Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4
nonnoGG
Buon giorno a tutti.

Intervengo per comunicare che il Team di Moderazione, al fine di migliorare la leggibilità dei contributi relativi alla neonata D700 FX, lasciando spazio anche a considerazioni di natura non necessariamente tecnica (prezzi, politiche aziendali, ma anche semplici considerazioni in libertà...), ritiene opportuno chiudere le varie discussioni attive, aprendone due parallele:

La prima, qui in Sushi Bar Nikon D700 FX, considerazioni in libertà: discutiamone qui, l'alltra nella Sezione tecnica NIKON Digital Reflex: Nikon D700 FX, tecnica e caratteristiche: discutiamone qui, con evidenti diverse finalità.

Il Team si aspetta, ovviamente, che vengano evitati nell'una e nell'altra, sconfinamenti OT, ringraziando anticipatamente per i contributi pacati e costruttivi che certamente non mancheranno.

Buona discussione a tutti. wink.gif

p. il Team di Moderazione
F.Giuffra
Penso che la prima considerazione da fare sia: che fine farà la D3?

Se la nuova arrivata costerà la metà, grossomodo, avrà le stesse caratteristiche, qualità, con il booster circa la stessa raffica, e in più avrà il flash, il vibratore per la polvere, sarà più piccola e leggera...

Forse la D3 verrà "affiancata", sino ad esaurimento scorte, da una D3x?
davidebaroni
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 2 2008, 10:27 AM) *
Penso che la prima considerazione da fare sia: che fine farà la D3?

Se la nuova arrivata costerà la metà, grossomodo, avrà le stesse caratteristiche, qualità, con il booster circa la stessa raffica, e in più avrà il flash, il vibratore per la polvere, sarà più piccola e leggera...

Forse la D3 verrà "affiancata", sino ad esaurimento scorte, da una D3x?


Mah, come qualcuno ha già osservato nel thread ora chiuso, questa D700 NON avrà "le stesse caratteristiche" della D3. Sarebbe come dire che la serie F a una cifra avrebbe dovuto essere soppiantata dalla serie F a tre cifre, che usava di fatto lo stesso "sensore" (pellicola)... Il corpo macchina della D3 ha caratteristiche che magari a te e a me non servono, ma a un professionista sì. Soprattutto a un certo tipo di professionista, specializzato in certi settori. smile.gif
A me non sembrano affatto due modelli sovrapponibili. Non più di quanto lo fossero, appunto, due analogiche che usavano la stessa pellicola... rolleyes.gif
Ciao,
Davide
cosimo.camarda
magari dirò una cretinata, oppure è stato già detto...ma secondo me la d700 non avrà la stessa qualità della d3, ma sarà una d300 fx! secondo me....
catulusfelix
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 2 2008, 10:27 AM) *
Penso che la prima considerazione da fare sia: che fine farà la D3?

Se la nuova arrivata costerà la metà, grossomodo, avrà le stesse caratteristiche, qualità, con il booster circa la stessa raffica, e in più avrà il flash, il vibratore per la polvere, sarà più piccola e leggera...

Forse la D3 verrà "affiancata", sino ad esaurimento scorte, da una D3x?


Ricordi la Canon Eos 1Ds del 2002? Che fine ha fatto? Quando uscì fu accolta come una fotocamera in grado di porsi a confronto con la pellicola medio formato. Ed è stata la prima Full Frame digitale con un alto numero di pixel. La D3 è arrivata al medesimo concetto dopo molti anni, con risultati probabilmente migliori sul piano dell'immagine ed un corpo molto più razionalmente sviluppato, completo e funzionale. Se tanto mi dà tanto, ed a giudicare dal destino della prima Canon full frame, concordo con te sull'ipotesi che la D3 verrà affiancata (e non sostituita) da un modello con un maggiore numero di pixel e destinazione d'uso diversa. Diversamente dalla Eos 1Ds la D3 nasce quasi perfetta, con una pulizia ed una resa cromatica agli alti ISO che la Canon di allora (ma anche le succedanee) non può eguagliare. Dato che l'aumento dei pixel è inevitabile, la D3 probabilmente sarà una scelta ottimale per i fotografi di Sport, Teatro, Moda e quant'altro richieda di coniugare qualità d'immagine e velocità. Come ha detto il sig. Zadra, la D3 è a tutti gli effetti la D3H di cui molti non si sono accorti...
francorò
Ho comprato la d300 solo da un mese e potete immaginare il mio stato all'uscita della d700.
Sono nikonista da oltre vent'anni ed uso queste macchine per lavoro. Sono sempre stato molto fiero del fatto che nikon non sfornasse macchine nuove a raffica come invece faceva canon, ma cambiasse modello solo quando c'era reale necessità. Sono stato orgoglioso di questo marchio quando, col passaggio all'autofocus, ha mantenuto la compatibilità con gli obiettivi precedenti accontentandosi, allora, di una minore velocità (a differenza di canon).
Oggi non lo sono più. Non posso esserlo quando in un incontro di circa un anno fa, io ed altri professionisti, venivamo rassicurati sul fatto che nikon avrebbe mantenuto due linee professionali: una con sensore fx (d3 e successive) ed una con sensore dx (d200, d300 e successive). La nikon ha iniziato, ormai da tempo, ad agire come la sua principale rivale: sforna modelli nuovi a raffica e, quello che è più grave, lo fa a nostre spese. Il mese scorso ho acquistato la d300 kit 18/200 in un incontro per festeggiare i dieci anni di attività del mio fornitore di attrezzature. Erano presenti molto espositori tra cui nikon, ma si sono guardati bene dall'avvisarmi che sarebbe uscita questa nuova macchina e che sarebbe costata poco di più (e per favore non mi si venga a dire che non ne sapevano nulla).
Quello che vorrei dire a questi signori, molto pacatamente, è che noi utilizziamo queste attrezzature per lavorare e che il reddito che queste ci permettono di produrre, ci serve per vivere, noi e le nostre famiglie. Siamo arcistufi di essere munti come vacche da latte.
tufogiulia
io sono un felice possessore della d300 comprata il 27 giugno chi come potrebbe dire molte cose negative a riguarno d700 ma non e cosi la d700 e un full frame che si colloca subito dopo alla d3 che ritengo ancora il top, quindi a mio parere non penso che la d300 con l'uscita della d700 verra meno apprezzata, non dimentichiamo che la d300 nella sua fascia di prezzo e la migliore in assoluto
ed e la migliore dx costruita fino ad adesso poi tutti parlano degli alti iso che puo dare la d700 con basso rumore e siamo d'accordo ma la d300 neanche scherza trovate una dx a pari livello e vedrete che gli altri non vanno oltre gli 800iso ivece la d300 puo tranquillamente arrivare a 1600 con pochissimo rumore di fondo, la d700 e bene accetta io non sono un professionista ma un amatore e quindi come tale dico che nikon ha completato per quest'anno il suo parco macchine per accontentare
tutti ma propio tutti.

