Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Francoval
In un sito americano si vocifera l'imminente presentazione da parte di Nikon dei seguenti obiettivi:

16-40mm f/2.8 VR AF-S
24-80mm f/2.8 VR AF-S
70-200mm f/2.8 VR AF-S
70-200mm f/4 VR AF-S
200-400mm f/4 VR AF-S
18mm f/2.8 AF-S
28mm f/1.4 AF-S
35mm f/1.4 AF-S
50mm f/1.2 AF-S
85mm f/1.4 VR AF-S
180mm f/2.8 VR AF-S Micro
300mm f/2.8 VR AF-S
400mm f/2.8 VR AF-S
500mm f/4 VR AF-S
600mm f/4 VR AF-S

Se ciò rispondesse a realtà sarebbe molto interessante, specie 24-80/2,8; 85/1,4vr e il 50/1,2.
Che ne dite?
tembo
Tutto può darsi...Alcune delle ottiche esistono già (70-200, 200-400, 300 2.8...), per altre si tratterebbe dell'introduzione del motore in progetti già esistenti (in pratica, tutti i "fissi") o del VR sui lunghi tele, e indubbiamente sarebbe il caso.
Per il resto, noto alcune ottiche che figurano da tempo della "top ten" delle ottiche più desiderate (per esempio, 35 1.4 o 70-200 F/4...).
Mi sembrano un po' troppe, complessivamente, anche se le recenti scelte tecnologiche di Nikon rendono praticamente inenitabile un aggiornamento in tal senso della propria produzione di ottiche. Peccato manchi un 12 f/2.8 Dx, e un 400 f/4.5 VR...
Diego
Mauro Villa
Che Nikon stia introducendo i supertele con il Vr non dovrebbe essere un segreto e penso sia una buona cosa per combattere Canon in campo professionale.
Penso molto interessante il 70-200/4 auspicato da molti.
Il rifacimento di alcune ottiche mi sembra doveroso, su altre come l'85/1,4 il Vr mi sembra inutile così come poco mi piace il Vr sugli zoom corti. Buona l'introduzione del motore di m.a f. su tutti, alcuni esistono già, 70-200 /2,8 300/2,8 e 200-400 con il vr.
Vedremo nel corso dell'anno.
Personalmente vorrei vedere il buon 80-400 dotato di motore .
mc_photographs
Spero non sia vero... più che altro perchè altrimenti la mia wish-list avrebbe bisogno di un'estensione pesante... ohmy.gif
Il 28 f/1.4 AF-S su tutti...
Fedro
voci...certo a forza di provare ...qualcuna la prenderanno ... biggrin.gif
gambit
28mm f/1.4 AF-S...neppure esiste e già me ne sono innamorato!

biggrin.gif
stb-5000
saranno anche novità interessanti, ma saranno tutte di tipo G e le mie FM non le digeriscono proprio. Al massimo quello che mi preoccupa un po' è questa notevole quantità di ottiche di tipo AFS (forse anche troppe, non credo che escano tutte molto presto) perchè vuol dire che il "famoso" ing. G dopo i diaframmi degli obbiettivi toglierà il motore AF anche sui prossimi corpi!!!
Francoval
Credo che per quelli che già esistono sia previsto un restyling con l'addozione del vr di ultimissima generazione.
E comunque, quello che mi piace di più è il 50/1,2 che nel digitale si comporterebbe come un 70/1,2 ovvero una focale da ritratto eccellente.
Se poi si moltiplicasse x1,4 si otterrebbe l'equivalente di un eccezionale 105/1,7...
giannizadra
Per me hanno tirato a indovinare.
In parte ci avranno pure indovinato.
Su quelli già esistenti, sicuramente.. smile.gif

Sui lunghi tele, pure (prima o poi.).
Credo abbiano aggiunto (oltre al 35/1,4 che serve a me, al 50/1,2 che serve a Francoval e al 70-200/4 che serve a mezzo mondo), tutte le ottiche uscite recentemente di produzione e alcuni VRI.

In quarant'anni, non ho mai visto Nikon presentare tante ottiche tutte assieme;
di bufale nei siti, invece ne ho lette moltissime.


