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d200User
Salve,
ho un'ottica Sigma AF 50-150mm f/2.8 EX DC HSM, ho notato che se metto a fuoco un soggetto particolarmente distante ed uso la focale 150mm c'è perdita di qualità.

La mia domanda è: sono io che faccio qualche errore o le performance dell'obiettivo diminuiscono con la distanza?

Metto a fuoco su punto singolo, e poichè tipicamente fotografo persone sull'occhio più vicino.

Tipicamente lo uso ad f4. (Camera D300s o D200)

Grazie per le eventuali delucidazioni texano.gif
chiccofusco
QUOTE(d200User @ May 28 2012, 10:49 AM) *
Salve,
ho un'ottica Sigma AF 50-150mm f/2.8 EX DC HSM, ho notato che se metto a fuoco un soggetto particolarmente distante ed uso la focale 150mm c'è perdita di qualità.

La mia domanda è: sono io che faccio qualche errore o le performance dell'obiettivo diminuiscono con la distanza?

Metto a fuoco su punto singolo, e poichè tipicamente fotografo persone sull'occhio più vicino.

Tipicamente lo uso ad f4. (Camera D300s o D200)

Grazie per le eventuali delucidazioni texano.gif


non conosco l'ottica in questione ma mi viene da pensare che se ti capita con entrambe le macchine direi che è un problema di obiettivo..ma la perdità di qualità dov'è?ai bordi, al centro...
Paolo Gx
Puo' darsi che l'ottica soffra di back/front focus.
Controlla se rispetto al punto che hai messo a fuoco ce ne e' uno piu' avanti o piu' indietro che e' piu' nitido.
steve1981
Cosa lamenti in particolare? Mancanza di nitidezza o Maf non precisa?
Sono due cose diverse: la minor nitidezza è un problema di cui soffrono tutti gli zoom agli estremi della focale, mentre una Maf non precisa può essere o un "errore umano" oppure un problema di f/b focus...
MrFurlox
si può vedere una foto incriminata ?


Marco
kyuros
oppure scatti con u ntempo errato che causa mosso, ricorda che più "zummi" più devi alzare la velocità di scatto
Gian Carlo F
Escludendo una eventuale difettosità dell'obiettivo ti riporto alcune mie esperienze:

- con i tele e nei lontani devi fare i conti sia con il velo atmosferico, sia con l'aria (umida) che si muove, la qualità scende in modo non indifferente, per cui usa tempi molto rapidi per ridurre almeno il 2° problema.

- certi obiettivi sono ottimizzati per le lunghe distanze e altri per le brevi, altri ancora sono dei compromessi. Io ho ad esempio un 85mm pre-AI f1,8 che è nitidissimo anche a tutta apertura alle brevi distanze (è nato come ottica da ritratto), da la paga a mostri sacri ben più famosi, alle lunghe invece è appena discreto.

Nel tuo caso potrebbe essere che sia l'obiettivo poco performante di suo a quella lunghezza focale e alle lunghe distanze ma, prima di buttargli la croce sulla schiena fai una prova di confronto con un'altra ottica a quella focale.
d200User
Grazie a tutti per l'interessamento,
ho preso una delle immagini a cui faccio riferimento nel post, la prima è una visione di insieme, ho sfocato tutto il resto per una questione di privacy, la seconda è il crop a 200% del particolare su cui c'è la messa a fuoco, ho inoltre cercato di capire l'effettiva distanza dai dati raw e l'unica cosa che ho trovato è:<aux:ApproximateFocusDistance>891/100</aux:ApproximateFocusDistance>.

In sintesi la macchina era su 200ISO, la focale effettiva era 125mm, la velocità 1/250, diaframma f4.

Se mi assicurate che l'obiettivo è da cambiare con uno di qualità migliore, lo faccio senza esitazione.

