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sepofa
domanda da profano :
visti gli esempi tra i vari profili alla luce dei quali il Prophoto pare sia il migliore anche per la resa dei bianchi, mi chiedo ma se io elaboro una foto con il profilo Prophoto e poi volendo mettere la foto sul web la trasformo in Srgb non è che poi rischio di bruciare qualche bianco ?
lorenzo
larsenio
QUOTE(sepofa @ Dec 16 2011, 08:53 AM) *
domanda da profano :
visti gli esempi tra i vari profili alla luce dei quali il Prophoto pare sia il migliore anche per la resa dei bianchi, mi chiedo ma se io elaboro una foto con il profilo Prophoto e poi volendo mettere la foto sul web la trasformo in Srgb non è che poi rischio di bruciare qualche bianco ?
lorenzo

resa dei bianchi?
no.. non ci siamo capiti.. in ogni caso per il web anche lavorare in srgb non ti apporterà significativi miglioramenti smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(sepofa @ Dec 16 2011, 08:53 AM) *
...se io elaboro una foto con il profilo Prophoto e poi volendo mettere la foto sul web la trasformo in Srgb non è che poi rischio di bruciare qualche bianco ?


La domanda ha un senso ma non nell'ordine che pensi.

Usando uno spazio colore più ampio come ProPhotoRGB i convertitori RAW come Camera Raw possono recuperare meglio le alte luci. Dall'istogramma ci se ne rende subito conto. Una volta salvato il file in PSD/TIFF/JPEG o che altro il recupero alte luci è impossibile e quindi non inficiato da successivi cambiamenti di spazio colore.

La conversione in spazi colore ridotti come sRGB non fa altro infatti che comprimere (in differenti modi) le tonalità presenti ma di per se non inficia specificatamente la resa alle alte luci. Casomai il problema è la posterizzazione ossia la comparsa di salti di tonalità troppo evidenti mentre in ProPhotoRGB sono sfumature ben graduate. Può accadere su alte, medie o basse luci, a seconda dei gradienti presenti. Non è detto che le alte luci siano le più sature e specificatamente i "bianchi" ne saranno quasi sicuramente esenti (forse si possono avere problemi su certi tramonti troppo luminosi).

Di solito in conversione si usa un intento "di sicurezza" come quello Percettivo ma occorre valutare l'immagine, specie se l'originale è stato persantemente ritoccato.

Massimo
FedeS92
Ciao ragazzi approfitto del topic per porvi se e' possibile qualche domanda. Stavo approfondendo in questi giorni questo argomento. E leggendo un po sul web un po' di cose le ho capite.

volevo ora chiedervi.

lr e vero che usa un propio profilo del colore (prophoto) che non e possibile cambiare? non come ps che puo farti scegliere su che spazio colore lavorare..

un altra domandina


*lavoro in rgb e stampo in rgb-schermo non supporta rgb= la stampa puo risultare diversa. mentre se avessi un monitor rgb la stampa sarebbe corretta

*lavoro in rgb e stampo in srgb- schermo non supporta rgb= la stama e quel che vedo sul mio monitor

ovviamente il discorso puo essere fatto anche tra prophoto e srgb

questa mia riflessione e corretta?

ciao e grazie fede.
larsenio
QUOTE(FedeS92 @ Jan 2 2012, 08:37 PM) *
Ciao ragazzi approfitto del topic per porvi se e' possibile qualche domanda. Stavo approfondendo in questi giorni questo argomento. E leggendo un po sul web un po' di cose le ho capite.

volevo ora chiedervi.

lr e vero che usa un propio profilo del colore (prophoto) che non e possibile cambiare? non come ps che puo farti scegliere su che spazio colore lavorare..

un altra domandina
*lavoro in rgb e stampo in rgb-schermo non supporta rgb= la stampa puo risultare diversa. mentre se avessi un monitor rgb la stampa sarebbe corretta

*lavoro in rgb e stampo in srgb- schermo non supporta rgb= la stama e quel che vedo sul mio monitor

ovviamente il discorso puo essere fatto anche tra prophoto e srgb

questa mia riflessione e corretta?

ciao e grazie fede.

