Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Slonko
Un altro contributo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Em-5, Zuiko 40-150 e Art filter Cross Process
Slonko
Per continuare

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

EM-5, MZuiko 9-18
Slonko
Dopo un paio di giorni in cui ho preso confidenza con la macchina mi sono reso conto che scattare in raw � quasi inutile (anche se ci scatto ugualmente in associazione al jpg). Presupposto che con Nikon uso sempre i convertitori proprietari, altrettanto faccio con Olympus, questo per mantenere sempre i colori originali. Lightroom non mi piace e con Oly ho solo un profilo colore standard.
Dopo diverse verifiche, ho visto che i file jpg che escono dalla macchina confrontati con i file raw sviluppati con Olympus Viewer risultano migliori: migliore gestione del clipping sulle alte luci, migliore definizione, mancanza di artefatti sulle zone di transizione e rumore. Insomma il processore TruePic VI sforna immagini preferibili a quanto ottenibile da un file Orf sviluppato con il suo software proprietario.
Tornando alla Em-5, ricordando che � una true live view, e a quanto ho appena affermato sul formato raw, la macchina la trovo potenzialmete completa per ottenere i risultati voluti senza dover effettuare post- elaborazioni. Per me � una grande cosa smile.gif .
Ottima la possibilit� di poter regolare la curva di tono su alte luci e ombre separatamente. Non bisogna esagerare, pena perdit� di saturazione e in questo caso ho trovato utile alzare la saturazione.
Un elogio al profilo colore i-Enhance per la sua particolarit� di saturare il cielo e di emulare un filtro polarizzatore sempre in riferimento alla saturazione. Lo uso sempre nelle foto di paesaggi.
Ho letto su altri forum la lamentela del sistema di puntamento di messa a fuoco, che sulla Em-5 � di 35 punti singoli, associabili in gruppi di 9. Vero, i crocini sono troppo ampi per effettuare una messa a fuoco selettiva, ma utilizzando la "funzione zoom AF" possiamo ridurre la grandezza dei crocini di quattro passi, con o senza ingrandimento dell'immagine, ed effettuare una messa a fuoco selettiva precisa.
Tutto questo per rispondere a chi mi ha chiesto quali impostazioni preferire sulla Omd. A dire il vero le impostazioni le scelgo al momento sul campo, con la possibilit� di verificare quale sar� il risultato reale direttamente nel suo mirino ancor prima di scattare.

enrico.cocco
QUOTE(Slonko @ May 21 2012, 04:38 PM) *
Dopo un paio di giorni in cui ho preso confidenza con la macchina mi sono reso conto che scattare in raw � quasi inutile (anche se ci scatto ugualmente in associazione al jpg). Presupposto che con Nikon uso sempre i convertitori proprietari, altrettanto faccio con Olympus, questo per mantenere sempre i colori originali. Lightroom non mi piace e con Oly ho solo un profilo colore standard.
Dopo diverse verifiche, ho visto che i file jpg che escono dalla macchina confrontati con i file raw sviluppati con Olympus Viewer risultano migliori: migliore gestione del clipping sulle alte luci, migliore definizione, mancanza di artefatti sulle zone di transizione e rumore. Insomma il processore TruePic VI sforna immagini preferibili a quanto ottenibile da un file Orf sviluppato con il suo software proprietario.
Tornando alla Em-5, ricordando che � una true live view, e a quanto ho appena affermato sul formato raw, la macchina la trovo potenzialmete completa per ottenere i risultati voluti senza dover effettuare post- elaborazioni. Per me � una grande cosa smile.gif .
Ottima la possibilit� di poter regolare la curva di tono su alte luci e ombre separatamente. Non bisogna esagerare, pena perdit� di saturazione e in questo caso ho trovato utile alzare la saturazione.
Un elogio al profilo colore i-Enhance per la sua particolarit� di saturare il cielo e di emulare un filtro polarizzatore sempre in riferimento alla saturazione. Lo uso sempre nelle foto di paesaggi.
Ho letto su altri forum la lamentela del sistema di puntamento di messa a fuoco, che sulla Em-5 � di 35 punti singoli, associabili in gruppi di 9. Vero, i crocini sono troppo ampi per effettuare una messa a fuoco selettiva, ma utilizzando la "funzione zoom AF" possiamo ridurre la grandezza dei crocini di quattro passi, con o senza ingrandimento dell'immagine, ed effettuare una messa a fuoco selettiva precisa.
Tutto questo per rispondere a chi mi ha chiesto quali impostazioni preferire sulla Omd. A dire il vero le impostazioni le scelgo al momento sul campo, con la possibilit� di verificare quale sar� il risultato reale direttamente nel suo mirino ancor prima di scattare.