Grazie a tutti

PS: SPERO DI AVER ALLEGATO I FILE, NON NE SONO MOLTO CONVINTO dry.gif
MrFurlox
vista così sembrerebbe solo una maf sbagliata ... ma è difficile dirlo senza vedere il resto della foto .
prova a fare la classica prova delle 3 pile usando il cavalletto wink.gif


Marco
salvo 1977
Sembrerebbe un problema di AF ,prova a eseguire uno scatto in AF automatico e dopo manualmente , poi confronta le foto ,escluderei un così notevole calo di nitidezza dell'ottica in questione poi a quella focale diciamo intermedia, potrebbe essere che il punto di af selezionato non sia quello che pensavi quando hai scattato?
chiccofusco
metti tutto il fotogramma così si può capire dove è la MAF...oppure mettine un altro..
dimitri.1972
Non mi sembra una scoperta eclatante....

Tutti gli zoom alla massima estensione perdono qualità.
Lunghe distanze influiscono sulla qualità perchè si attraversa maggiore quantità dell'aria, che non è perfettamente trasparente.

Unisci le due cose ed il risultato mi sembra naturale.
d200User
Grazie per tutti i contributi,
purtroppo non conosco il termine maf, immagino che si riferisca alla messa a fuoco...

@dimitri.1972: ho visto foto fatte con il 70-200 Nikon (vedi cliff mautner o susan stripling), di soggetti in lontananza e nonostante l'atmosfera e tutto il resto erano molto nette.

L'unica cosa che devo fare è un test statico, purtroppo potrò farlo solo nel prossimo fine settimana. Se avete suggerimenti su come fare il test, siete i benvenuti.

Grazie ancora a tutti e ciao
atostra
io non escluderei il micromosso, anche se non ci sono i bordi tipici, magari è solo una leggerissima vibrazione, dovresti provare su cavalletto.
oltretutto credo che l'ottica NON sia stabilizzata, in ogni caso 1/250 è appena sopra alla legge del reciproco per della focale per evitare il mosso, ma non dimentichiamo che è una legge EMPIRICA e anche un po a panne, a 300mm è dura avvitare il micromosso da in piedi anche a 1/450...
Cesare44
QUOTE(d200User @ May 28 2012, 04:21 PM) *
Grazie per tutti i contributi,
purtroppo non conosco il termine maf, immagino che si riferisca alla messa a fuoco...

@dimitri.1972: ho visto foto fatte con il 70-200 Nikon (vedi cliff mautner o susan stripling), di soggetti in lontananza e nonostante l'atmosfera e tutto il resto erano molto nette.

L'unica cosa che devo fare è un test statico, purtroppo potrò farlo solo nel prossimo fine settimana. Se avete suggerimenti su come fare il test, siete i benvenuti.

Grazie ancora a tutti e ciao


MAF= Messa A Fuoco.

Per il test, ti è già stato suggerito il metodo delle tre pile.

Prendi tre pile formato AA e con una squadra da disegno, quella con l'angolo a 45°, disponi le pile sull'ipotenusa della squadra a distanza di 5 cm una dall'altra.

L'obiettivo va posto alla minima distanza di MAF, facendo in modo che l'inquadratura comprenda tutte e tre le pile.

Scatta a tutta apertura due foto mettendo a fuoco sulla pila centrale, la prima alla focale minima, l'altra alla focale massima.

Il test serve a verificare se il tuo obiettivo soffre di Front/Back Focus.

ciao

dimitri.1972
QUOTE(d200User @ May 28 2012, 04:21 PM) *
@dimitri.1972: ho visto foto fatte con il 70-200 Nikon (vedi cliff mautner o susan stripling), di soggetti in lontananza e nonostante l'atmosfera e tutto il resto erano molto nette.


Vorresti paragonare un Sigma AF 50-150mm f/2.8 EX DC HSM con un Nikon 70-200vr 2.8?
E poi con quale corpo?