PS. Quello che vuole il 16-40/2,8 non dev'essere entusiasta del 17-55.. biggrin.gif
E Dx niente ? hmmm.gif
lancer
QUOTE(giannizadra @ Dec 31 2006, 12:42 AM) *

oltre al 35/1,4 che serve a me, al 50/1,2 che serve a Francoval e al 70-200/4 che serve...

io vorrei il 180 micro se possibile
punto.sat@tin.it
QUOTE(lancer @ Dec 31 2006, 01:08 AM) *

io vorrei il 180 micro se possibile

con permesso io dico la mia,spero nel 80-400 vr dotato di motore viu' veloce,lo stesso per l'autofocus.che dite?
gandalef
QUOTE(giannizadra @ Dec 30 2006, 10:42 PM) *

Credo abbiano aggiunto oltre al 35/1,4 che serve a me


veramente serve pure a me messicano.gif e già che ci siamo pure il 28/1.4
Mauro Villa
QUOTE(giannizadra @ Dec 30 2006, 10:42 PM) *

PS. Quello che vuole il 16-40/2,8 non dev'essere entusiasta del 17-55.. biggrin.gif
E Dx niente ? hmmm.gif


Sei veramente perfido. laugh.gif laugh.gif

QUOTE(punto.sat@tin.it @ Dec 30 2006, 11:14 PM) *

con permesso io dico la mia,spero nel 80-400 vr dotato di motore viu' veloce,lo stesso per l'autofocus.che dite?


basterebbe metterlo il motore per velocizzare l'af. biggrin.gif
Beppeiaf
300mm f/2.8 VR AF-S
400mm f/2.8 VR AF-S

Li voglio! Li voglio!
In che banca devo aprire un mutuo?? tongue.gif

Saluti
Mauro Villa
QUOTE(Beppeiaf @ Dec 30 2006, 11:24 PM) *

300mm f/2.8 VR AF-S
400mm f/2.8 VR AF-S
Saluti


Sei fortunato per il primo devi solo attendere l'apertura della banca, per il secondo che Nikon lo produca.
Tramonto
QUOTE(Francoval @ Dec 30 2006, 09:48 PM) *

In un sito americano si vocifera l'imminente presentazione da parte di Nikon dei seguenti obiettivi ...
Che ne dite?

Se ti riferisci al sito di Thom Hogan (link), quelli sono gli obiettivi di cui lui auspica la produzione. Che è cosa ben diversa da voci sulle intenzioni di Nikon ...
.oesse.
dal 300 in su io sono certo.
I prezzi ad HK sono crollati.

.oesse.
MSVphoto
blink.gif
Magari... si, magari un giorno avrò i soldini per prenderne un paio!
Bah, vedremo... hmmm.gif
gandalef
QUOTE(.oesse. @ Dec 31 2006, 12:07 AM) *

dal 300 in su io sono certo.
I prezzi ad HK sono crollati.

.oesse.


io vorrei essere certo per quelli in giù wink.gif
photoniko
QUOTE(giannizadra @ Dec 30 2006, 10:42 PM) *

Per me hanno tirato a indovinare.
In parte ci avranno pure indovinato.
Su quelli già esistenti, sicuramente.. smile.gif

Sui lunghi tele, pure (prima o poi.).
Credo abbiano aggiunto (oltre al 35/1,4 che serve a me, al 50/1,2 che serve a Francoval e al 70-200/4 che serve a mezzo mondo), tutte le ottiche uscite recentemente di produzione e alcuni VRI.

In quarant'anni, non ho mai visto Nikon presentare tante ottiche tutte assieme;
di bufale nei siti, invece ne ho lette moltissime.
PS. Quello che vuole il 16-40/2,8 non dev'essere entusiasta del 17-55.. biggrin.gif
E Dx niente ? hmmm.gif


Forse i DX scarseggiano in vista di una introduzione non troppo lontana del pieno formato... chissà? ( sempre per contrastare casa Canon....)
salvatore_
bè ...
finalmente
chi ha la d40 avrà
un 50tino degno ... afs e f1.2!!
biggrin.gif
Rudi75
Mi sembrava di aver già letto questa lista, forse era simile, non so.
Tra questi, quelli che mi auspico maggiormente sono l'AF-S 24-80mm F/2.8 VR e l'AF-S 85mm F/1.4 VR, ma quanto grosso sarà il primo? hmmm.gif vuoi vedere che lo fanno DX laugh.gif
salvatore_
bè ...
sai le dimensioni dipendono anche
dal tipo di ottica ... cioè se è DX o meno ...
se il 24-80 è DX ... non sarà molto grande ...
altrimenti ... almeno grande quanto il 28-70 ...
anche qualcosina in piu' ...

ma son tutti numeri
da giocare semplicemente al lotto!!!
laugh.gif
Giuliano Savioli
io aspetto un 300/f4 Vr oppure un 400 /f4 VR sicuramente come dimensioni e prezzi alla portata di più NON_pro!

