in Italia, persino anche a Roma, le caditoie e i tombini non vengono praticamente mai puliti, basta un acquazzone modesto e Roma si allaga! E' la nostra Capitale!
Gli antichi romani hanno insegnato a tutto il mondo a fare fogne ed acquedotti, evidentemente qualcosa non funziona più.
Massimiliano Piatti
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 5 2011, 12:01 PM) *
Gli antichi romani hanno insegnato a tutto il mondo a fare fogne ed acquedotti, evidentemente qualcosa non funziona più.

E' anche vero che per quello che riguarda la mia piccola citta' non e' stato piu' fatto nessun tipo di adeguamento alla rete fognaria dai lontani anni 60 per cui ci troviamo una rete si funzionale ma inadeguata sotto il punto di vista della portata.
Una volta Sanremo era abitata da 30000 persone ed in estate arrivavamo a 60000 oggi partiamo da 75000 ed in estate 100000 presenze.
Ecco che inevitabilmente la rete va il tilt e si sfonda e per farla da capo ci vogliono decine di milioni di euro ad oggi inipotizzabili dal punto di vista burocratico e dal piano di bilancio.
Poi mettiamoci anche il Patto di stabilita' e abbiamo completato l'opera.
Questo e' quanto...........e penso che tutto il mondo e' paese e se continuiamo di questo passo arriviamo enevitabilmente allo stallo.

Massi
Cesar8
Non ho parole......... Sono rimasto a bocca aperto per l'uomo in quel video..........
CVCPhoto
Non voglio parlare delle cause di questa ennesima disgrazia, che è sotto gli occhi di tutti e che Giancarlo ha esaustivamente spiegato, ma voglio unirmi al dolore di tutte le famiglie genovesi colpite.

Sono inoltre felicissimo che nessuno di voi manchi all'appello e che non abbia subito danni.

Spero solo che gli amministratori, dopo quest'ennesima tragedia, non sottovalutino queste problematiche ed effettuino sistematicamente la manutenzione degli alvei dei torrenti.

Carlo
Seestrasse
Questa è casa mia, poco oltre il luogo della tradegia; l'ondata di piena era passata da 10 minuti, sono riuscito a salire in casa per due soli minuti. Tutta l'area è completamente disastrata, e forse non è ancora finita; si attende una seconda indata di piena del Ferreggiano maledetto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 742.7 KB
Pazzaura
Da Sestri Ponente... per fortuna qui non è successo nulla (per ora) ma abbiamo già dato l'anno scorso...
Per adesso piove piano, tuona, ma è previsto un altro forte temporale.

Speriamo bene!

Comunque genova centro è in ginocchio.
CVCPhoto
Immagini terrificanti!!! Soprattutto la prima, dove si vedono 2 automobili con i fanalini accesi, segno della presenza del conducente, in balia delle onde.

Carlo
Gian Carlo F
QUOTE(Seestrasse @ Nov 5 2011, 02:23 PM) *
Questa è casa mia, poco oltre il luogo della tradegia; l'ondata di piena era passata da 10 minuti, sono riuscito a salire in casa per due soli minuti. Tutta l'area è completamente disastrata, e forse non è ancora finita; si attende una seconda indata di piena del Ferreggiano maledetto

Ingrandimento full detail : 742.7 KB


pazzesco!

Ricordo che nel 1970, ero fermo al semaforo (rosso) di Brignole con la mia 500, vidi la gente correre e scappare! D'istinto ingranai la 1a e risalii a monte verso via Peschiera! Il Bisagno stava straripando!
Fu veramente questione di attimi.
Non finirò mai di ringraziare quel semaforo rosso, allora ci furono 30 o 40 morti....
mircob
Siamo alla frutta, se si muore per il maltempo.
Il mio pensiero va a quegli uomini che in in attimo hanno perso mogli e figli.
Mi rattristo al solo pensiero.
tribulation
una grossa pacca sulle spalle a tutti i coinvolti.
io me la sono vista brutta il 20 ottobre (roma, infernetto).

l'unico pensiero che mi viene in mente è che quanto successo non è degno di un paese civile (o che per tale si spaccia).

