Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beppe terranova
......................................

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 657.1 KB
comp,sfocato,conversione,ecc ecc
consigli e critiche sempre e molte
ciao
Peppe
willy 73
non so...non è male ma non mi convince completamente
forse è la conversione in b/n e i troppi elementi sullo sfondo che,complice lo sfocato rendono
la scena un pò confusa
parere personale,ovviamente

ciao
Willy
beppe terranova
grazie Willy
in effetti potresti avere ragione
speriamo che qualche GURU mi sappia dire qualcosa
grazie ancora
ciao
Peppe
beppe terranova
eccola a colori e con un crop per eliminare lo sfondo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 896.9 KB
Peppe
willy 73
così si perde l'effetto del fuoco selettivo,però mi piace di più

Willy
Mauro Va
ciao Peppe, non lo vedo molto a fuoco il milluzzu, il diaframma che hai usato è OK..
ma la lunghezza focale un pò meno, nel senso che aumentando la lunghezza focale, mantenendo
costante la distanza fotocamera-soggetto la PdC diventa più limitata.

la conversione non è male.

Un modo spettacolare per fotografare i pesci su di una cassetta, è sfruttare una luce direzionale,
in modo da avere bianchi luminosi e ombre scure, mettendo in risalto le squame dei pisci


ciao Mauro
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2012, 11:51 AM) *
ciao Peppe, non lo vedo molto a fuoco il milluzzu, il diaframma che hai usato è OK..
ma la lunghezza focale un pò meno, nel senso che aumentando la lunghezza focale, mantenendo
costante la distanza fotocamera-soggetto la PdC diventa più limitata.

la conversione non è male.

Un modo spettacolare per fotografare i pesci su di una cassetta, è sfruttare una luce direzionale,
in modo da avere bianchi luminosi e ombre scure, mettendo in risalto le squame dei pisci
ciao Mauro

quindi dici che dovevo allungare la focale?
oh diminuirla?
Peppe
Mauro Va
i fattori che influenzano la PdC sono:
-apertura del diaframma,
-distanza dal soggetto (maggiore è la distanza più ampia sarà la PdC),
-lunghezza focale

mantenendone costanti due, a seconda della situazione in cui ti trovi, puoi optare per la terza

ciao Mauro
marco_boz
Ciao Peppe! a me piacciono tutte e due le versioni! .... forse a gusto personale preferisco in questo caso quella a colori!

Ciao
Marco
matrizPZ
Aggiungo, la grandezza del sensore e distanza dello sfondo, la lunghezza focale è relativa all'immagine inquadrata nel senso che ho lo stesso bokeh o con 200mm a 3mt con un 50mm a 1mt, l' importante è la distanza relativa cioè o zoommo con i piedi o con uno zoom é la stessa cosa.
Ciao Massimo
aldosartori
Buon esperimento Peppe!
Aldo
beppe terranova
QUOTE(matrizPZ @ Mar 4 2012, 02:02 PM) *
Aggiungo, la grandezza del sensore e distanza dello sfondo, la lunghezza focale è relativa all'immagine inquadrata nel senso che ho lo stesso bokeh o con 200mm a 3mt con un 50mm a 1mt, l' importante è la distanza relativa cioè o zoommo con i piedi o con uno zoom é la stessa cosa.
Ciao Massimo

scusa Massimo non capisco!
dovevo zummare di piu?
mi dovevo allontanare?ti
spiegh meglio lo so sono un rom......pa..........
Peppe

QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2012, 12:26 PM) *
i fattori che influenzano la PdC sono:
-apertura del diaframma,
-distanza dal soggetto (maggiore è la distanza più ampia sarà la PdC),
-lunghezza focale

mantenendone costanti due, a seconda della situazione in cui ti trovi, puoi optare per la terza

ciao Mauro

Mauro i fattori li conosco ma mi spieghi meglio cioe cosa dovevo fare per essere migliore
Peppe

QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2012, 11:51 AM) *
ciao Peppe, non lo vedo molto a fuoco il milluzzu, il diaframma che hai usato è OK..
ma la lunghezza focale un pò meno, nel senso che aumentando la lunghezza focale, mantenendo
costante la distanza fotocamera-soggetto la PdC diventa più limitata.

la conversione non è male.