LR lavora in un suo spazio colore derivato dal Prophoto che viene poi convertito in fase finale in base all'uso che se ne fa.
Adobe RGB e sRGB sono le varianti, la stampa non è in RGB ma avviene sempre per cmyk... detta molto grossolanamente smile.gif
FedeS92
grazie per la risposta!

cmyk?

io volevo provar a capire una cosa pero'

se lavorassi ad esempio in rgb e salvo in rgb.. supponendo di aver un monitor che non copre tutto lo spazio colore rgb e vado a stampare il tiff ad esempio in rgb potrei veder cose che sul monitor non percepisco. e corretta questa riflessione? mentre se avrei un monitor rgb sarebbe uguale la stampa a quel che si vede sul monitor penso.

se questa osservazione e corretta penso che se non ho a dispozione un monitor rgb sarebbe meglio sempre lovorare in un spazio colore piu ampio e in fine trasformare il file in quello spazio colore che il nostro monitor copre? in modo tale da non ritrovarsi a volte con foto da sfumature e colori diversi.

se non ho detto boiate ho capito qualcosa altrimenti..... biggrin.gif
larsenio
QUOTE(FedeS92 @ Jan 2 2012, 09:39 PM) *
grazie per la risposta!

cmyk?

io volevo provar a capire una cosa pero'

se lavorassi ad esempio in rgb e salvo in rgb.. supponendo di aver un monitor che non copre tutto lo spazio colore rgb e vado a stampare il tiff ad esempio in rgb potrei veder cose che sul monitor non percepisco. e corretta questa riflessione? mentre se avrei un monitor rgb sarebbe uguale la stampa a quel che si vede sul monitor penso.

se questa osservazione e corretta penso che se non ho a dispozione un monitor rgb sarebbe meglio sempre lovorare in un spazio colore piu ampio e in fine trasformare il file in quello spazio colore che il nostro monitor copre? in modo tale da non ritrovarsi a volte con foto da sfumature e colori diversi.

se non ho detto boiate ho capito qualcosa altrimenti..... biggrin.gif

hai detto tante boiate purtroppo..
RGB significa red green blu, è un termine che non specifica lo spazio di lavoro sRGB o Adobe RGB etcc etc..
In primis la differenza la fa il monitor e quanto è calibrato, monitor e monitor fanno differenza smile.gif

Qui qualche lettura..
FedeS92
QUOTE(larsenio @ Jan 2 2012, 10:19 PM) *
hai detto tante boiate purtroppo..
RGB significa red green blu, è un termine che non specifica lo spazio di lavoro sRGB o Adobe RGB etcc etc..
In primis la differenza la fa il monitor e quanto è calibrato, monitor e monitor fanno differenza smile.gif

Qui qualche lettura..


grazie per il link con questo articolo sono riuscito a capire finalmente.

http://www.boscarol.com/blog/?p=10084

con questa frase presa dall'articolo mi fa capire che quel che ho scritto prima come hai detto sono boiate biggrin.gif

"Infine si stampa, e a questo punto sì che i colori in stampa corrispondono ai colori della immagine (e non a quelli del monitor, cosa che ha poco senso)."

volevo sapere se il mio sviluppo di lavoro potrebbe andare.

Io lavoro il lr che ha un propio profilo colore (simile prophoto)
ho istallato la demo per prova di ps a questo punto se vorrei passare un immagine da lr a ps sarebbe meglio impostare anche qui un profilo simile a quel di lr e di conseguenza imposterei prophoto.

Quando poi andro sul web convertiro in srgb stessa cosa se mandero a stampare da un lab. Stampare in casa non penso che lo faro' con la stampante che ho (deskjet hp 2050).

Ha il monitor non e' un monitor di qualita (captiva e1903) pero l'ho calibrato con lo spyder ed ho assegnato al monitor tramite window il profilo creato dall' hardwaer

sarebbe correto?

ciao e grazie

p.s scusatemi per il papiro smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(FedeS92 @ Jan 3 2012, 10:16 AM) *
...sarebbe correto?
...


Concettualmente si. Devi solo fare attenzione a non esagerare con i ritocchi di saturazione e tono perchè rischi di avere colori riproducibili in ProPhotoRGB e non in sRGB. Usa l'intento Percettivo in conversione.

Massimo
FedeS92
QUOTE(manovi @ Jan 3 2012, 12:35 PM) *
Concettualmente si. Devi solo fare attenzione a non esagerare con i ritocchi di saturazione e tono perchè rischi di avere colori riproducibili in ProPhotoRGB e non in sRGB. Usa l'intento Percettivo in conversione.

Massimo


grazie mille Massimo! faro in questo modo allora.

