Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
pelikan
scusate se rispondo solo ora ma il week ero senza pc......ho letto tutti i pareri (non credevo di trovarne cos� tanti),,,,un po' sono avvilito....ma non demordo.....credo per ora di cercare una amica e fare tante prove....ho gi� un paio di pseudo candidate.....aspetto l'arrivo della bella stagione le posso fare solo fuori o in posti abbandonati tipo casolari......cmq grazie per i consigli....
altrimenti bisognerebbe unirsi noi del forum...ci sono fotografe molto carine che magari gli piacerebbe passare dall'altra parte dell'obiettivo....
ciao
lupaccio58
QUOTE(pelikan @ Mar 16 2015, 04:47 PM) *
...credo per ora di cercare una amica e fare tante prove....ho gi� un paio di pseudo candidate.....aspetto l'arrivo della bella stagione le posso fare solo fuori o in posti abbandonati tipo casolari......

...da ragazzo le facevo pure io 'ste prove... cool.gif tongue.gif cool.gif
Stanchino
QUOTE(pelikan @ Mar 16 2015, 04:47 PM) *
...
bisognerebbe unirsi noi del forum...ci sono fotografe molto carine che magari gli piacerebbe passare dall'altra parte dell'obiettivo....
ciao

Temo il "viceversa"
nikosimone
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 16 2015, 06:41 PM) *
...da ragazzo le facevo pure io 'ste prove... cool.gif tongue.gif cool.gif

Provavi l'attrezzatura???? messicano.gif
pelikan
QUOTE(mtdbo @ Mar 16 2015, 07:09 PM) *
Temo il "viceversa"

per fare "viceversa" ci vuole il fisico per�!!!
hmmm.gif
lupaccio58
QUOTE(nikosimone @ Mar 16 2015, 11:17 PM) *
Provavi l'attrezzatura???? messicano.gif

...no, provavo le amiche che abboccavano... cool.gif
pelikan
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 15 2015, 02:14 PM) *
Magari non ho capito, tu cerchi ragazze agli inizi perch� le ritieni pi� spontanee oppure per non pagarle? Perch� sai, c'� una certa differenza...

sicuramente per i soldi....certo potessi preferirei modelle professioniste ovvio!! ma cos� mi piacerebbe provare e vedere cosa sarei capace di fare...capisco le difficolt� ragazze che non hanno mai posato io ho fatto in passato qualche esperienza con modelle professioniste ma non ne sono rimasto entusiasta mi sembravano tutte pose schematizzate prive di naturalezza..... poi erano sicuramente molto belle e brave ma........
ma non ci sono gruppi di fotografi amatoriali come me che si trovano con un paio di modelle dilettanti per fare esperienza...??
vettori
Ciao, riprendo in mano questo thread perch� se a qualcuno interessa sto cercando di organizzare un giorno con una modella professionista molto brava che pero' arriva (per me) da lontano. Quindi vorrei farla stare in zona per due giorni in modo da farle ammortizzare le spese di viaggio e quindi cerco altri fotografi che siano interessati. Volendo si potrebbe anche pensare di trovarsi insieme per condividere le esperienze... Io sono in provincia di Treviso. Se qualcuno � interessato si faccia vivo con un messaggio privato, grazie.
vz77
rispondo a vettori...purtroppo non potendomi unire all'iniziativa essendo fuori mano...

aggiungo uno spunto di discussione secondo me appartenente al topic:

la scelta delle foto.
parlo di rapporti nei quali il fotografo paga la modella per essere fotografata, quindi sostanzialmente 'sulla carta' non deve nulla alla modella oltre al compenso pattuito.

ovviamente la modella ha determinati gusti che non necessariamente rientrano in quelli del fotografo che cerca dalle foto determinate caratteristiche (espressioni o pose particolari etc.). mentre la modella invece in alcune pose non si piace perch� (per insicurezze o gusti differenti) trova in quelle dei 'difetti' o comunque non le trova altrettanto riuscite. e si piace in altre dove invece a voi sembra venuta male.
di conseguenza succede che alla modella piacciono sono alcuni degli scatti o altri rispetto a quelli del fotografo.
voi come vi comportate? (in numeri sono indicativi)
fate 300 foto.
di queste 300 voi fotografi ne scegliete 20, e assieme alla modella scegliete quelle che 10 che piacciono anche a lei e passate in pp solo quelle 10.
di queste 300 voi fotografi ne scegliete 20, fate la pp di tutte e 20 e mostrate alla modella solo le foto finali.
di queste 300 voi fotografi scegliete assieme alla modella SOLO quelle che vi piacciono ad entrambi.

