Ciao, si legge in rete di un problema di riflessi interni della nuova Nikon D750. sembra che in controluce crei un banda scura in alto. Se confermato potrebbe essere un problema molto grave, forse di progettazione. Non colpisce tutti gli utenti ma solo una parte. Qui un thread molto interessante http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1331716/0
Ma ne parlano anche su DPPreview e su altri siti.
Si legge per altro che il problema si verifica, in maniera molto meno frequente anche su D600 e Canon 5DMarkII, ma molto raramente. Sulla d750 se lavori spesso in contro luce, io lo faccio, � frequente.
Qualcuno sa qualcosa o lo riesce a riprodurre?
grazie
Alessandro Castagnini
Dec 18 2014, 03:32 PM
Riaperta la discussione. Ho messo una nota con link a questa, nelle altre due relative all'arrivo ed al club della 750. Continuiamo su questo per non "inquinare" le gi� lunghe discussioni evitando di disperdere le info relative.
Come gi� scritto, non abbiamo ancora info sull'argomento, ma vi terremo assolutamente informati.
Ciao, Alessandro.
gambit
Dec 18 2014, 04:02 PM
grazie alessandro. in realt� io ho provato con 28, 58 e 35(art). c'� chi ce l'ha anche con il 50. cmq per completezza riporto qui le foto. confido che sia un problema di solo alcune macchine, spero per nikon e per gli altri appassionati, solo le prime uscite, di certo posso dire "che p@lleeeeeeeeeeee" sperando ci sia una soluzione. perch� io me ne sono accorto con banalit�, prestando la mia macchina alla mia ragazza che mi ha fatto la foto. quindi il riflesso viene fuori, c'� poco da dire. poi indagando � venuto fuori che altri possessori hanno questo problema.
Gambit, potresti scriverci il numero di serie della tua macchina visto che in qualche altro post qualcuno scriveva che probabilmente solo i primi numero di matricola erano affetti da tale problema?
hai provato a sentire ltr se sono a conoscenza del problema?
grazie Roberto
gambit
Dec 18 2014, 04:14 PM
QUOTE(robycass @ Dec 18 2014, 04:11 PM)
Gambit, potresti scriverci il numero di serie della tua macchina visto che in qualche altro post qualcuno scriveva che probabilmente solo i primi numero di matricola erano affetti da tale problema?
hai provato a sentire ltr se sono a conoscenza del problema?
grazie Roberto
ho scritto seriale in altro post, forse nello stesso che hai letto cmq � 6000587. il mio negoziante ha contattato LTR, appena ho news vi riferir�.
PAS
Dec 18 2014, 05:07 PM
Certamente pi� corretto riservare a questo thread la discussione sul problema, anzich� disperderla in pi� topic.
Riporto anche qui la mia esperienza:
D750 acquistata come secondo corpo FX una settimana circa dopo l�annuncio di Nital della commercializzazione, quindi presumibilmente una inizio serie. Da allora ho fatto parecchie centinaia di scatti tra cui controluce con e senza sole in campo e non ho mai rilevato problemi. Poich� da quanto si vede in rete, il presunto riflesso interno pare scaturire da una collimazione critica con una sorgente luminosa frontale, questa mattina ho fatto una breve ripresa in live view dal giardino di casa mia. L'obiettivo � un "vecchio" AF-S 28 70 f:2.8 a 60mm.