FedeS92
Sto provando in questi giorni a utilizzare cameraraw e ps e devo dire che misto trovando bene.

volevo chiedervi se le impostazione in ps sono corrette.

potete vedere la scherma qui smile.gif

http://img846.imageshack.us/img846/5839/immagineovm.jpg

Le mie esigenze sono per foto web e stampa presso laboratori web

ciao e grazie fede
maxiclimb
Beh, dipende.
Sono corrette se vuoi lavorare in AdobeRGB, altrimenti no! smile.gif

Dai tuoi post precedenti sembrava che volessi lavorare in ProphotoRGB...

Chiaramente, in entrambi i casi, il file per il laboratorio va convertito in sRGB prima dell'invio.

Nota: le impostazioni in Camera Raw e Photoshop sono indipendenti, per cui la cosa più pratica è impostare lo spazio colore di lavoro uguale tra i due programmi per evitare avvisi di incongruenza.

FedeS92
QUOTE(maxiclimb @ Jan 4 2012, 12:02 PM) *
Beh, dipende.
Sono corrette se vuoi lavorare in AdobeRGB, altrimenti no! smile.gif

Dai tuoi post precedenti sembrava che volessi lavorare in ProphotoRGB...

Chiaramente, in entrambi i casi, il file per il laboratorio va convertito in sRGB prima dell'invio.

Nota: le impostazioni in Camera Raw e Photoshop sono indipendenti, per cui la cosa più pratica è impostare lo spazio colore di lavoro uguale tra i due programmi per evitare avvisi di incongruenza.


ciao si il mio intento era di lavorare in prophoto rgb perche lr da quanto ho capito lavora in quello spazio colore e di conseguenza in caso di ps sarebbe meglio impostare lo stesso.

Ora sto provando un po camera raw con adobe bridge per la gestione foto e mi sto trovando molto bene... se dovessi prendere ps vorrei impostare su adobe rgb... ecco perche chiedevo se erano corrette.

Quel di impostare in ps e camera raw lo stesso profilo ok. Ma per quanto riguarda camera raw si imposta il profilo colore nella sua schermata in basso? fra l'opzione save e open? perche non mi sebra di aver trovato altre finestre.

Un ultima domanda che volevo chiederti e' se nella scherma di ps prima linkata le altre impostazione sono corrette?

ciao e grazie fede
maxiclimb
A parte il fatto che non capisco come mai vuoi lavorare con AdobeRGB quando tutta questa discussione evidenzia che Prophoto è meglio... ma tantè.

Le altre impostazioni vanno bene.
La schermata di impostazione è quella che indichi tu.
buzz
QUOTE(FedeS92 @ Jan 4 2012, 11:36 AM) *
Sto provando in questi giorni a utilizzare cameraraw e ps e devo dire che misto trovando bene.

volevo chiedervi se le impostazione in ps sono corrette.

potete vedere la scherma qui smile.gif

http://img846.imageshack.us/img846/5839/immagineovm.jpg

Le mie esigenze sono per foto web e stampa presso laboratori web

ciao e grazie fede


se le tue esigenze sono quelle del web, sbagli profilo.
La maggior parte dei browser web non gestisce altro che l'sRGB, per cui qualsiasi altro profilo risulterebbe con i colori alterati
maxiclimb
QUOTE(buzz @ Jan 4 2012, 04:10 PM) *
se le tue esigenze sono quelle del web, sbagli profilo.
La maggior parte dei browser web non gestisce altro che l'sRGB, per cui qualsiasi altro profilo risulterebbe con i colori alterati


Buzz, dai messaggi precedenti...

QUOTE(FedeS92 @ Jan 3 2012, 10:16 AM) *
Quando poi andro sul web convertiro in srgb stessa cosa se mandero a stampare da un lab. Stampare in casa non penso che lo faro' con la stampante che ho (deskjet hp 2050).



...sembrerebbe che abbia ben chiara la necessità di usare sRGB sul Web e in stampa.
Per cui la domanda l'ho interpretata come chiarimento sullo Spazio Colore di lavoro.

Se così non fosse ovviamente la tua indicazione è opportuna.

FedeS92
QUOTE(buzz @ Jan 4 2012, 04:10 PM) *
se le tue esigenze sono quelle del web, sbagli profilo.
La maggior parte dei browser web non gestisce altro che l'sRGB, per cui qualsiasi altro profilo risulterebbe con i colori alterati



grazie per le risposte!

ciao buzz si so che per mandare le foto sul web e' opportuno mandarle in srgb!

le mie esigenze sono

-foto web
-foto stampa presso laboratorio ( che dovro scegliere fra i tanti che consigliate nel forum biggrin.gif )
- piu in la' prendero una stampante inkjet per stampe in casa.

