fulvioterminelli
Jul 13 2021, 09:07 PM
QUOTE(Tony_@ @ Oct 19 2020, 08:32 PM)

Non conosco l'inglese o altre lingue che non siano l'Italiano e mi sono trovato in difficolt� con questo scatto remoto wireless Pixel TW-283 che ho acquistato recentemente in aggiunta ai due che ho senza funzioni temporizzate.
Sono riuscito a comprendere il contenuto del manuale d'uso (in Inglese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese e Cinese

) grazie al traduttore di Google e ai test delle molteplici funzioni (spero tutte) che ho fatto con tanta pazienza ripetutamente per esserne certo.
Ho preparato una piccola guida in PDF con figure tratte dal manuale d'uso originale e spiegazioni in lingua Italiana che mi sembrano chiare e facili da comprendere.
Non � un vero e proprio manuale d'uso ma uno stralcio di esso tradotto e rielaborato da me in Italiano per rendere migliore la comprensibilit� delle funzioni all'utente inesperto che non conosce altre lingue.
L'ho preparato per mio uso personale, ma se qualche amico del forum ne avesse bisogno basta che me lo faccia sapere e sono disposto a condividerlo volentieri con lui inviandoglielo via MP.
Bye,
Tony.
posso chiederti gentilmente il manuale che hai redatto?
mi tornerebbe molto utile, grazie!
Tony_@
Jul 13 2021, 11:48 PM
Ciao Fulvio,
Inviato via MP da telefono cell.
Sono 4 pagine in PDF, fammi sapere se tutto ok.
Bye,
Tony.
Tony_@
Jul 14 2021, 04:12 PM
Da Fulvio:
"ciao Tony,
grazie mille per il tuo aiuto, hai fatto veramente un bel lavoro!
Mi sembra di capire che trasmittente e ricevitore, per funzionare (oltre ad essere accesi) debbano trovarsi sul medesimo canale: non serve "abbinarli" in altra maniera, dico bene?
Purtroppo se cos� fosse uno dei due apparecchi non funziona (forse il ricevitore): il telecomando in modalit� "wired" (attaccato direttamente col filo alla camera) funziona, ma a distanza, non va!
Ho scritto una lettera al venditore di amazon, vediamo cosa mi dice!
Eventualmente sapresti consigliarmi un altro telecomando per scattare a distanza (80-100 metri)?
Fulvio"
Si, basta che siano settati sullo stesso canale, non serve altro, il resto dipende poi dalle impostazioni e/o programmazioni fatte come ho testato e descritto nel manualetto in Italiano che ti ho inviato.
Per quanto riguarda la distanza di lavoro coperta dipende da molti fattori ambientali e da possibili interferenze elettromagnetiche.
Personalmente uso questo Pixel TW-283 e altri scatti remoti (Phottix Cleon II, Delamax Cleon II e un Pixel Oppilas RW-221 che � ottimo come scatto remoto semplice) in campo aperto o in poligoni di tiro, qualche volta con un vetro blindato in traiettoria, ma non ho mai avuto necessit� di superare i 50-55 metri max.
Tutti, compreso questo TW-283, hanno sempre funzionato ma � pur vero che sono quasi sempre su terreno pianeggiante e lontano da interferenze elettromagnetiche.
Questo lo danno per 80 metri ma presumo che sia riferito a condizioni ottimali che non ho avuto modo di provare fino ad ora.
Non posso consigliarti altri scatti remoti che non conosco o che non ho testato personalmente sulle distanze per te necessarie.
Un cordiale saluto,
Tony.
vaga59
Jul 29 2021, 06:37 PM
Buonasera Tony, scusa il disturbo, se possibile sarei interessato alle tue istruzioni sull'uso del "Pixel TW-283
Grazie mille
Tony_@
Aug 1 2021, 08:54 PM
Nessun disturbo !!
Manuale in Italiano inviato poco fa

da telefono via MP.
Sappiami dire se tutto OK (4 pagine).
Un saluto,
Tony.
carloratto
Aug 2 2021, 03:57 PM
Ciao Tony,
Ti chiedo anch�io il manuale del Pixel TW-283 che hai redatto in italiano. La mia email � carloratto@tiscali.it.
Ti ringrazio in anticipo.
Carlo
Tony_@
Aug 3 2021, 09:08 PM
Ciao Carlo,
inviato via MP

qualche minuto fa.
Un saluto,
Tony.
vaga59
Aug 6 2021, 03:46 PM
Grazie Tony, sei stato gentilissimo. Ottima guida 👍👍👍
Tony_@
Aug 6 2021, 11:08 PM
lu.pa
Dec 22 2021, 03:22 PM
Ciao Tony,
potrei chiederti anche io il manuale in italiano, per favore?
Grazie! 😊
Tony_@
Dec 23 2021, 09:58 PM
Ciao lu.pa
(ma che bel GattoNatale !!!)

,
Appena inviato via MP
Buon Natale,
Tony.
lu.pa
Dec 24 2021, 10:12 AM
Ma grazie!! 😃
Buon Natale!
QUOTE(Tony_@ @ Dec 23 2021, 09:58 PM)

Ciao lu.pa
(ma che bel GattoNatale !!!)