Molti fattori incidono sul risultato. Prova a scattare la stessa foto alle 07:30 e alle 14:00.

boken
QUOTE(Gian Carlo F @ May 28 2012, 01:06 PM) *
- con i tele e nei lontani devi fare i conti sia con il velo atmosferico, sia con l'aria (umida) che si muove, la qualità scende in modo non indifferente, per cui usa tempi molto rapidi per ridurre almeno il 2° problema.


Verissimo! spesso lo noto anch'io con il 200 ai o con il tamron 70-200. Sembra quasi che gli oggetti lontani siano un pò tremolanti. Questo soprattutto quando è caldo con forte luce esterna. Mai successo invece al tramonto o prima mattina rolleyes.gif
d200User
Ciao a tutti,
ho fatto il test, ho attaccato un volantino pubblicitario sul vetro di un quadro ed ho scattato su cavalletto con flessibile A 2.8, S 1/200, 3200 ISO, scattato in raw e poi ridimensionato e convertito in jpg.

Io ho notato una perdita di qualità ovvero sfocatura ai bordi, mentre al centro mi sembra ok.

Se potete fare una valutazione ne sarei contento.

@dimitri1972: Assolutamente non voglio paragonare il Sigma al Nikkor, e comunque hai ragione sulle condizioni atmosferiche e la distanza.

@atrosta: Credo che il tempo di otturazione debba essere aumentato con la distanza del soggetto, forse c'entra anche il micromosso.

Allego i file.

Grazie a tutti in anticipo
dimitri.1972
QUOTE(d200User @ May 31 2012, 06:52 PM) *
ho scattato su cavalletto con flessibile A 2.8, S 1/200, 3200 ISO, scattato in raw e poi ridimensionato e convertito in jpg.



Se si fanno i test, facciamoli perbene, no a vanvera....

Su cavalletto che senso ha scattare a 3200 iso? E a TA?
Se si cercano riscontri sulla nitidezza, con queste impostazioni siamo molto lontani dal trovarli.

QUOTE(d200User @ May 31 2012, 06:52 PM) *
Credo che il tempo di otturazione debba essere aumentato con la distanza del soggetto,


Questa credo non rientri in nessuna delle leggi fotografiche.

Al limite il tempo deve diminuire con il crescere della lunghezza focale, per evitare il micromosso.
d200User
Ciao,
ho rifatto i test, con una test card sia con la D200 che con la D300s, ed ho scoperto che l'obiettivo (Sigma 50-150 2,8) sulla D300s necessita di una correzione fine della Messa a Fuoco di -15, mentre sulla D200 risulta perfettamente a fuoco.
Ho scattato a f2,8 a 200 ISO su entrambe le macchine, ed ho usato lo scatto flessibile.
Allego gli scatti, e spero che questo test possa essere utile a qualcuno.

Ciao
Diego_arge
QUOTE(d200User @ Jul 21 2012, 02:26 PM) *
Ciao,
ho rifatto i test, con una test card sia con la D200 che con la D300s, ed ho scoperto che l'obiettivo (Sigma 50-150 2,8) sulla D300s necessita di una correzione fine della Messa a Fuoco di -15, mentre sulla D200 risulta perfettamente a fuoco.
Ho scattato a f2,8 a 200 ISO su entrambe le macchine, ed ho usato lo scatto flessibile.
Allego gli scatti, e spero che questo test possa essere utile a qualcuno.