Un modo spettacolare per fotografare i pesci su di una cassetta, è sfruttare una luce direzionale,
in modo da avere bianchi luminosi e ombre scure, mettendo in risalto le squame dei pisci
ciao Mauro

Per quello che leggo in questo caso dovevo accorciare la focale....................mantenendo sia distanza che diaframma?
non mi picchiate
Peppe
Mauro Va
Peppe bisognerebbe invece picchiarti co i melluzzi smile.gif wink.gif ........................

dipende da quello che vuoi ottenenere:

PdC maggiore / ottica più corta

PdC minore / ottica più lunga

poi ci sono gli altri 2 valori ( diaframma e distanza dal soggetto) che hai detto che conosci.................

ciao Mauro

beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2012, 08:26 PM) *
Peppe bisognerebbe invece picchiarti co i melluzzi smile.gif wink.gif ........................

dipende da quello che vuoi ottenenere:

PdC maggiore / ottica più corta

PdC minore / ottica più lunga

poi ci sono gli altri 2 valori ( diaframma e distanza dal soggetto) che hai detto che conosci.................

ciao Mauro

ahahahaha Mauro
grazie sempre..............ho capito
ciao
Peppe
andre@x
QUOTE(joutrek @ Mar 4 2012, 08:35 PM) *
ahahahaha Mauro
grazie sempre..............ho capito
ciao
Peppe

Ciao peppe
Per evitare confusione tieni presente che a parità di diaframma:
Grandangolare uguale ampia PDC;
Tele ridotta PDC;

Quindi per avere minore PDC dopo che hai impostato un diaframma grande ti allontani e zummi sul soggetto.
Questo ti porta a ridurre la PDC.

Come dice giustamente massimo la grandezza del sensore impatta perché grazie al fattore di crop incide sulla lunghezza focale.
Ad esempio, in Nikon almeno, un 50 in fx è 50 ma un 50 in dx è un 75.
Ciao
Andrea
matrizPZ
Peppe oltre al merluzzo io userei anche la cassetta.
Quello che incide sulla pdc sono

Grandezza del sensore, una fx ha una pdc più ridotta, un medio formato ancora meno, quelle delle compatte é quasi impossibile ottenere un buon bokeh.

Il diaframma, più è aperto e più la pdc è ridotta

La distanza relativa dal soggetto. Relativa perché può avvicinarti materialmente oppure con uno zoom quindi più vicino sei al soggetto (materialmente o con zoom) é minore sarà la pdc. Qualcuno dice che per la pdc incide distanza e focale ma come ho detto è la stessa cosa quindi a parità di immagine inquadrata hai la stessa psc o con un 35 o con un 300. Per farla più semplice se fai un primo piano col 35 o con un 300, messo che per entrambe le ficali fai il primo piano, avrai la stessa profondità di campo.

Quindi sono solo 3 i fattori che influiscono sulla pdc, sensore-diaframma-distanza relativa

Un altro fattore che influisce sullo sfocato ma non sulla pdc, che resta uguale, è la distanza dello sfondo dal soggetto, maggiore é la distanza, maggiore saràlo sfocato.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao Massimo
Mauro Va
QUOTE(matrizPZ @ Mar 4 2012, 11:33 PM) *
Peppe oltre al merluzzo io userei anche la cassetta.........................
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Massimo


Massimo servisse a qualcosa anche l'apino di Tatta.... messicano.gif laugh.gif si scherza è Peppe.

ciao Mauro
matrizPZ
ahhaha dici che servirebbe anche l'apino? ahhahaha

@ Andrea, sbagli quando dici: "Quindi per avere minore PDC dopo che hai impostato un diaframma grande ti allontani e zummi sul soggetto.
Questo ti porta a ridurre la PDC.
" perche' se avesse usato uno zoom e si fosse allontanato avrebbe avuto la stessa inquadratura quindi lo sfesso sfocato. Ancora se avesse usato uno soom e si fosse allontanato avrebbe avuto lo stesso sfocato con una focale piu' corta e si fosse avvicinato. Tutto questo per il motivo detto primo, conta non la focale ma la distanza relativa per esempio se avesse fotografato dalla stessa distanza, senza allontanarsi o avvicinarsi, allora avrebbe avuto un maggiore sfocato con lo zoom ma sempre perche' con lo zoom non ha fatto altro che avvicinarsi relativamente difatti non avrebbe la stessa immagine inquadrata dove con la foccale corta avrebbe piu' elementi e con lo zoom una immagine piu' stretta ma, e mi ripeto, avvicinandosi con la focale corta fino ad arrivare alla stessa immagina inquadrata dallo zoom, avrebbe lo stesso sfocato.

spesso si dice che per avere lo sfocato maggiore occorre avvicinarsi al soggetto e spesso si dice che lo zoom ha un pdc ridotta rispetto ad una normale focale ed in effetti con lo zoom non stai facendo altro che avvicinarti al soggetto da qui dico: distanza relativa, quindi o sei materialmente vicino con un normale o ti avvicini, relativamente zoomando, con un tele.