e pensare che molti canoniani con l'uscita della d3 si sono convertiti e pentiti ora sono sotto scorta messicano.gif
buzz
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:17 AM) *
Ho comprato la d300 solo da un mese e potete immaginare il mio stato all'uscita della d700.
Sono nikonista da oltre vent'anni ed uso queste macchine per lavoro. Sono sempre stato molto fiero del fatto che nikon non sfornasse macchine nuove a raffica come invece faceva canon, ma cambiasse modello solo quando c'era reale necessità. Sono stato orgoglioso di questo marchio quando, col passaggio all'autofocus, ha mantenuto la compatibilità con gli obiettivi precedenti accontentandosi, allora, di una minore velocità (a differenza di canon).
Oggi non lo sono più. Non posso esserlo quando in un incontro di circa un anno fa, io ed altri professionisti, venivamo rassicurati sul fatto che nikon avrebbe mantenuto due linee professionali: una con sensore fx (d3 e successive) ed una con sensore dx (d200, d300 e successive). La nikon ha iniziato, ormai da tempo, ad agire come la sua principale rivale: sforna modelli nuovi a raffica e, quello che è più grave, lo fa a nostre spese. Il mese scorso ho acquistato la d300 kit 18/200 in un incontro per festeggiare i dieci anni di attività del mio fornitore di attrezzature. Erano presenti molto espositori tra cui nikon, ma si sono guardati bene dall'avvisarmi che sarebbe uscita questa nuova macchina e che sarebbe costata poco di più (e per favore non mi si venga a dire che non ne sapevano nulla).
Quello che vorrei dire a questi signori, molto pacatamente, è che noi utilizziamo queste attrezzature per lavorare e che il reddito che queste ci permettono di produrre, ci serve per vivere, noi e le nostre famiglie. Siamo arcistufi di essere munti come vacche da latte.


Vui dire che la nikon qualche anno fa era un istituto di beneficenza e adesso è diventata una azienda commerciale?
Non credo proprio, ma se la pensi così...

Inoltre la D700 ha poco a che vedere con la D300.
Pensa a coloro che hanno un paro ottiche DX molto vasto: loro non conpreranno la D700, anche perchè si trovano bene con quello che hanno.
Ovvio che ogni mese che passa le coperte e le innovazioni vanno avanti e verranno montate sukl modello nuovo. Così è stato per le nuove uscite anche di fascia bassa.
In conclusione, l'uscita di un nuovo modello non significa che il modello precedente smetta di funzionare!
Andrea91
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:17 AM) *
Ho comprato la d300 solo da un mese e potete immaginare il mio stato all'uscita della d700.
Sono nikonista da oltre vent'anni ed uso queste macchine per lavoro. Sono sempre stato molto fiero del fatto che nikon non sfornasse macchine nuove a raffica come invece faceva canon, ma cambiasse modello solo quando c'era reale necessità. Sono stato orgoglioso di questo marchio quando, col passaggio all'autofocus, ha mantenuto la compatibilità con gli obiettivi precedenti accontentandosi, allora, di una minore velocità (a differenza di canon).
Oggi non lo sono più. Non posso esserlo quando in un incontro di circa un anno fa, io ed altri professionisti, venivamo rassicurati sul fatto che nikon avrebbe mantenuto due linee professionali: una con sensore fx (d3 e successive) ed una con sensore dx (d200, d300 e successive). La nikon ha iniziato, ormai da tempo, ad agire come la sua principale rivale: sforna modelli nuovi a raffica e, quello che è più grave, lo fa a nostre spese. Il mese scorso ho acquistato la d300 kit 18/200 in un incontro per festeggiare i dieci anni di attività del mio fornitore di attrezzature. Erano presenti molto espositori tra cui nikon, ma si sono guardati bene dall'avvisarmi che sarebbe uscita questa nuova macchina e che sarebbe costata poco di più (e per favore non mi si venga a dire che non ne sapevano nulla).
Quello che vorrei dire a questi signori, molto pacatamente, è che noi utilizziamo queste attrezzature per lavorare e che il reddito che queste ci permettono di produrre, ci serve per vivere, noi e le nostre famiglie. Siamo arcistufi di essere munti come vacche da latte.

Caro francorò, forse pensavi che per la tua D300 Nikon si sarebbe fermata? La questione è molto semplice: Nikon sforna parecchie fotocamere perché non potrebbe fare altrimenti. Se molto romanticamente in Giappone iniziassero a programmare l'uscita di fotocamere nuove ogni 5-6 anni, sai che potrebbe fare Nikon poi? Semplicemente, portare i "libri in tribunale". Non ci si rende conto che dai tempi dell'analogico i tempi sono cambiati. Eccome.
gciraso
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 2 2008, 10:27 AM) *
Penso che la prima considerazione da fare sia: che fine farà la D3?

Se la nuova arrivata costerà la metà, grossomodo, avrà le stesse caratteristiche, qualità, con il booster circa la stessa raffica, e in più avrà il flash, il vibratore per la polvere, sarà più piccola e leggera...

Forse la D3 verrà "affiancata", sino ad esaurimento scorte, da una D3x?

Fabrizio, fammi sapere quando la vendi, sono a disposizione messicano.gif

Giovanni
alvez
Visto che la discussione è stata cancellata esprimo nuovamente il mio pensiero.
Non mi voglio ripetere ma soltanto ribadire qualcosa che mi ribolle dentro da un po'
Ho acquistato da sei mesi due D300 per abbianarle al 70-200 vr e al 17-55 con le quali lavoro quotidianamente sfruttandone le ampie possibilità alle alte sensibilità.
Mi ritengo molto soddisfatto dei risultati ottenuti e credo che il formato DX sia stato sottovalutato perchè attualmente è quello che permette di ottenere la migliore qualità ottica dagli obiettivi sfruttandone la parte centrale.
La D700 sarà sicuramente un'ottima macchina ma per almeno 2/3 anni non ho intenzione di rincorrere l'ultimo modello uscito. Credo che questa politica di Nikon sia prettamente commerciale per far sborsare soldi soprattutto agli amatori perchè i professionisti ne hanno sempre meno e sono sempre meno!

Ragazzi usciamo a far foto! Questa è la vera cosa importante!
francorò
QUOTE(buzz @ Jul 2 2008, 11:28 AM) *
Vui dire che la nikon qualche anno fa era un istituto di beneficenza e adesso è diventata una azienda commerciale?
Non credo proprio, ma se la pensi così...

Inoltre la D700 ha poco a che vedere con la D300.
Pensa a coloro che hanno un paro ottiche DX molto vasto: loro non conpreranno la D700, anche perchè si trovano bene con quello che hanno.
Ovvio che ogni mese che passa le coperte e le innovazioni vanno avanti e verranno montate sukl modello nuovo. Così è stato per le nuove uscite anche di fascia bassa.
In conclusione, l'uscita di un nuovo modello non significa che il modello precedente smetta di funzionare!

Col dovuto rispetto penso che la battutina sull'istituto di beneficienza forse poteva essere evitata.
Il problema è quello di avere un rapporto chiaro e corretto con i propri clienti (politica commerciale).
Non mi pare che la d700 abbia poco a che vedere con la d300 vosto che si va a collocare proprio in quella fascia di prezzo.
Aggiungo infine che non credo che nikon dopo la d300 si dovesse fermare, ci mancherebbe, ma i tempi ormai sono diventati troppo rapidi, almeno per le mie tasche.
Franco_
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:17 AM) *
...
Quello che vorrei dire a questi signori, molto pacatamente, è che noi utilizziamo queste attrezzature per lavorare e che il reddito che queste ci permettono di produrre, ci serve per vivere, noi e le nostre famiglie. Siamo arcistufi di essere munti come vacche da latte.


