Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sambofoto
Salve a tutti, faccio il fotografo professionistada anni e l'anno scorso son passato da 10 anni di canon a fuji s5 e nikon d2hs e essendo nuovo del sistema nikon vorrei chiedervi se per lo sport c'è davvero molta differenza di VELOCITA' e PRECISIONE di AF tra l'80-200/2.8 AF-D N e la versione AF-S e se quet'ultimo - stabilizzatore a parte - è paragonabile con 80-200 AF-S.
Premetto che l'80-200/2.8 AF-D N lo possiedo e come qualità ottica sono molto contento,però come velocità af vorrei sapere se cambiandolo migliorerei prestazioni oppure no...

Grazie a tutti
AleFirenze84
la versione AF-S non ha stabilizzatore ma "solo" motore ultrasonico interno!!! wink.gif
sambofoto
QUOTE(AleFirenze84 @ May 7 2008, 10:39 AM) *
la versione AF-S non ha stabilizzatore ma "solo" motore ultrasonico interno!!! wink.gif


Il mio dilemma è: il motore interno ultrasonico è davvero migliorativo?
Nel senso vendere il 80-200 "normale" e mettere l'aggiunta ne varrebbe la pena secondo te come miglioramento di velocità af nell'inseguimento e soprattutto neio cambi di direzione rapidi del soggetto? :-)
kogaku
...il nikkor AF-S 80-200 è velocissimo...
Peccato che sul sistema AF di una D2 pecchi... Sarebbe meglio passare ad una D300 o D3 per avere qualcosa di superlativo, finalmnte superiore a Canon...
AleFirenze84
sicuramente l'AF-S per fotografia sportiva lo reputo molto + adatto della versione precedente... non so come si comporti sulla d2h... se davvero pecca un po' beh, allora forse non vale la differenza!!
sanvi
La mia esperienza, pur se limitata a 3 o 4 avvenimenti in palazzetto dello sport. mi porta a darti questi suggerimenti:
- 80/200 2,8 bellissima resa ottica, non adatto allo sport.
-80/200 Afs non lo conosco
-70/200 2,8 Vr, usato più volte con risultati contrastanti perchè con D300 a 1600 iso apertura max, 6/700 tempo, diverse foto con il mosso. Comunque scattando molto con l'ausilio del Vr qualcosa si ricava.
Forse con la D3, ma non ho esperienza diretta, avendo la possibilità di salire con gli iso i risultati sono migliori.
giannizadra
QUOTE(kogaku @ May 7 2008, 11:17 AM) *
...il nikkor AF-S 80-200 è velocissimo...
Peccato che sul sistema AF di una D2 pecchi...


Chi te l'ha detto che sull' AF della D2, l'80-200 AFS "pecchi" ?
Siamo alle solite.
Sto perdendo il conto esatto delle tue sparate, ma la media che mi constava finora era di un paio al giorno... rolleyes.gif
maurizio angelin
QUOTE(sambofoto @ May 7 2008, 10:31 AM) *
......................se per lo sport c'è davvero molta differenza di VELOCITA' e PRECISIONE di AF tra l'80-200/2.8 AF-D N e la versione AF-S e se quet'ultimo - stabilizzatore a parte - è paragonabile con 80-200 AF-S.
Premetto che l'80-200/2.8 AF-D N lo possiedo e come qualità ottica sono molto contento,però come velocità af vorrei sapere se cambiandolo migliorerei prestazioni oppure no...


Ma se ritieni di fare il "salto" perché non pensi al 70-200 che, oltre ad essere AFS é anche stabilizzato ?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=90982

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...+sotto+canestro

Ciao

Maurizio
salvatore_p.
QUOTE(giannizadra @ May 7 2008, 12:00 PM) *
Chi te l'ha detto che sull' AF della D2, l'80-200 AFS "pecchi" ?
Siamo alle solite.
Sto perdendo il conto esatto delle tue sparate, ma la media che mi constava finora era di un paio al giorno... rolleyes.gif

Che poi la D2h ha un'autofocus ottimo!non per dire ma è stata concepita proprio per lo sport...
Ma il 70-200 fà schifo,la nikon non ha obiettivi 50 buoni e chi più ne ha più ne metta...
Buone foto a tutti
Salvatore
ErMatador
credo che l'af-s 80-200 sia proprio al caso tuo. La D2Hs è ottima per le foto sportive e non ti serve un Vr dato che questo compensa i tuoi micromovimenti e non i movimenti del soggetto ripreso.