Ciao massimo

quindi per evitare confusione per la ridotta pdc sono solo tre gli elementi che influiscono
diaframma aperto
distanza relativa
grandezza del sensore

4 ma non varia la profondita' di campa ma solo lo sfoncato, e' la distanza dello sfondo dal soggetto fotografato.
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Mar 5 2012, 12:13 AM) *
ahhaha dici che servirebbe anche l'apino? ahhahaha

@ Andrea, sbagli quando dici: "Quindi per avere minore PDC dopo che hai impostato un diaframma grande ti allontani e zummi sul soggetto.
Questo ti porta a ridurre la PDC.
" perche' se avesse usato uno zoom e si fosse allontanato avrebbe avuto la stessa inquadratura quindi lo sfesso sfocato. Ancora se avesse usato uno soom e si fosse allontanato avrebbe avuto lo stesso sfocato con una focale piu' corta e si fosse avvicinato. Tutto questo per il motivo detto primo, conta non la focale ma la distanza relativa per esempio se avesse fotografato dalla stessa distanza, senza allontanarsi o avvicinarsi, allora avrebbe avuto un maggiore sfocato con lo zoom ma sempre perche' con lo zoom non ha fatto altro che avvicinarsi relativamente difatti non avrebbe la stessa immagine inquadrata dove con la foccale corta avrebbe piu' elementi e con lo zoom una immagine piu' stretta ma, e mi ripeto, avvicinandosi con la focale corta fino ad arrivare alla stessa immagina inquadrata dallo zoom, avrebbe lo stesso sfocato.

spesso si dice che per avere lo sfocato maggiore occorre avvicinarsi al soggetto e spesso si dice che lo zoom ha un pdc ridotta rispetto ad una normale focale ed in effetti con lo zoom non stai facendo altro che avvicinarti al soggetto da qui dico: distanza relativa, quindi o sei materialmente vicino con un normale o ti avvicini, relativamente zoomando, con un tele.

Ciao massimo

quindi per evitare confusione per la ridotta pdc sono solo tre gli elementi che influiscono
diaframma aperto
distanza relativa
grandezza del sensore

4 ma non varia la profondita' di campa ma solo lo sfoncato, e' la distanza dello sfondo dal soggetto fotografato.


Massimo grazie per la tua puntualizzazione.
Oh capito il concetto che in effetti è più sofisticato di come l'ho intendevo io.
Nonostante avessi bene inteso il funzionamento, la tua precisazione aggiunge un concetto importante.
Cioè, vediamo se ho capito, se vedi dal mirino la stessa inquadratura con un 50 piuttosto che un 150, e a parità delle altre condizioni, vuol dire che con il 50 ti sei avvicinato di più e hai la stesa PDC.

Grazie. Che vuoi noi giovincelli di fotografia si va alla
Spicciolata.

Comunque questo discorso mi fa pensare a quella
Tecnica per lo più utilizzata nei film horror, nella quale la telecamera si avvicina al soggetto e nel contempo zumma al contrario lasciando il soggetto in primo piano sempre Stesso.
Pensavo variasse la PDC ed invece non è così. Almeno se ho capito bene.
Forse varia l'angolo di ripresa dello sfondo?
Ciao
Andrea
matrizPZ
Pollice.gif
pito81
Ti posso dire che a me non dispiacciono nessuna delle due anzi mi piacciono e mi piace di più la BN, unica cosa che mi da un pò di fastidio in quella BN (più che altro mi distrae) è il legno della cassettina in basso a destra e il bianco un bruciato in fondo alla foto, forse avrei dato un pò di maschera di contrasto per accentuare i dettagli dei pesci...
beppe terranova
wawwwwwwwwwwwww Massimo sei sempre un grande
sei sempre miticoloso nelle spiegazioni efai bene......................ora non posso che provare tecnicamente i tuoi consigli e vediamo i risultati
sono contentissimo che queste discussino faccio bene sia me che a gli altri utenti
grazie ancora
Peppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.