Test empirico, ma il fatto che anche con questa prova non si sia evidenziato nulla � probabilmente indicativo del fatto che il problema non � "costituzionale"
Ciao Valerio
carlo50t
Dec 18 2014, 05:09 PM
anche la mia matricola 601.... non ho riscontrato alcun problema.... della Nikon D750 su dpreview � uscita solo una "first impression".... a quando la prova completa? Carlo
gargasecca
Dec 18 2014, 05:13 PM
QUOTE(cuzzle @ Dec 18 2014, 10:52 AM)
Ciao, si legge in rete di un problema di riflessi interni della nuova Nikon D750. sembra che in controluce crei un banda scura in alto. Se confermato potrebbe essere un problema molto grave, forse di progettazione. Non colpisce tutti gli utenti ma solo una parte. Qui un thread molto interessante http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1331716/0
Si legge per altro che il problema si verifica, in maniera molto meno frequente anche su D600 e Canon 5DMarkII, ma molto raramente. Sulla d750 se lavori spesso in contro luce, io lo faccio, � frequente.
grazie
Ciao...su D600 in quasi 2 anni di utilizzo e 11mila scatti...non ho MAI notato alcun problema di questo tipo. Resto sintonizzato in quanto volevo fare il cambio D600-->D750...ma a questo punto aspetto...non ho nessuna fretta...
gambit
Dec 18 2014, 05:16 PM
c'� chi all'inizio diceva di non avere il problema ma poi provando meglio l'ha trovato (usando il 50 1.8g), cmq grazie valerio per il video, io sono mezzo convinto che non tutte le d750 ne soffrano. provate a muovere lentamente fotocamera quando la luce/sole tocca la zona tra la scritta nikon e l'attacco del flash. basta poco per non vederlo. per� c'�. almeno nel mio caso, e in quegli altri (pochi al momento) casi riscontrati in italia (al momento tra padova e verona ahaha).
Alessandro Castagnini
Dec 18 2014, 05:21 PM
Ripeto quanto scritto dall'altra parte: il problema sembra esserci solo con alcuni obiettivi.
Individuato quello che crea il problema, verificatelo anche su altre macchine, l'unico modo � questo
Ciao, Alessandro.
gargasecca
Dec 18 2014, 05:25 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 18 2014, 05:21 PM)
Ripeto quanto scritto dall'altra parte: il problema sembra esserci solo con alcuni obiettivi.
Individuato quello che crea il problema, verificatelo anche su altre macchine, l'unico modo � questo
Ciao, Alessandro.
Scusami...ma se dici che il problema � SOLO con alcuni obiettivi...cosa c' entra il corpo macchina...non capisco... Se � un problema "congenito" del corpo macchina...lo deve fare sempre e comunque...no??
mk1
Dec 18 2014, 05:44 PM
QUOTE(gargasecca @ Dec 18 2014, 05:25 PM)
Scusami...ma se dici che il problema � SOLO con alcuni obiettivi...cosa c' entra il corpo macchina...non capisco... Se � un problema "congenito" del corpo macchina...lo deve fare sempre e comunque...no??
Si tratta di un riflesso. Alcuni obiettivi hanno la lente posteriore pi� grande, cerchi di copertura pi� generosi di altri e quindi pu� cambiare l'angolo con il quale i raggi colpiscono le pareti del box specchio.
korra88
Dec 18 2014, 05:48 PM
se c'�, secondo me c'� con tutti gli obiettivi solo che con alcuni si vede meno. in un video fa vedere che prova diversi obiettivi e lo fa con tutti quelli provati. tra questi c'� il 50 1.8D che ho insieme al G, domani se c'� il sole ci provo con d7100, ma usandolo da un bel po di anni me ne sarei accorto anche con la d90 e soprattutto me lo ricorderei perch� una cosa del genere mi farebbe incacchiare come una iena
orco
Dec 18 2014, 05:56 PM
Allora, stasera mi sono messo di punta, dopo che aver verificato che il mio seriale � molto vicino a quello di gambit e ho verificato che anche la mia ne � affetta! Ho provato il 50 f/1.8, il 16-35 f/4, il 35-70 f/2.8 ed il 105 micro VR, il tutto in LV. Il problema si evidenzia bene solo con il 50ino e solo da f/1.8 a f/4.5, mentre con il 35-70 lo vedo solo a 70mm f/2.8. Con le altre 2 ottiche niente. La lampada non � fortissima e anche con il 50mm non ho visto niente di paragonabile alla foto di gambit con il 58, per� c'� e si vede. La luce deve essere frontale alla lente, perch� gi� spostandosi di lato di poco, non compare pi�. Quindi mi iscrivo ufficialmente al club del riflesso e attendo di sapere cosa dir� Nikon!