Ciao


Ohvvaaiiiii ! Adesso si vede qualcosa. Da questi test non pare ci sia un problema evidente. Allora nell'uso quotidiano fanno fede i suggerimenti che ho già letto nel trhead, occhio al micromosso, e su soggetti lontani in ore calde ci puoi fare poco a causa della turbolenza dell'aria calda...salvo cambiare orario.

ciao
d200User
QUOTE(Diego_arge @ Jul 21 2012, 06:20 PM) *
Ohvvaaiiiii ! Adesso si vede qualcosa. Da questi test non pare ci sia un problema evidente. Allora nell'uso quotidiano fanno fede i suggerimenti che ho già letto nel trhead, occhio al micromosso, e su soggetti lontani in ore calde ci puoi fare poco a causa della turbolenza dell'aria calda...salvo cambiare orario.

ciao

Grazie x il tuo contributo, però volevo dire che x avere l'immagine a fuoco con la d300s ho dovuto agire sulla regolazione fine della messa a fuoco mettendo un bias a -15, mentre con la d200 è tutto senza nessuna correzione, oltretutto sulla d200 non è nemmeno presente la regolazione fine.

Ciao unsure.gif
mariano1985
Se così l'obiettivo è nitido, nonè un problema la correzione (l'hanno messa a posta!)

L'unicoproblema èche spesso sugli zoom una correzione così spinta vabene per delle focali, ma non va bene per altre.

Questo vuol dire che adesso l'ottica potrebbe essere perfetta a 200mm, mentre potrebbe dare problemi a 50mm, ricontrolla.

Le foto scattate con D300 e D200 sono state fatte con stessi tempi e diaframmi?
Occhio perchè se chiudi il diaframma aumenti la profondità di campo. Quindi se con la D200 avevi molta profondità di campo, un eventuale errore di messa a fuoco viene nascosto da questo fattore.

A tal proposito il test delle tre pile è comodo in quanto ti permette di controllare se c'è il problema, ed in questo caso capisci anche se c'è front focus o back focus.

d200User
QUOTE(mariano1985 @ Jul 21 2012, 07:41 PM) *
Se così l'obiettivo è nitido, nonè un problema la correzione (l'hanno messa a posta!)

L'unicoproblema èche spesso sugli zoom una correzione così spinta vabene per delle focali, ma non va bene per altre.

Questo vuol dire che adesso l'ottica potrebbe essere perfetta a 200mm, mentre potrebbe dare problemi a 50mm, ricontrolla.

Le foto scattate con D300 e D200 sono state fatte con stessi tempi e diaframmi?
Occhio perchè se chiudi il diaframma aumenti la profondità di campo. Quindi se con la D200 avevi molta profondità di campo, un eventuale errore di messa a fuoco viene nascosto da questo fattore.

A tal proposito il test delle tre pile è comodo in quanto ti permette di controllare se c'è il problema, ed in questo caso capisci anche se c'è front focus o back focus.

Prima di questo test ho fatto quello con un'altra test card x il front-back focus e c'era (test fatto solo con la d300s). Poi ho messo questa test card (quella dei file allegati) in piano fino a trovare la correzione giusta. Ho anche testato a 50 mm e in quel caso è meglio la correzione -14. Ho usato sia sulla d300 che la d200 stessi iso stessa otturazione stesso diaframma (f2,8). Resto sgomento x il fatto che lo stesso obiettivo va bene sulla d200, d70, ma necessita di correzione sulla d300s.... mah.
Fausto Panigalli
QUOTE(d200User @ Jul 21 2012, 08:30 PM) *
Prima di questo test ho fatto quello con un'altra test card x il front-back focus e c'era (test fatto solo con la d300s). Poi ho messo questa test card (quella dei file allegati) in piano fino a trovare la correzione giusta. Ho anche testato a 50 mm e in quel caso è meglio la correzione -14. Ho usato sia sulla d300 che la d200 stessi iso stessa otturazione stesso diaframma (f2,8). Resto sgomento x il fatto che lo stesso obiettivo va bene sulla d200, d70, ma necessita di correzione sulla d300s.... mah.

Ciao!
Tieni bene in considerazione il parere di Giancarlo,che di obiettivi ne ha provate in grandissima quantità:le ottiche non vanno mai bene a tutte le distanze focali.
Alcune sono ottimizzate per le brevi distanze,altre per le lunghe,altre vanno "mediamente" bene (...o male...) a tutte le distanze.
Sembra una banalità,ma questo è un parametro molto importante:se compri un macro (specie della vecchia generazione),sarà difficile che all'infinito dia il meglio.

