Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tututu
Salve a tutti!
Ho acquistato a gennaio la D700 in kit con il 24-70 2.0 Nikon, dopo diversi mesi di utilizzo mi rendo conto che nonostante l'ottima resa e la velocità dell'af, lo trovo ancora troppo pesante. Per la street è anche un pò evidente! Considerando il budget esaurito e pressato dalle rate per il consistente sforzo, stavo valutando di vendere l'obiettivo NITAL (a quanto?) e con il gruzzolo prendere 20-35 2.8 nikon o 18-35 nikon + 80-200 2.8 nikon 0 70-200 2.8 sigma. Attendo consigli dagli esperti considerando che ho un 50 1.8AF e un 70-210 sigma mf antico e un 55 micro nikkor mf.
Insomma vorrei utilizzare la legna del 24-70 (anche se a malincuore) per un corredo più equilibrato per foto street+ macro+naturalistica+paesaggio messicano.gif vabbè mi piace tutta la fotografia o quasi, nel senso che ogni aspetto delle umane cose e non merita un giusto punto di vista e quindi una foto da scattare!
Certo che il 24-70....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
beppe cgp
Secondo me vendere il 24-70 è un c....a messicano.gif
Però giustamente se le tue esigenze sono quelle è giusto che sia così...
Allora:
Secondo me se vuoi essere leggero al massimo per fare street dovresti puntare su ottiche fisse... ma giustamente mi dirai che sono scomode e poco versatili...
Io farei così: 20 AF + 28-105 AF (tuttofare leggerissimo versatile e con una resa davvero sorprendente) e magari un tele luminoso come dicevi... con il ricavato del 24-70 ti compri tutto...

Già uscire con 20+28-105 vuol dire coprire la maggior parte delle situazioni... soprattutto per lo street... inoltre usciresti con pochissimo peso e ingombro

ciao!
RobMcFrey
per stare leggeri (500grammi vs i 900? del 24-70) e tenere il 2.8 c'è il tamron 28-75.. che pare molto valido e costa anche molto poco...

poi per lo street di qualità ci sono i fissi che sono piccoli e passano inosservati (a parte qualche semaforo 1.4)
Marco (Kintaro70)
Io non venderei il 24-70, al più prenderei un 35mm f2 d'occasione (con meno di 200 euro passa la paura e non penso sia uno sforzo così immane) altrimenti un bel 28mm AFD f2.8 a 160 euro l'avevo preso un annetto fa.
RobMcFrey
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 10 2011, 10:43 AM) *
Io non venderei il 24-70, al più prenderei un 35mm f2 d'occasione (con meno di 200 euro passa la paura e non penso sia uno sforzo così immane) altrimenti un bel 28mm AFD f2.8 a 160 euro l'avevo preso un annetto fa.


anche io non lo venderei il 24-70 neanche se pesasse 400 grammi in più xD
Maurizianik
Stesso mio problema, D700+24-70 troppo pesante/ingombrante. Usato pochissimo.
Esco con un vecchio AF 28-85 (il primo Mod. 100 euro usato) che è anche macro, limitato ma macro, e nella borsetta mi ci stà un bel af-d 20 mm.
Enrico_Luzi
me state a fà passà la voglia di comprare il 24-70
Red Hulk
Ciao, ho venduto da poco il 24-70 prendendo il 35 e l'85 af-s 1.4
All'inizio ho stentato ma ora mi trovo benissimo e non tornerei indietro...

Meno peso, maggior qualita', piu' discrezione.

wink.gif
tututu
QUOTE(Red Hulk @ May 10 2011, 11:53 AM) *
Ciao, ho venduto da poco il 24-70 prendendo il 35 e l'85 af-s 1.4
All'inizio ho stentato ma ora mi trovo benissimo e non tornerei indietro...