Adriano
rolubich
Dec 18 2014, 06:12 PM
Nessuno di quelli che � riuscito a creare il riflesso ha provato con e senza paraluce?
Non dico che non sia una cosa abbastanza grave questo difetto, ma in fondo il paraluce � parte integrante dello schema ottico ed andrebbe sempre usato.
Mauro Villa
Dec 18 2014, 06:17 PM
Ho fatto pi� scatti di prova per trovare il difetto. Io ho notato un decadimento dell'immagine con il sole fuori dall'inquadratura, nel pomeriggio era veramente forte, nulla per� di paragonabile a quanto postato da Gambit e poi io il riflesso lo vedo nel mirino quindi non penso che sia quello ricercato. Nella mia sembra un normale decadimento dell'immagine dovuta alla forte luce, sottoesponendo sparisce. Provato con afs 60 micro e 80-400 afs. Speriamo bene, al limite ce la sostituiranno con una B810
gambit
Dec 18 2014, 06:23 PM
1500 euro di 58 e 2500 di d750 non posso accettare che sia una combinazione macchina/obiettivo. altrimenti c'� una incompatibilit� non dichiarata e mi faccio rimborsare i soldi. quindi ad oggi rimango dell'idea che sia un problema del corpo macchina, 28mm e 58mm, li ho testati e problema c'�. con 28+paraluce il problema si attenua ma riflesso c'� lo stesso. con 58 effetto rimane indipendentemente da paraluce o meno. provato tutti aperti, tutti chiusi, non cambia niente. sta sera provo 35 e 85. anche se adriano ha gi� fatto con il 105, lo rifaccio pure io. e segnalo che basta una lampada da tavolo per vedere problema. con il sole � molto peggio. guardate le foto che ho postato. e ho pure coperto il corpo macchina e il barilotto con un panno, il riflesso rimane. su 6000 e passa foto scattate ho trovato il problema, che ammetto si manifesta con una serie di combinazioni, ma basta vedere la prima foto per preoccuparsi. banallissima situazione da vacanza, io seduto su un ponte, il sole dietro, zack riflesso. a sto punto (almeno con la mia d750) se volgio essere 100% sicuro meglio scattare controluce in LV per vedere ed evitare il riflesso. perch� da mirino non si vede, se non dopo aver scattato la foto e poi guardata in lv. fare video in controluce, almeno con la mia d750, � un bagno di sangue perch� non � qualcosa che si toglie in post, e una volta preso il riflesso c'� poco da fare.
Alessandro Castagnini
Dec 18 2014, 06:31 PM
Vai tranquillo Mauro, che la B810 non ha il "difetto"
Ragazzi, che dire? Continuate a fare prove con tutte le lenti possibili in attesa di una risposta dal Giappone.
Ciao, Alessandro.
gambit
Dec 18 2014, 06:39 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 18 2014, 06:31 PM)
Continuate a fare prove con tutte le lenti possibili in attesa di una risposta dal Giappone.
infatti, sempre che dal giappone non rispondano specchio riflesso buttati nel cess0, un po' come hanno fatto con la d600 eheheheh
Mauro Villa
Dec 18 2014, 06:41 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 18 2014, 06:31 PM)
Vai tranquillo Mauro, che la B810 non ha il "difetto"
Ragazzi, che dire? Continuate a fare prove con tutte le lenti possibili in attesa di una risposta dal Giappone.
Ciao, Alessandro.
Alessandro l'ho scritta apposta quella B, secondo me � la D che porta sfiga.
Ma la tua D700 � ancora in vita?
