Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
carlomarchisio
Ecco alcune foto scattate col 50mm f/1.8 invertito (ovvero appoggiato al contrario sul corpo macchina - diventa una lente con effetto macro)

CarloMarchisio - Visita il mio Sito

IPB Immagine
Flower Close Up #2 by Marchisio.Carlo, on Flickr

IPB Immagine
Flower Close Up #3 by Marchisio.Carlo, on Flickr

IPB Immagine
Flower Close Up #1 by Marchisio.Carlo, on Flickr


Se possono interessarvi qui due scatti questa volta con il 50mm f/1.4 usato normalmente.

IPB Immagine
Spring Bokeh by Marchisio.Carlo, on Flickr

IPB Immagine
Green by Marchisio.Carlo, on Flickr
Fabrizio9972
Ciao Carlomarchisio,

Il 50ino è un portento e anche invertito se la cava bene, hehe.

Bella la prima foto che avrei solo decentrato un filo, ma anche così la trovo ben fatta.

La seconda invece proprio non mi piace, la dominante azzurrina e le bruciature bianche sui petali sono veramente fastidiose, la domninante la puoi facilmente togliere in pp mai bianchi bruciati non sò se partendo dal nef puoi farcela.

Nella terza mi piace poco la centralità del fiore/pistilli o almeno se avessi preso questa decisione avrei cercato di tenere il fiore simmetrico, ovvero in alto il petalo centrale e i laterali verso gli angoli, ma non sono sicuro che anche così mi sarebbe piaciuta.

La terza è un classico, taglierei solo in filo sopra e a dx per posizionare il fiore sul terzo superiore sx, anche qua occhio ai bianchi bruciati

L'ultima l'adoro perchè giocare con lo sfocato mi piace moltissimo, su qualsiasi cosa, lol

Ciao,
Fabrizio
carlomarchisio
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 13 2011, 11:37 AM) *
Ciao Carlomarchisio,

Il 50ino è un portento e anche invertito se la cava bene, hehe.

Bella la prima foto che avrei solo decentrato un filo, ma anche così la trovo ben fatta.

La seconda invece proprio non mi piace, la dominante azzurrina e le bruciature bianche sui petali sono veramente fastidiose, la domninante la puoi facilmente togliere in pp mai bianchi bruciati non sò se partendo dal nef puoi farcela.

Nella terza mi piace poco la centralità del fiore/pistilli o almeno se avessi preso questa decisione avrei cercato di tenere il fiore simmetrico, ovvero in alto il petalo centrale e i laterali verso gli angoli, ma non sono sicuro che anche così mi sarebbe piaciuta.

La terza è un classico, taglierei solo in filo sopra e a dx per posizionare il fiore sul terzo superiore sx, anche qua occhio ai bianchi bruciati

L'ultima l'adoro perchè giocare con lo sfocato mi piace moltissimo, su qualsiasi cosa, lol

Ciao,
Fabrizio


Grazie mille delle tue analisi!!
Per caso hai idea di come possa ritoccare in PP i bianchi bruciati??

carlo
Fabrizio9972
QUOTE(carlomarchisio @ Apr 13 2011, 12:03 PM) *
Grazie mille delle tue analisi!!
Per caso hai idea di come possa ritoccare in PP i bianchi bruciati??

carlo

Figurati Carlo, è un piacere essere utili.

Allora, se parti dal file nef in camera raw hai la possibilità di regolare l'esposizione tramite il comando ESPOSIZIONE e soprattutto tramite il comando RECUPERO che agisce proprio dove vogliamo, logicamente se la bruciatura è enorme c'è poco da fare ma col recupero solitamente riesci a risolvere, occhio poi una volta che esci da camera raw e sei in ps che spesso livelli, curve od altro ritirano fuori i bianchi che avevi salvato e quindi è meglio se agisci selettivamente sulle parti cercando di salvaguardare i punti che hai recuperato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai bisogno chiedi

Ciao,
Fabrizio
carlomarchisio
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 13 2011, 03:17 PM) *
Figurati Carlo, è un piacere essere utili.

Allora, se parti dal file nef in camera raw hai la possibilità di regolare l'esposizione tramite il comando ESPOSIZIONE e soprattutto tramite il comando RECUPERO che agisce proprio dove vogliamo, logicamente se la bruciatura è enorme c'è poco da fare ma col recupero solitamente riesci a risolvere, occhio poi una volta che esci da camera raw e sei in ps che spesso livelli, curve od altro ritirano fuori i bianchi che avevi salvato e quindi è meglio se agisci selettivamente sulle parti cercando di salvaguardare i punti che hai recuperato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai bisogno chiedi

Ciao,
Fabrizio


Chiarissimo!!! La prossima volta vedrò di stare attento a tutti i passaggi!! Grazie mille!
Anzi ora provo sulla foto in questione a rifare quanto mi hai consigliato.

A breve aggionamenti =)

carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.