Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Banci90
Ciao a tutti.
Ho un Manfrotto 055 con Testa a 3 Vie e Sfera. Chiunque l'abbia mai provato o posseduto sa quanto è valido ma allo stesso tempo quanto è ingombrante.
Non ho intenzione di Venderlo o di Sostituirlo in quanto mi è davvero utile in svariate situazioni.

Stavo però pensando di affiancargli un cavalletto più Compatto e Facile da Trasportare, avete dei consigli da darmi, stando in un budget possibilmente inferiore ai 100 euro, 150 se proprio vogliamo esagerare?
nikosimone
QUOTE(banci93 @ Jun 2 2015, 04:15 PM) *
Ciao a tutti.
Ho un Manfrotto 055 con Testa a 3 Vie e Sfera. Chiunque l'abbia mai provato o posseduto sa quanto è valido ma allo stesso tempo quanto è ingombrante.
Non ho intenzione di Venderlo o di Sostituirlo in quanto mi è davvero utile in svariate situazioni.

Stavo però pensando di affiancargli un cavalletto più Compatto e Facile da Trasportare, avete dei consigli da darmi, stando in un budget possibilmente inferiore ai 100 euro, 150 se proprio vogliamo esagerare?



Benro Travel Angel II, se lo trovi senza testa forse nei 150 ci stai.
Io non lo cambierei con nessun altro.
maurizio angelin
Anch'io posseggo lo 055 e da poco gli ho affiancato il Manfrotto BeFree in alluminio. 1,4kg e 40 cm con la testa a sfera montata (e compresa nel prezzo come pure la sacca).
Cosa desiderare di più per 148,83 sesterzi ?
Banci90
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 2 2015, 11:03 PM) *
Anch'io posseggo lo 055 e da poco gli ho affiancato il Manfrotto BeFree in alluminio. 1,4kg e 40 cm con la testa a sfera montata (e compresa nel prezzo come pure la sacca).
Cosa desiderare di più per 148,83 sesterzi ?

Lo stavo guardando giusto ieri.. Cosa sai dirmi a riguardo? Pregi e difetti, come sostiene i carichi?
dr. nickon
Salve a tutti

Mi unisco alla discussione in quanto anche io sono alla ricerca di un treppiedi da viaggio.

Sono molto interessato al befree, in quanto mi sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo

Tuttavia volevo chiedere: con il vento medio/forte come si comporta?


Grazie e scusate l'intrusione
maurizio angelin
QUOTE(banci93 @ Jun 3 2015, 09:49 AM) *
Lo stavo guardando giusto ieri.. Cosa sai dirmi a riguardo? Pregi e difetti, come sostiene i carichi?


QUOTE(dr. nickon @ Jun 3 2015, 12:10 PM) *
Salve a tutti
Mi unisco alla discussione in quanto anche io sono alla ricerca di un treppiedi da viaggio.
Sono molto interessato al befree, in quanto mi sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo
Tuttavia volevo chiedere: con il vento medio/forte come si comporta?
Grazie e scusate l'intrusione


Da un treppiede "da viaggio" non credo si possa chiedere prestazioni che non può dare né di sostituire treppiedi di altra "caratura".
Mi appare evidente che la sua capacità di carico come pure la sua stabilità in condizioni meteo di particolare avversità non sono paragonabili a quelle di un "055" o anche di un "190" della Manfrotto (o equivalenti di altri Brand).

Per un uso con ottiche fino al 70-200/2,8 direi che risponde in modo assai positivo.
Le sue doti principali sono le dimensioni e il peso contenuto uniti a un prezzo che ritengo "più che accettabile".
Per me assolutamente consigliato con le ovvie limitazioni.
nikosimone

Boh, sarà pure così, ma quando ho provato il Befree in negozio pensavo fosse uno scherzo del negoziante, non ci credevo che fosse un manfrotto.