Mmmm, questo mi suona veramente strano ... hmmm.gif
Una buona conversione da raw a jpg sforna sempre risultati migliori dei jpg on camera ...
Almeno, su tutte le dsrl che ho avuto � sempre stato cos�, e anche leggendo varie review, la qualit� del raw � superiore.
Hai usato solo il software oly in dotazione?
Mi piacerebbe provare con Capture pro ... rolleyes.gif

Saluti

enrico
Slonko
QUOTE(enrico.cocco @ May 21 2012, 04:48 PM) *
Mmmm, questo mi suona veramente strano ... hmmm.gif
Una buona conversione da raw a jpg sforna sempre risultati migliori dei jpg on camera ...
Almeno, su tutte le dsrl che ho avuto � sempre stato cos�, e anche leggendo varie review, la qualit� del raw � superiore.
Hai usato solo il software oly in dotazione?
Mi piacerebbe provare con Capture pro ... rolleyes.gif

Saluti

enrico

Come ho scritto sopra il confronto � stato fatto con Olympus Viewer 2 aggiornato all'ultima versione 1.31. Le stesse foto scattate in raw+jpg, se confrontate, quelle jpg hanno minor clipping, sono pi� definite e non presentano artefatti nelle zone di transizione. Sar� un bug del software OV2? Credo proprio di si � condivido che il raw � sempre meglio di un jpg.
GEPPIeROS
QUOTE(Slonko @ May 21 2012, 05:03 PM) *
Come ho scritto sopra il confronto � stato fatto con Olympus Viewer 2 aggiornato all'ultima versione 1.31. Le stesse foto scattate in raw+jpg, se confrontate, quelle jpg hanno minor clipping, sono pi� definite e non presentano artefatti nelle zone di transizione. Sar� un bug del software OV2? Credo proprio di si � condivido che il raw � sempre meglio di un jpg.

messicano.gif
Io, dopo aver scattato RAW +JPEG, ho provato ad aprire il RAW sia con Capture NX2 che con PSCS5 ma non si aprono Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
P.S.: Scrivo ora due righe per evitare che altri possano perdere tempo per una disattenzione come ho fratto io: Ad un certo punto, dopo aver provato un sacco di settaggi, volevo tornare ai valori di default e non ci riuscivo.
Non mi ero accorto che per fare tante prove, ad un certo punto avevo impostato il modo di lettura in iAUTO.
Da l� non era possibile in quanto la funzione viene disattivata.
Ho rimesso la modalit� "S", ma andava bene anche "A", risettare la macchina � stato un attimo.
Slonko
QUOTE(GEPPIeROS @ May 21 2012, 07:12 PM) *
messicano.gif
Io, dopo aver scattato RAW +JPEG, ho provato ad aprire il RAW sia con Capture NX2 che con PSCS5 ma non si aprono

Geppy, con Capture NX puoi aprire solo i file raw Nikon, mentre con PSCS5 devi aggiornare ACR! Oppure, installa OV2 dal cd che era nella scatola della Olympus.
GEPPIeROS
QUOTE(Slonko @ May 21 2012, 09:06 PM) *
Geppy, con Capture NX puoi aprire solo i file raw Nikon, mentre con PSCS5 devi aggiornare ACR! Oppure, installa OV2 dal cd che era nella scatola della Olympus.

