Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Vincenzo I.
secondo voi chi vince il confronto fra queste ottiche AI?

Panagor 28 mm f 2.8
Sigma 28 mm f 2.8
Tamron 28 mm f 2.5

grazie.gif
Lucabeer
La sezione si chiama "Obiettivi Nikkor".

Sposto di conseguenza al bar.
Vincenzo I.
QUOTE(Lucabeer @ Sep 24 2007, 01:17 PM) *
La sezione si chiama "Obiettivi Nikkor".

Sposto di conseguenza al bar.

ops scusa, devo ancora orientarmi, grazie. rolleyes.gif
Vincenzo I.
come non detto, alla fine ho preso un 28 Nikkor messicano.gif
Lucabeer
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 24 2007, 05:20 PM) *
come non detto, alla fine ho preso un 28 Nikkor messicano.gif


Nuovo o usato?
Vincenzo I.
usato
Lucabeer
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 24 2007, 08:42 PM) *
usato


La versione D o quella precedente? Io ho avuto la versione precedente, e non era male... ma quella D dovrebbe essere ancora meglio.
Vincenzo I.
non conosco le diverse versioni, è un Nikkor AI 28 f 2.8 come da foto:
Vincenzo I.
non abbiate timori a dirmi se ho buttato i soldi, ormai l'ho pagato messicano.gif : avendo già un 50 mm ed un 70-210, mi mancava il grandangolo ed ho avuto una occasione per prenderlo senza spendere cifre astronomiche. L'alternativa era, come scritto all'inizio Panagor, Sigma e Tamron. Che dite?
Lucabeer
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 24 2007, 09:06 PM) *
non conosco le diverse versioni, è un Nikkor AI 28 f 2.8 come da foto:


Meglio ancora... lente eccellente sia come ottica che come costruzione! Pollice.gif
Vincenzo I.
bene, questo mi conforta grazie.gif
giannizadra
Hai preso un ottimo obiettivo.
Come resa ottica lo preferisco al 28/2,8 AFD.

Meno male: il trilemma con cui avevi iniziato il thread mi sembrava un tresette a chi fa meno... rolleyes.gif

Vincenzo I.
meno male rolleyes.gif
avrei un altro quesito: avendo un 28, un 50 e un 70-210 pensate che sia di troppo un 35-70?
giannizadra
Non è troppo, ma non è indispensabile.
Il 35-70/2,8 AF (penso ti riferisca a quello) è molto buono, soprattutto alla focale di 35mm.
Molto buono anche l'AI 35-70/3,5 (costante); preferibile secondo me l' f/2,8 AF.
danighost
Io invece ho un 28 f3.5, ed un 20 f3.5 chiaramente AI
Vincenzo I.
il 35-70 al quale penso è un AI f 3.3-4.5
giannizadra
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 25 2007, 12:15 AM) *
il 35-70 al quale penso è un AI f 3.3-4.5


Non ci penserei troppo, fossi in te. Era un discreto zoom standard di prima dotazione. Ben costruito, come tutti gli AI.

Per Danighost: molto buono ( e compatto) il 20/3,5 AI; il 28/3,5 non mi ha mai convinto, né nella versione con maf minima a 60cm, né in quella successiva.
Vincenzo I.
grazie.gif risparmio un po' di soldini
caffè pagato dry.gif
Lucabeer
Visto che siamo tornati in tema... risposto in Obiettivi!
Vincenzo I.
ok, continuo in tema: quali altri obiettivi Nikkor non AI potrei montare sulle mie macchine? E se ci sono, qualitativamente sono superiori agli AI? (Ricordo che uso EM, FM ed FTn)
giannizadra
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 25 2007, 05:39 PM) *
ok, continuo in tema: quali altri obiettivi Nikkor non AI potrei montare sulle mie macchine? E se ci sono, qualitativamente sono superiori agli AI? (Ricordo che uso EM, FM ed FTn)


Per non-AI intendi gli AF o i pre-AI ?

Agli AF, per usarli comodamente con la F Photomic Ftn dovresti aggiungere la "forchetta" di accoppiamento all'esposimetro;
I pre-ai hanno la forchetta, ma per poterli godere anche su FM ed EM dovresti modificarli in AI.
Vincenzo I.
non ho il photomic, è solo una Nikkormat FTn, comunque come sospettavo se non c'è sta benedetta forchetta non risolvo, anche se sulla EM e sulla FM non c'è l'attacco per la forchetta quindi teoricamente potrei utilizzare AI-AI'd-AIS-Serie E-AF-AF-I/S/VR mentre sulla FTn gli ultimi tre in stop down, o sbaglio?
giannizadra
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 25 2007, 06:20 PM) *
non ho il photomic, è solo una Nikkormat FTn, comunque come sospettavo se non c'è sta benedetta forchetta non risolvo, anche se sulla EM e sulla FM non c'è l'attacco per la forchetta quindi teoricamente potrei utilizzare AI-AI'd-AIS-Serie E-AF-AF-I/S/VR mentre sulla FTn gli ultimi tre in stop down, o sbaglio?


Per la Nikkormat, vale il discorso che ho fatto per la F Ftn.
Non sbagli, in linea di massima.
Ma fra gli AF (vari) e i VR non potrai usare i "G" (quelli privi di ghiera per il comando dei diaframmi).
Vincenzo I.
sospettavo anche questo rolleyes.gif
grazie comunque per le informazioni, pensavo di essere "confinato" solo agli AI, ma resta il dubbio iniziale: la qualità delle lenti è paragonabile?

QUOTE(giannizadra @ Sep 25 2007, 05:45 PM) *
Agli AF, per usarli comodamente con la F Photomic Ftn dovresti aggiungere la "forchetta" di accoppiamento all'esposimetro;

questa mi era sfuggita! è possibile montare sull'obiettivo la forchettina e trasformare l'obiettivo? e come si fa? hmmm.gif
danighost
Da quello che so è possibilissimo montare la forchettina, ma credo sia meglio chiedere ad un fotoriparatore, a mano che sul forum ci sia qualcuno che ne sappia di più.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.