Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gongolo
Ieri sono andato a fare una sessione sportiva, non che c'entri poi la tipologia fotografica in sè, comunque ai primi scatti, arrivando a fine corsa del pulsante di scatto, notavo che questo avveniva con parecchio ritardo rispetto al comando dato, diciamo qualcosa intorno al secondo, perdendo ovviamente l'azione degna di nota...

Dopo un pò tutto è rientrato nella norma, ma non è la prima volta che mi capita, sicuramente la seconda. Non ricordo se mi era capitato già prima del viaggio in Iraq...

Lavoravo in AF-C, scatto continuo, 70/200 sempre questi dati possano tornare utili. Dovrei partire a breve per Londra e non credo riesca a spedirla in assistenza per tempo e riaverla, è capitato anche ad altri questa lentezza iniziale nella risposta dello scatto? Da cosa potrebbe dipendere?

Francesco
Francesco Martini
...Forse dico una fesseria...ma la macchina scatta solo se il soggetto e' perfettamente a fuoco..e lavorando il Autofocus continuo...aspettava a scattare quando il soggetto era a perfettamente a fuoco...Prova in AF singolo...se ti da' il solito problema.......
Ciao e bune foto
Francesco Martini
margior
Non credo che tu, Francesco, dica una fesseria, anzi!
Aggiungo (e magari la fesseria la dico io) che se l'autofocus è impostato in AF-C, con D70 conviene impostare anche il modo area AF su Dinamica e non su Singola.
gongolo
Scusate... ho scritto male, è su Dinamica ovivamente, quando faccio sposrt è sempre impostata così...

Trovo strano lo stesso che abbia avuto un incipit di impasse per poi sbloccarsi da sola senza che io cambiassi i parametri...

Per la messa a fuoco non sono d'accordo: "Nella messa a fuoco manuale, come in quella AF-C, l'otturatore è libero di scattare a prescindere dallo stato di messa a fuoco del soggetto nel caso si voglia, ad esempio, ottenere immagini volutamente sfocate per fini creativi."

Credo che chi fa sport possa confermare che proprio in AF-C si buttano tante foto perchè mosse, se non scattasse perchè il soggetto non è a fuoco, porterei a casa solo fotografie perfettamente nitide...

Francesco
havana59
Signori, vi prego, non arrovellatevi con nessuna congettura! La spiegazione è semplice: come sappiamo ogni nostra macchina, si adatta col tempo al soggetto che la possiede; ora, trattandosi della macchina di Francesco che è essenzialmente e strutturalmente un Bradipo, cosa vi aspettate che faccia la sua d70?
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao,
nessie
Mi dispiace ma il problema non è quello visto che la D70 in AF-C scatta anche se il soggetto non è a fuoco
gongolo
Dov'è il tasto "ignora utente" così banno quel simpaticone di Roberto da discussioni serie come questa?!?!

biggrin.gif

Francesco

p.s. cmq Bisio che doppiava il Bradipo in L'Era Glaciale era mitico, così come il personaggio stesso... tiè, pija e porta a casa
margior
hmmm.gif Sull'AF-C effettivamente la priorità è allo scatto!

Mi hai incuriosito...
Ho fatto alcune prove veloci in RAW + JPEG: c'è qualche ritardo su sequenze veloci, ma è...il buffer al lavoro.
Devo dire che quasi quasi la macchina è più gestibile su scatto singolo, che su scatto continuo, se non servono le sequenze di tre fotogrammi/sec! Infatti mentalmente ci si fa un'idea di quanto...si sta saturando il buffer!

Insomma, povera D70, arranca un poco, ma va!
gongolo
Ovviamente scatto semnpre in RAW e per quanto riguarda la raffica di 3 fotogrammi, nessun problema, non dovrebbe dipendere da quello perchè non la uso mai, sono del credo "one shot". Ovviamente in casi limite potrei poterne avere bisogno, ma il problema c'era senza che io abbia abusato del buffer...

Francesco
Luigi Gasia
Lo stesso problema l'ho avuto un po' di tempo fà sulla mia D 100. Il difetto lo riscontravo solo quando scattavo foto di sport (o con soggetti in movimento continuo) e con i vari parametri che avete descritto in precedenza, Alla fine l'ho spedita alla LTR che dopo averla controllata mi ha sostituito il gruppo magneti scatto. Non se a te potrebbe essere lo stesso difetto ma a me capitava frequentemente quello che tu hai descritto in apertura del 3d
Saluti Luigi
gongolo
Ti ringrazio Luigi, se dovesse continuare la cosa, prenderò provvedimenti.

Nel frattempo qualcuno mi ha fatto notare che avevo NR attivo su pose lunghe, non so se possa inficiare, nella mia mente penso allo scatto sportivo così lontanamente dall epose lunghe, ma per ora l'ho disattivato, domani la testo sul campo e vedremo la reazione...