LorenziLuca
Dec 18 2014, 06:56 PM
Ho approfittato di qualche giorno di malattia per fare delle prove in casa a delle lampade di varie tipi di luci cmq sempre molto forti come intensit� e devo dire che non ho notato nessuna infiltrazione di luce, la mia D750 come 2 corpo di matricola � 60078....gli ob provati sono la triade 2.8 micro 200_60_105 AFS 80-400 fissi 20_35_50_85.
Allego una foto del 20mm AF-D 2.8 mentre lo provavo a Comacchio forte controluce, di queste foto ne ho fatte parecchie se esisteva il problema doveva saltare fuori.
Io non ho potuto provare in esterno con il sole,oggi ero leggero e nuvoloso.. ,ma tempo fa avevo fatto un controluce e non ho avuto problemi,per� ieri ho effettuato delle prove con la lampada ( Ikea )
E' questo il difetto/riflesso incriminato ? Lo fa anche leggermente con il 50 1.8 D .
matricola 6002789 .
Alessandro Castagnini
Dec 18 2014, 07:45 PM
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 18 2014, 06:41 PM)
Alessandro l'ho scritta apposta quella B, secondo me � la D che porta sfiga.
Ma la tua D700 � ancora in vita?
Ahhh, ok, mi ero perso la battutina
Assolutamente si, ancora viva... (Toccando ferro) Ma presto l'affianco a qualcosa di pi�... Recente
quadro_79
Dec 18 2014, 07:57 PM
QUOTE(gambit @ Dec 18 2014, 06:39 PM)
infatti, sempre che dal giappone non rispondano specchio riflesso buttati nel cess0, un po' come hanno fatto con la d600 eheheheh
ahahahahaha sei il numero 1 ! poi lo dici anche a un eventuale cliente (si scherza)
micki.cen83
Dec 18 2014, 07:58 PM
QUOTE(quadro_79 @ Dec 18 2014, 07:57 PM)
ahahahahaha sei il numero 1 ! poi lo dici anche a un eventuale cliente (si scherza)
A quando una D760!?!
pes084k1
Dec 18 2014, 08:00 PM
QUOTE(cuzzle @ Dec 18 2014, 10:52 AM)
grazie
Molta tranquillit�... anche la Sony A7 24 Mp soffre di "bouncing" sul filtro del sensore, forse i primi sensori/filtri non erano (ben) trattati antiriflesso. Sono vetri, sapete.... Comunque non provare su un Sigma (MC scarsino) o un ultraluminoso in genere, magari usa un 35/2 AFD o uno Zeiss a poche lenti che � sicurissimo. Pu� dipendere anche da interazione con il MC delle lenti. Non ho mai visto sbagliare un trattamento delle pareti del mirabox, non si saranno "rin...ti" in casa Nikon di un botto. Forse � solo uno spiffero che compare con certe lenti in certe condizioni.
A presto
Elio
FrancoAndreaPollastri
Dec 18 2014, 08:06 PM
QUOTE(pes084k1 @ Dec 18 2014, 08:00 PM)
Molta tranquillit�... anche la Sony A7 24 Mp soffre di "bouncing" sul filtro del sensore, forse i primi sensori/filtri non erano (ben) trattati antiriflesso. Sono vetri, sapete.... Comunque non provare su un Sigma (MC scarsino) o un ultraluminoso in genere, magari usa un 35/2 AFD o uno Zeiss a poche lenti che � sicurissimo. Pu� dipendere anche da interazione con il MC delle lenti. Non ho mai visto sbagliare un trattamento delle pareti del mirabox, non si saranno "rin...ti" in casa Nikon di un botto. Forse � solo uno spiffero che compare con certe lenti in certe condizioni.