Quando poi l'ho confrontato col Benro la differenza è stata a dir poco imbarazzante...
...e a quanto pare non sono il solo:

http://www.juzaphoto.com/m_topic2.php?l=it...p;show=&o=/


Il Travel Angel II, pur essendo da viaggio e pesando quasi nulla, ha una capacità di carico di 8kg, ha la colonna centrale reversibile, altezza minima da terra praticamente nulla e altezza massima che fa arrivare il mirino della macchina proprio giusto al mio occhio (sono alto 1,74), una delle gambe si smonta e diventa un monopiede, borsa da trasporto inclusa nel prezzo con piedini di gomma e piedini a punta in metallo, e pure un pomello che fa diventare il monopiede un bastone da montagna. Non mi piace invece la testa che cambierò presto.

Poi se la marca deve per forza essere manfrotto... ...alzo le mani e mi arrendo. messicano.gif

maurizio angelin
QUOTE(nikosimone @ Jun 3 2015, 11:09 PM) *
Boh, sarà pure così, ma quando ho provato il Befree in negozio pensavo fosse uno scherzo del negoziante, non ci credevo che fosse un manfrotto.

Quando poi l'ho confrontato col Benro la differenza è stata a dir poco imbarazzante...
...e a quanto pare non sono il solo:

http://www.juzaphoto.com/m_topic2.php?l=it...p;show=&o=/
Il Travel Angel II, pur essendo da viaggio e pesando quasi nulla, ha una capacità di carico di 8kg, ha la colonna centrale reversibile, altezza minima da terra praticamente nulla e altezza massima che fa arrivare il mirino della macchina proprio giusto al mio occhio (sono alto 1,74), una delle gambe si smonta e diventa un monopiede, borsa da trasporto inclusa nel prezzo con piedini di gomma e piedini a punta in metallo, e pure un pomello che fa diventare il monopiede un bastone da montagna. Non mi piace invece la testa che cambierò presto.

Poi se la marca deve per forza essere manfrotto... ...alzo le mani e mi arrendo. messicano.gif


Parliamo comunque di 255 sesterzi Vs 149 o sbaglio.
nikosimone

QUOTE(maurizio angelin @ Jun 4 2015, 12:17 AM) *
Parliamo comunque di 255 sesterzi Vs 149 o sbaglio.



Il Travel Angel II si trova sulla baia intorno ai 200euro (dalla Francia, non da posti esotici) compresa la testa.
Io mi rivenderei la testa anche a 20/30 euro, così il costo diventa di 170/180 vs 150...
...e non c'è proprio paragone.

Marco Senn
Io per i "viaggi" ho preso un Travel Angel in carbonio, in un momento in cui era in offerta. I vantaggi sono consistenti in termini di peso e ingombro rispetto al 190 Manfrotto. In termini di usabilità se non si estraggono tutti i settori dei piedi ma solo i primi 2, più robusti, è molto stabile. La sezione dei piedini non è molto grande quindi per stabilizzarlo su sabbia o terreni molli ci vuole un poco di lavoro di recupero pietre. In ogni caso se si è costretti alla estrazione completa delle gambe c'è sempre il comodo gancio a cui attaccare lo zaino. E' reversibile, tanto che in condizioni di "riposo" le gambe stanno dal lato opposto a quello d'utilizzo, e quindi con la camera a testa in giù si riesce a scattare rasoterra. La testa è a sfera, piuttosto piccola. E' ben frizionata e ha la regolazione panoramica con la sola rotazione sul piano. Non regge carichi mostruosi, con la D800 e un'ottica pesante senza piede siamo al limite. Però va benissimo con i miei 16-35 e 21. L'attacco è del tipo Arca Swiss, comodo dato che si trovano in commercio staffe economiche per il posizionamento verticale/orizzontale senza inclinare la testa. La sua sacca sta dentro un trolley da cabina (poi però non ci sta altro biggrin.gif ) anche se in genere io imbarco un bagaglio con dentro treppiedi, filtri, caricabatterie e ######### varie oltre ai vestiti. Una comodità del travel angel è che si può svitare una delle gambe ed utilizzarla come monopiede. Anche usabile come bastone da passeggio con bussola, con manopola in legno fornita a corredo, cosa che mi guardo ben dal fare biggrin.gif.
Se ritieni di fare frequenti viaggi aerei con corredo al seguito è un acquisto per sempre, ben costruito e più che sufficiente per supportare quasi ogni necessità.
nikosimone
QUOTE(Marco Senn @ Jun 4 2015, 09:46 AM) *
La sezione dei piedini non è molto grande quindi per stabilizzarlo su sabbia o terreni molli ci vuole un poco di lavoro di recupero pietre.
Non regge carichi mostruosi, con la D800 e un'ottica pesante senza piede siamo al limite. Però va benissimo con i miei 16-35 e 21.