Vai sicuro su un af-s 80-200 e vivi tranquillo
federicobiga
Esperienza diretta:

D2H e D2Hs con 80-200 AF-S rappresentano un'accoppiata strepitosa...forse, prima di lanciarsi in giudizi un pò superficiali, l'attrezzatura converrebbe almeno provarla sul campo ;-)

nippokid (was here)
QUOTE(sambofoto @ May 7 2008, 10:49 AM) *
Il mio dilemma è: il motore interno ultrasonico è davvero migliorativo?
Nel senso vendere il 80-200 "normale" e mettere l'aggiunta ne varrebbe la pena secondo te come miglioramento di velocità af nell'inseguimento e soprattutto neio cambi di direzione rapidi del soggetto? :-)

L'AF-S è molto più veloce in generale, a maggior ragione in caso di cambio repentino di direzione del soggetto...in quei casi è anche facile perdere il fuoco...l'AF-S riaggancia il soggetto quasi istantaneamente, il "bighiera" AF-D...ora che "scarrella" ad infinito e ritorna...beh...

E il miglioramento non si limiterebbe alla velocità...

Altrimenti c'è il 70-200VR...stesse prestazioni con l'aggiunta della stabilizzazione...un bijoux!!! wink.gif

bye.

bitstream
QUOTE(federicobiga @ May 7 2008, 02:07 PM) *
Esperienza diretta:

D2H e D2Hs con 80-200 AF-S rappresentano un'accoppiata strepitosa...forse, prima di lanciarsi in giudizi un pò superficiali, l'attrezzatura converrebbe almeno provarla sul campo ;-)



Anfatti... L'af-s rende veloce persino la d80, il che è tutto dire...
Scusa Kogaku, con tutto il rispetto, le tue sentenze spesso fanno sorridere tutto il forum tongue.gif , d'accordo che la perfezione non è di questo mondo ne tanto meno di Nikon ma insomma... rolleyes.gif
sambofoto
Per ora grazie a tutti...

comunque da assiduo ed esperto ex-canonista non pensiate che l'af canon con i cambiamenti di direzione sia una bomba, come ineece in tanti (io compreso prima di provare nikon :-( ...)) sostengono.

Credo proprio mi metterò alla ricerca di 80-200 AF-S che se non sbaglio però si trova solo usato dato che è fuori produzione, giusto?
giannizadra
QUOTE(sambofoto @ May 7 2008, 03:32 PM) *
Credo proprio mi metterò alla ricerca di 80-200 AF-S che se non sbaglio però si trova solo usato dato che è fuori produzione, giusto?


Giusto. Pollice.gif

sambofoto
QUOTE(maurizio angelin @ May 7 2008, 12:32 PM) *
Ma se ritieni di fare il "salto" perché non pensi al 70-200 che, oltre ad essere AFS é anche stabilizzato ?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=90982

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...+sotto+canestro

Ciao

Maurizio



Grazie e complimenti del sistema "expodisc casalingo"... ;-)
Falcon58
QUOTE(kogaku @ May 7 2008, 11:17 AM) *
...il nikkor AF-S 80-200 è velocissimo...
Peccato che sul sistema AF di una D2 pecchi... Sarebbe meglio passare ad una D300 o D3 per avere qualcosa di superlativo, finalmnte superiore a Canon...


Spero tu stia scherzando......l'autofocus della D2 pecca nei confronti di che????? Magari nei confronti della D3; no di certo rispetto a quello della D300......magari così fosse, visto che le ho entrambe, D200 compresa.

D2h/hs e Af-s 80-200 sono un'accoppiata micidiale sia per resa che per velocità, questo è poco ma sicuro.