A presto
Elio
Io ho scattato ancora in controluce,ma no ho mai notato nulla di questo,per poter vedere il riflesso,ho puntato la Reflex proprio di fronte alla lampada oltretutto trovando l'inclinazione giusta,per far entrare la luce... e lo fa a secondo dell'apertura del diaframma e certe focali.
orco
Dec 18 2014, 08:45 PM
QUOTE(Franco63101 @ Dec 18 2014, 08:06 PM)
Io ho scattato ancora in controluce,ma no ho mai notato nulla di questo,per poter vedere il riflesso,ho puntato la Reflex proprio di fronte alla lampada oltretutto trovando l'inclinazione giusta,per far entrare la luce... e lo fa a secondo dell'apertura del diaframma e certe focali.
Si Franco, concordo, anche con gambit, non � facile trovare l'angolo di incidenza giusto. Proprio 5 minuti fa ho riprovato con il 35-70 a 70mm e f/2.8, con la stessa lampada e non sono riuscito a vedere il riflesso. E' probabile che se non l'avessi cercato per forza e non avessi letto i vari forum, non me ne sarei neanche mai accorto!! Mah, comunque il problema c'� e, malgrado possa essere gestito con una certa facilit�, va risolto definitivamente in qualche modo e questo pu� farlo solo mamma Nikon!!
Adriano
FrancoAndreaPollastri
Dec 18 2014, 08:56 PM
QUOTE(orco @ Dec 18 2014, 08:45 PM)
Si Franco, concordo, anche con gambit, non � facile trovare l'angolo di incidenza giusto. Proprio 5 minuti fa ho riprovato con il 35-70 a 70mm e f/2.8, con la stessa lampada e non sono riuscito a vedere il riflesso. E' probabile che se non l'avessi cercato per forza e non avessi letto i vari forum, non me ne sarei neanche mai accorto!! Mah, comunque il problema c'� e, malgrado possa essere gestito con una certa facilit�, va risolto definitivamente in qualche modo e questo pu� farlo solo mamma Nikon!!
Adriano
Adriano,quello che voglio far capire,che fino ad ora,nelle foto che ho scattato,non ho mai notato nessun riflesso,e che per cercarlo ho messo l'obiettivo inclinato di fronte la lampada,quindi non vuol dire che ad ogni controluce,esce il riflesso,per Gambit � accaduto,e si � accorto,certo dopo 6400 scatti... cmq attendiamo qualche risposta dalla Nikon.
cardonedario90
Dec 18 2014, 09:50 PM
Seguo con interesse, poco fa ho contattato un mio caro amico possessore di D750, nei prossimi giorni faremo delle prove con la sua.
Grifo85
Dec 18 2014, 10:44 PM
Mi aggiungo anche io al club, dopo varie prove e varie angolazioni ho riscontrato anche io il problema, la prova l'ho fatta con il 24-120. Spero Nikon risolvi al pi� presto il problema!
Ciao
Mauro
ilGuiscardo
Dec 18 2014, 10:51 PM
QUOTE(Franco63101 @ Dec 18 2014, 07:02 PM)
Io non ho potuto provare in esterno con il sole,oggi ero leggero e nuvoloso.. ,ma tempo fa avevo fatto un controluce e non ho avuto problemi,per� ieri ho effettuato delle prove con la lampada ( Ikea )
E' questo il difetto/riflesso incriminato ? Lo fa anche leggermente con il 50 1.8 D .
matricola 6002789 .
Riportala subito indietro e pretendi il rimborso finch� sei in tempo! Se dovessero risponderti ♠ ♠, ci incontriamo e se questo � l'unico difetto, te la compro per un prezzo 'ragionevole'. Tanto fotografo spesso in notturna!
fullerenium2
Dec 19 2014, 07:33 AM
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 18 2014, 06:17 PM)
Ho fatto pi� scatti di prova per trovare il difetto. Io ho notato un decadimento dell'immagine con il sole fuori dall'inquadratura, nel pomeriggio era veramente forte, nulla per� di paragonabile a quanto postato da Gambit e poi io il riflesso lo vedo nel mirino quindi non penso che sia quello ricercato. Nella mia sembra un normale decadimento dell'immagine dovuta alla forte luce, sottoesponendo sparisce. Provato con afs 60 micro e 80-400 afs. Speriamo bene, al limite ce la sostituiranno con una B810
La prova /tentativi di riprodurre l'effetto va fatto con il LV perch� da mirino non vedrai mai quel tipo di riflesso.