,
Appena inviato via MP
Buon Natale,
Tony.
Tony_@
Dec 24 2021, 05:20 PM
Wallyrun
Dec 25 2021, 09:54 PM
Ciao, potresti mandarmi la guida in italiano per il TW-283?
Grazie e buon Natale
Tony_@
Dec 26 2021, 04:09 PM
Provvedo subito, te lo invio via MP (messaggio personale)
Tony_@
Dec 26 2021, 04:16 PM
Appena inviato
Buon 2022 a te e famiglia,
Tony.
Wallyrun
Dec 26 2021, 04:32 PM
Ricevuto e scaricato, grazie 1000 e buone feste!
Tony_@
Dec 26 2021, 04:32 PM
NIKONISTA D90
Jan 9 2022, 09:28 PM
Ciao potrei avere il manuale che hai fatto del Pixel Wirless TW 283? a beppemeroni@libero.it grazie mille.
Tony_@
Jan 10 2022, 11:49 AM
Ciao Beppe,
Certo che puoi averlo !!!
= Appena inviato via MP = 4 pagine in PDF.
Confermami se tutto OK.
Buone foto e un cordiale saluto,
Tony.
jomec
Mar 24 2022, 10:23 AM
Potresti inviarlo anche a me il manuale in italiano del TW-283 che ho appena acquistato per la mia Nikon D850? Te ne sarei infinitamente grato. Ti lascio anche la mia mail: meccariello.giovanni5@gmail.com
Grazie infinite
Tony_@
Mar 27 2022, 02:21 AM
Ciao Giovanni,
inviato poco fa,
confermami se l'avrai ricevuto integro, grazie.
un saluto,
Tony.
Tony_@
Mar 28 2022, 01:14 PM
Ciao Giovanni,
guarda che te l'ho inviato in messaggio personale tramite questo forum.
Per scaricarlo devi loggarti qui e lo troverai in allegato al MP indirizzato a te la notte tra sabato e domenica scorsi

.
un saluto,
Tony.
mingiuse
Mar 30 2022, 08:27 AM
Ciao Tony
Ho ricevuto il tuo PDF
MOLTO BEN FATTO. COMPLIMENTI
Un grazie dalla Sicilia
Giuseppe
Tony_@
Mar 31 2022, 02:53 AM
---->

