Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Perfect
Salve a tutti,
Vorrei chiedere a chi ne sa, se tale ottica puó consentirmi di fotografare a 24mm senza distorsioni per street e immagini di vita quotidiana (es: un contadino mentre lavora). Possiedo un 50 f1.4, e mi chiedevo se con questo obiettivo potevo "avere insieme" un grandangolo e un'ottica simile al fisso di 24mm.
Oppure é consigliabile un nikkor 24mm + un sigma 8-16? grazie a tutti!
Giovanni
dimitri.1972
Non credo che per il contadino che lavora la terra contino molto le distorsioni.
atostra
il nikkor ha ottime prestazioni, anche sulle distorsioni (poi a 24mm è quasi perfetto) perde un pochino di nitidezza rispetto ai fissi, ma sinceramente non reputo questo problema così grave. e hai la comodità di avere da grandangolo spinto a "quasi normale" in una unica lente! io ho il tamron, lo tengo su sempre per foto di viaggi!
Perfect
QUOTE(atostra @ Jul 14 2012, 01:46 PM) *
il nikkor ha ottime prestazioni, anche sulle distorsioni (poi a 24mm è quasi perfetto) perde un pochino di nitidezza rispetto ai fissi, ma sinceramente non reputo questo problema così grave. e hai la comodità di avere da grandangolo spinto a "quasi normale" in una unica lente! io ho il tamron, lo tengo su sempre per foto di viaggi!

Grazie ad entrambi.
Infatti la comodità é importante. Avendo un 50mm, mi servirebbe una focale intorno ai 20-24 (35 é un po troppo vicina al 50). Dimenticavo... il tutto montato su d90. Rimane corretto il ragionamento su dx?
grazie.gif
dimitri.1972
QUOTE(Perfect @ Jul 14 2012, 02:02 PM) *
Grazie ad entrambi.
35 é un po troppo vicina al 50
il tutto montato su d90.


in pratica ci sono 30mm di diffenza.
Non sono proprio pochi.

Se preferisci i fissi c'è il nuovo AF-S NIKKOR 28mm f/1.8G
Perfect
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 14 2012, 02:08 PM) *
in pratica ci sono 30mm di diffenza.
Non sono proprio pochi.

Se preferisci i fissi c'è il nuovo AF-S NIKKOR 28mm f/1.8G

Eheh ecco i dubbi ritornano. Si parla bene anche del sigma 30mm f1.4
Mimmo74
La distorsione a 24mm del 10-24 la trovo abbastanza contenuta. Nell'intorno dei 24mm ho anche un afd 28mm f2.8, ma non mi ha mai stupito particolarmente, tanto che a breve dovrei cambiarlo forse per il nuovo afs 28mm f1.8. Tuttavia il cambio è fatto più per un prossimo sbarco ad FX che per una necessità attuale: con la "doppietta" 10-24 e 50 f1.4 su dx ci ho fatto parecchie uscite e, per il mio stile, mi ci sono trovato sempre trovato bene.

Spero di essere stato d'aiuto, saluti.
Perfect
QUOTE(Mimmo74 @ Jul 14 2012, 06:26 PM) *
La distorsione a 24mm del 10-24 la trovo abbastanza contenuta. Nell'intorno dei 24mm ho anche un afd 28mm f2.8, ma non mi ha mai stupito particolarmente, tanto che a breve dovrei cambiarlo forse per il nuovo afs 28mm f1.8. Tuttavia il cambio è fatto più per un prossimo sbarco ad FX che per una necessità attuale: con la "doppietta" 10-24 e 50 f1.4 su dx ci ho fatto parecchie uscite e, per il mio stile, mi ci sono trovato sempre trovato bene.

Spero di essere stato d'aiuto, saluti.

Grazie mille! Sei stato utilissimo! La pensi come me! messicano.gif il 28 f2.8 non mi esalta. L'1.8 costa un botto. Il sigma 30 f1.4 é per dx (e in futuro magari si passa a fx). Stesso discorso per i grandangoli superspinti quasi tutti per dx. O trovo un affare intorno ai 28mm o vado di 10-24.
Ciao Giovanni
eutelsat
tra i 15/16 mm fino a 24m la distorsione rimanemolto contenuta, al di sotto è piacevole ma non adatta per fotografare le persone, che comunque andrebbero sempre riprese con medio-tele wink.gif


Gianni
eutelsat
Questo è il 10-24 nikkor a 10mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gianni
Perfect
QUOTE(eutelsat @ Jul 14 2012, 11:28 PM) *
Questo è il 10-24 nikkor a 10mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni


Ciao Gianni complimenti per le foto. Quello che mi scoccia é prendere un ulteriore obiettivo oltre il grandangolo per dx. Il 35 f2 é un po' vicino al mio 50 f1.4. Le ottiche 20, 24, 28 f2.8 non mi esaltano. Il 24 f1.8g sarebbe ottimo, ma costa. Grazie per le dritte. Come al solito la soluzione miglioé quella che costa di più
Grazmel
Se vuoi il massimo compromesso tra versatilità e (super)qualità nella fotografia street, per DX non c'è nulla di meglio del 17-55 2.8, usato sei sullo stesso prezzo del 10-24 nuovo wink.gif
IMHO
Graziano
Perfect
QUOTE(Grazmel @ Jul 15 2012, 09:34 AM) *
Se vuoi il massimo compromesso tra versatilità e (super)qualità nella fotografia street, per DX non c'è nulla di meglio del 17-55 2.8, usato sei sullo stesso prezzo del 10-24 nuovo wink.gif
IMHO
Graziano

Grazie per la dritta.. rimarebbe cmq da accoppiare ad un grandangolo (es tokina 11-16). Ma tra i 3 obittivi 20, 24, e 28 f2.8 ce n'é uno superiore agli altri due come qualità?
Mimmo74
QUOTE(Perfect @ Jul 15 2012, 10:40 AM) *
Ma tra i 3 obittivi 20, 24, e 28 f2.8 ce n'é uno superiore agli altri due come qualità?


Premettendo che non ho mai provato sul campo ne il 20 ne il 24, spesso si è detto che su DX il 28 è quello che se la cava meglio della terna AFD... dry.gif

Saluti.
Perfect
QUOTE(Mimmo74 @ Jul 15 2012, 11:21 AM) *
Premettendo che non ho mai provato sul campo ne il 20 ne il 24, spesso si è detto che su DX il 28 è quello che se la cava meglio della terna AFD... dry.gif

Saluti.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.