Mauro Villa
Dec 19 2014, 07:58 AM
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 19 2014, 07:33 AM)
La prova /tentativi di riprodurre l'effetto va fatto con il LV perch� da mirino non vedrai mai quel tipo di riflesso.
Ma anche no, a gambit � uscito facendo una normalissima foto, da Lv lo vedi direttamente sul monitor mentre non lo vedi nel mirino. Comunque il difetto io non sono ancora riuscito a riprodurlo, oggi rispolvero il goniometro e riprovo.
orco
Dec 19 2014, 08:05 AM
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 19 2014, 07:58 AM)
Ma anche no, a gambit � uscito facendo una normalissima foto, da Lv lo vedi direttamente sul monitor mentre non lo vedi nel mirino. Comunque il difetto io non sono ancora riuscito a riprodurlo, oggi rispolvero il goniometro e riprovo.
Credo intendesse dire che con il LV vedi subito se la macchina fa riflesso anche senza scattare la foto, mentre se fai foto dal mirino, devi per forza guardare la foto scattata per sapere se ha il difetto, ma devi anche sperare di aver azzeccato l'angolo giusto che genera il riflesso, perch� dal mirino, avendo lo specchio abbassato, non lo vedrai mai.
Adriano
vettori
Dec 19 2014, 08:58 AM
Chi ha la macchina col problema potrebbe postare alcuni scatti del vano sensore e attacco obiettivo, con specchio alzato (usando la funzione di pulizia) da varie angolature?
Domanda: l'immagine nel sensore arriva (e quindi viene acquisita) dritta o capovolta e poi "girata" via software ?
Penso che si potrebbe identificare la causa del problema...
ilGuiscardo
Dec 19 2014, 09:37 AM
QUOTE(orco @ Dec 19 2014, 08:05 AM)
Credo intendesse dire che con il LV vedi subito se la macchina fa riflesso anche senza scattare la foto, mentre se fai foto dal mirino, devi per forza guardare la foto scattata per sapere se ha il difetto, ma devi anche sperare di aver azzeccato l'angolo giusto che genera il riflesso, perch� dal mirino, avendo lo specchio abbassato, non lo vedrai mai.
Adriano
... potrebbe essere la considerazione 'illuminante'!
gargasecca
Dec 19 2014, 09:42 AM
la foto � "specchiata"...ovvero capovolta di 180�... poi il SW alla gira.
vettori
Dec 19 2014, 10:16 AM
QUOTE(gargasecca @ Dec 19 2014, 09:42 AM)
la foto � "specchiata"...ovvero capovolta di 180�... poi il SW alla gira.
Infatti mi sembrava di ricordare... Quindi � abbastanza probabile che la fonte del riflesso sia sulla parte bassa visto che si evidenzia con un taglio netto in alto � una diffusione verso il centro... Oppure se � infiltrazione e non riflesso potrebbe allora arrivare dalla parte alta... Boh
Se qualcuno posta le foto del vano forse riusciamo a fare qualche congettura
pes084k1
Dec 19 2014, 10:24 AM
QUOTE(ilGuiscardo @ Dec 18 2014, 10:51 PM)
Riportala subito indietro e pretendi il rimborso finch� sei in tempo! Se dovessero risponderti ♠ ♠, ci incontriamo e se questo � l'unico difetto, te la compro per un prezzo 'ragionevole'. Tanto fotografo spesso in notturna!