SimoneBaldini
Mi sembra che il VR sia stato seminato su tutti gli zoom e parte dei fissi. Posso capire il motore S ma il VR per grandangolari credo che sia sprecato e Nikon spreca poche cose anzi.
LUCA_P
A mio avviso manca uno zoom tele dx di buona apertura che farebbe un'accoppiata perfetta col 17-55. A me non dispiacerebbe un 50-150 2.8 VR.....ma è solo un sogno, credo...
marcoxxx1978
QUOTE(Francoval @ Dec 30 2006, 09:48 PM) *

In un sito americano si vocifera l'imminente presentazione da parte di Nikon dei seguenti obiettivi:

16-40mm f/2.8 VR AF-S
24-80mm f/2.8 VR AF-S
70-200mm f/2.8 VR AF-S
70-200mm f/4 VR AF-S
200-400mm f/4 VR AF-S
18mm f/2.8 AF-S
28mm f/1.4 AF-S
35mm f/1.4 AF-S
50mm f/1.2 AF-S
85mm f/1.4 VR AF-S
180mm f/2.8 VR AF-S Micro
300mm f/2.8 VR AF-S
400mm f/2.8 VR AF-S
500mm f/4 VR AF-S
600mm f/4 VR AF-S

Se ciò rispondesse a realtà sarebbe molto interessante, specie 24-80/2,8; 85/1,4vr e il 50/1,2.
Che ne dite?


interessante anche il 16-40,il 35 1.4,50 1.2 e 85 1.4 ......peccato che costeranno un botto tongue.gif
Krafen73
A me servirebbe un bel grandangolo DX, ma vedo che non c'è... hmmm.gif
pistol-alex
QUOTE(Krafen73 @ Dec 31 2006, 01:03 PM) *

A me servirebbe un bel grandangolo DX, ma vedo che non c'è... hmmm.gif


Se non ricordo male esiste un 12-24 DX....... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Krafen73
QUOTE(pistol-alex @ Dec 31 2006, 01:21 PM) *

Se non ricordo male esiste un 12-24 DX....... laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Non ti arrabbiare ma un fisso è sempre un fisso wink.gif
mc_photographs
QUOTE(Krafen73 @ Dec 31 2006, 01:27 PM) *

Non ti arrabbiare ma un fisso è sempre un fisso wink.gif



quoto e straquoto ! Quando un bel 9 o 10 dx per riavere un perfetto 14 f/2.8 equivalente anche con il DX ? Il 12-24 è straordinario, meraviglioso ecc. siamo d'accordo... ma intanto è un f/4 (e io che faccio spesso spettacoli e concerti sono fregato con così poca luminosità), e poi è pur sempre un 18mm non un 14 :(

Aspetto speranzoso...

Max
pistol-alex
QUOTE(Krafen73 @ Dec 31 2006, 01:27 PM) *

Non ti arrabbiare ma un fisso è sempre un fisso wink.gif


Sorry... mea culpa, avevo frainteso... si vede che ho mangiato troppi panettoni... laugh.gif laugh.gif
_Lucky_
forse non saranno tutti quelli della lista, e non saranno presentati tutti assieme.... ma le novita' arriveranno.....
e' gia' da un po' di tempo che si auspica l'aggiornamento della gamma di obiettivi Nikon, necessaria per evitare di perdere quote di mercato....
d'altro canto le prime indicazioni e le prime indicazioni delle linee guida si sono gia' viste....
motore AFS per tutte le ottiche, che consente la eliminazione del motore dall'interno della macchina (vedi D40 e vedi filosofia C@nnon...) e miglioramento della velocita' di messa a fuoco....
VR su tutti i tele e probabilmente anche su alcuni obiettivi zoom di focale abbastanza corta...
una linea di obiettivi zoom di degna qualita' e di prezzo concorrenziale (vedi 18-200VR ,70-300VR etc..), accompagnati da corpi "leggeri" ma prestazionali (vedi D80) destinati ad un target di utenza media...
rinnovamento della fascia di obiettivi "prime" necessario per adeguarne le caratteristiche a quelle offerte dal mercato (e questo e' appunto quello che dovremo aspettarci.....) in quanto oggi, volendo acquistare un prime 24/70 F2,8 con motore di messa a fuoco e stabilizzato, dovrei necessariamente rivolgermi ad altro brand....
speriamo solo che si muovano presto..... biggrin.gif
Tramonto
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 31 2006, 03:14 PM) *

... in quanto oggi, volendo acquistare un prime 24/70 F2,8 con motore di messa a fuoco e stabilizzato, dovrei necessariamente rivolgermi ad altro brand....

