Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gianfranco Priante
Ma solo a me accade,
impossibile che ogni volta che cerco di pulire il sensore dalla polvere non riesco mai a toglierla ma riesco solo a spostarla,
poi per delusione rivolgermi a un negoziante per poterla pulirla !!! mad.gif
Ne ho provate di tutti i colori, soffiandola, aspirandola, spennellandola, con diversi kit di spatole e soluzioni umide.
Niente da fare si sposta ma non cambia dimora !!! mad.gif
Vi capita anche a voi o sono solo un caso a parte ???

Un saluto
by
Gianfry
Antonio Canetti
io di peggio...lo sporco di più!!!!!!!!!!!!!!


Anotnio
Gianfranco Priante
Dai almeno no sono l'umico, però esisterà qualche arcano segreto tramandato in generazione per far sloggiare la polvere !
Valutando facendo fare una pulizia ogni circa 6 mesi, e sempre un bel gruzzoletto da mettere da parte.

Un saluto
by
Gianfry
walter lupino
Io mi sono convertito al sistema Pentax O-ICK1, i risultati sono ottimi:



Antonio Canetti
hai già letto questa discussione?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...pulizia+sensore


Antonio
Gianfranco Priante
Sinceramente il sistema "Pentax" lo conosco ma non lo ho mai provato perché essendo un sistema a secco che preme sul sensore ho paura dei micro solchi che si possono creare sul sensore, che a lungo andare potrebbero risultare visibili....., ho sentito pareri di negozianti diversi anche rivenditori Pentax e tutti me lo sconsigliano.....

Un saluto
by
Gianfry
walter lupino
QUOTE(Gianfranco Priante @ Sep 17 2012, 10:07 PM) *
Sinceramente il sistema "Pentax" lo conosco ma non lo ho mai provato perché essendo un sistema a secco che preme sul sensore ho paura dei micro solchi che si possono creare sul sensore, che a lungo andare potrebbero risultare visibili....., ho sentito pareri di negozianti diversi anche rivenditori Pentax e tutti me lo sconsigliano.....

Un saluto
by
Gianfry


Micro solchi? Con un oggetto in lattice? Sono ben più pericolosi i sensor swab, se usati con poca accortezza!

Mi risulterebbe usato dalla assistenza Pentax.
Gianfranco Priante
Mhaa, non sò, non e tanto il materiale con cui è fatto ma in quanto la sua consistenza applicata che crea attrito tra il granello e il sensore, anche un getto di una bomboletta di aria specifica dicono che possa creare micro solchi sul sensore !
Non so che fare, mi sa che dovrò esborsare i miei soliti 25 caffè al mio negoziante di fiducia (che tra l'altro è anche un rivenditore Pentax) !

Un saluto
by
Gianfry
fastdoc
QUOTE(Gianfranco Priante @ Sep 17 2012, 09:30 PM) *
Vi capita anche a voi o sono solo un caso a parte ???



Capita anche a me; oggi ho provato a pulire il sensore della D70 col sistema Dust-Aid (concettualmente simile al sistema Pentax), ma è tutto rimasto dov'era mad.gif Magari riproverò con un sistema "umido".
Mi sa che però la D700 la porto da uno pratico mentre mi alleno sulla D70...
riccardoal
QUOTE(Gianfranco Priante @ Sep 17 2012, 10:37 PM) *
Mhaa, non sò, non e tanto il materiale con cui è fatto ma in quanto la sua consistenza applicata che crea attrito tra il granello e il sensore, anche un getto di una bomboletta di aria specifica dicono che possa creare micro solchi sul sensore !
Non so che fare, mi sa che dovrò esborsare i miei soliti 25 caffè al mio negoziante di fiducia (che tra l'altro è anche un rivenditore Pentax) !

Un saluto
by
Gianfry


hai provato a non guardare il sensore?la mia d300s ha un anno e mezzo di vita e mai pulito il sensore....magari ci sara polvere ma sulle foto non si vede.....................
Gianfranco Priante
Si, Riccardo hai ragione essere troppo minuziosi e un male, ma quando i puntini sono un po' troppi e grossi anche continuare a ritoccare le foto diventa un po' una frustrazione. ( sopratutto chi come me ha un pc lento )
Quello che anche un po' mi rode e anche che la fotografia e la mia passione più grande e non passa giorno che io non abbi la fotocamera in mano, e non saper pulire correttamente il sensore mi demoralizza tantissimo, e poi lo sa fare custodisce gelosamente il segreto, se ci fosse un corso io lo farei subitissimo !

Un saluTo
By
Gianfry
Valejola
QUOTE(Gianfranco Priante @ Sep 17 2012, 10:37 PM) *
Non so che fare, mi sa che dovrò esborsare i miei soliti 25 caffè al mio negoziante di fiducia (che tra l'altro è anche un rivenditore Pentax) !

Un saluto
by
Gianfry

Perdonami ma come credi che lo puliscano loro? Con la bacchetta magica? rolleyes.gif
Secondo me se entri nel retro del tuo negoziante di fiducia e vedi come ti pulisce il sensore ti metti più paura di come lo puliresti tu!
Fidati, è così! wink.gif

p.s.: non voglio assolutamente insinuare che il tuo negoziante, o qualsiasi altro del settore, lavora male. Dico solo che loro hanno 2 mani come le nostre e probabilmente usano gli stessi attrezzi di pulizia che vendono.
Perciò sono convinto che la pulizia fatta dal proprietario del prodotto, sia 10 volte più accurata, precisa e "sentita" di quella che ti può fare una persona terza.
Dalle mie parti si dice pure che "ognuno ha il suo lavoro" (nel senso che una cosa è meglio farla fare a chi a sa fare e ha esperienza), ma riguardo la pulizia da semplice polvere credo che non serva avere nessun tipo di esperienza.
Al massimo un pò di accortezza, buona volontà e autostima. wink.gif
89stefano89
penso anch eio ch ei negozianti non vadano troppo sul fino per pulirlo, hanno un sacco di esperienza magari lo fanno decine di volte al giorno, hanno l´occhio.
in merito alla pulizzia... beh io finora ho solo spompettato e aspirato qualche volta, risultato: ripetutto l´operazione decine di volte fino ad aver ottenuto "il male minore" biggrin.gif
Gianfranco Priante
Dai ragazzi mi avete convinto oggi ci riprovo prima di consegnarla al negoziante.
Dai speriamo, vi faro sapere come e andata.

Un saluto
By
Gianfry
gmeroni
Ci sono sempre negozianti e negozianti..se porti la macchina a pulire da LTR o BAMES, beh ti costa una fucilata ma ti torna nuova biggrin.gif
Gianfranco Priante
BASTA, mi sono arreso per sempre invece di pulirla la ho sporcata ancora di più, domani la porto a far pulire . mad.gif
Un grazie a tutti, siete stati molto gentili e comprensivi.
grazie.gif

Un saluto
By
Gianfry
dimitri.1972
blink.gif blink.gif blink.gif

Sensore????

C'è un sensore da pulire dentro le macchine????????

Ma anche nelle D5000??????

messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.