QUOTE(matrizPZ @ Mar 5 2012, 12:13 AM)
ahhaha dici che servirebbe anche l'apino? ahhahaha
@ Andrea, sbagli quando dici: "Quindi per avere minore PDC dopo che hai impostato un diaframma grande ti allontani e zummi sul soggetto.
Questo ti porta a ridurre la PDC.
" perche' se avesse usato uno zoom e si fosse allontanato avrebbe avuto la stessa inquadratura quindi lo sfesso sfocato. Ancora se avesse usato uno soom e si fosse allontanato avrebbe avuto lo stesso sfocato con una focale piu' corta e si fosse avvicinato. Tutto questo per il motivo detto primo, conta non la focale ma la distanza relativa per esempio se avesse fotografato dalla stessa distanza, senza allontanarsi o avvicinarsi, allora avrebbe avuto un maggiore sfocato con lo zoom ma sempre perche' con lo zoom non ha fatto altro che avvicinarsi relativamente difatti non avrebbe la stessa immagine inquadrata dove con la foccale corta avrebbe piu' elementi e con lo zoom una immagine piu' stretta ma, e mi ripeto, avvicinandosi con la focale corta fino ad arrivare alla stessa immagina inquadrata dallo zoom, avrebbe lo stesso sfocato.
spesso si dice che per avere lo sfocato maggiore occorre avvicinarsi al soggetto e spesso si dice che lo zoom ha un pdc ridotta rispetto ad una normale focale ed in effetti con lo zoom non stai facendo altro che avvicinarti al soggetto da qui dico: distanza relativa, quindi o sei materialmente vicino con un normale o ti avvicini, relativamente zoomando, con un tele.
Ciao massimo
quindi per evitare confusione per la ridotta pdc sono solo tre gli elementi che influiscono
diaframma aperto
distanza relativa
grandezza del sensore
4 ma non varia la profondita' di campa ma solo lo sfoncato, e' la distanza dello sfondo dal soggetto fotografato.
Massimo grazie per la tua puntualizzazione.
Oh capito il concetto che in effetti è più sofisticato di come l'ho intendevo io.
Nonostante avessi bene inteso il funzionamento, la tua precisazione aggiunge un concetto importante.
Cioè, vediamo se ho capito, se vedi dal mirino la stessa inquadratura con un 50 piuttosto che un 150, e a parità delle altre condizioni, vuol dire che con il 50 ti sei avvicinato di più e hai la stesa PDC.
Grazie. Che vuoi noi giovincelli di fotografia si va alla
Spicciolata.
Comunque questo discorso mi fa pensare a quella
Tecnica per lo più utilizzata nei film horror, nella quale la telecamera si avvicina al soggetto e nel contempo zumma al contrario lasciando il soggetto in primo piano sempre Stesso.
Pensavo variasse la PDC ed invece non è così. Almeno se ho capito bene.
Forse varia l'angolo di ripresa dello sfondo?
Ciao
Andrea