Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3
salvio1982
C'� da dire che se non ci fossero state le entry level (nel mio caso D5000), la fotografia probabilmente non sarebbe diventata per me una passione...magari il sapere che ci sia sul mercato un 18-300 permette ad alcune persone di approcciarsi ad una reflex senza perdere
l'escursione focale che aveva sulla compatta.

Per� magari qualcuna di queste persone riesce con l'esperienza a capire quali sono i limiti di un obbiettivo rispetto ad un altro o di una macchina ecc...

Non penso sia facile approcciarsi da zero alla fotografia anche solamente spendendo pi� di mille caff� per un corpo macchina...
Secondo me ci vuole qualcosa che permetta alle persone di capire se la fotografia � qualcosa che fa per loro o meno senza dover per forza partire spendendo come minimo 1500 caff�.

Ciao Luca
daniele.titone
QUOTE(salvio1982 @ Jul 1 2012, 12:47 PM) *
C'� da dire che se non ci fossero state le entry level (nel mio caso D5000), la fotografia probabilmente non sarebbe diventata per me una passione...magari il sapere che ci sia sul mercato un 18-300 permette ad alcune persone di approcciarsi ad una reflex senza perdere
l'escursione focale che aveva sulla compatta.

Per� magari qualcuna di queste persone riesce con l'esperienza a capire quali sono i limiti di un obbiettivo rispetto ad un altro o di una macchina ecc...

Non penso sia facile approcciarsi da zero alla fotografia anche solamente spendendo pi� di mille caff� per un corpo macchina...
Secondo me ci vuole qualcosa che permetta alle persone di capire se la fotografia � qualcosa che fa per loro o meno senza dover per forza partire spendendo come minimo 1500 caff�.

Ciao Luca

Pollice.gif
gigiweb
In rete non si trovano ancora dei test approfonditi a confronto con il 18-200 ma non credo sia stato difficile per Nikon migliorarne le prestazioni soprattutto sulle focali pi� lunghe dove anche un economico 55-200 riesce ad offrire prestazioni migliori del 18-200 sulle focali equivalenti anche se poi in pratica si tratta di differenze non eclatanti.

Una cosa � certa guardando le immagini:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' enorme soprattutto montato su un corpo come la D3100/D3200!

Lo street price in europa � di 899 EUR (ci sono alcuni negozi online che lo hanno in pronta consegna) mentre il 18-200 viene attualmente venduto a cifre di circa 700 EUR e se offre prestazioni equivalenti o migliori del 70-300 VR sar� un prodotto comunque interessante.

Spero che in termini di risolvenza/nitidezza/resa cromatica possa offrire qualcosa in pi�. Non mi preoccupano distorsione e vignettatura che si correggono con un click.

Ho usato per anni un 18-200 prima con la D40 e poi con la D3100 e sebbene la superiorit� dei fissi o di ottiche zoom f2.8 siano evidenti anche ad un neofita mi sembra azzardato affermare che una bridge con sensore francobollo possa offrire le stesse prestazioni di una reflex e che sia preferibile piuttosto che acquistare un ottica del genere!

Red Roby
Credo che Nikon si stia accorgendo che chi acquista le reflex non � pi� una ristretta cerchia di persone...ma parecchi ex coolpix decidono di fare il grande salto...soltanto perch� pensano che le reflex facciano foto migliori puntando e scattando, quindi con un 18-300, trasformano gli ex coolpix in fotografi della domenica senza cambiare a tutti i costi gli obbiettivi....diciamo che Nikon come se ingrandisse le sue coolpix, per quelli stanchi della colopix con il piccolo obbiettivo.....
In effetti chi comprerebbe un nuovo 80-400 con il vrII a 2000 euro o il 300 f/4 Vr, o ancora meglio se facesse un 150-500 VrII (al posto del sigma che porta via tanti clienti Nikon), non certo l'ex coolpix......che per� acquister� senz'altro il 18-300, anzich� comprare 2-3 obbiettivi per quel range focale....
Cesare44
QUOTE(Red Roby @ Jul 2 2012, 09:57 AM) *
Credo che Nikon si stia accorgendo che chi acquista le reflex non � pi� una ristretta cerchia di persone...ma parecchi ex coolpix decidono di fare il grande salto...soltanto perch� pensano che le reflex facciano foto migliori puntando e scattando, quindi con un 18-300, trasformano gli ex coolpix in fotografi della domenica senza cambiare a tutti i costi gli obbiettivi....diciamo che Nikon come se ingrandisse le sue coolpix, per quelli stanchi della colopix con il piccolo obbiettivo.....
In effetti chi comprerebbe un nuovo 80-400 con il vrII a 2000 euro o il 300 f/4 Vr, o ancora meglio se facesse un 150-500 VrII (al posto del sigma che porta via tanti clienti Nikon), non certo l'ex coolpix......che per� acquister� senz'altro il 18-300, anzich� comprare 2-3 obbiettivi per quel range focale....

il tuo ragionamento � condivisibile, e di questo il marketing se ne � accorto gi� da tempo.

quindi avanti con gli zoom 16,7X come il 18 300mm, tanto, molti di coloro che lo comprano come unico obiettivo, prima o poi, con l'esperienza e visti i limiti di queste lenti, passeranno ad ottiche pi� performanti.

L'importante per le case produttrici a largo consumo, come Nikon, � la fidelizzazione del cliente, producendo quelle ottiche che il mercato richiede.

ciao
salvio1982
Sicuramente farebbe piacere che nikon in parallelo sviluppasse anche oggetti meno richiesti ma sicuramente molto importanti vcome sopra citati...
maxsalut
Dunque;
Avete trovato il pi...la... o meglio, la cavia... tongue.gif
Io uso la fotocamera soprattutto in giro, viaggi, vacanze, condizioni spesso polverose, pochi appoggi se non a terra, sempre in movimento.
Inoltre, oggettivamente, odio la sostituzione fisica dell'obiettivo, togli tappi, metti tappi e poi ripulisci tutto...
Questo almeno in questa fase di vita.

Quindi, come scrissi qualche commento f�, che se fosse uscito in tempo per l'estate lo avrei preso... DETTO FATTO... ritirato ieri, permutato con 18-200....

La prima sensazione, montato su D90, �..... enorme... riempie le mani... e anche pesantuccio forse troppo; diciamo il fratello grasso del 70-300.

Le prime foto, fatte ai fiorellini sul terrazzo non sono male; sempra un filino piu nitido e contrastato del 18-200, ma � troppo presto per dare un giudizio serio.

Certo, almeno in termini di peso... vale quello che costa... vedremo..

Red Roby
Potresti aprire il Club del 18-300 e farci vedere qualche foto.... wink.gif
grazie.gif
maxsalut
QUOTE(Red Roby @ Jul 6 2012, 04:26 PM) *
Potresti aprire il Club del 18-300 e farci vedere qualche foto.... wink.gif
grazie.gif

.... potrei aprire il club... si... ma le mie foto sarebbe meglio non farle vedere in giro... rolleyes.gif

... negli ultimi 20 anni, in quanto a fotografia, credo di aver imparato quasi tutto.... ma da questo, a saper 'catturare' delle foto, ce ne passa..... tongue.gif
eutelsat
Intanto aprilo, magari qualcuno ti segue biggrin.gif

Gianni
simonespe
QUOTE(maxsalut @ Jul 6 2012, 01:08 PM) *
Dunque;
Avete trovato il pi...la... o meglio, la cavia... tongue.gif

complimenti....

adesso durante una vacanza in giro per citt�...puoi anche fare caccia fotografica messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.