Meno peso, maggior qualita', piu' discrezione.

wink.gif

Grazie dei consigli, ma perchè nessuno prende in considerazione l'accoppiata zoom grandangolare Nikon (18-35 o 20-35 2.8) + zoom tele Nikon o Sigma 2.8.
Lo zoom grandangolare è molto comodo per la street mentre il tele seppur pesante lo porterei solo per la caccia fotografica con mono o treppiede, e direi che con il 50 af 1.8 chiudo dignitosamente il corredo per un pò di tempo.... un bel pò!
A quanto si vende il 24-70 Nital secondo voi?
A proposito sono a Roma e lo venderei solo con consegna a mano ovviamente...
stella1981

Se lo vendi fammi sapere il prezzo. Sarei interessata
Ciao
Gisella
t_raffaele
QUOTE(tututu @ May 10 2011, 12:57 PM) *
Grazie dei consigli, ma perchè nessuno prende in considerazione l'accoppiata zoom grandangolare Nikon (18-35 o 20-35 2.8) + zoom tele Nikon o Sigma 2.8.
Lo zoom grandangolare è molto comodo per la street mentre il tele seppur pesante lo porterei solo per la caccia fotografica con mono o treppiede, e direi che con il 50 af 1.8 chiudo dignitosamente il corredo per un pò di tempo.... un bel pò!
A quanto si vende il 24-70 Nital secondo voi?
A proposito sono a Roma e lo venderei solo con consegna a mano ovviamente...


Ciao,diciamo che..non ti capisco in tutto..
Vuoi vendere il 24-70 perchè lo trovi pesante etc..però accenni al 20-35 2.8,che non è poi tanto meno pesante,per non parlare di un'eventuale 80-200 2.8.
E capitato anche a me qualche tempo fa,di essere "confuso"su alcune scelte,
Poi ho imparato che,quando si vende, si svende quasi sempre.
Il 24 70,fossi in te lo terrei,e seguirei il consiglio dell'amico Kintaro.
Magari quando avrai qualche eurino da parte,potrai prendere anche lo zoom 80 200,o simili.
Nel frattempo,tieni allenati e sviluppa i tuoi muscoli,con il 24 70.

Un saluto

Raffaele
paori
QUOTE(Horuseye @ May 10 2011, 11:40 AM) *
me state a fà passà la voglia di comprare il 24-70

ohmy.gif Pollice.gif
rodolfo.c
Secondo me, se vuoi comunque rimanere sul f/2,8 di apertura per un altro zoom, anche se cambi il 24/70 non ci vai a guadagnare di molto in peso, a scapito della qualità complessiva.
Diverso il fatto, come già qualcuno giustamente suggeriva, di dotarsi di qualche fisso luminoso e compatto, tipo il 35 f/2 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Personalmente, il 24/70 ce l'ho e me lo tengo stretto e "inchiavardato" alla D700, coprendo così la maggior parte delle mie esigenze fotografiche; certo, a fine giornata la schiena si lamenta, ma qualche sacrificio bisogna pur farlo, no !? wink.gif
tututu
QUOTE(rodolfo.c @ May 10 2011, 07:35 PM) *
Secondo me, se vuoi comunque rimanere sul f/2,8 di apertura per un altro zoom, anche se cambi il 24/70 non ci vai a guadagnare di molto in peso, a scapito della qualità complessiva.
Diverso il fatto, come già qualcuno giustamente suggeriva, di dotarsi di qualche fisso luminoso e compatto, tipo il 35 f/2 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Personalmente, il 24/70 ce l'ho e me lo tengo stretto e "inchiavardato" alla D700, coprendo così la maggior parte delle mie esigenze fotografiche; certo, a fine giornata la schiena si lamenta, ma qualche sacrificio bisogna pur farlo, no !? wink.gif

Grazie per le info e le sensazioni legate al 24-70, ma ... il 18-35 mi sembra leggero versatile e di buona resa ottica; è chiaro che non può essere confrontato con il 24-70 ma specialmente in diurna sembra un valido zoom; concordo invece con chi mi dice che il 20-35 sia abbastanza pesante e meno tecnologico del 24-70 però è veramente meno ingombrante e con un 50ino in tasca penso si sia molto più agili
dottor_maku
fai più piegamenti sulle braccia! il 50ino (che hai) per street e uso generico va benissimo IMHO.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(dottor_maku @ May 10 2011, 08:19 PM) *
fai più piegamenti sulle braccia! il 50ino (che hai) per street e uso generico va benissimo IMHO.