Ecco perche pensavo di utilizzare RGB come spazio lavoro essendo una via di mezzo fra prophoto e srgb.
larsenio
QUOTE(FedeS92 @ Jan 4 2012, 07:39 PM) *
..
Ecco perche pensavo di utilizzare RGB come spazio lavoro essendo una via di mezzo fra prophoto e srgb.

RGB è un termine che generico.. come ti ho scritto sopra, lo spazio lavoro semmai sarà sRGB o Adobe RGB o Pro Photo.
Tra Pro Photo e sRGB c'è parecchi mare in mezzo.. non è una via di mezzo ma semmai è la soluzione finale x stampare.
FedeS92
Scusami, si intendevo quelli da te menzionati come spazio lavoro! avevo scritto solo rgb per far veloce smile.gif

mettiamo che lavorassi in pro photo potrei in fase di stampa avere dei fuori gumut ,ma questi fuori gumut li avrei se la mia immagine ha piu gumut(colori) di quel che sara il profilo della stampante o sbaglio?

se lavorassi in pro photo e converto in srgb o lavoro in adobe rgb e converto in srgb non e' detto che ci saranno piu fuori gumut nella prima configurazione?!

questo me lo fa pensare il fatto che ho letto che lo spazio colore e' come un recipiente che non deve essere per forza pieno... per tanto una mia ipotetica immagine che sfrutta solo lo spazio colore srgb sia che io lavori in adobe rgb o in pro photo se ci saranno dei fuori gumut ne profilo di destinazione(es.lab) sempre quelli saranno?
solo che lavorare con uno spazio colore piu ampio come scritto nel topic in precedenza aiuta e non saremmo limitati.

se quel che ho scritto e abbastanza correto beh penso allora che sia meglio lavorare in pro photo come spazio di lavoro. Se quel che ho scritto e sbagliato mi arrendo e lasciero tutto in srgb. biggrin.gif
Massimo.Novi
QUOTE(FedeS92 @ Jan 5 2012, 09:45 AM) *
...penso allora che sia meglio lavorare in pro photo come spazio di lavoro. ...


Concettualmente la tua interpretazione è corretta.

Nella scelta dello spazio di lavoro dell'immagine devi però anche pensare al fatto che i sensori (o meglio la loro elaborazione del RAW via software) hanno un gamut riproducibile maggiore di AdobeRGB e quindi usare ProPhotoRGB garantisce praticamente che non vi siano perdite già elaborando il RAW.

Osservando gli istogrammi, ad esempio in ACR, nei casi ProPhotoRGB e AdobeRGB si nota che un'immagine con buona dinamica tra alte e basse luci può risultare "tagliata" agli estremi già usando AdobeRGB.

Quindi l'uso di ProPhotoRGB (che poi viene sempre ed automaticamente usato internamente da ACR e LR per l'elaborazione pre-visualizzazione) risulta essere la scelta migliore, a patto di sapere come gestire le eventuali problematiche di conversione in sRGB.

Spero di essere stato chiaro.

Massimo
FedeS92
Grazie Massimo sei stato molto chiaro. Faro' cosi allora! Utilizzero come spazio lavoro ProPhoto e quando dovro' stampare a casa utilizzero il profilo della stampante, se mandero' a stampare da un lab chiedero e in caso di publicazione sul web convertiro in srgb.

grazie fede.

Saet
QUOTE(maxiclimb @ Jan 4 2012, 12:46 PM) *
A parte il fatto che non capisco come mai vuoi lavorare con AdobeRGB quando tutta questa discussione evidenzia che Prophoto è meglio... ma tantè.

Le altre impostazioni vanno bene.
La schermata di impostazione è quella che indichi tu.




nella schermata indicata se voglio impostare come profilo di lavoro Prophoto direttamente in CS5 partendo dalle impostazioni base di "Spazi definiti Photoshop5" basta modificare impostazioni colore -> spazi di lavoro -> RGB -> Prophoto e lasciare inalterati gli altri parametri o consigli di modificare anche altri parametri ?