Mirko
CVCPhoto
Verrei anche aggiungere che alluvioni con il relativo tragico bollettino di vite perse accadono anche nella 'civile ed attenta Germania'.

La pioggia caduta a Genova in poche ore infatti, corrisponde al quantitativo totale di quasi otto mesi di precipitazioni medie e questo deve far pensare che il clima è cambiato e che in futuro sarà sempre peggio.

Spero che queste tragedie possano sensibilizzare la classe politica e invogliarla a prendere decisioni radicali, a partire dalla manutenzione degli alvei, a prevenire le frane con il rimboschimento controllato, a modificare i piani regolatori edilizi, ecc.

Tutto il mondo è paese comunque: qualche anno fa mi trovavo in Messico, precisamente a Cancun. In poche ore è venuta giù una quantità d'acqua che il pullman sul quale mi trovavo aveva l'acqua che sfiorava i pedali del conducente e lui imprecando teneva giù l'acceleratore per spingersi fuori dall'impaccio. Auto ferme in mezzo alla strada, conducenti sul tetto, gente aggrappata ai lampioni... per poche ore d'acqua. Energia elettrica saltata, mezza città allagata.

Ma Cancun cos'è se non una mega-speculazione edilizia per fini turistici?

Carlo
Gian Carlo F
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 5 2011, 08:55 PM) *
Verrei anche aggiungere che alluvioni con il relativo tragico bollettino di vite perse accadono anche nella 'civile ed attenta Germania'.

La pioggia caduta a Genova in poche ore infatti, corrisponde al quantitativo totale di quasi otto mesi di precipitazioni medie e questo deve far pensare che il clima è cambiato e che in futuro sarà sempre peggio.

Spero che queste tragedie possano sensibilizzare la classe politica e invogliarla a prendere decisioni radicali, a partire dalla manutenzione degli alvei, a prevenire le frane con il rimboschimento controllato, a modificare i piani regolatori edilizi, ecc.

Tutto il mondo è paese comunque: qualche anno fa mi trovavo in Messico, precisamente a Cancun. In poche ore è venuta giù una quantità d'acqua che il pullman sul quale mi trovavo aveva l'acqua che sfiorava i pedali del conducente e lui imprecando teneva giù l'acceleratore per spingersi fuori dall'impaccio. Auto ferme in mezzo alla strada, conducenti sul tetto, gente aggrappata ai lampioni... per poche ore d'acqua. Energia elettrica saltata, mezza città allagata.

Ma Cancun cos'è se non una mega-speculazione edilizia per fini turistici?

Carlo


Carlo, ti assicuro che l'evento è stato molto intenso, ma che se fossimo stati in qualche altro Paese, tipo Germania, non sarebbe successo nulla.
Il problema è l'incuria verso il territorio, il menefreghismo, lo stato di abbandono in cui versano gli alvei dei nostri torrenti, ridotti spesso a discariche.

Genova credo abbia tra i 5 e i 10.000 dipendenti comunali, quasi tutti impiegati...

prova ad immaginare di averne metà negli uffici (che sarebbero già troppi) e l'altra metà con ramazza, picco, pala e roncola.

Nel vicino a te Alto Adige penso che piova molto di più che in Liguria, ma lì, ammettiamolo, la cura del territorio c'è eccome! Gli operai provinciali o comunali che tengono in ordine il territorio ci sono.
Il fatto è che la loro mentalità è più tedesca che italiana.

Certo poi l'imponderabile e la catastrofe non la può bloccare nessuno, nel 1970 fu un evento di questo tipo, come lo fu l'alluvione di Firenze.
zUorro
Solo solidarietà... devo dire che ho il magone a vedere cosa succede a poche centinaia di km da casa mia.

un caro saluto.
CVCPhoto
Gian Carlo, non posso che darti ragione al 100% su quanto dici. L'incuria dell'ambiente in senso generale è sotto gli occhi di tutti, il dissesto idrogeologico è una triste realtà, e nulla viene fatto. Solo capaci a chiudere la stalla dopo che sono passati i buoi, senza però cambiare la serratura. Rimettono dentro i buoi e spero che non scappino più.