Assolutamente concorde, anche il 55mm Micro non è da meno.
Croberto
Secondo me potresti prenderti un 24-120 f4, molto bello e piu' leggero e poi in futuro, quando potrai un bel fisso luminoso.
Io ho fatto cosi' e sono molto contento, certo che sarai in confusione con questi tanti e diversi consigli, ma se per te è troppo pesante non hai mica un contratto da tenerlo per forza... wink.gif

Roberto
edate7
A vendere ci si perde sempre... paradossalmente vendi il 24-70, compri il 24-120 f4: ci guadagni... 100 euro e ci perdi uno zoom pro f2,8.
Tientelo.
Ciao!
Croberto
QUOTE(edate7 @ May 10 2011, 09:47 PM) *
A vendere ci si perde sempre... paradossalmente vendi il 24-70, compri il 24-120 f4: ci guadagni... 100 euro e ci perdi uno zoom pro f2,8.
Tientelo.
Ciao!

Sono molto daccordo anche su questo, in effetti il 28-70 non lo venderei mai e poi mai!!!
Ma se lui proprio non si trova...per quello dicevo.

Roberto
tankredi
dopo circa 60.000 foto fatte con questa lente di cui 40.000 accoppiato alla d700 ti posso assicurare che non esiste sul mercato qualcosa di più versatile con la stessa qualità, affidabilità e robustezza....
nulla è perfetto...ovviamente ci sono altre alternative ma per ottenere la stessa qualità (fissi) vai a perdere in praticità e alla fine ti devi portare almeno 3 obiettivi dietro ( quasi lo stesso peso). Se vuoi uno zoom più leggero perdi di molto in qualità d'immagine....
Diciamo che il 90% delle foto le faccio con d700+24-70 il restante 10% con il 70-200 f/2.8.....
GiulianoPhoto
La soluzione per te è il 24-120 F/4
tututu
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 11 2011, 08:06 AM) *
La soluzione per te è il 24-120 F/4

Effettivamente mi sembra piu' equilibrata del 24-70, per rapporto aspettative/necessita'.
Ma a quanto si vende un 24-70 usato da pochi mesi e Nital?
Penso che 1400 sia troppo...
paori
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 11 2011, 08:06 AM) *
La soluzione per te è il 24-120 F/4

Quoto.

Paori
giangi64 (carlo)
dico la mia, sto pensando anch'io di vendere il 24-70 ma per prendere il 35 1,4 ho appena preso l'85 1,4 G e lo trovo strepitoso, come ad inizio post, se scatti a 35 spesso, ti dico di si, è una scelta che penso di fare anch'io, certo la versatilita' dello zoom e impagabile e la qualita è molto alta, quando si provano attiche di un certo pregio, senza nulla togliere allo zoom, si scatena una sindrome incontrollabile rolleyes.gif , il fisso di alta qualita' si esprime in modo diverso e con maggior soddisfazione da parte di chi lo usa, il discorso del peso, lascia il tempo che trova, il peso non si discosta molto tra i 2
vicard
Quando ho avuto la possibilità ho acquistato il 24-70 abbinandolo dopo poco ad un 14-24. Trovo il 24-70 una lente fantastica. lo uso nel 90% delle mie foto (per adesso) e, contrariamente a quanto leggevo, non lo trovo così pesante e ingombrante ma piuttosto appariscente con il paraluce montato.
E poi vuoi mettere la praticità di uno zoom.
P.S. Sono mie personali opinioni rolleyes.gif
Ciao a tutti Vincenzo
enricomarzico
Io sto vendendo il 24-70 perchè ormai inutilizzato. Preferisco molto di più l'accoppiata 35 1.4 85 1.4

