Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Tech Reference
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Anjiloh
Ciao a tutti,

scusate se riapro questo utliissimo thread.

Volevo solo dire che a Milano, il via Lorenteggio, angolo via Bisceglie, c'è un supermercato di marca stra-notiSSima, che vende lo Scotch-Brite Microfibra Multiuso Power cod 4-046719 484485. Oggi l'ho comprato in offerta speciale a soli 2 euro.

Colgo l'occasione per fare i miei compliementi a tutti per questo fantastico thread

Angelo
dario_sicchiero
QUOTE(Anjiloh @ Jun 7 2013, 11:52 PM) *
Volevo solo dire che a Milano, il via Lorenteggio, angolo via Bisceglie, c'è un supermercato di marca stra-notiSSima, che vende lo Scotch-Brite Microfibra Multiuso Power cod 4-046719 484485. Oggi l'ho comprato in offerta speciale a soli 2 euro.

Angelo


E' troppo chiederti di postare la foto con il prodotto, in quanto nella mia zona non sono riuscito a trovarla. Ho battuto tutti i supermercati senza alcun risultato. Magari è possibile avere un indizio su qual è il supermercato, senza incappare in pubblicità?
Grazie della cortesia
Dario
fabtr9
QUOTE(dario_sicchiero @ Jun 15 2013, 07:03 PM) *
E' troppo chiederti di postare la foto con il prodotto, in quanto nella mia zona non sono riuscito a trovarla. Ho battuto tutti i supermercati senza alcun risultato. Magari è possibile avere un indizio su qual è il supermercato, senza incappare in pubblicità?
Grazie della cortesia
Dario

vai a pagina 1 di questo 3d...............l'ha postata nonnoGG.

ciao
fabio
dario_sicchiero
QUOTE(fabtr9 @ Jun 15 2013, 07:33 PM) *
vai a pagina 1 di questo 3d...............l'ha postata nonnoGG.

ciao
fabio


Si l'avevo già vista, dopo sono partito a razzo a cercare con la foto il panno, ma non sono riuscito a trovarlo.
Ecco perché ho chiesto di postare la foto con il prodotto attualmente in commercio.
Ciao, Dario.
mognaga
QUOTE(dario_sicchiero @ Jun 15 2013, 07:41 PM) *
Si l'avevo già vista, dopo sono partito a razzo a cercare con la foto il panno, ma non sono riuscito a trovarlo.
Ecco perché ho chiesto di postare la foto con il prodotto attualmente in commercio.
Ciao, Dario.



Se mi dai la tua mail ti mando la foto con grande piacere
dario_sicchiero
QUOTE(mognaga @ Jun 16 2013, 06:51 PM) *
Se mi dai la tua mail ti mando la foto con grande piacere


Inviato MP.
Grazie, Ciao
Dario
Anjiloh
Ciao

scusate l'assenza, ho avuto problemi di connessione....

confermo che il prodotto è quello fotografato e già postato nel thread (ho stampato l'immagine e sono andato con la stampa a caccia). Venerdi vado a vedere se ce l'hanno ancora.

Non so posso postare l'indirizzo del supermercato, comunque indicativamente è quello via Lorenteggio angolo via Bisceglie a Milano

Angelo
platini76
Ragazzi chiedo scusa della domanda ma dopo aver girato 3 catene di supermercati vi chiedo, dove si può trovare il panno in oggetto? Grazie!
platini76
un disastro, ho cercato in un altra catena... nulla... ma non è che son fuori produzione?
walter lupino
QUOTE(platini76 @ Aug 9 2013, 12:10 AM) *
un disastro, ho cercato in un altra catena... nulla... ma non è che son fuori produzione?


No, sono a catalogo

Io tempo fa li avevo comprati on line da loro.
platini76
il codice 0029 indicato dal nonno io non l'ho trovato.. domani proseguo la ricerca.. se qualcuno nel frattempo lo trova in qualche supermercato e me lo vuole comunicare in pm mi fa una cortesia enorme..
grazie!
walter lupino
QUOTE(platini76 @ Aug 9 2013, 05:53 AM) *
il codice 0029 indicato dal nonno io non l'ho trovato.. domani proseguo la ricerca.. se qualcuno nel frattempo lo trova in qualche supermercato e me lo vuole comunicare in pm mi fa una cortesia enorme..
grazie!