ma per me è la testa (che è però microscopica) a non reggere, il cavalletto ce la fa bene.

a te non hanno dato i piedini metallici a punta per terreni sabbiosi?
non devi recuperare pietre con quelli ma li devi far entrare nel terreno.


p.s. ma hai il Travel Angel 1 o il 2?

Marco Senn
QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2015, 09:54 AM) *
ma per me è la testa (che è però microscopica) a non reggere, il cavalletto ce la fa bene.

a te non hanno dato i piedini metallici a punta per terreni sabbiosi?
non devi recuperare pietre con quelli ma li devi far entrare nel terreno.
p.s. ma hai il Travel Angel 1 o il 2?


1 o 2 non lo so è da un poco che l'ho preso... se lo usi sulla sabbia puoi far penetrare quanto vuoi... sempre poco stabile resta. In ogni caso non mi porto dietro i piedini, sto meno a cercare 3 sassi smile.gif ... il problema della stabilità a piedi tutti estesi sta nella vibrazione. Anche se il carbonio è molto rigido le giunture delle ultime due sezioni sono troppo sottili e (almeno questa è la mia esperienza) sulle lunghe esposizioni vibra facilmente. Con zaino appeso, solitamente, si risolvono i problemi. La testa del mio non è troppo tragica. Anzi. Peraltro sostituirla con una più pesante e ingombrante vanificherebbe tutti i vantaggi del treppiedi da viaggio. Se mi muovo in automobile uso solo e sempre il Manfrotto 190proB.
Devo dire che nelle ultime 3 uscite con aereo (Scozia, Dorset, Londra) non ho avuto alcun problema con il travel angel...
Banci90
QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2015, 06:56 AM) *
Il Travel Angel II si trova sulla baia intorno ai 200euro (dalla Francia, non da posti esotici) compresa la testa.
Io mi rivenderei la testa anche a 20/30 euro, così il costo diventa di 170/180 vs 150...
...e non c'è proprio paragone.

È decisamente fuori Budget ed anche a voler vendere la Testa (che poi bisogna vedere chi mai la comprerebbe), rimane sempre fuori budget massimo.
Il cavalletto serio già cel'ho, sia col manfrotto che col bento scenderei per forza a compromessi, a 1uesto punto scelgo il compromesso più economico.
Avessi avuto più soldi da investire non avevo dubbi, mi prendevo un Benro in Carbonio..
nikosimone
QUOTE(Marco Senn @ Jun 4 2015, 10:10 AM) *
1 o 2 non lo so è da un poco che l'ho preso... se lo usi sulla sabbia puoi far penetrare quanto vuoi... sempre poco stabile resta. In ogni caso non mi porto dietro i piedini, sto meno a cercare 3 sassi smile.gif ... il problema della stabilità a piedi tutti estesi sta nella vibrazione. Anche se il carbonio è molto rigido le giunture delle ultime due sezioni sono troppo sottili e (almeno questa è la mia esperienza) sulle lunghe esposizioni vibra facilmente. Con zaino appeso, solitamente, si risolvono i problemi. La testa del mio non è troppo tragica. Anzi. Peraltro sostituirla con una più pesante e ingombrante vanificherebbe tutti i vantaggi del treppiedi da viaggio. Se mi muovo in automobile uso solo e sempre il Manfrotto 190proB.
Devo dire che nelle ultime 3 uscite con aereo (Scozia, Dorset, Londra) non ho avuto alcun problema con il travel angel...


forse tu hai la testa B1 e invece io ho la B0.

siamo sicuri che il carbonio sia meglio dell'alluminio per i cavalletti?
non faccio esposizioni lunghissime (quasi mai andato sopra i 30 secondi), ma grossi problemi non ne ho mai avuti (io ho quello in alluminio).