questo per il mio modo di fotografare. Il 24-70 va bene se....al momento non lo so.
tututu
QUOTE(vicard @ May 11 2011, 04:04 PM) *
Quando ho avuto la possibilità ho acquistato il 24-70 abbinandolo dopo poco ad un 14-24. Trovo il 24-70 una lente fantastica. lo uso nel 90% delle mie foto (per adesso) e, contrariamente a quanto leggevo, non lo trovo così pesante e ingombrante ma piuttosto appariscente con il paraluce montato.
E poi vuoi mettere la praticità di uno zoom.
P.S. Sono mie personali opinioni rolleyes.gif
Ciao a tutti Vincenzo


Mi state facendo venir voglia di tenerlo... una cosa che non ho detto e' che condivido la fotocamera con la mia compagna che venendo da fm2 e 50ino mf quando ha scelto insieme a me la d700 e' sbiancata provandola con il 24-70 montato. Si disse ci si fa' l'abitudine... ma ancora per lei e' un po' tosta... terremo o no il fatal zoom? Aspettiamo ancora un po'...

QUOTE(henryangelofruin @ May 11 2011, 08:04 PM) *
Io sto vendendo il 24-70 perchè ormai inutilizzato. Preferisco molto di più l'accoppiata 35 1.4 85 1.4

questo per il mio modo di fotografare. Il 24-70 va bene se....al momento non lo so.


Direi che l'accoppiata di fissi che proponi e' interessante ma stressante per il mio portafogli!
enricomarzico
QUOTE(tututu @ May 12 2011, 05:42 PM) *
Mi state facendo venir voglia di tenerlo... una cosa che non ho detto e' che condivido la fotocamera con la mia compagna che venendo da fm2 e 50ino mf quando ha scelto insieme a me la d700 e' sbiancata provandola con il 24-70 montato. Si disse ci si fa' l'abitudine... ma ancora per lei e' un po' tosta... terremo o no il fatal zoom? Aspettiamo ancora un po'...
Direi che l'accoppiata di fissi che proponi e' interessante ma stressante per il mio portafogli!


bè al limite

35 f2 e 85 1.8

oppure

35 f2 85 1.4 af-d
ikond700
Ieri ho tegliato la testa al toro....ho preso un bel Leica R 24 mm F 2.8 che potro' usero solamente in manuale!
Anche se sono Nikonista fino in fondo devo riconoscere che leica è pur sempre al top rispetto a tutte le altre ottiche...e credo che le suoni anche al ottimo 24-70!!

murfil
QUOTE(henryangelofruin @ May 12 2011, 05:56 PM) *
bè al limite

35 f2 e 85 1.8

oppure

35 f2 85 1.4 af-d


però, secondo me, mentre la coppia di 1,4 da dei punti al 24-70 (anche se a sommare i pesi non è che ci guadagni), il 35 f2 e l'85 1,8 non sono poi cosi superiori al 24-70... io ho d700+24-70, sono donna.. e al peso si: ci si fa l'abitudine wink.gif la comodità di non avere 3 ottiche per lo stesso range focale, con quella qualità, per me vale la fatica di portarselo appresso. Io non lo venderei smile.gif
-syd-
scusate l' ignoranza , ma e' utilizzabile su dx ? con medesimi risultati?
murfil
io l'ho preso che avevo ancora la d200.. su FX rende meglio, ma anche su DX non faceva tanto schifo (eufemismo biggrin.gif ).
CVCPhoto
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 10 2011, 10:43 AM) *
Io non venderei il 24-70, al più prenderei un 35mm f2 d'occasione (con meno di 200 euro passa la paura e non penso sia uno sforzo così immane) altrimenti un bel 28mm AFD f2.8 a 160 euro l'avevo preso un annetto fa.