� sempre un gran piacere poter accontentare chi apprezza i miei modesti lavoretti.
Ciao Giuseppe, un saluto sincero e ... divertiti scattando "a tempo" da remoto,
Tony.
gaetano.russo79
Apr 21 2022, 02:07 PM
Buongiorno Tony_@,
posso approfittare della tua gentilezza per chiederti il manuale d'uso del Timer Pixel TW-283?
Ti ringrazio anticipatamente per il tuo prezioso aiuto.
Gaetano
Tony_@
Apr 21 2022, 10:54 PM
Ciao Gaetano,
inviato poco fa da cellulare in allegato a MP tramite questo forum.
Puoi scaricarlo gi� da ora.
Attendo qui sotto conferma se arriver� tutto OK.
Un saluto cordiale,
Tony.
gaetano.russo79
Apr 22 2022, 08:53 PM
Ciao Tony,
ho ricevuto il manuale e devo complimentarmi con te per l'ottimo lavoro che hai fatto!
Grazie mille ancora.
Gaetano
Tony_@
Apr 23 2022, 01:53 AM
Molto bene Gaetano,
e grazie per i complimenti.
Buon fine settimana,
Tony.
Roxy83
May 18 2022, 12:38 PM
Buongiorno. Gentilmente potrei chiederLe se questa tipologia di telecomando funziona sulla Nikon d750, in quanto su Amazon ci sono diverse recensioni contrastanti? E se possibile, in caso affermativo, avere una copia del manuale in italiano? Gliene sarei immensamente grata. Cordialmente.
Tony_@
May 18 2022, 07:43 PM
Ciao Roxy83,
benvenuta nel forum ove di solito ci diamo tutti del tu, puoi farlo anche tu tranquillamente.
Faccio una verifica e rispondo al tuo quesito.
Per correttezza preferisco fare prima un controllo sia sulla compatibilit� (penso non ci siano problemi) che sul cavetto per l'accoppiamento.
Per il manuale nessun problema, se tutto ok l'avrai a breve.
A presto,
Tony.
Tony_@
May 18 2022, 08:39 PM
Si, � compatibile senza problemi con la D750.
Fai ATTENZIONE a scegliere il giusto cavetto che � di solito selezionabile tra i pulsanti sotto la presentazione prodotto:
deve essere il " TW-DC2 " a volte indicato semplicemente " DC2 " per Nikon
Questo � il cavetto giusto da abbinare allo scatto remoto per accoppiarlo alla D750.
Se sbagli nella scelta dovrai poi acquistarlo separatamente.
Per il mio manualetto in Italiano ... = appena inviato via MP, puoi gi� scaricarlo.
Un cordiale saluto,
Tony.
Tony_@
May 18 2022, 11:20 PM
Precisazione
nel mio MP con il manuale ITA ho scritto "
PRIMA DI ACQUISTARLO"
NON � riferito al manuale (che � free) ma all'acquisto del Pixel TW 283.
Bye
Tony.
Roxy83
May 19 2022, 06:52 AM
Grazie . Molto esaustivo. Ma dove vi sono entrambi i cavetti invece? Come nella foto indicata da lei? Questo telecomando inoltre si pu� usare solo in modalit� wireless oppure la presenza del cavo permette di usarlo anche senza il wireless?
Tony_@
May 19 2022, 11:49 AM
Via MP ti indico come trovare la versione TW-283 con in dotazione entrambi i cavetti Nikon (DC0 e DC2) che potrai usare, alternandoli, con fotocamere Nikon PRO e non PRO.
Nell'ultima pagina del mio manualetto in Italiano che hai gi� scaricato, nel riquadro degli spinotti da abbinare a fotocamere diverse, troverai l'indicazione sulla possibilit� di usarlo come semplice scatto remoto a cavo non wireless.
Se colleghi direttamente il trasmettitore alla fotocamera tramite cavetto dedicato potrai usare il Pixel TW-283 come semplice scatto remoto manuale a filo, con o senza pile.
Quindi, in caso tu non abbia pile cariche disponibili puoi scattare ugualmente pigiando il pulsante di scatto che chiuder� il contatto come un semplice interruttore e far� scattare l'otturatore della fotocamera.
Ovviamente non potrai usare la programmazione temporizzata degli scatti, possibilit� riservata all'uso in wireless.
Tieni presente per� che il cavo dedicato in dotazione � lungo solo 35 cm spinotti esclusi, ma � comunque sufficiente per non trasmettere vibrazioni corporee.
Se vuoi cavi pi� lunghi dovrai cercarli in rete o dal tuo negoziante di fiducia e devono avere il jack lato scatto remoto del tipo stereo da 3,5 mm.
Un saluto,
Tony
gaiaraurora
May 19 2022, 12:56 PM
Ciao Tony, � possibile avere anche per me il manuale che hai fatto?
Grazie!!!!!
Tony_@
May 19 2022, 05:23 PM
Si Gaia o Aurora, � possibile !
Per� ora non ho il PDF a portata di mano, vedo se riesco a mandartelo pi� tardi o domani, abbi pazienza che arriver�.
Tony.
Tony_@
May 20 2022, 01:18 AM
Per "gaiaraurora"
Manuale in Italiano inviato poco fa via messaggio personale.
Attendo di sapere se l'hai scaricato tutto OK.
Un cordiale saluto,
Tony.
casbal81
Sep 16 2022, 12:55 PM
potresti mandarmi per piacere la traduzione...
la mia mail � casbal1981@tin.it
Tony_@
Sep 16 2022, 02:59 PM
Ciao Marco,
benvenuto nel forum NikonClub,
Nessun disturbo, te l'ho appena inviato da smartphone in allegato al messaggio privato, sono 4 pagine in PDF.
Sappiami dire se ti sar� arrivato integro, altrimenti te lo rimander� da PC appena mi sar� possibile (sono fuori sede).
Un cordiale saluto,
Tony.
casbal81
Sep 16 2022, 03:47 PM
4 pagine ...tutto perfetto...sei stato troppo gentile!!!!
Tony_@
Sep 16 2022, 06:00 PM

� un piacere poter essere utile, buoni scatti e divertiti,
Aloha,
Tony.
Chewbe
Sep 28 2022, 12:41 PM
Grazie tanto Tony per il manuale in PDF, molto molto utile.
Tony_@
Sep 28 2022, 01:47 PM
Di nulla, buon divertimento
Bye,
Tony.
Royalmax
Oct 17 2022, 04:39 PM
Ciao Tony_@, ho visto che ha sapientemente tradotto il manuale del Tm-803 in italiano, sarebbe possibile averne una copia Pdf a fotografare@tim.it? Grazie
Tony_@
Oct 17 2022, 09:28 PM
Ho stilato un manuale in PDF del Pixel TW-283, non dell'ipotetico TM-803 che indichi, si tratta di un errore da parte tua?
Controlla bene e sappiami dire e, se vuoi, allega alla richiesta uno scatto fatto all'oggetto, cos� sar� certo di quello che desideri.
Un saluto e resto in attesa,
Tony.
Royalmax
Oct 21 2022, 03:29 PM
Ciao, si scusa per l'errore e per il ritardo, il trigger � il TW-283Tx, grazie
Tony_@
Oct 22 2022, 12:47 AM
Bene Royalmax,
te l'ho appena inviato allegato a messaggio personale.
Un saluto cordiale,
Tony.
Royalmax
Oct 22 2022, 07:42 AM
Ti ringrazio molto, � tutto perfetto (anche da smartphone

), hai fatto un ottimo lavoro, grazie ancora
Tony_@
Oct 22 2022, 02:26 PM
Di nulla

divertiti e buone foto.
Bye,
Tony.