ma il cavalletto l'hai spedito in stiva o imbarcato?
Lele15120
Io ho un cavalletto granitico di circa 30 anni fa, quindi non ho provato i cavalletti di cui state parlando (travel angel, befree, 190, ecc), anche se anche io ne prenderò uno leggero nei prossimi mesi (il mio pesa forse 3 kg).
Comunque, visto che banci ha già il cavalletto serio, nel senso di pesante, stabile, con tante funzioni, penso sia più indicato il più leggero, cioè il befree, presupponendo sia sufficiente stabile (che se no non serve). Cioè, il travel angel può essere ottimo, ma pesa 2kg e qualcosa in confronto al befree in alluminio che pesa 1,4 kg (quello in carbonio 1,1, ma si sale di prezzo sforando il budget). Se poi quei 6-700 gr non sono un problema, lì si pensa al confronto più approfondito.
Ripeto che non li ho mai visti, quindi sono solo andato a logica e non so quanto possa valere questo mio discorso.

P.S.: importante anche il carico che sostiene senza problemi.
nikosimone
QUOTE(Lele15120 @ Jun 4 2015, 01:00 PM) *
Io ho un cavalletto granitico di circa 30 anni fa, quindi non ho provato i cavalletti di cui state parlando (travel angel, befree, 190, ecc), anche se anche io ne prenderò uno leggero nei prossimi mesi (il mio pesa forse 3 kg).
Comunque, visto che banci ha già il cavalletto serio, nel senso di pesante, stabile, con tante funzioni, penso sia più indicato il più leggero, cioè il befree, presupponendo sia sufficiente stabile (che se no non serve). Cioè, il travel angel può essere ottimo, ma pesa 2kg e qualcosa in confronto al befree in alluminio che pesa 1,4 kg (quello in carbonio 1,1, ma si sale di prezzo sforando il budget). Se poi quei 6-700 gr non sono un problema, lì si pensa al confronto più approfondito.
Ripeto che non li ho mai visti, quindi sono solo andato a logica e non so quanto possa valere questo mio discorso.

P.S.: importante anche il carico che sostiene senza problemi.


tanto per cominciare il travel angel in alluminio pesa 1,750 kg compresa la testa! (non posso mettere il link al sito ufficiale perchè hanno anche il prezzo)
a parità di testa, la versione in carbonio pesa 1,540 kg quindi le differenze col befree sono di 350gr e non di 700.

il benro (oltre ad essere full optional) porta 8kg, il befree 4 con le conseguenti differenze di stabilità. toccandoli con mano le differenze tra i due sembrano essere anche maggiori di quello che emerge dalle specifiche sulla carta.

e si, bisogna vederli, toccarli e maneggiarli i treppiede per poter avere una idea precisa delle differenze, altrimenti sono parole che vanno via col vento.



e poi è semplicissimo, in qualsiasi negozio, perfino nelle catene tipo Mediaworld, Trony e compagnia hanno il befree, andate e toccatelo così vi rendete conto di persona se è stabile abbastanza per le vostre esigenze oppure no.
magari il benro è più difficile da trovare, ma in alcuni negozi specializzati ce l'hanno.

p.s. per quello che ho capito, ci sono almeno altri tre o quattro marchi che producono lo stesso identico cavalletto del benro con altro nome, guardatevi bene le foto e le caratteristiche così in negozio lo riconoscete anche se si presenta sotto mentite spoglie.