Il consiglio più equilibrato a parer mio. Quando voglio uscire leggero ecco che sfodero il 35ino e porto a casa scatti di tutto rispetto. Devo dire però, che quando lascio a casa il 24-70 mi pento sempre.

Carlo
enricomarzico
QUOTE(murfil @ May 12 2011, 10:21 PM) *
però, secondo me, mentre la coppia di 1,4 da dei punti al 24-70 (anche se a sommare i pesi non è che ci guadagni), il 35 f2 e l'85 1,8 non sono poi cosi superiori al 24-70... io ho d700+24-70, sono donna.. e al peso si: ci si fa l'abitudine wink.gif la comodità di non avere 3 ottiche per lo stesso range focale, con quella qualità, per me vale la fatica di portarselo appresso. Io non lo venderei smile.gif

bè insomma, intanto già il fatto di arrivare a 1.8 e 2 credo sia già un bel punto a favore. Da 2.8-4 in su sono poi tutti identici. Se non un leggero microcontrasto in più a favore del 24-70 ma niente di esaltante. Più che il peso che comunque verrebbe distribuito su 2 ottiche di cui una in borsa e non in una sola, il vero problema è l'ingombro!!!! Con il paraluce montato (ed è d'obbligo in una lente dove si muove il gruppo frontale) il 24-70 è lungo quanto un 70-200 2.8!!!
murfil
QUOTE(henryangelofruin @ May 13 2011, 03:15 AM) *
bè insomma, intanto già il fatto di arrivare a 1.8 e 2 credo sia già un bel punto a favore. Da 2.8-4 in su sono poi tutti identici. Se non un leggero microcontrasto in più a favore del 24-70 ma niente di esaltante. Più che il peso che comunque verrebbe distribuito su 2 ottiche di cui una in borsa e non in una sola, il vero problema è l'ingombro!!!! Con il paraluce montato (ed è d'obbligo in una lente dove si muove il gruppo frontale) il 24-70 è lungo quanto un 70-200 2.8!!!


appunto.. a 2,8 il 24-70 ha una resa a TA che gli altri due comunque sognano, idem per la resa ai bordi, che non è esaltante nei fissi.. Il 24-70 si, è più grosso, con il paraluce è lungo quanto il 70-200 SENZA.. come detto ha pro e contro: il pro è che è come se avessi 3 ottiche di ottima qualità in 1 (24 2,8-35 f2-85 f1,8) senza dover cambiare continuamente e con una sola ottica in borsa. Il contro è il suo peso concentrato. E' questione di gusti.. Io al 24-70 in viaggio difficilmente rinuncio.. la mia borsa leggera da viaggio è 20+ 24-70+180 e 50ino in tasca.. lasciando a casa 70-200 (anche se sigma) e 14-24... so bene che molti storceranno il naso.. però de gustibus tongue.gif ad ogni modo, il consiglio a chi ha aperto la discussione è: pensaci bene prima di fare una scelta del genere: per guadagnarci in qualità con la triade 1,4 (24-35-85) ci si spende il triplo.. con la triade "minore" non guadagni in qualità e praticità (devi comunque cambiar ottica 3 volte) ma solo in peso sulla macchina..
la scelta al limite più sensata è cambiare il 24-70 per il più versatile (ma leggermente meno perfomante f4 24-120).
Kaiser Soze
QUOTE(murfil @ May 13 2011, 07:43 AM) *
...
la scelta al limite più sensata è cambiare il 24-70 per il più versatile (ma leggermente meno perfomante f4 24-120)...