Non ti � mai successo di scattare con uno "spiffero" di notte? Sai che cosa succede se attorno a te c'� luce e stai fotografando una zona pi� buia? Comunque indagherei con calma (riflesso interno del sensore come Sony, riflesso sensore-obiettivo, spiffero da cattivo montaggio o spostamento di qualche paratia nel mirabox...). Mamma mia che controllo di progettazione e/o qualit�!!
A presto
Elio
orco
Dec 19 2014, 10:52 AM
QUOTE(vettori @ Dec 19 2014, 10:16 AM)
Infatti mi sembrava di ricordare... Quindi � abbastanza probabile che la fonte del riflesso sia sulla parte bassa visto che si evidenzia con un taglio netto in alto � una diffusione verso il centro... Oppure se � infiltrazione e non riflesso potrebbe allora arrivare dalla parte alta... Boh
La foto l'aveva gi� postata Paolo De Stefanis nell'altro thread, la riprendo dalla sua gallery, ed � presa da un forum spagnolo
Io ho gi� esposto la mia idea e sono quasi certo che il problema sia quello, ovvero lo stesso espresso in foto. Quello che dovrebbe capire Nikon � perch� con alcune D750 � cos� accentuato, con altre � invisibile e con altre macchine (anche Canon) � comunque presente, ma non cos� evidente.
Adriano
gambit
Dec 19 2014, 10:54 AM
QUOTE(vettori @ Dec 19 2014, 10:16 AM)
pu� essere che venga dal basso perch� io ho coperto il corpo macchina e barilotto con un panno e il riflesso interno c'era lo stesso. per� sinceramente non capisco "da dove" dal basso perch� dovrebbe il corpo e la lente dovrebbe fargli ombra. forse la luce entra dall'obbiettivo e poi rimbalza in maniera strana dentro. nel vano c'� una linguetta metallica lucida, pu� essere che sia quella...ipotesi...
vettori
Dec 19 2014, 11:06 AM
QUOTE(orco @ Dec 19 2014, 10:52 AM)
La foto l'aveva gi� postata Paolo De Stefanis nell'altro thread, la riprendo dalla sua gallery, ed � presa da un forum spagnolo
Io ho gi� esposto la mia idea e sono quasi certo che il problema sia quello, ovvero lo stesso espresso in foto. Quello che dovrebbe capire Nikon � perch� con alcune D750 � cos� accentuato, con altre � invisibile e con altre macchine (anche Canon) � comunque presente, ma non cos� evidente.
Adriano
Ma quella luce cosi' angolata da dove dovrebbe arrivare esattamente per andare a colpire il sensore af o l'esposimetro o quello che � quella cosa li' in basso ? Ieri ho guardato anche la mia D4S e chiaramente c'e' lo stesso sensore li' sotto ma non sono riuscito a replicare il problema.
QUOTE(gambit @ Dec 19 2014, 10:54 AM)
pu� essere che venga dal basso perch� io ho coperto il corpo macchina e barilotto con un panno e il riflesso interno c'era lo stesso. per� sinceramente non capisco "da dove" dal basso perch� dovrebbe il corpo e la lente dovrebbe fargli ombra. forse la luce entra dall'obbiettivo e poi rimbalza in maniera strana dentro. nel vano c'� una linguetta metallica lucida, pu� essere che sia quella...ipotesi...
Intendevo dal basso "all'interno" del vano sensore... Non avevo pensato a da sotto il corpo (che mi sembra veramente improbabile).
umbertocapuzzo
Dec 19 2014, 11:12 AM
Ho preso due D750 un po' di tempo fa...penso la seconda e la terza a Verona (la prima so per certo ad un collega)...quindi seriali piuttosto bassi. Per ora ho fatto prove solamente in interno...abat-jour, plafoniere, lampadari vari. 24mm 1,4 - 35mm 1,4 - 58mm 1,4 - 85 1,4. Vari diaframmi di lavoro. Tutto in LV. Per ora nessuna traccia del famigerato riflesso. Domani prover� alla luce del sole (speriamo...andr� in montagna per trovarlo).