Non solo per un 24-70/2.8 di qualità. Pensa anche a un 70-200/4 IS, ai supertele stabilizzati, a un 300/4 VR o a un 10-22 per DX (chissà quando anche Nikon farà qualcosa equivalente a un 16-35 rolleyes.gif ) ...
la lista, appunto, è lunga ...

QUOTE

speriamo solo che si muovano presto..... biggrin.gif

E' solo la mia personale opinione ma è Nikon che deve sperare (e agire) ... se non vuole perdere quote di mercato tra gli untenti più esigenti.
Francoval
QUOTE(Maxbox.it @ Dec 31 2006, 03:01 PM) *

quoto e straquoto ! Quando un bel 9 o 10 dx per riavere un perfetto 14 f/2.8 equivalente anche con il DX ? Il 12-24 è straordinario, meraviglioso ecc. siamo d'accordo... ma intanto è un f/4 (e io che faccio spesso spettacoli e concerti sono fregato con così poca luminosità), e poi è pur sempre un 18mm non un 14 :(

Aspetto speranzoso...

Max


Non è per niente facile costruire un 9 mm perfettamente corretto da tutte le aberrazioni. E anche ammesso che ci si possa riuscire, quanto costerebbe? E a quale target di utenza potrebbe interessare?
Meglio quindi accontentarsi di un ottimo 14, anche di marchio alternativo, montarlo su una slr, scansionarne il fotogramma e salvarlo in tiff. Del resto quasi tutti i fotoamatori evoluti hanno qualche corpo analogico che sarebbe ottima cosa talvolta metterlo in funzione.
mc_photographs
QUOTE(Francoval @ Dec 31 2006, 06:00 PM) *

Non è per niente facile costruire un 9 mm perfettamente corretto da tutte le aberrazioni. E anche ammesso che ci si possa riuscire, quanto costerebbe? E a quale target di utenza potrebbe interessare?
Meglio quindi accontentarsi di un ottimo 14, anche di marchio alternativo, montarlo su una slr, scansionarne il fotogramma e salvarlo in tiff. Del resto quasi tutti i fotoamatori evoluti hanno qualche corpo analogico che sarebbe ottima cosa talvolta metterlo in funzione.


Sul fatto che il fotoamatore evoluto si possa distinguere dal possesso di corpi analogici ho qualche riserva. Che realizzarlo sia difficile non ne dubito, ma alla fine hanno fatto un 12-24 dx zoom. Sono convinto che quel 12mm può essere portato facilmente ad un 10 e fortemente ottimizzato se non si deve scendere ai compromessi di uno zoom.

Ciao!
Max
sanvi
Non credo molto alle liste, specialmente così lunghe da far pensare a pura fantasia. In ogni caso, nikon dopo aver pensato al mercato prettamente amatoriale ( vedi gli ultimi obiettivi a parte il 105 vrs), deve fer forza mettere mano alle ottiche professionali. E' lì che si gioca il suo futuro, perchè se è vero che gli estimatori del marchio sono tanti la concorrenza di canon è fortissima. I professionisti e i grandi fotoamatori evoluti sono pronti a mettere mano al portafoglio per comprare ottiche di altissima qualità. Non scordiamoci che nikon nelle focali grandangolari zoom e non , ed anche per le ottiche da ritratto fino al 105 vr ha una tradizione di qualità che il marchio concorrente ancora non ha scalfito. Diverso e più articolato è il discorso sui tele. Personalmente in basso sono a posto, certo un 35 1,4 sarebbe una vera leccornia, piuttosto sostituirei il bighiera 80/200 con un 70/200 f4vrs, vedremo.
Vi saluto e buon anno fotografico a tutti gli amici del forum.
Mauro Villa
Anno nuovo vita nuova si recitava un tempo e ora nel 2007 metto in vendita il mio corredo Nikon e passo a Canon.
Non riesco più a fotografare con obiettivi obsoleti, senza stabilizzatore, pesanti, ingombranti e di qualità media inferiore.
Non riesco più a fotografare senza il FF sul digitale, voglio dei veri grandangolari e voglio usare i duplicatori sui tele.
Sono stufo di aspettare Nikon, voglio fotografare con quei tele bianchi per poi poterli coprire con la copertura mimetica e vederli nel tempo (non molto) scolorire.
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 1 2007, 11:35 AM) *