Lele15120
QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2015, 03:08 PM) *
tanto per cominciare il travel angel in alluminio pesa 1,750 kg compresa la testa! (non posso mettere il link al sito ufficiale perchè hanno anche il prezzo)
a parità di testa, la versione in carbonio pesa 1,540 kg quindi le differenze col befree sono di 350gr e non di 700.

il benro (oltre ad essere full optional) porta 8kg, il befree 4 con le conseguenti differenze di stabilità. toccandoli con mano le differenze tra i due sembrano essere anche maggiori di quello che emerge dalle specifiche sulla carta.

e si, bisogna vederli, toccarli e maneggiarli i treppiede per poter avere una idea precisa delle differenze, altrimenti sono parole che vanno via col vento.
e poi è semplicissimo, in qualsiasi negozio, perfino nelle catene tipo Mediaworld, Trony e compagnia hanno il befree, andate e toccatelo così vi rendete conto di persona se è stabile abbastanza per le vostre esigenze oppure no.
magari il benro è più difficile da trovare, ma in alcuni negozi specializzati ce l'hanno.

p.s. per quello che ho capito, ci sono almeno altri tre o quattro marchi che producono lo stesso identico cavalletto del benro con altro nome, guardatevi bene le foto e le caratteristiche così in negozio lo riconoscete anche se si presenta sotto mentite spoglie.


Ok, grazie per la correzione. Avevo trovato altre specifiche intorno ai 2 kg (o non era preciso il sito che ho visto o aveva montato una testa diversa più pesante). Be', con queste cifre il benro diventa molto interessante.
Marco Senn
QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2015, 12:19 PM) *
siamo sicuri che il carbonio sia meglio dell'alluminio per i cavalletti?


Da anziano biciclettaro si.... il carbonio trasmette in misura minore le vibrazioni in senso longitudinale e ha una maggiore rigidità torsionale. Quindi è più "smorzante" in caso di posizionamento in acqua o se il vento agita quello che sta in giro. Poi, nel caso specifico, pesa meno. E non si ossida.

QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2015, 12:19 PM) *
ma il cavalletto l'hai spedito in stiva o imbarcato?


Sempre in stiva. Però potrebbe benissimo stare in zaino di uno dei pargoli.

Preciso che non sto facendo pubblicità. Ho preso quello pagandolo il giusto e per quello che deve fare va benissimo... Se dovessi prendere un cavalletto con i controfiocchi andrei ben lontano anche da Manfrotto che sono buoni oggetti ma sempre relativamente scarsi...
maurizio angelin
QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2015, 06:56 AM) *
Il Travel Angel II si trova sulla baia intorno ai 200euro (dalla Francia, non da posti esotici) compresa la testa.
Io mi rivenderei la testa anche a 20/30 euro, così il costo diventa di 170/180 vs 150...
...e non c'è proprio paragone.


Si. Ma poi devi acquistare una testa per fare il paragone dato che il BeFree é fornito con testa.
E il divario rischia di allargarsi.
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 4 2015, 10:00 PM) *
Si. Ma poi devi acquistare una testa per fare il paragone dato che il BeFree é fornito con testa.
E il divario rischia di allargarsi.


Si, anche il Benro. Però se togli la testa originale e ne metti un'altra saltano tutti i vantaggi dell'attrezzatura leggera e compatta. Sono due prodotti diversi con costi e resa diversi. Poi uno sceglie quello che più gli serve. Altrimenti va bene anche quello dei cinesi per 30 euro...
maurizio angelin
QUOTE(Marco Senn @ Jun 4 2015, 10:07 PM) *
Si, anche il Benro. Però se togli la testa originale e ne metti un'altra saltano tutti i vantaggi dell'attrezzatura leggera e compatta. Sono due prodotti diversi con costi e resa diversi. Poi uno sceglie quello che più gli serve. Altrimenti va bene anche quello dei cinesi per 30 euro...


Ribadisco quello che ho già asserito nel messaggio #7.
Forse il mio "target" per il treppiede da viaggio non coincide con quello di altri.
Non vendendo Manfrotto né avendo interesse alcuno a convincere nessuno ritengo che chi ha avviato la discussione abbia elementi sufficienti per decidere e pertanto mi taccio.

Credo sia opportuna una riflessione su quali siano le caratteristiche da privilegiare perché ritengo che peso, portabilità e costo non si concilino facilmente salvo che per prodotti di nicchia dal costo non proprio popolare.
A questo punto é d'obbligo rinunciare a qualcosa. A cosa lo deve decidere ciascuno di noi.
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 4 2015, 10:20 PM) *
Credo sia opportuna una riflessione su quali siano le caratteristiche da privilegiare perché ritengo che peso, portabilità e costo non si concilino facilmente salvo che per prodotti di nicchia dal costo non proprio popolare.
A questo punto é d'obbligo rinunciare a qualcosa. A cosa lo deve decidere ciascuno di noi.