(normalmente ho impostato Prophoto in ACR, quando passo a PS mantengo questo profilo e converto in sRGB solo alla fine per la stampa). Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 12:23 PM) *
... e lasciare inalterati gli altri parametri o consigli di modificare anche altri parametri ?
...


Se sai a cosa servono gli altri parametri la risposta è facile. Se non lo sai non toccarli.

Una buona lettura dell'help on line sarà di aiuto.

Massimo
Saet
QUOTE(manovi @ Jan 6 2012, 01:50 PM) *
Se sai a cosa servono gli altri parametri la risposta è facile. Se non lo sai non toccarli.

Una buona lettura dell'help on line sarà di aiuto.

Massimo


logico ma poco utile ! guru.gif

se qualcuno che ne sa di più vuole intervenire e spiegarlo sarebbe gradito grazie.gif

sui parametri che conosco (ad esempio la gamma grigi settata a 2.2) non sono intervenuto ma su altri vorrei capire meglio rispetto a quanto genericamente descritto nell'help (es il fatto di togliere una data % di saturazione ai colori quando visualizzati sul monitor e consigliato agli "utenti esperti" proprio sull'help on line.....)
larsenio
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 02:48 PM) *
logico ma poco utile ! guru.gif

se qualcuno che ne sa di più vuole intervenire e spiegarlo sarebbe gradito grazie.gif

sui parametri che conosco (ad esempio la gamma grigi settata a 2.2) non sono intervenuto ma su altri vorrei capire meglio rispetto a quanto genericamente descritto nell'help (es il fatto di togliere una data % di saturazione ai colori quando visualizzati sul monitor e consigliato agli "utenti esperti" proprio sull'help on line.....)

imposta sui valori standard e fregatene del resto, se stiamo parlando di monitor calibrati, un flusso di lavoro ben preciso ti posso dar ragione nell'essere meticolosi ma se parliamo di monitor non calibrati e gestione alla meglio allora tante pippozze mentali è inutile farsele. wink.gif
Enrico_Luzi
ma se uso il profilo colore ProPhoto RGB sia in elaborazione, che sul monitor non converrebbe utilizzarlo anche nella stampante di casa (se uno le foto se le vuole stampare da solo) ?
In questo caso dove lo posso trovare il profilo colore ProPhoto RGB da caricare nella stampante ?
larsenio
QUOTE(Horuseye @ Jan 6 2012, 06:20 PM) *
ma se uso il profilo colore ProPhoto RGB sia in elaborazione, che sul monitor non converrebbe utilizzarlo anche nella stampante di casa (se uno le foto se le vuole stampare da solo) ?
In questo caso dove lo posso trovare il profilo colore ProPhoto RGB da caricare nella stampante ?

no, non converrebbe perchè il profilo carta e la stampa in genere non arriva allo stesso gamut che vedi a schermo. L'argomento è un pò vasto e non bisogna prenderlo alla leggera, segui i link sopra.
Per la stampa c'era un thread ad hoc sull'argomento, molto interessante smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 02:48 PM) *
...il fatto di togliere una data % di saturazione ai colori quando visualizzati sul monitor e consigliato agli "utenti esperti" proprio sull'help on line.....


Veramente sull'help on line c'è solo indicato di utilizzare quell'opzione per visualizzare spazi colore molto ampi (es. ProPhotoRGB) su monitor con spazi inferiori, quindi desaturando l'immagine per mostrare più salti tonali. Cosa vorresti aggiungere o capire? Nella pratica non serve a molto e, a meno di non sapere bene cosa si fa, è meglio non toccarlo.

Massimo
Saet
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2012, 06:19 PM) *
imposta sui valori standard e fregatene del resto, se stiamo parlando di monitor calibrati, un flusso di lavoro ben preciso ti posso dar ragione nell'essere meticolosi ma se parliamo di monitor non calibrati e gestione alla meglio allora tante pippozze mentali è inutile farsele. wink.gif



sicuramente !
la mia domanda era volta a chiedere a chi è più esperto se usando come profilo di lavoro il Prophoto RGB ma avendo un monitor che non gestisce il medesimo spazio fosse utile o meno modificare tale parametro e se si con quali valori......

l'help on line di CS5 dice: Togli saturazione a colori da monitor di: stabilisce se togliere la saturazione ai colori quando visualizzati sul monitor. Quando attivata questa opzione può permettere di visualizzare l’intero intervallo di spazi colore con gamme più estese di quella del monitor. Tuttavia, quando visualizzato sullo schermo non sarà più uguale a quanto stampato. Questa impostazione deve essere utilizzata solo da utenti esperti.

larsenio
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 11:07 PM) *
sicuramente !
la mia domanda era volta a chiedere a chi è più esperto se usando come profilo di lavoro il Prophoto RGB ma avendo un monitor che non gestisce il medesimo spazio fosse utile o meno modificare tale parametro e se si con quali valori....
..