Non vedo il nesso tra l'uscita della D700 e l'affermazione quotata; cosa cambia per te ? Cosa / chi ti impedisce di continuare ad utilizzare l'attrezzatura che possiedi ? Oggi puoi continuare a fare esattamente le foto che facevi anche ieri, la D700 non inibisce il funzionamento dei corpi già in commercio.
Il mio consiglio è di prendere le cose con più filosofia, non vale la pena farsi venire il mal di fegato. Del resto la tecnologia e le logiche di mercato impongono questi ritmi. Sta a noi non farci travolgere...
studioraffaello
il vero effetto.......sara'...:
la comparsa nell'usato di d300 da 1ooo 12oo euri..........entro la fine dell'estate.......( c'e' gia' uno che qui la vende a 1500 euro.....ma credo che dovra' orientarsi ai prezzi suddetti se la vuole vendere)
comincio a paensare che la cosa migliore nel futuro sara' quella di aspettare un 6 mesi dall'uscita di una dslr nuova e prendersela a meta' prezzo usata.......
una fx " economica" era logica......ma la logica della d300 quale e' stata ?
buzz
QUOTE(studioraffaello @ Jul 2 2008, 12:15 PM) *
una fx " economica" era logica......ma la logica della d300 quale e' stata ?


Immagino l'innovazione tanto cercata della D200 wink.gif
Gennaro Ciavarella
fare la migliore dx sul mercato .....

se si facesse più attenzione a lasciare una maggiore compatibilità dimensionale avrei sostituito la d200 per avere maggiore dinamicità.... ma me la sono tenuta la tanto vituperata e sempre ottima d200

ora ci affianco la d700 ma in caso di necessità (tele lunghi) sicuramente la riuso essendo certo dei buoni risultati rolleyes.gif
francorò
QUOTE(Franco_ @ Jul 2 2008, 12:02 PM) *
Non vedo il nesso tra l'uscita della D700 e l'affermazione quotata; cosa cambia per te ? Cosa / chi ti impedisce di continuare ad utilizzare l'attrezzatura che possiedi ? Oggi puoi continuare a fare esattamente le foto che facevi anche ieri, la D700 non inibisce il funzionamento dei corpi già in commercio.
Il mio consiglio è di prendere le cose con più filosofia, non vale la pena farsi venire il mal di fegato. Del resto la tecnologia e le logiche di mercato impongono questi ritmi. Sta a noi non farci travolgere...

Caro Franco, il mio disappunto è dovuto solo al fatto che ho preso la d300 da meno di un mese e se avessi saputo che usciva la nuova avrei aspettato.
Poi, è certo che nulla mi impedisce di continuare a lavorare con le mie attrezzature (è quello che farò) però non è molto piacevole quando stai facendo un matrimonio e ti arriva il fotoamatore di turno (badate che non ho nulla contro i fotoamatori, lo sono stato per molti anni) con una macchina più fresca della tua, tutto quì. E' sciocco? non lo so, può essere, quello che so è che quando lavori la gente ti guarda e guarda anche la tua attrezzatura.
marcoxxx1978
QUOTE(studioraffaello @ Jul 2 2008, 12:15 PM) *
il vero effetto.......sara'...:
la comparsa nell'usato di d300 da 1ooo 12oo euri..........entro la fine dell'estate.......( c'e' gia' uno che qui la vende a 1500 euro.....ma credo che dovra' orientarsi ai prezzi suddetti se la vuole vendere)
comincio a paensare che la cosa migliore nel futuro sara' quella di aspettare un 6 mesi dall'uscita di una dslr nuova e prendersela a meta' prezzo usata.......
una fx " economica" era logica......ma la logica della d300 quale e' stata ?


Mah sinceramente penso che dopo l'estate si possa trovare anche nuova sui 1000 euro,quindi deduco che non sarà poi cosi facile venderle ad una cifra accettabile,io l'ho venduta il mese scorso a 1350.
Come già ricordato da altri chi possiede molte ottiche DX può trovare nella D300 la macchina perfetta senza bisogno di rifarsi il corredo,al contrario chi ha ottiche full frame avrà finalmente il prodotto tanto sognato....
buzz
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:57 AM) *
Col dovuto rispetto penso che la battutina sull'istituto di beneficienza forse poteva essere evitata.
Il problema è quello di avere un rapporto chiaro e corretto con i propri clienti (politica commerciale).
Non mi pare che la d700 abbia poco a che vedere con la d300 vosto che si va a collocare proprio in quella fascia di prezzo.
Aggiungo infine che non credo che nikon dopo la d300 si dovesse fermare, ci mancherebbe, ma i tempi ormai sono diventati troppo rapidi, almeno per le mie tasche.

Un momento: il tuo è un discorso valido e condivisibile in linea di principio, ma è questa differenza che denunci tra un recente passato nion e il suo presente che non mi trova daccordo.

La battuta sull'istituto di beneficenza è una battuta, e non voleva essere offensiva nei confronti delle onlus, ma discorsiva; un termine usato per allegoria.

Il rapposto con i clienti è chiaro: io produco e tu compri.
Compri quello che vuoi e dove vuoi, e la mia politica è quello di trattarti nel modo migliore possibile (asistenza post vendita, prezzo ecc ecc) perché tu ti trova bene con il mio marchio.
Il fatto che la fascia di prezzo sia simile non vuol dire che sono simili le tecnologie. I prezzi del materiale tecnologico scendono rapidamente dopo l'uscita del modello stesso (ma non mi sembra che sia una novità per nessuno... anzi!) e sono destinati a scendere ancora all'uscita del modello sostitutivo.
La D700 non sostituisce la D300, ma è un altro modello.
Ripeto, che chi ha solo ottiche DX non comprerà mai una D3 o una D700 per usarla a metà, ma sarà contento di usare la D300 (come spero lo sia tu) e sfruttarne le sue qualità, che non diminuiranno con l'uscita di una D700.

Il problema delle tasche non è solo tuo, ma di moltissimi. Le case però se ne renderanno conto solo quando avranno un sensibile calo nelle vendite. Se contionuano con questa politica vuol dire che il famoso calo non c'è.
zetarossa
Riguardo a chi ha comprato la D300 e si sente, come dire, a disagio per la nuova uscita... dico la mia. La mia prima reflex digitale è stata la D70, che ho tutt'ora, pochi mesi fà ho acquistato la D300 ed insieme anche obiettivi di qualità (12-24, 70-200 VR). Ho certamente apprezzato le migliorie della nuova D300, ma quello che ho maggiormente apprezzato è la differenza di resa degli obiettivi. La vetusta D70 con i suddetti obiettivi sforna file più che validi. Quando potrò la D700 entrerà a far parte del mio corredo, ma sicuramente se dovrò scegliere opterò per un ottima lente.
In sostanza quello che voglio dire è che la strada per arrivare ad un corredo di qualità passa prima di tutto dall'acquisto di ottime lenti, e poi da i corpi macchina. Certo che se uno può unire le due cose... meglio per lui.
ZoSo74
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:57 AM) *
Aggiungo infine che non credo che nikon dopo la d300 si dovesse fermare, ci mancherebbe, ma i tempi ormai sono diventati troppo rapidi, almeno per le mie tasche.


Scusa ma parli come se fossi costretto ad avere sempre l'ultimo modello uscito... rifletti su questo... perchè il problema è solo li... questa foga da novità è una corsa senza senso... è inutile rodersi il fegato, davvero!

La D300 rimane la macchina stratosferica di quando l'hai comprata, scenderà solo il prezzo dell'usato... ma tu l'hai comprata per specularci o farci foto?

Pensa inoltre che chi compra la D700 adesso magari tra 6 mesi si mangerà le mani perchè uscira una D700s con qualche caratteristica in più... e via così...