Infatti. La mia scelta (aiutata dal buon prezzo spuntato) è stata determinata dai primi due punti (aggiungerei anche peso/carico limite sostenuto). Poi è chiaro che ognuno sceglie come preferisce, ci mancherebbe
nikosimone
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 4 2015, 10:00 PM) *
Si. Ma poi devi acquistare una testa per fare il paragone dato che il BeFree é fornito con testa.
E il divario rischia di allargarsi.


Ma ha detto di avere già una testa a sfera...
...mica ne deve comprare un'altra, e se Quella che ha già è abbastanza compatta non perde nessuna delle funzionalità del Benro.

Maurizio, credimi, anche senza cambiare le teste, pur contando i circa 50 euro di differenza, non c'è paragone tra i due, c'è un abisso di differenza.

E nemmeno io lavoro per uno o per l'altro, né ho interesse alcuno, li ho solo provati entrambi.
Banci90
QUOTE(nikosimone @ Jun 5 2015, 01:32 AM) *
Ma ha detto di avere già una testa a sfera...
...mica ne deve comprare un'altra, e se Quella che ha già è abbastanza compatta non perde nessuna delle funzionalità del Benro.

Maurizio, credimi, anche senza cambiare le teste, pur contando i circa 50 euro di differenza, non c'è paragone tra i due, c'è un abisso di differenza.

E nemmeno io lavoro per uno o per l'altro, né ho interesse alcuno, li ho solo provati entrambi.

Teste come la 808 e la 498 della Manfrotto non sono proprio il massimo da montare su un Treppiedi di quel tipo, raddoppiano quasi il Peso e sono molto ingombranti, quando effettuerò l'acquisto mi terrò la Testa in Kit.

Comunque oggi ho del tempo libero, se riesco passo in un Negozio e li Provo entrambi!
Lapislapsovic
QUOTE(banci93 @ Jun 5 2015, 09:51 AM) *
....

Comunque oggi ho del tempo libero, se riesco passo in un Negozio e li Provo entrambi!

Arrivo tardi rolleyes.gif , personalmente sono sempre stato incuriosito da questo quì, qualcuno ne ha esperienza?
Marco Senn
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 6 2015, 08:12 AM) *
Arrivo tardi rolleyes.gif , personalmente sono sempre stato incuriosito da questo quì, qualcuno ne ha esperienza?


Tolte le minigambe è sostanzialmente uguale al Benro. Ce ne sono vari molto simili, uno lo vende Amazon, lo trovi facilmente AmazonBasics da 69,99 euro
pes084k1
QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2015, 12:19 PM) *
forse tu hai la testa B1 e invece io ho la B0.

siamo sicuri che il carbonio sia meglio dell'alluminio per i cavalletti?
non faccio esposizioni lunghissime (quasi mai andato sopra i 30 secondi), ma grossi problemi non ne ho mai avuti (io ho quello in alluminio).

ma il cavalletto l'hai spedito in stiva o imbarcato?


Come feci vedere dalle caratteristiche dei materiali, il carbonio è meno smorzato dell'alluminio. Se il peso è (deve essere) piuttosto elevato, preferisco l'alluminio, più bravo a dissipare le vibrazioni della camera, soprattutto l'otturatore pesante delle reflex. Però al vento laterale il carbonio flette di meno e va meglio (specie con CSC...).

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
QUOTE(pes084k1 @ Jun 6 2015, 09:34 PM) *
Come feci vedere dalle caratteristiche dei materiali, il carbonio è meno smorzato dell'alluminio. Se il peso è (deve essere) piuttosto elevato, preferisco l'alluminio, più bravo a dissipare le vibrazioni della camera, soprattutto l'otturatore pesante delle reflex. Però al vento laterale il carbonio flette di meno e va meglio (specie con CSC...).