Fai alcune prove scientifiche col tuo Sigma,per conoscerlo meglio:cavalletto,alzo dello specchio,comando remoto,sensibilità nominale (200 iso per entrambe le tue macchine,se non ricordo male),mirino chiuso (per evitare infiltrazioni di luce),a tutti i diaframmi,mettendo a fuoco col Liveview ingrandendo il punto centrale (col tasto +).
Io,quando provo un'obiettivo,ripeto queste prove in tre situazioni:minima distanza di MAF;tre metri circa (distanza da ritratto (che è il mio uso principale);infinito (per eventuali paesaggi).Ne vedrai delle belle. wink.gif

Attenzione!Come ti è già stato detto,nella prova all'infinito considera sempre il problema della foschia:cerca di scattare con la massima visibilità (bassa temperatura e umidità,possibilmente non alle 14 del ferragosto laugh.gif ).

Per ultimo,ma non ultimo,considera anche la resa alle varie focali:tutti gli zoom hanno focali migliori e peggiori,perfino il 70/200VRII blink.gif tongue.gif

Qui trovi un test del tuo Sigma,su D200,che conferma un discreto calo di resa alla massima focale.
http://www.photozone.de/Reviews/322-sigma-...ew--test-report

Per quanto riguarda la D300s e la taratura fine:mi spiace che ti abbia un po' deluso,ma considera che la gloriosa D200 aveva una risoluzione inferiore e anche per questo motivo non metteva in crisi le ottiche,"coprendo" a volte qualche piccolo errore di MAF.Non è un caso che abbiano inserito la regolazione fine AF anche sulla D7000,che commercialmente parlando è "solo" una media...
Non sei il primo che con D300s ha dovuto ritarare quasi tutti gli obiettivi (il mio amico Pietro 75 ha passato un bel po' di tempo a "sistemarli" tutti...).

Buon divertimento!!!

Ciao,
Fausto.
d200User
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jul 22 2012, 10:17 AM) *
...Per ultimo,ma non ultimo,considera anche la resa alle varie focali:tutti gli zoom hanno focali migliori e peggiori,perfino il 70/200VRII blink.gif tongue.gif

Ciao,
Fausto.

Grazie x il tuo contributo, in effetti ero deciso ad abbandonare il Sigma 50-150 per passare al Nikon 70-200 VRII (anche in vista del passaggio al Full Frame), però se anche con quello potrei avere problemi mi sento 1 pò disorientato.

Sempre per il 70-200 VRII, non so se avete mai visto le foto di Cliff Mautner o Susan Stripling, entrambi lo usano in ogni condizione e sempre a f2.8, e non sembra abbiano problemi.... devo ammettere che mi sento 1 pò confuso unsure.gif

Ciao
Fausto Panigalli
Dimenticavo:dopo esserti assicurato che l'obiettivo è "sano" e non ha problemi,non escludere la vita reale! laugh.gif
Le prove le facciamo a cavalletto,m-up e scatto remoto,proprio perchè il mosso/micromosso è la principale causa della scarsa nitidezza:tempi di scatto rapidi,ma anche una buona presa della fotocamera,specie senza lo stabilizzatore.

Metti a fuoco l'occhio piu' vicino,ricomponi e scatti,ma nel frattempo basta un piccolo spostamento involontario (tuo o del soggetto),per trovarsi con un'orecchino nitidissimo...e l'occhio fuori fuoco (esperienza personale...) cerotto.gif

A queste focali,diaframmi e distanze di fuoco,la profondità di campo è minima!