grazie.gif
Grazie, nel frattempo, dopo aver aperto il RAW con Wiewer 2 l'ho salvato in TIFF che poi ho aperto con PSCS5.
Risultato scadente : Anche per me era molto meglio l'immagine JPEG cos� come uscita dalla fotocamera.
N.B.: Per ora sto scattando in RAW + JPEG (LSF), con fotocamera Nikon scatto solo in RAW.
GEPPIeROS
messicano.gif
Fotocamera resettata ai valori di Default.
Ancora alcuni scatti di prova: 1/250 sec. - f/8 - ISO : 200
Obbiettivo : 45mm f/1.8

Clicca per vedere gli allegati
GEPPIeROS
messicano.gif
Ancora una foto di prova con Obbiettivo 45 mm f/1.8,
ISO 200 - 1/125 - f/8

N.B.: Questo scatto, come il precedente (Panorama) sono stati scattati direttamente in JPEG viste le "attuali" difficolt� a trattare i RAW

GEPPIeROS
messicano.gif
Ultimo post per questa sera, sempre con 45mm f/1.8, scattato direttamente in JPEG, ISO 200 - 1/250 sec. - f/8 -
Domani se potr�, far� ancora qualche prova con la stessa ottica ma ad f/1.8 o di poco superiore per vedere lo "sfocato".
Infine sar� curioso di provare il 12-50 in posizione "MACRO".-
Avrei gi� voluto prendere il 20mm Panasonic ma mi sembra di aver capito che ci sono "problemi" ........................ o sbaglio ???????????
Ma il 12mm f/2,0 Zuiko non lo ha provato ancora nessuno ????????

GEPPIeROS
QUOTE(Slonko @ May 21 2012, 03:12 PM) *
Per continuare

Ingrandimento full detail : 2.9 MB

EM-5, MZuiko 9-18

messicano.gif
Pi� che una foto di prova questa direi che � gi� una bella "foto" ........ trovo davvero molto belli quei papaveri rossi contro il cielo e trovo anche che la O-M5 se la sia cavata "egregiamente" .............. Bravo !!!!
Slonko
QUOTE(GEPPIeROS @ May 21 2012, 10:45 PM) *
messicano.gif
Ultimo post per questa sera, sempre con 45mm f/1.8, scattato direttamente in JPEG, ISO 200 - 1/250 sec. - f/8 -
Domani se potr�, far� ancora qualche prova con la stessa ottica ma ad f/1.8 o di poco superiore per vedere lo "sfocato".
Infine sar� curioso di provare il 12-50 in posizione "MACRO".-
Avrei gi� voluto prendere il 20mm Panasonic ma mi sembra di aver capito che ci sono "problemi" ........................ o sbaglio ???????????
Ma il 12mm f/2,0 Zuiko non lo ha provato ancora nessuno ????????

Si con il 20 Pana ci sono problemi di banding, di spegnimento della macchina quando entra in sleep senza possibilit� di riaccensione se non togliendo la batteria e, giudizio del tutto personale, sulla Em-5 non rende quanto ho visto con la G3 ed Epl-1. Tocca aspettare che aggiornino il firmware mad.gif .
Complimenti per i contributi che hai postato, belli i verdi (nonostante la giornata grigia) e ammazza che lama in nitidezza. Nessuna maschera di contrasto?? wink.gif
d.kalle
Per il 20 Pana ho la sensazione, leggendo qui e la (soprattutto forum americani) che i casi siano pochi, quasi isolati.
Il mio per es. (e per fortuna) non ha nessun problema di banding o sleep, e otticamente e' sempre l'eccellente 20 gia' provato a fondo sulla E-P3 (anzi sulla OMD rende ancor meglio...).
Attenzione anche al firmware: i primissimi esemplari avevano l'1.0.
Slonko
QUOTE(d.kalle @ May 22 2012, 03:58 PM) *
Per il 20 Pana ho la sensazione, leggendo qui e la (soprattutto forum americani) che i casi siano pochi, quasi isolati.
Il mio per es. (e per fortuna) non ha nessun problema di banding o sleep, e otticamente e' sempre l'eccellente 20 gia' provato a fondo sulla E-P3 (anzi sulla OMD rende ancor meglio...).
Attenzione anche al firmware: i primissimi esemplari avevano l'1.0.