Stai cercando il prodotto sbagliato, quel codice ormai non lo trovi più, i nuovi condici sono stati postati qui e le foto della confezione qui.
platini76
ma quello ch non mi smebrava chiaro e se sistesse parlando dello stesso filo piatto de pnno oroginale... mi sembr in in molti dicano il contrarioò. o mi son sbagliato a leggere?
grazie
dario_sicchiero
Incredibile: il panno l'ho trovato nel supermercato ... a pochissimi passi da casa mia.
Addirittura in due confezioni: da 1 panno verde oppure da tre panni di diverso colore.
E ne hanno tantissime confezioni.
Ho avuto una iniziale titubanza nell'usarlo per pulire la lente, mi dava l'impressione di essere
un panno ruvido. Invece ho notato che pulisce perfettamente senza bisogno di altri prodotti.
Trotto@81
Cambio un attimo discorso per evitare di aprire un altro topic dato che la mia domanda sempre con la pulizia ha a che fare.
Ho fatto scattare qualche foto con la mia D80 ad un'amica che mi ha lasciato un po' di fondotinta sul corpo macchina. È venuto via facilmente usando un panno in microfibra, ma sulla conchiglia dell'oculare è rimasto un leggero alone bianco. Come mi consigliate di pulirlo?
gi0vanni
Comprato alla Coop Siena.
Queste sono le foto
https://www.dropbox.com/s/n5med2dyinkbw2b/2...%2012.35.34.jpg
https://www.dropbox.com/s/wu0qpz0sjr1tl58/2...%2012.35.21.jpg
Codice
3134375360029. Costo €2, misura cm 32x36
Non comprate quello venduto su Amazon. E' un altro prodotto (anche se i commenti sono positivi), lo avevo ordinato e l'ho rispedito (era di colore rosa, non era quella confezione ed altro codice).
giovaant
QUOTE(nonnoGG @ Feb 28 2006, 10:13 AM) *
Come dire ... speravo di essermi spiegato bene, si parla non tanto di morbidezza quanto di tipo di panno "tessuto tecnico realizzato con un filo unico piatto senza cuciture", come vedi i miei tre:
1) azzurro per occhiali, esterno ottiche e corpi;
2) giallo per le superfici vetrate impolverate ... altrimenti pennelli vari;
3) verde (imballato) per emergenza ... dove dice la rivista, ma questa non è la sezione adatta.
Dal momento che ti sei tolto la curiosità "tastandone" la campionatura di uno esposto, è chiaro che te ne dovrai scegliere uno "vergine", o meglio, lavarlo preventivamente come ho suggerito qui.
Le comuni pezzoline trattengono la polvere microscopica, un abrasivo "celestiale" per i trattamenti mono o multicoated. Se ne guardi una ingrandita a dovere te ne rendi conto da solo, in più essendo ritagliate sul bordo rilasciano pelucchi a non finire: per ottiche e dintorni sono micidiali.
Lascia perdere il bagnato ... quello è per pulire i sanitari: il panno DEVE ESSERE IMPIEGATO ASSOLUTAMENTE ASCIUTTO, al massimo puoi scaricarlo dall'elettricità statica ponendolo a contatto con una massa metallica ... ma qui andiamo a spaccare il capello, e non serve assolutamente.
Un salutone.
nonnoGG

PS: non possiedo azioni di nessuna fabbrica, né di filo, né di pannicelli biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ciao e grazie per i tuoi consigli
hai messo un link come lavare il panno , ma purtroppo non si apre , potresti dirmi come fare per cortesia ?
mi dicono di usare il vetril , è corretto ? altrimenti sapone neutro oppure acqua ? qualche liquido va usato !?
come faccio a levare lo sporco dalla lente , quello che non si toglie con il semplice passagio del panno ?
grazie mille
saluti
giovanni

QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2006, 11:54 PM) *
Qualche giorno addietro ho suggerito la mia soluzione per la pulizia delle superfici di vetro ... non di quelli di casa, che avete capito?
In particolare, rispondendo ad un quesito su pulizia filtri e ottiche, dicevo che:
Dal numero di PM che ho ricevuto ho dedotto che una migliore precisazione potesse aiutare nella ricerca del panno in parola, quindi, eccovene un primo piano in cui potete ammirarlo in tutto il suo splendore ... in tricromia:
.
Come vedete ho riportato anche il codice a barre: il panno è quello e non altro.
Gli altri gingilletti sono accessori prodotti dalla Nikonusa e reperibili sul sito della ditta americana che li vende via Internet.
Sulla pompettina ho già spiegato come costruirla e usarla, in caso di dubbio chiedete (qui in coda) e spiegherò ancora una volta il tutto.

nonnoGG

ciao e grazie per i tuoi consigli
hai messo un link come lavare il panno , ma purtroppo non si apre , potresti dirmi come fare per cortesia ?
mi dicono di usare il vetril , è corretto ? altrimenti sapone neutro oppure acqua ? qualche liquido va usato !?
come faccio a levare lo sporco dalla lente , quello che non si toglie con il semplice passagio del panno ?
grazie mille
saluti
giovanni
Metalslug
Sono settimane che giro per supermercati in cerca del panno di nonnogg. Non ho trovato nulla se non panni per pavimenti o panni multiuso che sinceramente non trovo per nulla morbidi.