Io in ambito elettronico sto sempre ben lontano dall'ultima novità... da sempre... ma io sono genovese, ho i gomiti attaccati alle spalle... non faccio testo! tongue.gif
davidebaroni
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:57 AM) *
...
Il problema è quello di avere un rapporto chiaro e corretto con i propri clienti (politica commerciale).

Ma il rapporto è chiarissimo. Nikon (come Canon, Pentax, Sony, Leica, Hasselblad...) é un'Azienda che si regge sui principi dell'economia di mercato. Noi siamo il mercato. smile.gif
Dovere istituzionale di un'Azienda commerciale (e quindi anche di Nikon) è massimizzare i profitti... sfruttando il mercato. E mi pare che Nikon assolva perfettamente a questo compito. Poi, che qualcuno possa aver piacere di coltivare la visione romantica di "Mamma Nikon" che si prende cura dei suoi "figli" secondo un rapporto più amicale (o "paternale") che commerciale... beh, mi spiace, ma è un problema suo. smile.gif

QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:57 AM) *
Non mi pare che la d700 abbia poco a che vedere con la d300 vosto che si va a collocare proprio in quella fascia di prezzo.

La stessa fascia di prezzo??? La D300 si trova già intorno, o poco sotto, i 1500 euro... La D700 a 2599. A casa mia sono oltre mille euro di differenza, che su un prezzo di partenza di 1500 sono il 66,66%. Altro che "stessa fascia di prezzo"... blink.gif

QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:57 AM) *
Aggiungo infine che non credo che nikon dopo la d300 si dovesse fermare, ci mancherebbe, ma i tempi ormai sono diventati troppo rapidi, almeno per le mie tasche.

Nessuno obbliga né te né altri a comprare ogni nuovo modello che esce...

QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 12:29 PM) *
...il mio disappunto è dovuto solo al fatto che ho preso la d300 da meno di un mese e se avessi saputo che usciva la nuova avrei aspettato.

Ma lo sapevamo tutti... l'unica discussione era "prima o dopo le olimpiadi?", e c'era chi l'aspettava addirittura per gli Europei di calcio!

QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 12:29 PM) *
Poi, è certo che nulla mi impedisce di continuare a lavorare con le mie attrezzature (è quello che farò) però non è molto piacevole quando stai facendo un matrimonio e ti arriva il fotoamatore di turno (badate che non ho nulla contro i fotoamatori, lo sono stato per molti anni) con una macchina più fresca della tua, tutto quì. E' sciocco? non lo so, può essere, quello che so è che quando lavori la gente ti guarda e guarda anche la tua attrezzatura.

E allora? Chi se ne frega di quello che la gente guarda, dice, pensa...?
Come diceva Bob Graham, , "Non puoi giocare un buon tennis o colpire la pallina da golf, se quello a cui stai pensando è come altre persone ti percepiscono"... e vale anche per scattare buone fotografie. smile.gif
Certo, se per te la cosa davvero importante è essere quello con l'attrezzatura più "fresca" presente al matrimonio, e non quello che fa le foto migliori... smile.gif
Amichevolmente,
Davide
Alessandro Battista
Posso capire il professionista che può aver bisogno dell'ultimo ritrovato per poter lavorare nelle migliori condizioni, ma cosa c'entrano questi travasi di bile di fotoamatori che hanno la D300 per l'arrivo della nuova nata???

Pensate veramente che con la D700 avreste foto migliori, come contenuto emotivo e tecnico, di quelle che riuscite a fare con la D300?...Sfido chiunque a riconoscere una stampa fatta con la d300 ed una con la d700 dello stesso soggetto nelle stesse condizioni, a meno di non avere un occhio super alleanto.

A questo punto vi chiedo ma perchè fotografate? Per il feticistico piacere di avere un oggetto ultraperformante fra le mani o perchè desiderate catturare un momento della vostra vita o, ancora, perchè desiderate esprimere o raccontare qualcosa con le vostre foto?

La D300 è una gran macchina, usatela, imparete a conoscerla, sfruttaela al massimo, se ci riuscite, in modo da poter mettere almeno una parte di quello che avete nel cuore nei vostri scatti.

Appena avete la possibilità mettete al macchina al collo uscite e scattate il più possibile e tornati a casa non passate ore davanti al monitor guardando crop al 100%, ma selezioonate i vostri scatti in modo critico e poi fateli stampare.

Un saluto, Ale.

ignazio
QUOTE(studioraffaello @ Jul 2 2008, 12:15 PM) *
........
comincio a paensare che la cosa migliore nel futuro sara' quella di aspettare un 6 mesi dall'uscita di una dslr nuova e prendersela a meta' prezzo usata.......
........


E' proprio l'idea che mi sono fatto io da un bel po' di tempo. Se non sei un professionista (per cui puoi aspettare e non ti serve immediatemente per motivi di lavoro l'ultima dslr uscita) conviene attendere almeno 6 mesi. In questo modo si risparmiano veramente un sacco di soldi. Io ho visto gia' D200 nuove a 850euro, a fine estate ne vedremo delle belle anche con la D300!....... smile.gif

Ciao.


QUOTE(Alessandro Battista @ Jul 2 2008, 01:05 PM) *
Posso capire il professionista che può aver bisogno dell'ultimo ritrovato per poter lavorare nelle migliori condizioni, ma cosa c'entrano questi travasi di bile di fotoamatori che hanno la D300 per l'arrivo della nuova nata???

Pensate veramente che con la D700 avreste foto migliori, come contenuto emotivo e tecnico, di quelle che riuscite a fare con la D300?...Sfido chiunque a riconoscere una stampa fatta con la d300 ed una con la d700 dello stesso soggetto nelle stesse condizioni, a meno di non avere un occhio super alleanto.

A questo punto vi chiedo ma perchè fotografate? Per il feticistico piacere di avere un oggetto ultraperformante fra le mani o perchè desiderate catturare un momento della vostra vita o, ancora, perchè desiderate esprimere o raccontare qualcosa con le vostre foto?

La D300 è una gran macchina, usatela, imparete a conoscerla, sfruttaela al massimo, se ci riuscite, in modo da poter mettere almeno una parte di quello che avete nel cuore nei vostri scatti.

Appena avete la possibilità mettete al macchina al collo uscite e scattate il più possibile e tornati a casa non passate ore davanti al monitor guardando crop al 100%, ma selezioonate i vostri scatti in modo critico e poi fateli stampare.

Un saluto, Ale.


Ale, il tuo ragionamento non fa una piega.
Credo che la delusione di molti utenti non sta nella qualita' delle foto che si ottengono (io ottengo splendide stampe ancora dalla mia D70), ma nella rapidita' del calo di prezzo del prodotto che si e' acquistato (sicuramente con dei sacrifici) appena 6 mesi fa!!!!!!
Per me il punto chiave e' proprio questo! Qualsiasi fotocamera, se saputa usare bene, restituisce splendide foto, ma a che prezzo?

Ciao.
gciraso
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 11:57 AM) *
.......
Non mi pare che la d700 abbia poco a che vedere con la d300 vosto che si va a collocare proprio in quella fascia di prezzo.
........

E' stata già ribassata prima ancora di sapere il prezzo ufficiale?

Giovanni
davidebaroni
QUOTE(ignazio @ Jul 2 2008, 01:19 PM) *
Ale, il tuo ragionamento non fa una piega.
Credo che la delusione di molti utenti non sta nella qualita' delle foto che si ottengono (io ottengo splendide stampe ancora dalla mia D70), ma nella rapidita' del calo di prezzo del prodotto che si e' acquistato (sicuramente con dei sacrifici) appena 6 mesi fa!!!!!!
Per me il punto chiave e' proprio questo! Qualsiasi fotocamera, se saputa usare bene, restituisce splendide foto, ma a che prezzo?

