QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 21 2009, 11:03 AM)

Ciao Mattia, le tue parole hanno prodotto delle riflessioni nella mia mente.
Questo tuo incedere al contrario a quello che tanti di noi hanno fatto......
Tu sei partito col digitale e sei passato alla pellicola a colori e forse approderai al B/N.
[...]
Apprezzo quindi la tua volont� di andare a fondo alla tecniche fotografiche e di densitometria, anche se queste avverranno per ultimo, ma faranno di te un fotografo completo. Non importa se quindi prima sia avvenuta la pratica e poi la teoria base. L'importante � aver fatto tutto.
Grazie,
sono sempre stato convinto, e lo sono tuttora, che chi ha iniziato con la pellicola ha imparato meglio rispetto a chi ha cominciato con il digitale. Forse in parte questo p giustificato dal fatto che i fotografi "analogici" hanno iniziato prima e quindi hanno pi� esperienza.
Il digitale mi ha permesso di imparare le basi della fotografia, esposizione, profondit� di campo e un minimo di composizione a costi molto contenuti, ma c'� sempre la tentazione del fotoritocco, dove gli errori anche grossolani si recuperano e danno luogo ad un'immagine buona, o per lo meno utilizzabile.
Per andare avanti nell'apprendimento di queste tecniche, e migliorare davvero, ho reputato la pellicola la strada pi� logica da seguire. Come ben sapete con la pellicola una foto sbagliata � in ogni caso sbagliata, ed � destinata al cestino.
In pi� ci si � messo il fatto che un giorno ho scattato un rullo in un'uscita fotografica con il mio club fotografico e ci ho preso gusto.
Ciao, Mattia
P.S. purtroppo in queste settimane non ho avuto modo n� tempo di provare ancora la mia "nuova" FM...domani ho la prima occasione e non me la lascer� sfuggire.
Devo solo decidere un paio di cose: B/N o colore? Nel caso del colore, negativo o dia?
Secondo la logica del test dovrei usare la diapositiva perch� mi permette di controllare che l'esposizione sia corretta, ma non so se sia la pi� adatta alla situazione fotografica (giro per la citt� a fotografare le bancarelle di Cioccolat�). Ci sar� il sole abbastanza forte, quindi i contrasti saranno piuttosto alti (il che mi farebbe scegliere il B/N)
Accetto consigli...