personalmente in questo primo shooting ho preferito guardare tutte le foto con la modella, insieme abbiamo scelto ciascuno le proprie foto. e ho cercato di capire con lei perch� alcune piacevano solo a me, alcune solo a lei ma anche perch� alcune piacevano ad entrambi etc. � un buon motivo di confronto. ovviamente il punto di vista della modella, se dotata di grande autocritica, pu� a mio parere dare molti spunti. ovviamente ci sono i pro e i contro smile.gif
lexio
per curiosit� ho cercato su modelshoot , ci sono modelle bellissime che giustamente si fanno pagare, ma ce ne sono alcune che non so come facciano a trovare qualcuno che le paga per delle foto.. ok la qualit� (bellezza, professionalit�) si paga, ma ce ne sono alcune che se la tirano manco fossero delle top model, ma sono addirittura bruttine.. ohmy.gif
vettori
@vz77

Io mi comporto allo stesso modo, che sia TF o set pagato, chiaramente spiegandolo in anticipo (non dopo aver fatto le foto wink.gif ). Decido io le foto da post produrre, quelle da eliminare, ecc... Durante lo shooting le guardo insieme alla modella in modo da capire se ce n� qualcuna che a lei piace in modo particolare. In ogni caso consegno le foto firmate e un PDF con i "provini" delle altre. Se la modella vuole una foto che io non ho post prodotto gliela faccio (una, due, tre, non 10...).
Finora ho visto che come metodo di lavoro ha funzionato.

Se la modella mi chiede di approvare lei gli scatti preferisco non lavorarci...

@lexio c'e' di tutto, comunque non � detto che una modella debba essere "bella", anzi a volte molte "belle" si improvvisano modelle ma all'atto pratico sono poco espressive.
vz77
beh poi il concetto fra bella o bruttina prevede delle sfumature....non � il mio genere ma spesso le meno adeguate sono quelle che fanno nudo artistico. ma dico cos� solo perch� 'il nudo artistico' � un tipo di fotografia dove le magagne vengono fuori tutte. insomma non basta come in altre fotografie il bel viso o fantastico trucco ed un corpo non al top da poter mascherare con adeguato look.
molte hanno dei difetti limitati...che ne so, dei piedi con alluce valgo. altre dei difetti macroscopici...magre ma con vita larga quanto i fianchi, sedere piatto, mani brutte (e le mani sono uno dei fondamenti base del bel corpo a mio parere soprattutto in fotografia dove giocano ruolo essenziale nelle pose) etc.
comunque...come ci sono fotografi 'in' e fotografi 'out' a livello di bravura e occhio, ci sono modelle 'in' e modelle 'out'.
poi ci sono in entrambi aspetti che con la tecnica fotografic o una cura maggiore del proprio aspetto si possono migliorare.
e altri che non si possono assolutamente corregere..
credo comunque che ci possa essere una bella modella in mano ad un fotografo incapace. e la foto viene comunque bella.
ma con una modella bruttina ahim� le foto belle non vengon fuori. oddio...invece s� dai...ma che fatica XD
poi certo possiamo che ne so nel genere glamour ignorare di una foto alluce valgo smalto mal messo trucco anonimo capelli ribelli ginocchia grosse palmo della mano spesso etc??? purtrppo no. ci sono certi generi che richiedono cura e attenzione a qualsiasi dettaglio. se passano il vaglio del dettaglio, si possono iniziare a giudicare sulla composizione etc. senn� manco possono essere considerate. una foto glamour fatta 'alla cacchio di c...' a quel punto diventa una specie di 'street in studio'. o 'street' se si fa all'aperto. o meglio ancora, viste le ultime vicende del word press: diventa 'puro' reportage AHAHAH
F.Giuffra
QUOTE(lexio @ Mar 20 2015, 10:00 AM) *
per curiosit� ho cercato su modelshoot , ci sono modelle bellissime che giustamente si fanno pagare, ma ce ne sono alcune che non so come facciano a trovare qualcuno che le paga per delle foto.. ok la qualit� (bellezza, professionalit�) si paga, ma ce ne sono alcune che se la tirano manco fossero delle top model, ma sono addirittura bruttine.. ohmy.gif

Beh, a parte che di perfetto al mondo non c'� nessuno, neppure le top model, a parte che i gusti sono diversi e pure le esigenze delle diverse fotografie, spesso non sono veramente brutte, a volte si sono fatte da sole le foto che tanto "ho il telefonino che fa belle foto in automatico, non mi serve un fotografo o mettermi a studiare fotografia, eh"!
Io ho un programma di scrittura automatico potentissimo, ma non sono certo in grado di scrivere un romanzo, un testo di ingegneria spaziale o una poesia.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.