Ciao.


Beh, Ignazio... lo hanno già detto in molti. Da quando in qua si compra una macchina fotografica per fare un investimento? E questo vale tanto di più nell'era dell'elettronica. smile.gif
Inoltre, la stessa macchina fotografica continuerà a produrre foto della stessa qualità (anzi, migliore, visto che si suppone che nel frattempo migliori la qualità del... fotografo rolleyes.gif ) per anni ed anni... Che importa se "si svaluta" sul mercato, del nuovo o dell'usato è indifferente? Il "sacrificio di prezzo" va calcolato altrimenti, IMHO: (prezzo pagato meno prezzo di realizzo) diviso anni di utilizzo, o anche numero di scatti. Ovvero, quello che va fatto NON é un calcolo del tipo "diamine, ho comprato la macchina tre mesi fa a X e ora vale (X-20%)", ma un vero e proprio piano d'ammortamento. smile.gif
Io continuo felicemente ad usare la D70s. L'ho pagata 1200+ euro, appena uscita (avevo ordinato la D70 normale, ma il negoziante non l'aveva più...). Oggi quanto vale? 300 euro? 200? 400? che me ne importa? finché la continuo ad usare, continua ad ammortizzarsi. E al ritmo a cui la uso, si ammortizzerà ancora per decenni. biggrin.gif
E le foto che fa, una volta stampate, ti sfido a riconoscerle da quelle di altri modelli ben più blasonati. wink.gif
Ciao,
Davide
Enrico66
QUOTE(twinsouls @ Jul 2 2008, 01:35 PM) *
Beh, Ignazio... lo hanno già detto in molti. Da quando in qua si compra una macchina fotografica per fare un investimento? E questo vale tanto di più nell'era dell'elettronica. smile.gif
Inoltre, la stessa macchina fotografica continuerà a produrre foto della stessa qualità (anzi, migliore, visto che si suppone che nel frattempo migliori la qualità del... fotografo rolleyes.gif ) per anni ed anni... Che importa se "si svaluta" sul mercato, del nuovo o dell'usato è indifferente? Il "sacrificio di prezzo" va calcolato altrimenti, IMHO: (prezzo pagato meno prezzo di realizzo) diviso anni di utilizzo, o anche numero di scatti. Ovvero, quello che va fatto NON é un calcolo del tipo "diamine, ho comprato la macchina tre mesi fa a X e ora vale (X-20%)", ma un vero e proprio piano d'ammortamento. smile.gif
Io continuo felicemente ad usare la D70s. L'ho pagata 1200+ euro, appena uscita (avevo ordinato la D70 normale, ma il negoziante non l'aveva più...). Oggi quanto vale? 300 euro? 200? 400? che me ne importa? finché la continuo ad usare, continua ad ammortizzarsi. E al ritmo a cui la uso, si ammortizzerà ancora per decenni. biggrin.gif
E le foto che fa, una volta stampate, ti sfido a riconoscerle da quelle di altri modelli ben più blasonati. wink.gif
Ciao,
Davide


Questo dovrebbe essere il prezzo della D700 NITAL: 2.500 Euro ( http://www.dphoto.it/200807011125/digitali...ull-frame.html)
davidebaroni
QUOTE(Enrico66 @ Jul 2 2008, 01:42 PM) *
Questo dovrebbe essere il prezzo della D700 NITAL: 2.500 Euro ( http://www.dphoto.it/200807011125/digitali...ull-frame.html)


Hmmm, il link non mi funziona... mi mostra una pagina bianca. hmmm.gif
ignazio
QUOTE(twinsouls @ Jul 2 2008, 01:35 PM) *
Beh, Ignazio... lo hanno già detto in molti. Da quando in qua si compra una macchina fotografica per fare un investimento? E questo vale tanto di più nell'era dell'elettronica.
Inoltre, la stessa macchina fotografica continuerà a produrre foto della stessa qualità (anzi, migliore, visto che si suppone che nel frattempo migliori la qualità del... fotografo rolleyes.gif ) per anni ed anni... Che importa se "si svaluta" sul mercato, del nuovo o dell'usato è indifferente? Il "sacrificio di prezzo" va calcolato altrimenti, IMHO: (prezzo pagato meno prezzo di realizzo) diviso anni di utilizzo, o anche numero di scatti. Ovvero, quello che va fatto NON é un calcolo del tipo "diamine, ho comprato la macchina tre mesi fa a X e ora vale (X-20%)", ma un vero e proprio piano d'ammortamento. smile.gif
Io continuo felicemente ad usare la D70s. L'ho pagata 1200+ euro, appena uscita (avevo ordinato la D70 normale, ma il negoziante non l'aveva più...). Oggi quanto vale? 300 euro? 200? 400? che me ne importa? finché la continuo ad usare, continua ad ammortizzarsi. E al ritmo a cui la uso, si ammortizzerà ancora per decenni.
E le foto che fa, una volta stampate, ti sfido a riconoscerle da quelle di altri modelli ben più blasonati. wink.gif
Ciao,
Davide


Vero! Anch'io ho una D70 e continuo a sfornare belle foto! Un po' pero' mi fa rabbia aver speso 1200 euro (per me tanti) per un prodotto che ora vale 250 euro. Lo so il mercato dell'elettronica e' cosi'!

Buone foto con la D70s smile.gif anche a te!
Ignazio.
mi8
.....alcuni rpofessionisti che conosco sono molto rammaricati con Nikon per questa uscita ritardata di 6 mesi dell fullframe media e li capisco!!!!

....in questa mossa nikon ha perso in stile ed ha guadagnato in soldi....voglio dire poteva almeno preannunciarla ufficialmente, resta vero che chi non vuole spendere ed ha un parco ottiche dx valido, comunque sarebbe andato sulla d300!!!!
marcorik
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 12:29 PM) *
Caro Franco, il mio disappunto è dovuto solo al fatto che ho preso la d300 da meno di un mese e se avessi saputo che usciva la nuova avrei aspettato.
Poi, è certo che nulla mi impedisce di continuare a lavorare con le mie attrezzature (è quello che farò) però non è molto piacevole quando stai facendo un matrimonio e ti arriva il fotoamatore di turno (badate che non ho nulla contro i fotoamatori, lo sono stato per molti anni) con una macchina più fresca della tua, tutto quì. E' sciocco? non lo so, può essere, quello che so è che quando lavori la gente ti guarda e guarda anche la tua attrezzatura.


A te darà pure fastidio, vedere un fotoamatore con una macchina più recente della tua,ma non penso proprio, che chi ti guarda sappia se la tua attrezzatura è più recente o no
rispetto ad un' altro fotografo,a meno che non sia un patito di attrezzature fotografiche.
In ogni caso, un fotografo non viene mai giudicato dall'attrezzatura che possiede,
ma dalle fotografie che produce.
fabiofavaloro
Ho un collega che quando gli capita, fa i matrimoni con la D80, ottimi lavori peraltro.
io invece, che in fin dei conti la uso per gioco, ho la D300, ed a parte qualche (molte) foto fatta a 1600 iso non c'è una differenza abissale.

qual'è il punto? semplice, non comprerò la D700 come non comprerò la D3, non mi servono, e se non avessi voluto togliermi uno sfizio, non avrei nememno dovuto comprare la D300 e magari avrei dovuto comprare un'altra lente invece,
sono contento che la Nikon vada avanti e se tutto va bene fra 3 anni mi farò una "D900" quando la mia avra almeno 50.000 scatti, nel frattempo magari riesco a prendere un buon obbiettivo DX, ceduto da qualche "fortunato" che passa al FX (assonante con effetti speciali!).