Francesco
meialex1
QUOTE(gongolo @ Feb 12 2006, 01:11 PM)
Ti ringrazio Luigi, se dovesse continuare la cosa, prenderò provvedimenti.

Nel frattempo qualcuno mi ha fatto notare che avevo NR attivo su pose lunghe,
Francesco
*



Secondo me no, ma prima di preoccuparmi penso che ciò che dica francesco nn sia totalmente sbagliato.
Se la macchina nn mette a fuoco il soggetto nn scatta, anche se imposti la messa a fuoco su continuo.
Il fatto che, come dici tu, molte foto sportive sono fuori fuoco dipende dal soggetto che si è spostato leggermente dal punto di messa a fuoco e dato l apertura di diaframma (di solito) molto aperta, viene la foto sfuocata.
Considera anche una cosa, nella foto sportiva di tanto in tanto tocca il pulsante di scatto per nn fare entrare la macchina in continui Standby.
Forse è proprio questo che a te è successo, c'è stata la perdita di tempo (circa un sec.) del riavvio della macchina.
Alessandro
margior
Ma, guarda, anche io pensavo così su AF-C, e invece il manuale della D70 a p. 64 ci smentisce spiegando che in AF-C c'è priorità allo scatto e l'otturatore è libero di scattare "a prescindere dalla corretta messa a fuoco"... hmmm.gif

Ho fatto alcune prove, la mia macchina scatta in AF-C senza ritardi tranne quando il buffer è impegnato, e come ho già detto si comporta quasi meglio in scatto singolo proprio perché si riesce a...gestire meglio il buffer senza "sparare raffiche indesiderate"...che poi bloccano.

Può darsi che gongolo abbia qualche problema...
meialex1
QUOTE(margior @ Feb 12 2006, 06:55 PM)
Ma, guarda, anche io pensavo così su AF-C, e invece il manuale della D70 a p. 64 ci smentisce spiegando che in AF-C c'è priorità allo scatto e l'otturatore è libero di scattare "a prescindere dalla corretta messa a fuoco"... hmmm.gif


*



Si ma se tu leggi bene il post di gongolo lui dice che il problema gli si presenta quando comincia a scattare...
Quello che dici è giusto, ma se tu setti la macchina in af-c inquadri e scatti, la macchina comincia a scattare solo dopo che all inizio a fatta una sua prima messa a fuoco.
Non ho la 70 ho la d100 e la d200 e ambedue se il fuoco all inzio nn c'è nn scattano.
cominciano a scattare solo dopo che hanno messo a fuoco poi via a raffica.

Alessandro
margior
Ma, guarda, capisco quello che vuoi dire...ho sempre ragionato così anche io e trovo ambiguo anche il manuale,...ma ora se prendo la mia D70, in AF-C e la punto...al soffitto bianco di una sala in penombra, posso sentire l'autofocus di un 28-70 che parte nella sua corsa avanti e indietro senza agganciare nulla...ma la macchina scatta tranquilla ben prima che questa corsa...anche inizi!
Quindi... hmmm.gif
Simone Cesana
con la d70 in af-c la macchina può scattare anche se non c'è la messa a fuoco...
praticamente si può premere subito il pulsante di scatto senza avere fatto nessuna messa a fuoco...
ciao
simone cesana
buzz
Io sono sempre favorevole alla "prova scientifica"
Più volte mi sono capitati dei problemi durante il lavoro e come ovvio, preso dal panico, non ho ragionato con la dovuta lucidità.
Occorre l'incidente probatorio, ovvero portare la fotocamera nelle stesse condizioni di quando difettava e a mente lucida capire se si è sbagliato qualcosa. Il NR non dovrebbe intervenbire nelle pose brevi, così come il buffer dovrebbe sopportare una certa frequenza. Ma dobbiamo fare i conti con la card. Se in quel momento si è verificatop un conflitto di indirizzi sulla card (ipotesi remota ma possibile) ecco che si ha un rallentamento. Carica della batteria, frammentazione della card, velocità di scatto e mille altri fattori possono contribuire. Anche la compressione del RAW potrebbe essere responsabile. L'AF è l'ultima cosa a cui darei la colpa, in quanto come detto precedentemente, n AFC si da la proprità allo scatto, quaklsiasi sia l'impostazione su primo piano o su area dinamica.
Quindi niente allarmi, pazienza e sangue freddo.
Speriamo in bene.
meialex1
QUOTE(margior @ Feb 12 2006, 08:18 PM)
Ma, guarda, capisco quello che vuoi dire...ho sempre ragionato così anche io e trovo ambiguo anche il manuale,...ma ora se prendo la mia D70, in AF-C e la punto...al soffitto bianco di una sala in penombra, posso sentire l'autofocus di un 28-70 che parte nella sua corsa avanti e indietro senza agganciare nulla...ma la macchina scatta tranquilla ben prima che questa corsa...anche inizi!
Quindi... hmmm.gif
*