Il mio � aggiornato alla versione 1.1 e anche il corpo macchina. Sullo sleep non ho dubbi dal momento che mi � successo e anche sul banding ad alti iso, ma non ho approfondito. Per quanto riguarda la resa pu� differire da esemplare a esemplare, ma poi perch� con la G3 e Epl1 non ho avuto questa sensazione? Anzi a dirla tutta trovo lento e incerto l'autofocus. Non mi ricordo dove ho letto (forse sul forum Dpreview) che la stessa Olympus abbia dichiarato una certa incopatibilit� con l'obiettivo in oggetto.
GEPPIeROS
messicano.gif
Obbiettivo 45mm f/1.8 - ISO 1600 - 1/40sec. - f/1.8 -

Slonko
Geppi ottima resa. Se non erro tu hai una D3s, se dovessi fare un paragone al di la degli ingombri, cosa diresti?
GEPPIeROS
QUOTE(Slonko @ May 22 2012, 09:07 PM) *
Geppi ottima resa. Se non erro tu hai una D3s, se dovessi fare un paragone al di la degli ingombri, cosa diresti?

messicano.gif
No ho la D3 ......... con 24-70/2.8, 70-200/2.8 etc. etc. Vorrei fare alcuni scatti in parallelo appena avr� tempo (Questa settimana ormai dovr� partire per Sarzana all'Acoustic Guitar Festival), ma credi che ad alti ISO e con tempi molto lenti ............ temo che la "piccolina" potrebbe battere il "gigante".
Fulmine.gif
P.S.: A proposito, come scheda per ora ho ordinato una Sandisk Extreme Pro 32 GB SDHC I 95Mb/s cl. 10, andr� bene ??????????
d.kalle
Presto provero' a sondare alcuni art filters: quali regolazioni sono possibili?
Si puo' modificare l'esposizione?
Slonko
Si con gli art filter � possibile variare l'esposizione in base a quale modalit� stai usando PSAM. Ma puoi anche regolare gli altri parametri come wb, iso, af ecc..
d.kalle
Grazie, questo mi conforta.
In particolare ho visto delle stampe ricavate direttamente dal file OOC (Dramatic Tone in B/W), bellissime...
Bianco e Nero come raramente ho visto finora da un file digitale, se poi e' vero che non sono state lavorate allora e' proprio una manna...
GEPPIeROS
messicano.gif
Posto alcune foto scattate gioved� scorso, quindi uno o due giorni da quando ho cominciato a fare un po' di prove.
Non sono ritratti, badate bene, sono solo scatti "rubati" fatti al volo mettendo a fuoco in una frazione di secondo lungo una strada semibuia illuminata solo da qualche lampada del gazebo che stavano allestendo per allestire una mostra all'aperto.

Ottica: 45mm f/1.8
ISO 1.600 - 1/80sec - f/1.8
GEPPIeROS
messicano.gif

Ottica : 45mm f/1.8
ISO 320 - 1/100sec - f/1.8

d.kalle
Visto l'ottimo livello qualitativo del 45 (e del suo successo di vendita) mi aspetto ora una resa altrettanto valida del 75 f1,8, ufficializzato oggi, in uscita tra un paio di mesi a 900 USD (ipotizzo 750� da noi..).
GEPPIeROS
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Nonostante il buon livello delle immagini credo che finir� per sbattere sul muro che ho davanti questa "macchinetta".
Nonostante che ora abbia capito come fare per modificare molte funzioni questa continua a fare capricci.
Ora per esempio Non mi prende le modalit� di Dimensione e Compressione che vorrei.
Nonostante sia nella schermata SET ed abbia selezionato LSF, dopo aver premuto OK, mi ritrovo in LN, incredibile ............
Prima bench� una volta andato su "I" e selezionato RAW*JPEG" ha continuato un sacco a fare solo scatti "RAW", isomman non ne posso pi� di questo "MENU'" ,,,,,,,,,,,,,,,,
S.O.S. !!!!!!!!!!!!!!!!
IASMAX
Qualcuno ha idea di quando Camera Raw rilascer� l'aggiornamento che legger� i raw della OMD??
(Comprata ieri "silver" con obiettivo di kit.
GEPPIeROS
QUOTE(IASMAX @ May 25 2012, 10:10 AM) *
Qualcuno ha idea di quando Camera Raw rilascer� l'aggiornamento che legger� i raw della OMD??
(Comprata ieri "silver" con obiettivo di kit.