Ricordo a tutti, a me per primo, che una fotocamera non è un investimento in senso stretto, lo diventa se porta un reddito, se cala di prezzo è normale come per le tv, i telefonini ed auto, quello che è implicito è che a nessuno pare bello aver pagato 1 quello che ora si trova a 2/3, ma si tratta di accettare le regole di mercato.
la Mia D300 ha tutto quello che voglio, anzi di più!
godiamoci tutto!
enrico.cocco
QUOTE(mi8 @ Jul 2 2008, 01:54 PM) *
.....alcuni rpofessionisti che conosco sono molto rammaricati con Nikon per questa uscita ritardata di 6 mesi dell fullframe media e li capisco!!!!

....in questa mossa nikon ha perso in stile ed ha guadagnato in soldi....voglio dire poteva almeno preannunciarla ufficialmente, resta vero che chi non vuole spendere ed ha un parco ottiche dx valido, comunque sarebbe andato sulla d300!!!!


Ma dai ragazzi, non diciamo cavolate, Nikon avrebbe perso stile ad annunciare una FX che tutto il mondo sapeva sarebbe uscita!

Buone cose

Enrico
mfossen
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 12:29 PM) *
... quello che so è che quando lavori la gente ti guarda e guarda anche la tua attrezzatura.

Ma alla fine quello che conta è il risultato finale.
Il fotoamatore potrà avere anche l'attrezzatura migliore, ma la gente si rivolge e paga te, non lui.
buzz
Noto sempre lo stesso discorso.

Tutte le volte che esce il "nuovo modello" c'è sempre chi si lamenta perchè qualche mese prima ha preso il vecchio.
Ovvio che nessuna casa rilascerebbe mesi prima le anticipazioni sulle nuove uscite per ovvi motivi commerciali, e al consumatore è questo che da fastidio, ma c'è anche da considerare la parte pratica della cosa:
Se io ho preso una D300 a gennaio, da allora ad oggi ho lavorato 6 mesi. (o ci ho giocato 6 mesi)
Se avessi saputo della prossima uscita, nel frattempo avrei dedicato il mio tempo alla floricultura (o altro hobby) in attesa della nuova? e ancora, se adesso è uscita la D700 e qualcuno sapesse con certezza che tra 6 mesi uscirà la d800 che fa? aspetta altri 6 mesi per scattare foto? e buca un anno?
Chi lavora queste cose non le fa, e chi è appassionato dedica le proprie risorse alla passione. Se la sentirebbe di stare un anno senza fotografare? ma ogni 6 mesi esce un nuovo modello, e quindi che fa? cambia hobby? o aspetta che la tecnologia si fermi?

Piccolo aneddoto personale: ogni giorno periodicamente mi arrivano le telefonate da parte del gestore x di telefonia che mi fa una proposta vantaggiosissima, ma la cosa più bella è che la nuova proposta è più vantaggiosa della vecchia.
Io rispondo con serenità: "la ringrazio, ma aspetto la prossima proposta perchè sono sicuro che sarà molto più vantaggiosa di quella odierna".
Ovvio che non ho nesusna iontenzione di cambiare il mio gestore telefonico, ma credo che l'esempio renda benissimo l'idea.
Ogni anno uscirà il nuovo modello migliore del precedente. Che vogliamo fare?!

E allora, mettiamo da parte questi ragionamenti che non servono di certo a modificare la realtà.
Capisco che si tratta di sfoghi, ma sono sterili, ovvero non sortiscono e non sortiranno mai un cambiamento di tendenza.

Se per me fosse importante presentarmi al matrimonio con l'ultimo modello di fotocamera, farei una cosa elementare: comnprerei ultimo modello ogni volta che ne esce uno, e il gioco è fatto.

Ma io per fortuna faccio soltanto fotografie.
nano70
QUOTE(twinsouls @ Jul 2 2008, 12:58 PM) *
La stessa fascia di prezzo??? La D300 si trova già intorno, o poco sotto, i 1500 euro... La D700 a 2599. A casa mia sono oltre mille euro di differenza, che su un prezzo di partenza di 1500 sono il 66,66%. Altro che "stessa fascia di prezzo"...

Quoto tutto quello che hai detto. Pollice.gif Aggiungo solamente che se fossimo ancora con le Lire, e non con gli Euro, certi discorsi non li leggeremmo nelle pagine dei Forum... smile.gif Forse si è portati a credere che il DX sia diventato una sorte di formato dei "poveri", beh non lo è affatto! Il DX e l'FX sono formati assolutamente complementari e uno non sostituisce l'altro, bensì lo affianca in modo tale da coprire quante più esigenze (e non sfizi) possibili. IL DX serve per determinati scopi, l'FX per altri e Nikon con questa mossa (D700) ha praticamente coperto quasi tutti i settori tranne uno appunto, quello per studio dove occorrono molti MP, ma anche qui a breve sicuramente si muoverà qualcosa con l'uscita della D3X (24 MP?), e già me lo immagino quanti diranno "ma come, ho appena preso la D3 (o D700), me lo potevano dire che sarebbe uscita la D3X!!". Signori, non facciamoci del male inutilmente! Nikon sta operando veramente bene, coprendo, con prodotti di elevatissima qualità (D300 compresa), praticamente tutti i settori. Non può farlo in una botta sola perchè sarebbe fuori ogni logica, dando così la possibilità al mercato di assorbire (se no soffocherebbe) le varie novità che presenta. Buona luce a tutti. smile.gif smile.gif smile.gif
igunther
Noto che sui forum, ogni uscita di una nuova macchina è simile ad una finale di coppa...

il pubblico si divide in entusiasti e (profondamente) delusi....che poi si ritrovano al bar a spiegarsi reciprocamente le ragioni del proprio stato d'animo...

Oggi la fotografia, come tutto ciò che è legato alla tecnologia, ha un ciclo di vita delle attrezzature davvero breve. Ma il segreto è sempre lo stesso, con i pc così come le dsrl: bisogna comprare quello di cui si ha bisogno (per lavoro o per svago), nel momento in cui si ha bisogno, e non girarsi più indietro a "riflettere" sul proprio acquisto ma goderselo al 100

Alessandro Battista
QUOTE(ignazio @ Jul 2 2008, 01:19 PM) *
Ciao.
Ale, il tuo ragionamento non fa una piega.
Credo che la delusione di molti utenti non sta nella qualita' delle foto che si ottengono (io ottengo splendide stampe ancora dalla mia D70), ma nella rapidita' del calo di prezzo del prodotto che si e' acquistato (sicuramente con dei sacrifici) appena 6 mesi fa!!!!!!
Per me il punto chiave e' proprio questo! Qualsiasi fotocamera, se saputa usare bene, restituisce splendide foto, ma a che prezzo?

Ciao.


Questo è il mercato di oggi, soprattutto quello legato alla tecnologia,
compri oggi l'ultimo prodotto e fra due giorni è già vecchio e il è bello che proprio chi l'ha prodotto che tramite la pubblicità fa di tutto per convincerti che quello che hai comprato è già obsoleto e non sucfficiente alle tue esigenze e che hai necessariamente bisogno di comprarne la nuova versione per trovare la pace dei sensi.