Ho cercato in rete, la confezione del nonnogg non esiste più e un prodotto analogo non saprei cosa cercare.
Consigli su panni con la stessa resa dell originale?
asterixbd
Trovato da acqua e sapone.... fantastico...
3 domande:

1: leggevo nei commenti ke qualcuno lo usava sul sensore. ma posso farlo? e sullo specchio?

2: come lo si lava e ogni quanto?

3: per pulire il corpo degli obbiettivi e della macchina devo usarlo asciutto o bagnato?


Grazie infinite nonno!
roxymarty75@
Salve amici, ad una fiera a Bari, la scorsa settimana ho avuto modo di acquistare dei panni in ultramicrofibra da uno stand , la marca di questi panni si chiama Mughetto, appena li ho visti, guardate, già al tatto sono ultra sottili, soffici ma abbastanza resistenti, per verificare la loro azione ho provato a fare una passata sulla mia lente e come d'incanto questa è venuta lucida, non ha lasciato nessun alone, anzi era perfetta. Ora visto che io sono di Milano ne ho acquistati tre online. Provateli e fatemi sapere, io da uno sono riuscita a ricavare quattro pezzoline che uso per occhiali e lenti.
nonnoGG
Buona sera...

Oramai lavo il panno con due gocce di sapone neutro molto diluito, poi risciacquo fino alla nausea. biggrin.gif

Il panno va usato sempre ASCIUTTO, anzi di più, mi raccomando!

Un salutone a tutti.

nonnoGG
Metalslug
QUOTE(nonnoGG @ Sep 27 2013, 08:49 PM) *
Buona sera...

Oramai lavo il panno con due gocce di sapone neutro molto diluito, poi risciacquo fino alla nausea. biggrin.gif

Il panno va usato sempre ASCIUTTO, anzi di più, mi raccomando!

Un salutone a tutti.

nonnoGG

Un paio di settimane fa (dopo la sospensione) ti ho contattato per avere informazioni sul panno, ormai diventato il panno di nonnogg.
Non ho ricevuto risposta, non è una polemica, anche con altri utenti non ho ricevuto risposte.
E' un caso?, sono stato ignorato?, c è un problema con i pm?
L invio avviene regolarmente ma dopo la sospensione non ho più ricevuto pm.
Grazie.
Paolo Rabini
QUOTE(Metalslug @ Sep 29 2013, 04:31 AM) *
Un paio di settimane fa (dopo la sospensione) ti ho contattato per avere informazioni sul panno, ormai diventato il panno di nonnogg.
Non ho ricevuto risposta, non è una polemica, anche con altri utenti non ho ricevuto risposte.
E' un caso?, sono stato ignorato?, c è un problema con i pm?
L invio avviene regolarmente ma dopo la sospensione non ho più ricevuto pm.
Grazie.


Ti ho mandato un pm, riesci a leggerlo?
Metalslug
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 1 2013, 07:12 PM) *
Ti ho mandato un pm, riesci a leggerlo?

Grazie, era solo un caso che non ricevevo i pm. (ti ho già risposto, non si sa mai, in caso non ricevi il pm)
Roberto. :-)
homeworker
Ho visto che esiste anche un panno in microfibra specifico per ottiche (indicano anche gli obiettivi fotografici)

http://www.3mshop.it/brand/scotch-brite/pa...bra-ottico.html

Prezzo direi più che ottimo.

Ho provato una marca da discount in microfibra e pulisce bene le lenti (nikon) ma su un polarizzatore hoya pro1 digital non scorre assolutamente, sembra carta vetrata, si impunta, forse è il tipo di trattamento particolare del filtro opaco. Secondo voi con i panni di marca ho lo stesso problema o vanno meglio?
famarm
QUOTE(homeworker @ Oct 17 2013, 10:08 AM) *
Ho visto che esiste anche un panno in microfibra specifico per ottiche (indicano anche gli obiettivi fotografici)
http://www.3mshop.it/brand/scotch-brite/pa...bra-ottico.html


Interesserebbe anche a me sapere se qualcuno l'ha provato.
frizzo75
QUOTE(famarm @ Dec 20 2013, 10:11 PM) *
Interesserebbe anche a me sapere se qualcuno l'ha provato.