Ciao

Luciano
sambofoto
QUOTE(Falcon58 @ May 7 2008, 04:01 PM) *
Spero tu stia scherzando......l'autofocus della D2 pecca nei confronti di che????? Magari nei confronti della D3; no di certo rispetto a quello della D300......magari così fosse, visto che le ho entrambe, D200 compresa.

D2h/hs e Af-s 80-200 sono un'accoppiata micidiale sia per resa che per velocità, questo è poco ma sicuro.

Ciao

Luciano



Grazie mille della conferma...il problema che di af-s 80-200 non ce ne sono :-(
Falcon58
QUOTE(sambofoto @ May 7 2008, 04:08 PM) *
Grazie mille della conferma...il problema che di af-s 80-200 non ce ne sono :-(


Vista la caratura della lente in oggetto, generalmente chi lo ha se lo tiene (me compreso); se non hai particolarmente fretta comunque ogni tanto se ne trova qualcuno.
Dove mi servo io fino a qualche giorno fa ne avevano uno, unico inconveniente era un piccolo segno sulla lente frontale del quale bisognerebbe verificare sul campo se e di quanto vada ad incidere sul risultato finale; prezzo ovviamente commisurato al danno sull'ottica.

Ciao

Luciano
salvatore_p.
QUOTE(sambofoto @ May 7 2008, 04:08 PM) *
Grazie mille della conferma...il problema che di af-s 80-200 non ce ne sono :-(

é un'ottica molto apprezzata,quindi di difficile reperibilità...sull'usato di questo sito è presente qualche modello,uno messo pochi giorni fà,provato a vedere?comunque usati i 70-200 af-s si trovano a poco di più e sono stabilizzati...
Buone foto Salvatore
Giacomo.B
QUOTE(kogaku @ May 7 2008, 11:17 AM) *
...il nikkor AF-S 80-200 è velocissimo...
Peccato che sul sistema AF di una D2 pecchi... Sarebbe meglio passare ad una D300 o D3 per avere qualcosa di superlativo, finalmnte superiore a Canon...


Mi sa che tu la D2h non l'hai mai provata...solo la D3 puo' primeggiare sullo splendido AF della vecchia serie D2!

Sambofoto ottima accoppiata insomma...vedrai che cercando bee un esemplare uscira' fuori..personalmente ho usato la D2h con il 70-200vr ed i risultati sono stati eccellenti!!

Saluti

Giacomo
sambofoto
Direi anche io...la D2Hs è davvero spettacolare!

Cercando oggi ho trovato l'inserzione di un 80-200 AF-s che abita in zona...mi sa che mi lascerò tentare e venderò il 80-200 "normale" a malincuore data l'elevata qualità dei risultati...sperem ;-)
sambofoto
Oggi ho acquistato nuovo, NITAL, dal mio fornitore il 70-200/2.8 VR....una favola...

Alla fine ho valutato che il sistema VR permette di scattare in condizioni particolari e la differenza\sarebbe tra fare o non fare la foto..dovendoci lavorare ho pensato che la prima opzione sarebbe da preferire :-)

Una cosa stratosferica: soggetto a 3mt focale 200 (quindi equivalente 300) scatto 1 secondo!!! foto praticamente ferma...le leggi della fisica son state sorpassate..grazie NIKON!!!
maurizio angelin
QUOTE(sambofoto @ May 15 2008, 11:16 PM) *
Oggi ho acquistato nuovo, NITAL, dal mio fornitore il 70-200/2.8 VR....una favola...

Alla fine ho valutato che il sistema VR permette di scattare in condizioni particolari e la differenza\sarebbe tra fare o non fare la foto..dovendoci lavorare ho pensato che la prima opzione sarebbe da preferire :-)

Una cosa stratosferica: soggetto a 3mt focale 200 (quindi equivalente 300) scatto 1 secondo!!! foto praticamente ferma...le leggi della fisica son state sorpassate..grazie NIKON!!!