messicano.gif
Ho fatto ieri sera l'aggiornamento di Camera Raw ed ora mi apre subito i file RAW della OM-D E-M5.
Bench� io abbia sempre scattato solo in RAW con questa, mi sembra che i risultati migliori si abbiano subito scattando in JPEG per cui utilizzer� RAW+JPEG con modalit� di ripresa "LSF". messicano.gif
Ieri sera mi sono arrabbiato di brutto poich� la macchina non mi prendeva Dimensione Immagine e Compressione volute nonostante seguissi la prassi da Men�, G, Set etc. OK- Non avevo visto che bisognava cambiare anche da Men� di ripresa1 (scendendo di 3 gradini), impostando anche qui la modaslit� di registrazione.
grazie.gif a dio che non l'ho sbattuta nel muro.
Ora � tutto OK anche se mi rendo conto che le cose da imparare sono tante e che il manuale diviene pi� comprensibile dopo averci sbattuto molte volte la testa, almeno per me.
Solsti
Domanda ma utilizzando qualche adattatore potr� usare sb800 su la e-m5??
Ciao Luigi.
Slonko
QUOTE(Solsti @ May 25 2012, 06:33 PM) *
Domanda ma utilizzando qualche adattatore potr� usare sb800 su la e-m5??
Ciao Luigi.

Potresti utilizzarlo in modalit� AA e in modalit� su-4 commandato dal flash in dotazione sulla Em-5. Ancora non ho fatto delle prove in modalit� wirelees, ma sono curioso di provare visto che Olympus adotta un sistema wireless simila a quello CLS della Nikon e la Em-5 con il flashetto funziona come commander su pi� canali e gruppi.
Solsti
QUOTE(Slonko @ May 25 2012, 07:21 PM) *
Potresti utilizzarlo in modalit� AA e in modalit� su-4 commandato dal flash in dotazione sulla Em-5. Ancora non ho fatto delle prove in modalit� wirelees, ma sono curioso di provare visto che Olympus adotta un sistema wireless simila a quello CLS della Nikon e la Em-5 con il flashetto funziona come commander su pi� canali e gruppi.

Ti ringrazio per la rapidissima risposta, quindi se non ho capito male in modalit� aa posso collegarlo sulla slitta?
Slonko
QUOTE(Solsti @ May 25 2012, 08:13 PM) *
Ti ringrazio per la rapidissima risposta, quindi se non ho capito male in modalit� aa posso collegarlo sulla slitta?

Esatto
rocus
QUOTE(Slonko @ May 25 2012, 07:21 PM) *

potresti spiegare meglio quanto sopra? io ho messo l'SB900 in A (AA?) nella slitta della omd e tutto va ok, la mia paura � se la tensione del flash pu� causare qualche danno alla omd o viceversa.
GEPPIeROS
QUOTE(rocus @ May 25 2012, 11:14 PM) *
potresti spiegare meglio quanto sopra? io ho messo l'SB900 in A (AA?) nella slitta della omd e tutto va ok, la mia paura � se la tensione del flash pu� causare qualche danno alla omd o viceversa.

messicano.gif
Ho letto qualche cosa in merito sul sito dellOlympus (cos� mi sembra di ricordare) e l� si diceva che qualsiasi flash non realizzato in modo specifico per la "E-M5", potrebbe danneggiarla.
Io, nel dubbio, non user� il mio SB900 mettendo a rischio entrambi.
A proposito, ieri ho scattato, in condizioni non ottimali, un po' di foto a Sarzana, durante l'Acoustic Guitar Festival.
Pi� tardi prover� a postare alcune foto.
GEPPIeROS
messicano.gif
Dal festival di Sarzana:
Bob Brozman : 1/30sec - f/5.9 - ISO 1.600 - Auto - Ottica Kit : 12-50mm -

