Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Massimo.Novi
QUOTE(AlbertoMaria @ Mar 3 2008, 12:24 PM) *
...Domanda: il bilanciamento del bianco non dipende da un unico scalare? Ossia dalla temperatura della luce? Se esiste una dominante, questa dipende dalla taratura del sensore, e pu� essere corretta solo a posteriori, penso.
....

Ciao

No. Il bilanciamento del bianco digitale non � la stessa cosa della temperatura colore anche se molti lo pensano.

Il bilanciamento del bianco ha a che fare con il punto di bianco dello spazio colore e deve essere compensato sia per esso (neutralit�) che per la cosiddetta temperatura colore. In pratica si tratta di far collimare un punto su una curva.

In pratica questo spiega perch� i migliori software hanno due controlli: temperatura e tinta. In NX ad esempio la tinta viene gestita come canali rosso e blu (il verde non serve perch� si va per differenza). Nei software Adobe si ha invece un singolo cursore di compensazione (Tinta appunto).

Saluti

litero
ma i raw lo registrano eccome...
ad esmpio.. in ACR si pu� scegliere di sistemare il WB "as Shot" oppure di modificarlo...
nessuna energia sprecata... vai tranquillo.

edit: sono stato anticipato..... e vab� ^^''
AlbertoMaria
Grazie manovi & litero smile.gif
AlbertoMaria
Il mio dubbio era relativo al fatto che � possibile sostituire nella macchina i preset con la temperatura della luce. E con nessun altro parametro, mi sembra. Che questo venga scritto nel RAW/NEF mi � chiaro, ma pensavo che non ci fosse differenza con il risultato che si ha modificandolo in PP o definendolo nella macchina.

Che poi il bianco/grigio sia qualcosa che prevede ad esempio valori uguali dei canali, mi � pure chiaro, ma pensavo che questo implicasse comunque una correzione a posteriori.

Anche Photoshop prevede questo tipo di editing, ma � qualcosa che � indipendente dalla temperatura della luce.

Dove sbaglio?
Massimo.Novi
QUOTE(AlbertoMaria @ Mar 3 2008, 01:07 PM) *
Il mio dubbio era relativo al fatto che � possibile sostituire nella macchina i preset con la temperatura della luce. E con nessun altro parametro, mi sembra. Che questo venga scritto nel RAW/NEF mi � chiaro, ma pensavo che non ci fosse differenza con il risultato che si ha modificandolo in PP o definendolo nella macchina.

Che poi il bianco/grigio sia qualcosa che prevede ad esempio valori uguali dei canali, mi � pure chiaro, ma pensavo che questo implicasse comunque una correzione a posteriori.

Anche Photoshop prevede questo tipo di editing, ma � qualcosa che � indipendente dalla temperatura della luce.
....

Ciao

In macchina � possibile modificare la temperatura presunta ma non il punto di bianco. Quello viene mediato a discrezione del software della fotocamera (il firmware).

Ossia a parit� di temperatura colore vi possono essere immagini con risultanti differenti a seconda dello shift verso il verde o il magenta dell'emissione. Quello il WB predefinito "on camera" non lo corregge. O almeno cerca di correggerlo con valori compensativi di tinta predefiniti. In alcune fotocamere si pu� compensare la resa tonale complessiva ma non � la stessa cosa.

In pratica il WB del convertitore RAW (ACR, NX) � pi� preciso. Usando un WB "on camera" "premisurato" su una card grigia, si applica per� una correzione complessiva analoga a quella del software. Dipende anche dal firmware della macchina ma solitamente � cos�.

Saluti

AlbertoMaria
grazie.gif
Alfalife
io infatto converto tutto con NX.... rolleyes.gif
marcoxxx1978
Io ho fatto delle prove oggi in giardino e sembrava dal monitor della D300 che effettivamente i colori fossero un po' caldi ma impostando poi il modo colore su neutral il difetto spariva,per questo motivo preferisco lasciarlo su neutro e magari agire successivamente con NX.
AlbertoMaria
QUOTE(manovi @ Mar 3 2008, 12:33 PM) *
Ciao

No. Il bilanciamento del bianco digitale non � la stessa cosa della temperatura colore anche se molti lo pensano.

Il bilanciamento del bianco ha a che fare con il punto di bianco dello spazio colore e deve essere compensato sia per esso (neutralit�) che per la cosiddetta temperatura colore. In pratica si tratta di far collimare un punto su una curva.

In pratica questo spiega perch� i migliori software hanno due controlli: temperatura e tinta. In NX ad esempio la tinta viene gestita come canali rosso e blu (il verde non serve perch� si va per differenza). Nei software Adobe si ha invece un singolo cursore di compensazione (Tinta appunto).
Saluti

Solo per dire che non mi pare che Adobe PS abbia un solo cursore, ma esattamente i due che citi: temperatura e tinta. Questo quando tratta il bilanciamento del bianco di un file RAW.
Clicca per vedere gli allegati

(ho i riflessi lenti... smile.gif )
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.