Dal momento che si decide di acquistare un prodotto tecnologico si deve essere consapevoli che il gioco è questo e che ciò che compriamo oggi, per il mercato, è vecchio domani...per me invece la mia D70 è ancora attuale perchè fregandomene delle nuove uscite continuo ad utilizzarla ancora oggi dopo che l'ho spremuta come un limone e che mi ha dato tantissime soddisfazioni e soprattutto mi consente ancora di sperimentare e scoprire fino a dove posso arrivare con la mia creatività ed emotività. Quasi sicuramente entro il prossimo anno acquisterò un nuovo modello, non so quale, per il semplice fatto che la D70 è arrivata al limite ed il suo mirino, per me che sono stra-miope, è diventato veramente troppo piccolo e buio... rolleyes.gif

Un saluto, Ale.
tosk
suggerisco di comprare la Fuji S5 pro, se non erro la Fuji non farà più reflex digitali, quindi chi se la prende avrà l'ultimo modello per anni..per sempre!
Vex
francorò, come hanno detto in molti, è inutile mangiarsi il fegato perchè Nikon ha sfornato l'ultima fotocamera e.. "sarebbe stato meglio saperlo prima"

ormai è andata così..
se io avessi la D300 la D700 non mi farebbe né caldo né freddo... perchè saprei di avere in mano il meglio per quanto riguarda il formato DX

io ho una D40... presa a Natale 2007
ero nel dubbio se prendere la D40x.. o addirittura la D80... poi ho pensato "non so se è ancora vera passione, quindi limitiamo i danni"

adesso che ho scoperto come gira il mondo della fotografia reflex (tecnicamente..) cosa sogno?.. la D200!!!
e la comprerò.. si si.. dopo le ferie.. prima di Natale.. chi lo sa?

e te lo dice uno che usa un p4 3.0 GHz (aprile 2003).. asus p4c800 (2003)... radeon X800 (2004)... monitor Philips 170C (2004).. tutto preso USATO quando ormai era uscito il modello superiore.. e funziona ancora tutto a meraviglia!
.. telefono con un N80 (aprile 2006, preso usato quando era GIA' VECCHIO)
.. e vado in giro con un Jeep Cherokee... (2000, QUELLO CON I FARI QUADRATI.. usato pure quello)

rosico un po'... ma vivo felice wink.gif (e spendo poco!!!)

PS.:

- per tutti quelli con la D70/D70s: come vi ammiro! io volevo affiancare una D70s alla D40.. ma aspetto la D200

- per tutti quelli che recentemente (ho letto) hanno comprato D1x, D2h, D2hs ecc ecc.. quelli sono i veri affari...
Michele Difrancesco
QUOTE(mi8 @ Jul 2 2008, 01:54 PM) *
....voglio dire poteva almeno preannunciarla ufficialmente, resta vero che chi non vuole spendere ed ha un parco ottiche dx valido, comunque sarebbe andato sulla d300!!!!



La fotocamera è stata annunciata ma non è attualmente disponibile presso i punti vendita.

I prodotti sono posizionati in "griglie" differenti ed anche la differenza di prezzo è un buon motivo che sottolinea quanto indicato.
Potrei quotare molti dei vostri interventi che con piacere vedo ormai maturati in piena consapevolezza ed autonomia.
Il target dichiarato è il mantenimento della leadership nel segmento DSRL; con Nikon D700 offriamo al fotografo una opportunità in più che comunque non si sovrappone con altre fotocamere a listino.

a presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it
Franco_
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 12:29 PM) *
Caro Franco, il mio disappunto è dovuto solo al fatto che ho preso la d300 da meno di un mese e se avessi saputo che usciva la nuova avrei aspettato.
Poi, è certo che nulla mi impedisce di continuare a lavorare con le mie attrezzature (è quello che farò) però non è molto piacevole quando stai facendo un matrimonio e ti arriva il fotoamatore di turno (badate che non ho nulla contro i fotoamatori, lo sono stato per molti anni) con una macchina più fresca della tua, tutto quì. E' sciocco? non lo so, può essere, quello che so è che quando lavori la gente ti guarda e guarda anche la tua attrezzatura.


Anche se avessi acquistato la D700 non avresti risolto il "problema"... prima o poi incontreresti il fotoamatore di turno che mentre stai fotografando gli sposi tira fuori la sua D3... di certo più PRO della D700... E' per questo che ti dico di stare sereno, l'importante è che il lavoro sia fatto a regola d'arte: di fronte al manico non c'è "macchina più fresca" che tenga wink.gif
bergat@tiscali.it
Non riesco a capire il problema.

La mia prima reflex digitale è stata la D70, ma non perchè non mi potessi permettere una digitale più seria, ma solo perchè con l'effervescenza che si manifestava, era inutile spendere tanto per corpi la cui risoluzione andava modificandosi, anno per anno.

Le varie reflex nikon a pellicola acquistate nel corso di questi ultimi 30 anni ivi compresa la F5, fanno parte della mia collezione di macchine non più utilizzate e in questi ultimi anni ho fatto uso della sola D70 e di una Hasselblad oltre a varie compatte.

Le lusinghe alle quali ho resistito sono state gli acquisti per obiettivi DX che avrei potuto utilizzare solo sulla D70.
Quando è uscita la D3 ho plaudito l'avvento del formato fx nel digitale e il suo costo eccessivo mi ha fatto tintinnare.

Finalmente la Nikon immette una macchina, la D700 che fornisce di nuovo creatività totale a i miei obiettivi AF-S : posso quindi serenamente fare il mio giusto upgrade da d70 a d700 e di ciò ringrazio la Nikon, per la splendida opportunità.

Se qualcuno ha invece sviluppato il proprio parco obiettivi verso la Dx, perchè ora considerare inopportuna la scelta Nikon di uscire con una FF a prezzo medio?
Nikon continua a produrre obiettivi DX e riguardo la obsolescenza questa investe solo coloro che sono abituati al continuo ricambio. Un professionista cambia sì spesso, ma l'ammortamento di un corpo avviene abbastanza rapidamente in pochi mesi.

Ma è chiaro che a novembre verrà annunciata una nuova D3X a 24 Mpixel e a giugno dell'anno prossimo le economiche nei formati Dx e Fx.

Vogliamo forse incolpare la Nikon per questo? rolleyes.gif
francorò
Non voglio entrare minimamente nella polemica del "quello che importa sono le foto e non la macchina" perchè è talmente ovvio ed io non ho mai affermato il contrario, tanto è vero che fotografo con tre macchine: d300, d200 e d70.
Per quanto riguarda quello che la gente guarda e pensa, dico solo che se uno fotografa per mestiere, oltre a produrre delle immagini al meglio delle proprie possibilità (cosa che ovviamente cerco di fare) conta un tantino anche l'immagine (chi vuole capire senza filosofare...altrimenti fate come volete).
La nikon dice che queste macchine non vanno a sovrapposri, allora vorrei farvi una domanda: Quanti di voi, sapendo che sarebbe uscita la d700, avrebbero acquistato venti giorni fa una d300?
Rimango dell'avviso che nikon poteva preannunciare con un po' di anticipo questa uscita per mettere in condizioni i clienti di farsi due conti e decidere con più dati in mano.
E adesso non parlo più.
Buon proseguimento a tutti.

bergat@tiscali.it
QUOTE
Quanti di voi, sapendo che sarebbe uscita la d700, avrebbero acquistato venti giorni fa una d300?
Ti rispondo in questo modo...