A presto telefono.gif

Elio


ah ecco, ricordavo qualcosa del genere...
Lapislapsovic
QUOTE(Marco Senn @ Jun 6 2015, 06:07 PM) *
Tolte le minigambe è sostanzialmente uguale al Benro. Ce ne sono vari molto simili, uno lo vende Amazon, lo trovi facilmente AmazonBasics da 69,99 euro

Quindi il Benro, il Rollei (Fotopro) e quello di Amazon sono la stessa cosa? smile.gif Allora vado per la via di mezzo e mi prendo il Rollei che vien poco meno di 200 wink.gif già a vedere solo il gancio che si applica alla colonna centrale per appendere un peso per una ulteriore stabilizzazione, mi ispira di più smile.gif

Ciao ciao
nikosimone
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 7 2015, 08:30 AM) *
Quindi il Benro, il Rollei (Fotopro) e quello di Amazon sono la stessa cosa? smile.gif Allora vado per la via di mezzo e mi prendo il Rollei che vien poco meno di 200 wink.gif già a vedere solo il gancio che si applica alla colonna centrale per appendere un peso per una ulteriore stabilizzazione, mi ispira di più smile.gif

Ciao ciao


Il Rollei è praticamente identico al Benro, l'avevo già scritto prima: guardatevelo bene perchè poi quando andate in negozio lo potete trovare sotto mentite spoglie.
Ci saranno almeno altri tre marchi che vendono lo stesso cavalletto.

Le differenze tra il Rollei ed il Benro sono solo le seguenti:
- rifinitura delle impugnature per avvitare e svitare le gambe
- borsette aggiuntive attaccate fuori dalla borsa (e le gambe piccole che il Benro non ha)
- forse durante il video avevo visto una terza differenza ma non me la ricordo già più messicano.gif


Anche il Benro ha il gancio sotto la colonna centrale.
nikosimone
Visto che è Domenica apriamo la Settimana Enigmistica

TROVA LE DIFFERENZE


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine




IPB Immagine




IPB Immagine


e cercando usciranno altri 10 marchi diversi messicano.gif

SeveII
Se guardi le due discussioni che messo all'inizio, trovi anche questo:


Testa

Testa
SeveII
Questo
Lapislapsovic
QUOTE(nikosimone @ Jun 7 2015, 10:32 AM) *
Visto che è Domenica apriamo la Settimana Enigmistica

TROVA LE DIFFERENZE

e cercando usciranno altri 10 marchi diversi messicano.gif

Mamma che macello laugh.gif , mi devo decidere però a prenderne uno più valido del piccolo manfrottino che ad onor del vero ho pagato attorno agli 80 e che se non si estende la colonna (il meccanismo di blocco sblocco colonna dopo un pò non regge i carichi e diventa assolutamente osceno smile.gif ) non è malvagio...
nikosimone
QUOTE(Boxster @ Jun 7 2015, 11:55 AM) *
Se guardi le due discussioni che messo all'inizio, trovi anche questo:
Testa

Testa



Anche la Triopo ha lo stesso modello ma non è questo delle foto perché questo mi pare che abbia una sezione in meno.

QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 7 2015, 12:05 PM) *
Mamma che macello laugh.gif , mi devo decidere però a prenderne uno più valido del piccolo manfrottino che ad onor del vero ho pagato attorno agli 80 e che se non si estende la colonna (il meccanismo di blocco sblocco colonna dopo un pò non regge i carichi e diventa assolutamente osceno smile.gif ) non è malvagio...



Quel modello è sempre lo stesso, uguale per tutte le marche, possono cambiare i colori e qualche rifinitura.
sceglierei in base a reperibilità, prezzo e "assistenza" (negozio fisico e Amazon da preferire per facilità di accesso alla garanzia).