Quoto, secondo me questa è l'unica alternativa "valida"... Io è già più di un mese che sto cercando di prendere una decisione riguardo a queste 2 ottiche... La triade "economica" 35 f2 - 50 1,4 - 85 1.8 magari può reggere il confronto ma perde necessariamente in praticità di utilizzo...
paori
[..
la scelta al limite più sensata è cambiare il 24-70 per il più versatile (ma leggermente meno perfomante f4 24-120).
[/quote]
Mi sembrava di aver capito che per lui non è molto importante la versatilità d'utilizzo. hmmm.gif


paori
cere86
Io invece vorrei prenderlo il 24-70 ... punto uno evito il cambio lente tutte le volte e comunque con una qualità ottima...
bergat@tiscali.it
Capisco il nostro amico e le rimostranze della fidanzata. Io ho il 28-70 2,8 AFS che pesa anche leggermente di più oltre a essere più vistoso del 24-70.

Certo con la d700, la basetta, batterie NiH nell MB-10, flash sb900 e obiettivo si hanno al collo oltre 3 chili di peso.
Scusa Murfil ma come fai a portarti tutto quella roba nella borsa, e dici che viaggi leggera.. sei una donna molto forzuta messicano.gif
murfil
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 13 2011, 04:56 PM) *
Capisco il nostro amico e le rimostranze della fidanzata. Io ho il 28-70 2,8 AFS che pesa anche leggermente di più oltre a essere più vistoso del 24-70.

Certo con la d700, la basetta, batterie NiH nell MB-10, flash sb900 e obiettivo si hanno al collo oltre 3 chili di peso.
Scusa Murfil ma come fai a portarti tutto quella roba nella borsa, e dici che viaggi leggera.. sei una donna molto forzuta messicano.gif


non porto flash, non monto MB10 e già taglio mezzo chilo tongue.gif
paori
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 13 2011, 04:56 PM) *
Capisco il nostro amico e le rimostranze della fidanzata. Io ho il 28-70 2,8 AFS che pesa anche leggermente di più oltre a essere più vistoso del 24-70.

Certo con la d700, la basetta, batterie NiH nell MB-10, flash sb900 e obiettivo si hanno al collo oltre 3 chili di peso.
Scusa Murfil ma come fai a portarti tutto quella roba nella borsa, e dici che viaggi leggera.. sei una donna molto forzuta messicano.gif



QUOTE(murfil @ May 13 2011, 10:07 PM) *
non porto flash, non monto MB10 e già taglio mezzo chilo tongue.gif

"leverei " il molto allora....... messicano.gif

ciao


paori
kappona
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 11 2011, 08:06 AM) *
La soluzione per te è il 24-120 F/4


Ho avuto il 24-70 (che ho molto apprezzato!!) L'ho venduto, non soltanto per il peso, ma soprattutto perchè per le mie esigenze lo trovavo "corto"!! Magnifico! ma corto. E così ho preso il nuovo 24-120 f/4 di cui sono contentissimo!!. Come vedi e come avrai già riscontrato, ognuno di noi ha delle esigenze diverse, pur riconoscendo che certi obiettivi sono stupendi! Io ti suggerisco di fare in modo di provarlo, vedrai che ti piacerà!
Kappona
kappona
QUOTE(paori @ May 13 2011, 01:36 PM) *
[..
la scelta al limite più sensata è cambiare il 24-70 per il più versatile (ma leggermente meno perfomante f4 24-120).

Mi sembrava di aver capito che per lui non è molto importante la versatilità d'utilizzo. hmmm.gif
paori



...hai ragione! Ma il 24-120 è molto meno pesante! blink.gif
tututu
QUOTE(kappona @ May 13 2011, 11:35 PM) *
...hai ragione! Ma il 24-120 è molto meno pesante! blink.gif

ok ok per ora tengo il 24-70, effettivamente vedo che usato avrei difficoltà a venderlo a più di 1200 euro, quindi se devo prendere un 24-120 a 1000 e passa non conviene.
Per questa estate cerco di trovarci maggiore confidenza poi si vedrà... grazie a tutti per l'interesse!

Ad Majora!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 847.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 657.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.