QUOTE(francopelle @ Nov 11 2015, 10:50 PM)

sinceramente reputare il 24-120 /un onesto vetro da kit e nulla di pi�) al 18-105 mi sembra un tantino esagerato.. ricordo che poco meno di 2 anni fa costava sui mille euro e passa..
Eh Franco, probabilmente hai ragione e io ho torto a definirlo un "onesto vetro da kit", ma la realt� � diversa dal costo dei vetri.
6 anni fa comprai una D90 con il 18-105 in kit, pareva d'avere in mano un attrezzo da guerre stellari e poteva anche esserlo in quel contesto in cui mi trovavo, una cinquantina di foto scattate un paio di volte al mese e poca se non nulla PP, ripeto, per me andava benissimo quel contesto e tutti quelli che incontravo erano meravigliati da quella macchina e molto pi� dell'ottica, poi iniziai a confrontare i miei scatti con altro amatore fotografico, lui per� sullo stesso corpo macchina usava un 17-55. dentro di me pensavo "� solo 55mm, io ce l'ho pi� lungo e arrivo a 105mm" lui per� era pi� sgamato di me nella fotografia e mi faceva vedere e mi spiegava quale fosse la differenza tra un'ottica buona come la mia anche se un kit, con un'ottica buona non da kit, il risultato era lampante a favore di quel 17-55.
Oggi dopo 6 anni e altre macchine passate e numerosissime ottiche comprate e vendute, (il 18-105 non l'ho venduto, ma regalato) sono arrivato alla 750, volevano vendermi anche il 24-120, ma memore di quanto accaduto tempo addietro, ho voluto prima confrontare le vere performance di questa ottica (che comunque ha un costo sproporzionato alla resa) e ho trovato che � comunque un'ottica buona certo, ma � una bont� non data dal suo prezzo, ma da quello che pu� restituire in trmini di file e la restituzione appunto � da ottica kit.
Ora possiamo dire quello che vogliamo e ognuno ha le proprie ragione su questo, ma non � il costo di un'ottica che ti restituisce belle foto, non in questo caso almeno e te lo dice uno che in questi ultimi anni ha speso uno sproposito in ottiche e macchine perch� ho scelto un hobby costoso ed essendo uno che vuole provarle tutte (nei propri limiti) ne pago le conseguenze.....(spero che questo post non lo legga la mia dolce met�, altrimenti stavolta mi lincia)
Detto questo, quando dico che un'ottica � da kit, non intendo dire che � da cestinare o fa schifo, dico semplicemente che � da kit