Io uso questo:
http://www.3mshop.it/panno-microfibra-hi-tech.html
e devo ammettere che funziona proprio bene.

Per le macchie "grasse" mi sto attrezzando con l'alcool isopropilico puro al 95,5%; a tal proposito qualcuno sa dirmi se posso usarlo puro o devo diluirlo con l'acqua distillata e in che misura?
Grazie.
RickyRe
Preso finalmente il mitico panno in microfibra di NonnoG quello con scritto "Microfibra Multiuso power", trovato a 2,99 all'Es******a! Come posso eseguire il lavaggio preventivo del panno (se necessaria)? Ho letto con del brillantante ma con che modalità? Se riuscite a spiegarmelo mi fate un gran favore messicano.gif .
fernandosenatore
Io proprio non riesco a beccarlo sto panno di multifibra e oggi per caso andando in un negozio di casalinghi ho trovato questo Eudorex LCD e tra la descrizione c'è riportato che è ottimo anche per obiettivi di macchine digitali.
Qualcuno può darmi qualche feedback?
Non vorrei graffiare o rovinare la lente.
Grazie in anticipo.
Trotto@81
Porto il 50 mm AF/D dal mio fotografo per farlo pulire dato che non avevo la pompetta e il panno e lui me lo pulisce con il classico pannetto da occhiali. Me lo passa anche sulla lente posteriore. ohmy.gif
Inutile dire che è rimasto imbrattato e con dei punti che a secondo dell'angolazione si accendono come lampadine, ma credo sia solo sporco.
Non mi resta che attivarmi per avere questo panno e pulire come si deve sperando non mi abbia fatto danni.
Trotto@81
Panno arrivato e lavato, nuovo codice, ma solo perchè piegando per inserirlo dentro la confezione usata per la spedizione la colla nella parte alta ha ceduto a causa del caldo, troppo debole evidentemente, e visto che il pacco per l'imballaggio era pure impolverato ho preceduto al lavaggio con 10 gocce circa di brillantante in due litri di acqua calda. Sciacquato fino alla noia ed ora è steso con una gruccia metallica sopra la vasca di un secondo bagno non frequentato.
Domani procedo a ripulire il mio 50ino, mai pulito e imbrattato dal fotografo. Ho preso anche l'air-blower della Giottos, che riporta tra i consigli quello di non usarlo sui sensori CCD, ma per il momento mi limito solo alla lente dell'obiettivo. Vi terrò aggiornati.
Trotto@81
Obiettivo pulito!! Ma con una piccola parentesi sulla lente posteriore, dove il panno lasciava microscopici pelucchi che riuscivo a raccogliere solo tampinando leggermente e non passando il panno con movimenti circolari. Sulla lente frontale invece nessun residuo e pulizia a dir poco perfetta. L'obiettivo era quasi nuovo, usato poco e lo feci pulire dal fotografo perchè sul frontale si era raccolto un po' di sporco con l'uso, solo che lo ha pasticciato ancor di più. La posteriore invece sembrava intatta, ma dato che ci aveva comunque fatto una passata lui ho preferito dargli una leggera pulita, ma se sapevo che lasciava pelucchi avrei evitato. Ci ho perso un'ora a raccoglierli!! unsure.gif
Una cosa è certa, dietro non toccherò mai più la lente, solo delle soffiate se necessario.
L'ultimo controllo l'ho fatto passandolo sotto faretti alogeni e non ho visto nessun graffio. Il trattamento delle lenti è integro. Varrà come esperienza per obiettivi più costosi del 50 f/1.8 AF-D.
frenk87
Ciao a tutti!
Intanto grazie a NonnoGG per tutti i preziossissimi consigli,

Io ho comprato un panno di nonnogg l'anno scorso e devo dire che funzionava bene, non sapendo come lavarlo (ho letto oggi) sono andato a prenderne un altro recentemente e la microstruttura mi sembra notevolmente(!!!) diversa, soprattutto guardando nelle fessure, servirebbbe una foto con un microscopio o una lente macro che non ho. Anche l'effetto è diferso quello nuovo lascia una traccia a quadretti cerotto.gif

Qualcuno che li ha presi recentemente e anni fa può confrontare?