Per quanto riguarda il 70/200VRII e la sua resa,invece,considera che anzitutto si tratta di ben altre prestazioni,rispetto al tuo onestissimo Sigma (vorrei ben vedere,vista la differenza di prezzo/dimensioni!!!).
Il formato pieno,se da un lato offre maggior nitidezza,diminuisce ancora la PDC (profondità di campo).

Quindi?Niente foto a focali lunghe e diaframmi aperti?Assolutamente no!!!
Si tratta di mettere in pratica tutte le regole del caso:buona presa,tempi di scatto rapidi,cura nella MAF,soggetto "collaborativo"...e una buona dose di fortuna!!! laugh.gif

Io uso,per il ritratto anche focali lunghe:105DC,180 AFD e 500 catadiottrico.
Con tutti e tre,alle brevi distanze di lavoro,la PDC è davvero ridotta al minimo:se curi tutti i dettagli,pero',potrai ottenre buonissimi risultati...e ovviamente piu' di qualche scarto (mosso,fuori fuoco...).

Aggiungi anche il fatto che se l'immagine è ferma e ben a fuoco,con un minimo di maschera di contrasto il risultato sarà straordinario! cool.gif

pes084k1
QUOTE(d200User @ May 28 2012, 04:21 PM) *
Grazie per tutti i contributi,
purtroppo non conosco il termine maf, immagino che si riferisca alla messa a fuoco...

@dimitri.1972: ho visto foto fatte con il 70-200 Nikon (vedi cliff mautner o susan stripling), di soggetti in lontananza e nonostante l'atmosfera e tutto il resto erano molto nette.

L'unica cosa che devo fare è un test statico, purtroppo potrò farlo solo nel prossimo fine settimana. Se avete suggerimenti su come fare il test, siete i benvenuti.

Grazie ancora a tutti e ciao


Le foto dello zoom in oggetto sono sempre piuttosto rotonde e corpose (prevalenza delle frequenze medio-basse). Le frequenze più intaccate da zoom, aria, mossi e sfocature sono quelle alte. L'aggettivo "Netto" si deve riferire alle alte frequenze, nel senso di ripidezza delle transizioni ai bordi. Il problema del lettore che ha iniziato il post è quasi ovvio per la fisica. Non ho mai visto foto molto nitide da lunghi tele a distanza.

A presto telefono.gif

Elio
d200User
QUOTE(pes084k1 @ Jul 22 2012, 05:21 PM) *
Le foto dello zoom in oggetto sono sempre piuttosto rotonde e corpose (prevalenza delle frequenze medio-basse). Le frequenze più intaccate da zoom, aria, mossi e sfocature sono quelle alte. L'aggettivo "Netto" si deve riferire alle alte frequenze, nel senso di ripidezza delle transizioni ai bordi. Il problema del lettore che ha iniziato il post è quasi ovvio per la fisica. Non ho mai visto foto molto nitide da lunghi tele a distanza.

A presto telefono.gif

Elio

Ciao purtroppo non ho ben capito la tua tesi. Lo zoom in questione non si colloca nell'olimpo delle ottiche, comunque io sono arrivato alla conclusione che c'è un problema con la mia D300s che secondo me non è legato allo zoom ma a qualche strano problema di accoppiamento di questo specifico obiettivo con la mia specifica D300s. Sono sicuro che molti altri, accoppiando il sigma 50-150 ad una D300s non hanno problemi. Lo stesso zoom infatti lavora benissimo con la D200 e la D70. La certezza che ci sia un problema tra il mio specifico obiettivo e la mia specifica D300s è avallata dalla richiesta dell'assistenza Sigma che, ha chiesto, insieme all'obiettivo il corpo macchina su cui c'era il problema. Ho risolto con la regolazione fine dell'AF, ma comunque ho letto in giro che l'incompatibilità delle ottiche sigma è un fenomeno diffuso anche se, ripeto, c'è chi non ha problemi.

Penso che in futuro farò scelte diverse per le mie ottiche.

Ciao grazie.gif
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