L'Alto Adige è un esempio di cura del territorio e anche l'alta Lombardia, dopo la drammatica allubione che ha fatto sparire dalle carte geografiche il paese di San Giovanni Moriglione. Al suo posto boschi e argini per contenere la 'capricciosa' Adda, adiuvati da cascatine artificiali e alveo in acciottolato per rallentare la corrente in caso di piena.

Una tragedia può succedere, ma due no, anche se a distanza di parecchi anni. La memoria storica nel nostro paese non esiste.

Carlo
decarolisalfredo
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 4 2011, 09:06 PM) *
A Rapallo per ora solo pioggerellina, ma avvisi continui di massima allerta, passeggiata mare sbarrata.
Speriamo che passi e che poi si trovi il modo di prevenire...

Ci sei allora!!!! Ed io che mi preoccupavo perchè è una settimana che non ti vedo più su Messenger
CVCPhoto
Amici Genovesi, com'è ora la situazione? Rimane sotto controllo?

Se tiene stanotte ho sentito le previsioni che danno un miglioramento netto per domani. Speriamo bene. wink.gif

Carlo
gian62xx
QUOTE
Una tragedia può succedere, ma due no, anche se a distanza di parecchi anni. La memoria storica nel nostro paese non esiste.

"purtroppamente" concordo.

a mio avviso ad oggi non c'e' modo di tornare indietro. non vedo una soluzione. e non vedo nessuno che se ne preoccupa come dovrebbe.
genova e' "pericolosa" sotto l'aspetto idrogeologico.
l'acqua arriva a valle veloce, a monte non c'e' pulizia e a valle c'e' un "tappo" fatto di case strade coperture e automobili.
o butti giu coperture e palazzi (mooolto impopolare) o ad ogni cambio stagione la musica e' sempre la stessa.
o dall'allerta si passa al coprifuoco ......

il famigerato palazzo di sestri e' sempre li, e chissa' per quanto ci stara'.
la prima volta che l maltempo "picchia" a ponente siamo daccapo.
adrymaster
non ci sono parole se non un in bocca al lupo a tutti gli amici del luogo e speriamo che domani il tempo migliori come da previsioni meteo
F.Giuffra
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 6 2011, 12:14 AM) *
Ci sei allora!!!! Ed io che mi preoccupavo perchè è una settimana che non ti vedo più su Messenger
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Non ci sono più perché è ridondante con Skype dove ormai ho tutti i conoscenti. Se lo installi, aggratis, mi trovi sempre.
Clicca per vedere gli allegati
Qui il mare non ha fatto tragedie pubbliche come a Genova ma solo tanti piccoli danni individuali.
Clicca per vedere gli allegati
Per esempio il mare con le sue onde ha cannoneggiato le spiagge devastandole, ora i bagnini e il comune avranno il loro bel da fare per farle tornare presentabili, ma questo in fondo avviene, più o meno, ogni inverno.
Clicca per vedere gli allegati
Ma dietro ogni nube, anche la più nera, c'è sempre il sole.
Clicca per vedere gli allegati
Max Lucotti
Le mie foto al momento del disastro..

http://www.flickr.com//photos/62461191@N06...948438081/show/

Oggi è giorno di lutto a Genova, e sono giorni anche di orgoglio cittadino per quei volontari (la maggior parte ragazzi giovani) che stanno dando una grossa mano a chi ha perso tutto o quasi.

Ciao

Max
CVCPhoto
Agghiacciante Max! Certo che hai rischiato anche tu per fare questi scatti.

Carlo
Max Lucotti
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 7 2011, 11:52 AM) *
Agghiacciante Max! Certo che hai rischiato anche tu per fare questi scatti.

Carlo


Ma no, quando mai. Non mi sono bagnato (quasi) neanche i piedi. In questa zona è stato più un allagamento, seppur immediato, mentre in altre zone di collina dove le strade si sono trasformate in torrenti di acqua alta alcuni metri lì molti se la sono vista bruttissima, compreso chi non ce l'ha fatta.

Ciao

Max
Franco_
E' assurdo annegare al centro di una città.

Avevamo avuto l'antipasto a Roma una ventina di giorni fa...

Mi sembra di vivere in un incubo, dal terremoto-maremoto in Giappone fino alla speventosa inondazione in Thailandia... dal terremoto in Turchia alla crisi finanziaria mondiale, ora mezza Italia sottacqua, con molti morti.