Mi sembra che le foto che ho scattato con il 45mm/1.8 siano nettamente migliori.
In questa, come nelle altre foto scattate a Sarzana (Per ora ho visto solo quelle scattate all'interno e con il 12-50mm) sono strasicuro che con la mia D3 + 70-200mm f/2.8, avrei davvero fatto molto meglio e di questo mi dispiaccio molto .................

GEPPIeROS
_mexico&#33
Sarzana

M. Eaton, Chitarrista acustico collaboratre di D. Crosby.
1/40sec - f/5.9 - ISO 1.600 - 12-50mm f/3.5-6.3 - (Mod. Automatica) giusto per provare tutto.

messicano.gif

Sarzana - Massimo Varini - 1/200sec - f/5.6 - ISO 6.400 - Priorit� "S" - Kit 12-50mm -

messicano.gif

Sarzana - R. Fontanot (Liuteria x Amore VR) : Un grande Liutaio - 1/125sec - f/5.6 - ISO 2.500 - Priorit� "S" - Kit 12-50mm -

Solsti
QUOTE(GEPPIeROS @ May 28 2012, 10:31 PM) *
_mexico&#33
Sarzana

M. Eaton, Chitarrista acustico collaboratre di D. Crosby.
1/40sec - f/5.9 - ISO 1.600 - 12-50mm f/3.5-6.3 - (Mod. Automatica) giusto per provare tutto.

messicano.gif

Sarzana - Massimo Varini - 1/200sec - f/5.6 - ISO 6.400 - Priorit� "S" - Kit 12-50mm -

messicano.gif

Sarzana - R. Fontanot (Liuteria x Amore VR) : Un grande Liutaio - 1/125sec - f/5.6 - ISO 2.500 - Priorit� "S" - Kit 12-50mm -

Credo che non ci sia nulla da eccepire, vista l'ottica, i tempi di scatto non proprio di sicurezza (ancora una volta lo stabilizzatore a 5 assi dimostra di di saper fare il suo lavoro).
Non vedo l'ora di averla tra le mani.
GEPPIeROS
messicano.gif

Essendo l'immagine in controluce e non avendo ovviamente usato il Flas, ho dovuto schiarire un po' in "pp" con PSCS5 aprendo prima il file in Camera Raw.
Da Sarzana: Ottimo musicista prova la eccezionale chitarra prodotta da R. Fontanot, Ottica quella del Kit 12-50 - 1/125 - f/4.2
GEPPIeROS
messicano.gif

Essendo una immagine in controluce ho dovuto schiarire un po' con PSCS5 entrando prima in Camera Raw.
Da Sarzana - Suonatore che prova una (eccezionale) chitarra di R. Fontanot -
1/125 - f/4.2 - ISO 1.000 - lunghezza focale 17 mm - Priorit� "S" -
Fulmine.gif
Non mi ricordo se l'ho gi� detto ma ho voluto provare un po' i filmati (piccoli spezzoni).
Non male l'ottica Kit in questo caso, poi, anche ruotando la "camera", gli oggetti si mettono a fuoco in modo automatico (almeno cos� mi � sembrato) e questa � una cosa davvero buona.
messicano.gif
Qualcuno mi sa dire come si fa a far funzionare lo Zoom del 12-50 in modo elettrico durante un filmato ??????

GEPPIeROS
texano.gif

Sarzana : Simpatico locale dove si mangia molto bene, e ........ si beve ........

1/125 - f/3.5 - ISO 2.500 - Lunghezza focale 12mm (= 24mm formato 35mm)- Priorit� "S" .
ottica : ancora il 12-50 del Kit.