Perchè hanno acquistato una d300 se serviva loro una full frame?
francorò
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 2 2008, 06:41 PM) *
Ti rispondo in questo modo...

Perchè hanno acquistato una d300 se serviva loro una full frame?

perche non potevano permettersi una d3 per esempio
bergat@tiscali.it
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 06:42 PM) *
perche non potevano permettersi una d3 per esempio


Giusta osservazione ma potevano attendere. Ogni macchina ha delle caratteristiche e il formato dx non è un fx. Se posseggo obiettivi tipo fx di una d300 non saprei che farmene, a meno che non sia la mia prima digitale. rolleyes.gif
iZack
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 06:37 PM) *
Quanti di voi, sapendo che sarebbe uscita la d700, avrebbero acquistato venti giorni fa una d300?
Rimango dell'avviso che nikon poteva preannunciare con un po' di anticipo questa uscita per mettere in condizioni i clienti di farsi due conti e decidere con più dati in mano.

Se fosse stato preannunciato un po' prima l'uscita, ci sarebbe comunque stato qualcuno che la D300 l'aveva presa 20 giorni prima di quell'annuncio... e così via andando all'indietro nel tempo.

Non c'è soluzione, mi spiace.

Attilio PB
Francoro', non voglio polemizzare, ma che sarebbe uscita una D700 era fatto noto, prevedibile e ragionevole, mese piu' o mese meno sarebbe uscita, come uscirà una D3x a fine anno.
Parliamo di D3x: uscirà a Dicembre (o Novembre o Gennaio), avrà circa 20 Mp e costerà circa 7000 euro, se a Novembre compri una D3 a 4000 euro sapendo tutto cio' (e basta leggere un pochino il forum per scoprire questi segreti segretissimi) non puoi lamentarti dell'uscita della D3x che costa il 70% in piu' e copre un segmento di mercato diverso.
Con la D700 è successa la stessa cosa: leggendo un pochino il forum (ma anche solo le riviste di settore che ne parlano negli editoriali e nelle news da due mesi) avresti saputo facilmente che una D700 era nell'aria, D700 che si posiziona su un segmento diverso di mercato e che costa il 70% in più rispetto ad una D300 (la stessa differenza che c'è tra una city car ed una media cilindrata).
La macchina è stata annunciata prima dell'effettiva immissione sul mercato, capisco che dal tuo punto di vista l'annuncio è stato tardivo, ma solo dal tuo punto di vista, le macchine ad un certo punto devono essere annunciate e fino al giorno prima e' evidente che non sono ancora state annunciate, del resto se fosse stata annunciata un mese fa chi ha comprato la macchina due mesi fa sarebbe nella stessa situazione tua di oggi, non trovi? Ed avrebbe le tue stesse ragioni, non trovi? Allora?
Allora andava annunciata due mesi fa? E chi l'ha comprata tre mesi fa? Si sarebbe trovato nella tua stessa situazione non trovi? E allora?
Allora andava annunciata tre mesi fa? E chi l'ha comprata quattro mesi fa? Si sarebbe trovato nella tua stessa situazione, non trovi?
E se fosse stata annunciata tra un mese? Chi la comprava oggi si troverebbe nella tua stessa situazione, non trovi? Insomma, quando andava annunciata questa macchina?
Ci dovrà pur essere un giorno in cui la macchina viene annunciata, Nikon cosa dovrebbe fare? Una lettera a tutti i potenziali clienti avvertendo che usciranno nuove macchine? E' ovvio, lo sanno tutti. Inserire in ogni D300 una lettera che invita a riportare la macchina al negoziante perché presto o tardi uscirà un modello nuovo?
La domanda, davvero fuor di polemica, è: cosa avrebbe ragionevolmente dovuto fare Nikon per non sorprendere neppure un singolo cliente? Pubblicare anni prima i piani di rilascio delle fotocamere che spesso non sono chiari e definiti neppure a pochi mesi dal lancio delle macchine nuove?
Ciao
Attilio

P.S.: alcune delle macchine con cui lavoro e guadagno entrarono in casa alla fine degli anni '70, primi anni '80 e, dopo alcune revisioni, ancora sono lì al lavoro senza tanti patemi di novità, io non mi vergogno di scattare ritratti in bianco e nero con la Pentax ME Super che tante soddisfazioni ha dato al babbo prima che a me..., men che meno mi vergogno di presentarmi con una Hasselblad 500 con il suo 80mm, o con la 500 ELX ed il 60mm per i ritratti ambientati nelle aziende. Ed in digitale uso una vetusta D200 che ancora rende soldini e fotografa come due anni fa quando la comprai.
davidebaroni
QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 06:37 PM) *
...
Per quanto riguarda quello che la gente guarda e pensa, dico solo che se uno fotografa per mestiere, oltre a produrre delle immagini al meglio delle proprie possibilità (cosa che ovviamente cerco di fare) conta un tantino anche l'immagine (chi vuole capire senza filosofare...altrimenti fate come volete).

Francorò, "l'immagine" non si fa con l'attrezzatura più recente. Anche io sono un libero professionista, anche se in un altro settore. La mia "immagine" non la costruisco, come tanti altri miei "colleghi", appendendo al muro lauree ed attestati. Non c'é NIENTE appeso al muro del mio studio. La mia "immagine" la costruisco con la mia professionalità e i risultati che ottengo... é tutto ciò che serve. Senza filosofare: proprio nei fatti. O almeno è sempre stato così per me.
E non solo per me, ti garantisco. Ne avrei da raccontare, al riguardo... biggrin.gif

QUOTE(francorò @ Jul 2 2008, 06:37 PM) *
La nikon dice che queste macchine non vanno a sovrapposri, allora vorrei farvi una domanda: Quanti di voi, sapendo che sarebbe uscita la d700, avrebbero acquistato venti giorni fa una d300?
Rimango dell'avviso che nikon poteva preannunciare con un po' di anticipo questa uscita per mettere in condizioni i clienti di farsi due conti e decidere con più dati in mano.
E adesso non parlo più.
Buon proseguimento a tutti.

Che queste macchine non vanno a sovrapporsi non lo dice la Nikon. Lo dicono i dati oggettivi: caratteristiche diverse, prezzi diversi... smile.gif
Anche adesso che é uscita la D700, che, ribadisco, TUTTI sapevamo che sarebbe uscita, e pure più o meno quando, io prenderei la D300. Perché si dà il caso che l'FX non mi serva, mentre mi fa molto comodo il famoso "crop factor" del DX... Inoltre, come ho già spiegato n volte, il compito istituzionale di Nikon (come quello di tutte le Aziende) è massimizzare i profitti... Quindi non vedo come avrebbe potuto servire a questo scopo l'annunciare ufficialmente un mese o due prima che sarebbe uscita la D700. Questo a parte il fatto che, come é stato fatto notare da Zack66, si sarebbe detto che "avrebbero dovuto dirlo 6 mesi prima" o "un anno prima"... Impossibile accontentare tutti. smile.gif
Comunque, se tu sei davvero convinto che ti sia necessario ostentare sempre e comunque il materiale più "fresco" e "pro" che esista, allora ti troveresti nella situazione descritta da Franco_... ma non vale solo per il corpo macchina, bensì anche per le lenti, i flash, gli accessori... smile.gif
In bocca al lupo, e buona luce.
Davide

PS: mentre scrivevo ha postato Attilio, col quale mi trovo in perfetto accordo. smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.