Però bisogna dirla tutta, i politici non sono i soli responsabili di quanto sta accadendo, la devastazione è anche colpa di chi costruisce infischiandosene del territorio e dei danni che può arrecare costruendo sul greto di un torrente. A nulla servono le grida di allarme di climatologi, geologi e persone di buon senso.
L'importante è asfaltare quanto possibile, anche dove non si può... del resto un politico può rischiare di perdere dei voti ? Un vigile può rinunciare alla mazzetta ? Un impiegato può respingere una "supplica" ?

Temo che le cose non cambieranno se non cambieremo modo di pensare e di agire... se non lo faremo la natura si farà giustizia da sola texano.gif
nuvolarossa49
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 7 2011, 04:21 PM) *
Ma no, quando mai. Non mi sono bagnato (quasi) neanche i piedi. In questa zona è stato più un allagamento, seppur immediato, mentre in altre zone di collina dove le strade si sono trasformate in torrenti di acqua alta alcuni metri lì molti se la sono vista bruttissima, compreso chi non ce l'ha fatta.

Ciao

Max


condivido integralmente
CVCPhoto
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 7 2011, 04:21 PM) *
Ma no, quando mai. Non mi sono bagnato (quasi) neanche i piedi. In questa zona è stato più un allagamento, seppur immediato, mentre in altre zone di collina dove le strade si sono trasformate in torrenti di acqua alta alcuni metri lì molti se la sono vista bruttissima, compreso chi non ce l'ha fatta.

Ciao

Max


In alcune delle immagini che hai postato, dove riprendi la strada con il cassonetto verde rovesciato sulla destra, ho visto i corrispondenti filmati alla tv... da vera paura. Mi viene la pelle d'oca a pensarci.

Quel bus sommerso da un metro d'acqua e quella BMW nera che scatto dopo scatto veniva sommersa sempre di più.

Beh dai, pensiamo al futuro, alla vostra operosità e tenacia... passato l'allarme di oggi? Dicono che da domani le previsioni saranno più favorevoli e intanto tremano le popolazioni vicine al Pò. Ormai l'Italia, è proprio il caso di dirlo, senza ironia purtroppo, fa acqua da tutte le parti. mad.gif

Carlo
gianlucaf
l'incuria dei fiumi e torrenti è spesso dettata dall'ecologismo, poveri uccellini che non possono fare il nido. O_o
il problema è quando si chiude un corso d'acqua, fosso, canale e non si tiene mai conto della massima portata,
perchè il calcolo lo si fa sempre con le precipitazioni medie che appunto sono medie.
esci dalla media, aggiungi un imprevisto ed ecco i risultati.
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.f @ Nov 7 2011, 11:36 PM) *
l'incuria dei fiumi e torrenti è spesso dettata dall'ecologismo, poveri uccellini che non possono fare il nido. O_o
il problema è quando si chiude un corso d'acqua, fosso, canale e non si tiene mai conto della massima portata,
perchè il calcolo lo si fa sempre con le precipitazioni medie che appunto sono medie.
esci dalla media, aggiungi un imprevisto ed ecco i risultati.


Nei lavori pubblici il fattore rischio non viene mai contemplato, lavorano sempre su base media.

Carlo
Franco_
QUOTE(gianluca.f @ Nov 7 2011, 11:36 PM) *
l'incuria dei fiumi e torrenti è spesso dettata dall'ecologismo, poveri uccellini che non possono fare il nido. O_o
il problema è quando si chiude un corso d'acqua, fosso, canale e non si tiene mai conto della massima portata,
perchè il calcolo lo si fa sempre con le precipitazioni medie che appunto sono medie.
esci dalla media, aggiungi un imprevisto ed ecco i risultati.



QUOTE(CVCPhoto @ Nov 7 2011, 11:42 PM) *
Nei lavori pubblici il fattore rischio non viene mai contemplato, lavorano sempre su base media.

Carlo


E allora perchè ci lamentiamo ?

Se la natura ha scavato fiumi, torrento e ruscelli lo ha fatto per abbellire il paesaggio o perchè per questi luoghi doveva scaricare l'acquaa ?

Dai ragazzi, certi discorsi mi fanno rabbrividire...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.