Io inoltre potrei avere fatto un bel guaio usando anche la lenspen prima di leggere che era assolutamente vietata... cerotto.gif cerotto.gif come faccio a sapere se ho tolto il trattamento antiriflesso da varie lenti e filtri?
Un fotoriparatore lo riesce a capire?
sirbaf79
Questo va bene per pulire le lenti? Sul sito ce ne sono tanti tipi..

http://www.3mshop.it/brand/scotch-brite/se...iuso-power.html
Trotto@81
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 1 2015, 09:09 PM) *
Questo va bene per pulire le lenti? Sul sito ce ne sono tanti tipi..

http://www.3mshop.it/brand/scotch-brite/se...iuso-power.html
Assolutamente no!! Leggi bene il topic, troverai il nuovo codice a barre.
sirbaf79
Forse mi sbaglio,ma con il nuovo codice questo risulta il prodotto..
sirbaf79
Il codice è questo?

4046719484485

Quello con il 3 non lo trovo da nessuna parte.. smile.gif
sirbaf79
Per la serie sempre più confuso..
il mo spaciatore di obiettivi mi ha consigliato questo
http://www.3mshop.it/panno-microfibra-ad-a...restazioni.html
per la pulizia delle lenti,che mi dite?
Trotto@81
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 27 2015, 05:32 PM) *
Per la serie sempre più confuso..
il mo spaciatore di obiettivi mi ha consigliato questo
http://www.3mshop.it/panno-microfibra-ad-a...restazioni.html
per la pulizia delle lenti,che mi dite?

Non è assolutamente il panno che serve a te. Cerca nel thread il codice a barre aggiornato.
sirbaf79
Mi sembra che quel codice non si trovi più, a meno che io non faccia confusione.. mi potresti gentilmente indicare il link?
Trotto@81
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 28 2015, 03:45 PM) *
Mi sembra che quel codice non si trovi più, a meno che io non faccia confusione.. mi potresti gentilmente indicare il link?
Questo che ti sto scrivendo l'ho trovato nel thread usando la ricerca, non ho fatto nulla di particolare se non spendere un po' del mio tempo per leggere un po'.
http://www.3mshop.it/category/articoli-per...iuso-power.html
4046719484485
sirbaf79
Anche io pensavo fosse questo,solo che proprio tu qualche post più su(il 1° febbraio) mi avevi scritto "assolutamente no..." Senza polemica naturalmente. smile.gif
Trotto@81
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 28 2015, 04:41 PM) *
Anche io pensavo fosse questo,solo che proprio tu qualche post più su(il 1° febbraio) mi avevi scritto "assolutamente no..." Senza polemica naturalmente. smile.gif
Strano che verificando abbia detto che non vada bene. Scusami se ti ho indotto in errore, ma tutt'ora non mi capacito nemmeno io come sia stato possibile.
sirbaf79
Non c'è problema,può succedere smile.gif
vz77
la discussione è infinita...vi chiedo un 'riassunto' o meglio:
ma perché cercare sti panni magici rarissimi fuoriproduzione? le cartine apposite fanno così schifo se prima si rimuove la polvere col soffietto??
e domandona:
per pulire invece le parti esterne...le gomme in particolare...che prodotti usate? smile.gif lo stesso liquido che di solito è assieme a cartine e pompetta? ma con quale panno? mica mi consiglierete un altro panno magico 3m fuori produzione dal 74 che usavano i tecnici zeiss per i loro microscopi?
so che esistono prodotti per gli interni in plastica delle auto che le rendono brillanti...ma non vorrei fare danni eheh
grazie smile.gif

sirbaf79
QUOTE(Trotto@81 @ Feb 28 2015, 04:28 PM) *
Questo che ti sto scrivendo l'ho trovato nel thread usando la ricerca, non ho fatto nulla di particolare se non spendere un po' del mio tempo per leggere un po'.
http://www.3mshop.it/category/articoli-per...iuso-power.html
4046719484485



Nei supermercati vicino casa non lo trovo, mi potete indicare dove cercarlo? Fabrizio
Trotto@81
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 17 2015, 10:41 AM) *
Nei supermercati vicino casa non lo trovo, mi potete indicare dove cercarlo? Fabrizio
Io l'ho preso online, non c'è alternativa se non lo trovi in zona.
sirbaf79
Ti ringrazio, effettivamente mi sembra l'unica soluzione rimasta..
richard99
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 17 2015, 10:41 AM) *
Nei supermercati vicino casa non lo trovo, mi potete indicare dove cercarlo? Fabrizio

Ciao Fabrizio,
è disponibile anche sul sito delle amazzoni, anche se danno tempi di consegna di qualche settimana. Mi sembra che costi come sul sito ufficiale della 3M, solo che su quest'ultimo non so che costi di spedizione applicano.
Sono interessato anch'io alla domanda posta da vz77 in merito alla pulizia delle gomme, che a lungo andare si sporcano.
sirbaf79
Ti ringrazio per l'informazione smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.