Scusami, non vorrei sembrare puntiglioso ma una certa propriet� di linguaggio � necessaria, specie per i novizi che devono imparare le cose nel modo esatto! A mio modo di vedere un filtro taglia-luce potrebbe essere un filtro N.D. Perch� diminuisce la quantit� di luce che arriva al sensore, ad una mia richiesta di spiegazioni Giulio afferma che � un filtro che taglia certe frequenze della luce, cosa inesatta in quanto tale filtro non taglia assolutamente le frequenze ma si limita a sfocare leggermente l'immagine! Sono i filtri Ir ed UV cut che tagliano le frequenze e questi filtri sono ancora presenti in TUTTE le fotocamere Nikon ed in tutte le digitali, non sto qui a spiegarne i motivi per non essere accusato di essere prolisso e saccente! Ora se io dico il davanti di una barca o la prua, dico la stessa cosa, se invece dico il di dietro non dico la stessa cosa o no? Inoltre ho notato nei toni di Giulio un certo tono di scherno per chi possiede un certo tipo di attrezzatura, tono che trovo diverso dall'ilarit�, che potrei anche condividere! Se vogliamo che il forum cresca, o almeno torni ai tempi migliori dobbiamo sforzarci di dare informazioni esatte, non schernire il prossimo ed usare lo scherzo e l'allegria in modo equilibrato, ciao Rino
Quoto in toto Rino, purtroppo ci sono dei clienti/utenti come vuoti a perdere.