Esteticamente il Benro mi piace più di tutti anche perché non ha colori accesi che poi possono cominciare a venir via.
SeveII
Ciao Simone,
quello della Triopo è identico ed è anche ben fatto io ho quello in magnesio che pesa un po di più di quello di carbonio.
Montato su D700 e 80-200 2.8 a pompa non fa una piega ne la testa ne il cavalletto, e a differenza di altri comprato direttamente al sito Polacco lo paghi davvero poco per quello che vale.
Ciao
Seve
nikosimone
QUOTE(Boxster @ Jun 7 2015, 04:23 PM) *
Ciao Simone,
quello della Triopo è identico ed è anche ben fatto io ho quello in magnesio che pesa un po di più di quello di carbonio.
Montato su D700 e 80-200 2.8 a pompa non fa una piega ne la testa ne il cavalletto, e a differenza di altri comprato direttamente al sito Polacco lo paghi davvero poco per quello che vale.
Ciao
Seve


Seve, non ho detto che non sia buono, solo che è un altro modello.
Non vedi che il Triopo ha una sezione in meno degli altri?
SeveII
In che se senso?
Ha tre piedi più la colonna centrale, perchè gli altri come sono?
Ciao
nikosimone
QUOTE(Boxster @ Jun 7 2015, 04:42 PM) *
In che se senso?
Ha tre piedi più la colonna centrale, perchè gli altri come sono?
Ciao


Si pure un testa, due occhi e due orecchie ahahahahahaha messicano.gif

Le sezioni sono i "pezzi" in cui sono divise le gambe.
Il Triopo ha 4 sezioni tutti gli altri invece ne hanno 5.
Normalmente più sezioni significa dimensioni più compatte quando è richiuso ma anche meno stabilità.
SeveII
Ciao Simone,
non avevo capito che ti riferivi alle sezioni di apertura dell'altezza mi sa che allora quelli che hai postato tu sono diversi dal Rollei CT 5A del video, perchè ne ha quattro come il Triopo e il Sirui e il Berno che sono identici.
Ciao
Seve

nikosimone
QUOTE(Boxster @ Jun 7 2015, 04:56 PM) *
Ciao Simone,
non avevo capito che ti riferivi alle sezioni di apertura dell'altezza mi sa che allora quelli che hai postato tu sono diversi dal Rollei CT 5A del video, perchè ne ha quattro come il Triopo e il Sirui e il Berno che sono identici.
Ciao
Seve


Si sul Rollei hai ragione, ho visto dopo che aveva una sezione in meno pure quello.
Tutti gli altri invece sono cloni del Travel Angel II
SeveII
ok
Lele15120
Il mio problema è che non riesco a trovarmi bene con le teste a sfera e ora sto usando una testa che credo sia per i video: è a 3 vie indipendenti (ne posso regolare una per volta o due o tre), ma ha una sola "maniglia" (non so come chiamarla) invece di 2 (o tre) della classica testa a tre vie.
Quindi per me addio portabilità :(
Lapislapsovic
QUOTE(Lele15120 @ Jun 7 2015, 06:42 PM) *
Il mio problema è che non riesco a trovarmi bene con le teste a sfera e ora sto usando una testa che credo sia per i video: è a 3 vie indipendenti (ne posso regolare una per volta o due o tre), ma ha una sola "maniglia" (non so come chiamarla) invece di 2 (o tre) della classica testa a tre vie.
Quindi per me addio portabilità :(

Una tre vie non serve per i video rolleyes.gif , sai quanti conati di vomito con sequenze video che cambiano dall'orizzontale al verticale e poi ritornano all'orizzontale??? messicano.gif
Lele15120
Si, infatti non è a tre vie separate, ma ogni direzione ha un bloccaggio dipendente. Cioè, come se fosse una tre vie ma se sblocco tutti i bloccaggi è come una sfera (ha solo un manico), ma se blocco uno dei bloccaggi va solo nelle altre direzioni.
Scusami se sto spiegando male, se domani non è chiaro, spiego meglio.
Comunque qualcosa tipo la manfrotto 391rc2, credo.
Lele15120
P.s.: per far capire meglio: la terza via, che fa passare la fotocamera da orizzontale a verticale, non ha l'asta, ma la muovo spostando la macchina e si inclina. Quindi penso sia meglio dire a due vie con terza via senza asta.
In ogni caso, poco portabile.
Quindi l'unico modo per avere un cavalletto portatile (piccolo e leggero) è una testa a sfera, no? A meno che si porti la testa a parte, ma scomoda come soluzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.