Nessuna "pp"

d.kalle
Ieri per la prima volta l'ho provata in video.
Palazzetto dello sport, Af singolo, 1000 ISO, 12-50.
Risultato non male, anche se ha sofferto spesso (per i miei gusti) di hunting nell'AF.
L'audio e' piu' che buono, e lo zoom molto silenzioso.
GEPPIeROS
QUOTE(d.kalle @ May 31 2012, 09:36 AM) *
Ieri per la prima volta l'ho provata in video.
Palazzetto dello sport, Af singolo, 1000 ISO, 12-50.
Risultato non male, anche se ha sofferto spesso (per i miei gusti) di hunting nell'AF.
L'audio e' piu' che buono, e lo zoom molto silenzioso.

messicano.gif
Scusami, mi potresti dire come si fa ad utilizzare lo Zoom in modo elettrico ????? Quale tasto si deve premere ?????
_grazie!_mille per la risposta che spero mi arrivi presto.
d.kalle
Le 2 modalita' si attivano tirando la ghiera dello zoom verso la macchina o verso la lente frontale (tipo gli zoom Tokina per intenderci).
GEPPIeROS
QUOTE(d.kalle @ May 31 2012, 02:05 PM) *
Le 2 modalita' si attivano tirando la ghiera dello zoom verso la macchina o verso la lente frontale (tipo gli zoom Tokina per intenderci).

messicano.gif
Scusami, ma io credevo che una volta impostata la ghiera "modalit�" in ripresa video, lo Zomm potesse essere comandato elettricamente solo premendo un "qualche" tasto.
Cos�, non mi sembra che ci sia qualcosa di diverso da tutti gli altri obbiettivi ed allora non capico tutto l'osannare questa possibilit� di Zoommata " uniforme " di cui ho letto quando si parla del 12-50.
Grazie cmq per la sollecita risposta.
GEPPIeROS
messicano.gif
Dopo tre volte, come si diceva ai miei tempi della scuola, ho capito "al volo" Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
Non avevo notato che per lo Zoom c'erano due posizioni.
Ora, facendolo arretrare di un solo "gradino", a partire dalla posizione "Macro", ottengo, anch'io, la zoomata "motorizzata" ..................
Non sono amante di filmati ma di danno fastidio le cose che potrei ma non so fare.
Robymart
Adesso che iniziano le belle giornate mi aspetto grandi foto da questa OM-D messicano.gif
GEPPIeROS
QUOTE(Robymart @ Jun 2 2012, 03:33 PM) *
Adesso che iniziano le belle giornate mi aspetto grandi foto da questa OM-D messicano.gif

messicano.gif
Negli ultimi giorni ho cominciato a provare il 12-50 del Kit che, nonostante non mi ispirasse troppa fiducia anche per la scarsa luminosit�, non sembra invece "niente male" ........

Ottica 12-50 (Kit) - ISO 200 - Nessuna p.p. (Solo riduzione) -
GEPPIeROS
QUOTE(GEPPIeROS @ Jun 2 2012, 06:50 PM) *
messicano.gif

Ottica 12-50 (Kit) - ISO 200 - Nessuna p.p. (Solo riduzione) -

messicano.gif

Correggo ed integro i dati della foto del fiore di c.s.:

Ottica 12-50 (Kit) - ISO 640 - Nessuna p.p. (Solo riduzione) - Posiz. MACRO - Lunghezza Focale 43 mm - f/6.3 - 1/640 sec.
GEPPIeROS
messicano.gif

Sempre il 12-50 del Kit, in posizione "Macro" - ISO 200 - f/6.0 - 1/640sec - Lungh. Focale 43 mm - Nessuna pp ad eccezione di un piccolo "crop" e riduzione dimensioni per postarla.

GEPPIeROS
messicano.gif

Dati scatto: Ottica 12-50mm (KIT) - ISO 200 - f/6.3 - 1/800 - Priorit� Apertura Diaframma - Lunghezza Focale 43 mm. - Nessuna pp -

d.kalle
Sull'ultima sei fuori fuoco.
Quella dell'ape pero' e' ok e cio' mi conforta, significa che il problema non e' nell'ottica....
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.