Anno nuovo vita nuova si recitava un tempo e ora nel 2007 metto in vendita il mio corredo Nikon e passo a Canon.
Non riesco più a fotografare con obiettivi obsoleti, senza stabilizzatore, pesanti, ingombranti e di qualità media inferiore.
Non riesco più a fotografare senza il FF sul digitale, voglio dei veri grandangolari e voglio usare i duplicatori sui tele.
Sono stufo di aspettare Nikon, voglio fotografare con quei tele bianchi per poi poterli coprire con la copertura mimetica e vederli nel tempo (non molto) scolorire.
laugh.gif laugh.gif laugh.gif



biggrin.gif
Io voglio montare i miei grandangoli su un sensore FF da almeno 20 Mp con risultati perfetti fino ai bordi estremi.
Scartata l'ipotesi-Canon per incompatibilità caratteriale e insufficienza rispetto alle specifiche di cui sopra, ho risolto il problema innestando spesso e volentieri 14 e 17-35 sulla F5.. rolleyes.gif
Mauro Villa
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2007, 11:45 AM) *

spesso e volentieri 14 e 17-35 sulla F5.. rolleyes.gif

Ma allora mi hai copiato ohmy.gif
Buon anno Gianni.
Krafen73
Va bè, allora butto la digitale e mi compro un corpo a pellicola? blink.gif
edate7
Buon anno a tutti. E buone foto, con o senza stabilizzatore... ma ci ricordiamo che qualche anno fa non c'era l'AF... figurarsi il VR... mamma mia ma come si facevano le foto? Eppure alcune mie dia di 30 anni fa sono perfettamente a fuoco e ferme... Forse laugh.gif perchè ero più giovane... laugh.gif laugh.gif

Auguri!!!
giannizadra
QUOTE(Krafen73 @ Jan 1 2007, 12:24 PM) *

Va bè, allora butto la digitale e mi compro un corpo a pellicola? blink.gif


E perché mai ?
Il DX è una manna per i teleobiettivi. wink.gif
littlebridge
....io invece quest'anno passero' alla Kodak usa e getta in cartone tongue.gif
Franco_
Gira gira va a finire che quest'anno sarò costretto a comprarmi l'85/1.8 laugh.gif
zodar
QUOTE(Franco_ @ Jan 1 2007, 01:19 PM) *

Gira gira va a finire che quest'anno sarò costretto a comprarmi l'85/1.8 laugh.gif


Ho paura che "saremo costretti" in 2... rolleyes.gif laugh.gif

Zodar
WalterB61
Sicuramente un'aggiustatina al parco ottiche non farebbe male, altro non fosse che per motivi puramente commerciali.
Non scordiamo che il fine ultimo di un fabbricante è vendere e non perdere quote di mercato.
Inutile dire che si fotografava senza VR o AF adesso il mercato chiede quelle cose e che piaccia o no dovranno farle. Acquistarle o meno è a discrezione.
shadowman!!
QUOTE(edate7 @ Jan 1 2007, 12:25 PM) *

Buon anno a tutti. E buone foto, con o senza stabilizzatore... ma ci ricordiamo che qualche anno fa non c'era l'AF... figurarsi il VR... mamma mia ma come si facevano le foto? Eppure alcune mie dia di 30 anni fa sono perfettamente a fuoco e ferme... Forse laugh.gif perchè ero più giovane... laugh.gif laugh.gif

Auguri!!!



sono cecato e non ho più la mano ferma di un tempo, grazie.gif Nikon, con il VR mi fai sentire ancora giovane laugh.gif
Buon Anno a tutti.
Vincenzo
Manueltn78
QUOTE(zodar @ Jan 1 2007, 06:37 PM) *

Ho paura che "saremo costretti" in 2... rolleyes.gif laugh.gif

Zodar


...forse in 3 !!! laugh.gif smile.gif
marcoxxx1978
so che non si possono linkare attività commerciali ma oggi mentre girovagavo nei soliti negozi on line mi sono imbattutto in un 50 f1.2 già in vendita in un noto negozio xxxxxxxxxxxx...mi sembrava giusto segnalarlo al forum...
...naturalmente l'ottica è in listino ma ancora non disponibile,ma conoscendo la serietà del negozio penso che tra un mesetto possa essere disponibile biggrin.gif

saluti Marco
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.