LA d100 si comporta così, la d200 fintanto nno ha messo a fuoco "nada" nn scatta!!
meialex1
QUOTE(meialex1 @ Feb 12 2006, 09:04 PM)
LA d100 si comporta così, la d200 fintanto nno ha messo a fuoco "nada" nn scatta!!
*



Per certezza ho fatto immediatamente una prova.
Temdo a precisare ho solo spostato la levetta da sf-s ad af-c. nn ho toccato nient altro.
Sono due giorni che ce l ho e ancora devo studiare molto, ripeto quel che ho detto in un altra discussione, ci sono due miliardi di parametri in più rispetto alla d100 e prima di metterla in campo seriamente voglio studiarla bene wink.gif

margior
Guarda, la D200 non ce l'ho ma ho già il manuale in inglese PDF cerotto.gif

Allora, di default, il suo AF-C si comporta come quello di D70, priorità allo scatto. Ma nelle Custom Setting (Impostazioni Personalizzate), la prima (a1) ti permette di scegliere: se dare priorità allo scatto o al fuoco.

meialex1
QUOTE(margior @ Feb 12 2006, 09:59 PM)
Guarda, la D200 non ce l'ho ma ho già il manuale in inglese PDF  cerotto.gif

Allora, di default, il suo AF-C si comporta come quello di D70, priorità allo scatto. Ma nelle Custom Setting (Impostazioni Personalizzate), la prima (a1) ti permette di scegliere: se dare priorità allo scatto o al fuoco.
*



Una pagina in meno che devo leggere grazie.gif

Per ora sto dando la priorità sul settaggio "ottimizzazione colre", anche se io scatto al 90% in Raw-Nef e le foto le rimetto tutte a posto in pp., ma raramente sulle foto sportive mi richiedono il Jpeg, per motivi di consegna immediata di foto via internet e allora deve essere pronto anche lì.

meialex1
QUOTE(meialex1 @ Feb 12 2006, 10:15 PM)
Una pagina in meno che devo leggere grazie.gif

Per ora sto dando la priorità sul settaggio "ottimizzazione colre", anche se io scatto al 90% in Raw-Nef e le foto le rimetto tutte a posto in pp., ma raramente sulle foto sportive mi richiedono il Jpeg, per motivi di consegna immediata di foto via internet e allora deve essere pronto anche lì.
*




Dimenticavo nn è a1 è a2, sei perdonato!!! biggrin.gif
meialex1
Preciso

a1 per autofocus c.
a2 per autofocu s.

Prima che si crei confusione.
gongolo
Grazie delle risposte e di chi ha provato ad immedesimarsi nel problema.

Oggi pomeriggio ho test sul campo, speriamo faccia il suo dovere, se il problema dovesse ripresentarsi, salvo altre soluzioni e conisgli ancora non ricevuti, mi toccherà l'assistenza.

Francesco
Geipeg
QUOTE(gongolo @ Feb 13 2006, 10:03 AM)
Grazie delle risposte e di chi ha provato ad immedesimarsi nel problema.

Oggi pomeriggio ho test sul campo, speriamo faccia il suo dovere, se il problema dovesse ripresentarsi, salvo altre soluzioni e conisgli ancora non ricevuti, mi toccherà l'assistenza.

Francesco
*



Per le raffiche il Noise Reduction deve essere disattivato, anche se in teoria l'NR entra in funzione solo su pose lunghe in realtà rallenta la prontezza allo scatto della macchina.
Provare per credere.
I riflessi della D70 con l'NR spento sono udibilmente e praticamente migliori!

togusa
Ciao.
Non so se puo' esserti di aiuto... ma posso segnalarti la mia "esperienza" che ho avuto qualche giorno fa, quando ero al Passo del Tonale a godermi un po' di (meritate) ferie.

Un giorno, colto da improvviso raptus fotografico, ho deciso di portare la D70 con tanto di 80-200, con me sulle piste da sci (il tutto era nello zaino mentre scendevo, ovviamente, e non appesa al collo a mo' di ciondolo portafortuna), con l'intento di fare qualche sequenza fotografica.

Alla prima occasione mi apposto, regolo la macchia su AF-C, priorita' di tempi su 1/1250 e scatto a raffica.

Bene: alla prima pressione del pulsante di scatto sono rimasto allibito nel constatare che in quelle condizioni la "raffica" avveniva alla sorprendente velocita' di nemmeno 1 scatto al secondo (e credo che anche il primo scatto fosse avvenuto con lo stesso ritardo).

