rispondo a vettori...purtroppo non potendomi unire all'iniziativa essendo fuori mano...
aggiungo uno spunto di discussione secondo me appartenente al topic:
la scelta delle foto.
parlo di rapporti nei quali il fotografo paga la modella per essere fotografata, quindi sostanzialmente 'sulla carta' non deve nulla alla modella oltre al compenso pattuito.
ovviamente la modella ha determinati gusti che non necessariamente rientrano in quelli del fotografo che cerca dalle foto determinate caratteristiche (espressioni o pose particolari etc.). mentre la modella invece in alcune pose non si piace perch� (per insicurezze o gusti differenti) trova in quelle dei 'difetti' o comunque non le trova altrettanto riuscite. e si piace in altre dove invece a voi sembra venuta male.
di conseguenza succede che alla modella piacciono sono alcuni degli scatti o altri rispetto a quelli del fotografo.
voi come vi comportate? (in numeri sono indicativi)
fate 300 foto.
di queste 300 voi fotografi ne scegliete 20, e assieme alla modella scegliete quelle che 10 che piacciono anche a lei e passate in pp solo quelle 10.
di queste 300 voi fotografi ne scegliete 20, fate la pp di tutte e 20 e mostrate alla modella solo le foto finali.
di queste 300 voi fotografi scegliete assieme alla modella SOLO quelle che vi piacciono ad entrambi.
personalmente in questo primo shooting ho preferito guardare tutte le foto con la modella, insieme abbiamo scelto ciascuno le proprie foto. e ho cercato di capire con lei perch� alcune piacevano solo a me, alcune solo a lei ma anche perch� alcune piacevano ad entrambi etc. � un buon motivo di confronto. ovviamente il punto di vista della modella, se dotata di grande autocritica, pu� a mio parere dare molti spunti. ovviamente ci sono i pro e i contro