Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
malopok
salve a tutti ho fatto nuove prove sul mio cane in vista anche del suo compleanno odierno cercando di utilizzare i consigli che mi avete dato in precedenza!!! ho letto sul libro di kelby che per i ritratti è meglio scegliere focali dagli 85 ai 105mm e cosi ho montato il 55-200!!! ho scattato con maf auto, matrix e scatto singolo con punti di messa a fuoco manuali... alcune mi sa che sono venute un po mosse a causa della bassa velocità di scatto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
miciagilda
Ciao!

Beh, qualcosa di meglio l'hai fatto, dai! wink.gif

Però ti sei dimenticato di chiudere il diaframma, son tutte a f4.5... Police.gif (e anche di spuntare il download dell'originale...)

In alcune non sei a fuoco o c'è del mosso: se i tempi sono lunghetti, o ti muovi tu, o si muove lui, o vi muovete tutt'e due. Quindi ci voleva un po' di luce in più, se no vedi che ti salgono gli ISO? OK.

Comunque quelle migliori, ovvero più a fuoco sono, come puoi vedere anche tu, la 2 e la 3.

Prendiamole come modello per i prossimi consigli, ovvero: nella 2 hai tagliato la zampa posteriore a sx, nella 3 hai tagliato quelle anteriori in basso. Quindi: occhio quando inquadri a cosa inquadri e a cosa non inquadri. smile.gif Ma con un po' di pratica ti verrà spontaneo.

A parte questi due errorini, per il resto vanno bene, secondo me!

AUGURI al cagnolinoooo!!!

ciao
Katia
malopok
QUOTE(miciagilda @ Jan 23 2014, 03:49 PM) *
Ciao!

Beh, qualcosa di meglio l'hai fatto, dai! wink.gif

Però ti sei dimenticato di chiudere il diaframma, son tutte a f4.5... Police.gif (e anche di spuntare il download dell'originale...)

In alcune non sei a fuoco o c'è del mosso: se i tempi sono lunghetti, o ti muovi tu, o si muove lui, o vi muovete tutt'e due. Quindi ci voleva un po' di luce in più, se no vedi che ti salgono gli ISO? OK.

Comunque quelle migliori, ovvero più a fuoco sono, come puoi vedere anche tu, la 2 e la 3.

Prendiamole come modello per i prossimi consigli, ovvero: nella 2 hai tagliato la zampa posteriore a sx, nella 3 hai tagliato quelle anteriori in basso. Quindi: occhio quando inquadri a cosa inquadri e a cosa non inquadri. smile.gif Ma con un po' di pratica ti verrà spontaneo.

A parte questi due errorini, per il resto vanno bene, secondo me!

AUGURI al cagnolinoooo!!!

ciao
Katia


Allora per quanto riguarda il diaframma la scelta è voluta/dovuta nel senso che luce a disposizione ne avevo poca e poi non volevo rendere definito lo sfondo che era alquanto confusionario e volevo mettere in risalto il soggetto... Per quanto riguarda gli originali qualche foto l ho croppata proprio per evitare lo sfondo confusionario... Per le osservazioni sulle inquadrature hai pienamente ragione me n ero accorto anche io di aver tagliato qualcosa infatti ne ho fatte molto di foto mentre era in quella posizione ma molte son venute mosse... Purtroppo la luce non era dalla mia
miciagilda
QUOTE(malopok @ Jan 23 2014, 04:14 PM) *
Allora per quanto riguarda il diaframma la scelta è voluta/dovuta nel senso che luce a disposizione ne avevo poca e poi non volevo rendere definito lo sfondo che era alquanto confusionario e volevo mettere in risalto il soggetto... Per quanto riguarda gli originali qualche foto l ho croppata proprio per evitare lo sfondo confusionario... Per le osservazioni sulle inquadrature hai pienamente ragione me n ero accorto anche io di aver tagliato qualcosa infatti ne ho fatte molto di foto mentre era in quella posizione ma molte son venute mosse... Purtroppo la luce non era dalla mia



Infatti: o ti serviva un bel faretto, o un obiettivo più luminoso. Però meglio delle precedenti!

Gliele rifarai quando lo porti fuori di giorno!
aretul
Mi trovo d'accordo con Katia le foto sono un po mosse e bisognerebbe evitare i tagli delle orecchie e delle gambe.
Un saluto.
Renato
malopok
QUOTE(aretul @ Jan 23 2014, 05:42 PM) *
Mi trovo d'accordo con Katia le foto sono un po mosse e bisognerebbe evitare i tagli delle orecchie e delle gambe.
Un saluto.
Renato


Ho letto sempre sul libro di kelby che per riempire il fotogramma è possibile tagliare la parte alta della testa o le orecchie d
elle persone... Secondo voi è giusto? Non è possibile applicarlo anche agli animali?
maxgreco77
QUOTE(malopok @ Jan 23 2014, 06:22 PM) *
Ho letto sempre sul libro di kelby che per riempire il fotogramma è possibile tagliare la parte alta della testa o le orecchie d
elle persone... Secondo voi è giusto? Non è possibile applicarlo anche agli animali?

le orecchie nei cani sono la loro peculiarità, se proprio devo tagliare un ritratto al mio cane, lo faccio stretto stretto e riprendo solo lo sguardo, sempre secondo me.

Bel cucciolo, sembra bello vispo, non è così?
per le foto, mmm..... hmmm.gif riprova.
malopok
QUOTE(maxgreco77 @ Jan 23 2014, 07:25 PM) *
le orecchie nei cani sono la loro peculiarità, se proprio devo tagliare un ritratto al mio cane, lo faccio stretto stretto e riprendo solo lo sguardo, sempre secondo me.

Bel cucciolo, sembra bello vispo, non è così?
per le foto, mmm..... hmmm.gif riprova.


si è una femminuccia incrocio fra pincher e volpino!!! molto vista e giocosa!!!
un altra cosa: sempre nel kelby ho letto che è preferibile usare la modalità A per i ritratti... io ho provato ma le foto venivano sovraesposte... non so per quale motivo... poi ho rimesso la modalità M
miciagilda
QUOTE(malopok @ Jan 23 2014, 11:12 PM) *
si è una femminuccia incrocio fra pincher e volpino!!! molto vista e giocosa!!!
un altra cosa: sempre nel kelby ho letto che è preferibile usare la modalità A per i ritratti... io ho provato ma le foto venivano sovraesposte... non so per quale motivo... poi ho rimesso la modalità M


Non saprei dirti perché... "A" ti consente di impostare il diaframma lasciando decidere alla macchina i tempi.
Credo che il problema fosse che tu puntavi per esporre su delle zone scurissime o nere e di conseguenza lei allungava.
Quando "punti" prima di scattare devi controllare dove sono piazzati i puntini rossi dell'esposimetro.

ciao
maxgreco77
QUOTE(malopok @ Jan 23 2014, 11:12 PM) *
si è una femminuccia incrocio fra pincher e volpino!!! molto vista e giocosa!!!
un altra cosa: sempre nel kelby ho letto che è preferibile usare la modalità A per i ritratti... io ho provato ma le foto venivano sovraesposte... non so per quale motivo... poi ho rimesso la modalità M

La modalità a priorità di diaframma "A" è indicata per molte scene (tra l'altro è la mia preferita.. hihi) così come per i ritratti, consente all'operatore di decidere la profondità di campo e cioè se vuoi lo sfondo a fuoco oppure no.... che le foto ti vengano scure o non correttamente esposte non è certo colpa della MODALITA' di scatto, ma della MODALITA' d'esposizione (usa lo spot e punta sul viso, poi dimmi)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.