La prima cosa a cui ho pensato e' stato il freddo: infatti in quel momento c'erano vari gradi sotto zero.
La conferma l'ho avuta appena rientrato in camera, quando una volta acclimatata la macchina, ho riprovato lo scatto con gli stessi parametri e la velocita' "nominale" di 3 scatti al secondo e' tornata al suo posto.

Strano comunque... in quanto al momento non avevo riscontrato i tipici "sintomi" del freddo sui congegni elettronici... ad esempio la "lentezza" degli schermi LCD, ecc.
meialex1
QUOTE(togusa @ Feb 13 2006, 08:51 PM)
Ciao.

La prima cosa a cui ho pensato e' stato il freddo: infatti in quel momento c'erano vari gradi sotto zero.
La conferma l'ho avuta appena rientrato in camera, quando una volta acclimatata la macchina, ho riprovato lo scatto con gli stessi parametri e la velocita' "nominale" di 3 scatti al secondo e' tornata al suo posto.

Strano comunque...
*



No è inpossibile.
Con la mia d100 un anno fa ho fatto delle corse di motocros, ero sotto un crepaccio anche lì sottozero e tutto era ok!
Considera che con le olimpiadi che ci sono in questi giorni ci sono fotografi professionisti che lavorano in condizioni estreme e le loro macchine sono ok.
Forse e ripeto forse il fatto che la tua Macchina in quel momento non abbia risposto subito poteva dipendere dall batteria, forse poco carica.
Cmq quando ti capita di scattare in condizioni come quelle portati sempre dietro una batteria di riserva in tasca (al caldo).
Da quel che ho letto solo all inizio ti ha dato il problema poi tutto ok!!
Alessandro
togusa
QUOTE(meialex1 @ Feb 14 2006, 10:19 AM)
No è impossibile.
Con la mia d100 un anno fa ho fatto delle corse di motocros, ero sotto un crepaccio anche lì sottozero e tutto era ok!
[...]
*



Eh... penso che la D100 sia un po' piu' "robusta" della D70 dal punto di vista della tenuta delle temperature estreme...

La batteria comunque era all'80% della carica (su per giu')... in ogni caso seguiro' il tuo consiglio di tenera la batteria in tasca al caldo, la prossima volta. Pollice.gif
In effetti sarebbe bastato quello, credo.

QUOTE(meialex1 @ Feb 14 2006, 10:19 AM)
[...]
Da quel che ho letto solo all inizio ti ha dato il problema poi tutto ok!!
Alessandro
*



No.. a dire il vero il "difetto" ha proseguito per tutto il tempo che ho provato... ma vista l'impossibilita' di fare raffiche che si potessero definire tali ho desistito presto nei tentativi.
E' tornato tutto alla normalita' solo in camera, al caldo.

Comunque, anche questa e' esperienza... preziosa.
Ciao

PS: in questo caso sarebbe stata molto comoda una di quelle EN-EL3 "surriscaldate" del richiamo Nikon messicano.gif
meialex1
QUOTE(togusa @ Feb 14 2006, 05:06 PM)

PS: in questo caso sarebbe stata molto comoda una di quelle EN-EL3 "surriscaldate" del richiamo Nikon messicano.gif
*



laugh.gif laugh.gif
gongolo
Oggi mi è ricapitato un paio di volte, ma non all'inizio, bensì durante la sessione di scatti. Altro "problemino" riscontrato, quello di vedermi aprire circa una decina di cartelle nella CF per l'archiviazione dei raw, magari anche solo con tre scatti dentro una e molti "file non contenenti dati immagine". Questo è la prima volta che mi capitava, cosa mi sta succedendo?!?

Francesco
ang84
non è che hai la riduzione disturbo attiva? se si è quello che fa scattare lenta la macchina!
gongolo
QUOTE(ang84 @ Feb 16 2006, 09:21 AM)
non è che hai la riduzione disturbo attiva? se si è quello che fa scattare lenta la macchina!
*


Già tolta, anche se poi dovrebbe intervenire solo su pose lunghe e non scatti di sport...

Francesco
havana59
QUOTE(gongolo @ Feb 16 2006, 11:54 AM)
Già tolta, anche se poi dovrebbe intervenire solo su pose lunghe e non scatti di sport...

Francesco
*



Confermo, ha effetti solo sulla capacità del buffer, non sulla velocità di scatto.
ciao
buzz
a questo punto fai una telefonatina alla LTR....
gongolo
Nuove evoluzioni nella storia, oggi la vado ad accendere per fare delle foto... e mi parte il mitico morbo del led verde lampegiante. Almeno adesso sappiamo cosa affliggeva la piccolina smile.gif

Il mio unico cruccio è che spedendo il corpo lunedì, riesca a riaverlo indietro prima della partenza per Londra, ovvero prima del 9 marzo. Confido mi si possa aiutare in qualche modo biggrin.gif

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.