Umby
gambit
Dec 19 2014, 11:23 AM
LTR ha dato una prima risposta, affermando che � un fenomeno che pu� succedere su tutte le reflex. e il problema sono i riflessi interni. per ridurre rischio montare paraluce e cambiare diaframma.
- con il 58 ho visto che con paraluce o senza, a f1.4 o a f16, il riflesso rimane.
Gian Carlo F
Dec 19 2014, 11:55 AM
QUOTE(gambit @ Dec 19 2014, 11:23 AM)
LTR ha dato una prima risposta, affermando che � un fenomeno che pu� succedere su tutte le reflex. e il problema sono i riflessi interni. per ridurre rischio montare paraluce e cambiare diaframma.
- con il 58 ho visto che con paraluce o senza, a f1.4 o a f16, il riflesso rimane.
una affermazione del genere mi fa dubitare che siano al corrente del problema.....
mk1
Dec 19 2014, 12:02 PM
QUOTE(vettori @ Dec 19 2014, 11:06 AM)
Ma quella luce cosi' angolata da dove dovrebbe arrivare esattamente per andare a colpire il sensore af o l'esposimetro o quello che � quella cosa li' in basso ? Ieri ho guardato anche la mia D4S e chiaramente c'e' lo stesso sensore li' sotto ma non sono riuscito a replicare il problema. Intendevo dal basso "all'interno" del vano sensore... Non avevo pensato a da sotto il corpo (che mi sembra veramente improbabile).
Ciao Andrea, non so se hai letto il mio intervento qualche giorno fa. Io sostengo che il sole o una forte luce, anche se non presenti nel mirino, possono essere presenti nel cerchio di copertura che ha un diametro maggiore alla diagonale del sensore. In pratica la parte periferica dell'immagine viene proiettata ai lati del sensore e sulle pareti del box e non viene registrata dal sensore che effettua il ritaglio rettangolare. Il sole di trova in alto ed essendo l'immagine capovolta, va a proiettarsi sul fondo, d'avanti al sensore. Probabilmente si innesca una riflessione sulla finestra delle cellule che si trova proprio in quel punto. Il fatto che le cellule siano incassate in una piccola nicchia rettangolare potrebbe creare l'ombra netta che si vede nelle immagini incriminate. Io non vedo altre possibilit�. Riscontro il problema anche sulle mie fotocamere ma in modo molto meno "invasivo". Probabilmente il vano cellule della D750 � meno protetto che nelle altre fotocamere, forse � meno incassato.
Fil.
vettori
Dec 19 2014, 12:07 PM
QUOTE(mk1 @ Dec 19 2014, 12:02 PM)
Ciao Andrea, non so se hai letto il mio intervento qualche giorno fa.
Si ho capito... potrebbe essere quello, io stavo proprio cercando di capire se � una cosa che pu� succedere con qualunque fotocamera, a me non � mai successo, ma sapere che pu� succedere � comunque utile. Guardando il vano della D4S vedo che la zona delle "cellule" sotto ha una sorta di copertura "parziale" una fascia metallica molto stretta, non ho idea di a cosa serva ma non mi pare ci sia nella foto della D750 qui sopra.
rolubich
Dec 19 2014, 12:14 PM
QUOTE(gambit @ Dec 19 2014, 10:54 AM)
forse la luce entra dall'obbiettivo e poi rimbalza in maniera strana dentro. nel vano c'� una linguetta metallica lucida, pu� essere che sia quella...ipotesi...
Direi che succede proprio questo, i raggi leggermente pi� angolati rispetto all'angolo di copertura dell'obiettivo entrano lo stesso nell'obiettivo anche se non cadono sul sensore, e possono colpire qualche superficie riflettente e creare il problema. Secondo me da qualche parte c'� una superficie che non � stata verniciata di nero.