Complimenti.
Credo che tu abbia fatto la scelta migliore.
Aspetto di vedere qualche scatto
Ciao
Maurizio
nippokid (was here)
QUOTE(sambofoto @ May 15 2008, 11:16 PM) *
Oggi ho acquistato nuovo, NITAL, dal mio fornitore il 70-200/2.8 VR....una favola...

Alla fine ho valutato che il sistema VR permette di scattare in condizioni particolari e la differenza\sarebbe tra fare o non fare la foto..dovendoci lavorare ho pensato che la prima opzione sarebbe da preferire :-)

Una cosa stratosferica: soggetto a 3mt focale 200 (quindi equivalente 300) scatto 1 secondo!!! foto praticamente ferma...le leggi della fisica son state sorpassate..grazie NIKON!!!

COMPLIMENTI!!!!

...meglio di così... rolleyes.gif

bye.

sambofoto
Grazie...

domani posto l'orologio a 1 secondo...In ogni caso le foto a 1/30 sono super usabili

Oggi dal fornitore ho provato anche sigma 120-300/2.8 (che nn costa poco!) e il 120-400 stabilizzato sempre della sigma...
Che dire...lo stabilizzatore è ok...la velocità e precisione af è a favore di nikon e soprattutto la ghiera dello zoom nikon è burrosa, pastosa e si ruota senza difficoltà anche con 1 dito, invece la ghiera dei sigma è dura dura che bisogna prenderla con decisione con pollice e indice, cosa secondo me, molto penalizzante nei cambi rapidi di inquadratura.
W nikon...chi più spende meno spende...sperem ;-)
sambofoto
Nel week end usato per comunioni + cresime il 70-200/2.8...se prima l'80-200 era bello, questo è splendido: nitidezza super, sfocato gradevolissimo, stabilizzatore che fa la differenza tra scattare oppure no durante momenti della S.Messa in cui il sacerdote non vuole flash o invasioni di campo da parte del fotografo.
Venerdì usato in studio per ritratto con flash da studio a diaframma 11 e dato che a 11 la resa mtf cala...io ne son rimasto davvaro soddisfatto... ;-)

posto le foto fatte a 1sec con e senza VR inserito... la foto non è bella, ma la dice lunga sul sistema VR nikon ..distanza circa 4mt..


VR off
andromeda.73
il mio caro fotografo a cui porto le stampe, ha l'oggetto della discordia, ci ho fatto alcuni scatti con la D300, un sola parola: Supersonico! e poi che nitidezza. ora siccome lui si è convertito, pero' ha sempre il giallo nero sotto banco, gli sto rompendo le uova ogni giorno per cedermelo, ma non vuole mollarmelo, secondo voi perchè??????????????? hmmm.gif
Freeway
QUOTE("Sambofoto")
posto le foto fatte a 1sec con e senza VR inserito... la foto non è bella, ma la dice lunga sul sistema VR nikon ..distanza circa 4mt..


fatte con 80-200 f2.8

distanza 6 metri, focale 80 tempo 1/50 mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa invece stessa distanza, focale 200 tempo 1/60, mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

texano.gif

sambofoto
Complimenti x la mano ferma..se non avevi appoggi nè cavalletto ti assumo ;-)
In ogni caso lo stabilizzatore è impagabile, credimi che con dei tempi sotto il 1/30- 1/60 divent a impossibile, e dovendoci lavorare non si ha nè tempo nè pazienza di stare a rifare la foto finchè non viene bene...
E la differenza tra avere il VR o no è tra portare a casa la foto decente oppure no...
andromeda.73
QUOTE(sambofoto @ May 19 2008, 07:17 PM) *
Complimenti x la mano ferma..se non avevi appoggi nè cavalletto ti assumo ;-)
In ogni caso lo stabilizzatore è impagabile, credimi che con dei tempi sotto il 1/30- 1/60 divent a impossibile, e dovendoci lavorare non si ha nè tempo nè pazienza di stare a rifare la foto finchè non viene bene...
E la differenza tra avere il VR o no è tra portare a casa la foto decente oppure no...

e il polso dove lo lasci?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.