Non direi che sia valido in generale, l'obiettivo perfetto ha lo stesso contrasto della scena ripresa, il massimo possibile poich� un obiettivo � un sistema passivo (mai visto MTF >1 anche a frequenze spaziali bassissime). Ci sono filosofie di progettazione (eg. Zeiss) che preferiscono contrasti elevati alle frequenze spaziali medie, accettando una caduta pi� rapida alle frequenze spaziali pi� elevate, altre (Nikon e Leitz "vecchia maniera") che cercano come obiettivo (pun not intended) una caduta lenta del contrasto verso le frequenze spaziali pi� elevate, sacrificando il contrasto alle frequenze spaziali medio alte. Ma anche nel primo caso la capacit� di risoluzione va ben oltre i 12 MPixels (dato ottimistico che non tiene conto dei problemi di campionamento e ricostruzione) o anche i 22 dei sensori delle macchine digitali. Per cui non mi pare che ci sia bisogno di compromessi, pi� e alto il contrasto e meglio �, e infatti � la direzione che hanno preso anche Nikon e Leitz con i nuovi progetti.
Questo almeno � quello che penso io, non � detto sia la verit�!
Questo almeno � quello che penso io, non � detto sia la verit�!
Secondo il mio modo di vedere non �: "pi� ce n'� meglio �", perch� limita la lettura delle zone pi� scure ed i colori appaiono pi� saturi.
Non ho mai apprezzato le ottiche Zeiss su Contax, dove un contrasto forte anneriva facilmente le scene con sole forte (pi� di altri marchi sicuramente) ma dove si notava un elevata incisione (pi� che dettaglio) nelle zone uniformemente esposte. Questo non avviene su altri primari marchi dotati dalla stessa Zeiss.
Negli obiettivi specializzati per poca luce il contrasto � sempre medio o basso, per poter leggere meglio la scena ma in cambio rendono una notevole nitidezza visiva.
Sommariamente parlando, un maggior contrasto viene dato alle ottiche economiche per dare pi� nitidezza apparente perch� peccano in parte quanto a risoluzione per motivi di costo.
Questo in assoluto, ma non mi rifferisco ai nuovi zoom che apprezzo.
Desidero sottolineare che "il troppo storpia".. � un detto veneziano.
Repubblica nota per il suo grande equilibrio politico e culturale.
Saluti