Credo sia inutile modificare quel valore, sono rari i casi di monitor wide-gamut e immagino anche che non gestiscono il Pro Photo nativamente.. quindi non porti il problema smile.gif
Enrico_Luzi
nella mia ignoranza ho fatto una prova.
1. foto, monitor e stampante impostate su profilo Adode
2. foto, monitor e stampante impostate su profilo ProPhoto

2 stampe della stessa immagine 10x15 a colori
ad occhio (mio e di altre 2 persone) non c'è differenza
buzz
QUOTE(Horuseye @ Jan 28 2012, 01:05 AM) *
nella mia ignoranza ho fatto una prova.
1. foto, monitor e stampante impostate su profilo Adode
2. foto, monitor e stampante impostate su profilo ProPhoto

2 stampe della stessa immagine 10x15 a colori
ad occhio (mio e di altre 2 persone) non c'è differenza



Ma che prova è?!
ma hai idea di come funzioni la trafila?
Io monitor ha il suo profilo, uno e basta, non puoi profilarlo "come capita" gli devi dare i comandi univoci per trasformare dei dati numerici in colori. STOP

La stampante ha il suo profilo che dipende dagli inchiostri e dal tipo di carta usato. Deve tradurre dei numeri in colori e che siano quelli "giusti", Per fare questo ha un traduttore che li stabilisce e li varia anche a secondo il tipo di carta usato, dato che su un supporto certi colori cambiano.

il profilo dell'immagine si può scegliere all'atto dello sviluppo del raw. Puoi scegliere un profilo ad ampia gamma (prophoto-adobe) o a gamma ridotta ma più universalmente riiproducibile (srgb).

E qui che cambiano le cose: alcuni colori esistenti e rappresentabili sia dal monitor che alla stampante, non sono compresi nella gamma ristretta. La differenza tra i sistemi non la vedrai con una immagine che non contenga i colori "fuori gamma" per l'srgb. se hai un colore compreso nella gamma ristretta e lo collochi nella gamma più ampia, lo avrai ugualmente.

immagina di avere i colori dell'arcobaleno ma di avere un sistema che non fa vedere il rosso e il violetto, ne vedrai solo 5. ma se devi rappresentare il giallo o il bli, che sono compresi, non te ne accorgerai mai che ti mancano gli altri.
Lo stesso è per gli spazi colore. i colori "centrali" li vedrai comunque con qualsiasi sistema.
Enrico_Luzi
scusa buzz ma se parto dall'immagine raw con profilo colore adobe e poi regolo i profili colore monitor e stampante su adobe e stampo ottengo una stampa con con profilo adobe
Stessa cosa con il ProPhoto o sono veramente un'ignorante ?
Giusto per capire
maxiclimb
QUOTE(Horuseye @ Jan 28 2012, 10:35 AM) *
...o sono veramente un'ignorante ?


Giuro, senza nessunissima offesa, e solo da un punto di vista etimologico (ignorante=colui che ignora), ma.... si! smile.gif

Purtroppo non funziona neanche lontanamente come hai scritto, non c'è un solo concetto corretto.
Il che mi fa pensare che non hai mai letto nessuna discussione in merito alla gestione colore (e solo su questo forum ce ne sono moltissime, inclusa la presente)
Oppure ci spieghiamo così male da rendere inutile lo sforzo (il che mi sprofonda in depressione, vista la quantità di tempo dedicata all'argomento su queste pagine). cerotto.gif

Ti invito a rileggere per benino, magari studia questi buoni articoli:
http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php
http://www.andreaolivotto.com/files/re2009_1.0.16.pdf

In estremissima sintesi, gli errori della tua impostazione:

1)Il profilo del monitor serve SOLO per il monitor, e non vano mai usati Spazi Colore generici come AdobeRGB o ProPhotoRGB.
Peraltro solo i migliori monitor professionali coprono lo Spazio AdobeRGB, e nessuno si avicina lontanamente allo Spazio ProPhotoRGB, quindi usarli come profilo del monitor oltre che errato tecnicamente, è anche un'assurdità logica.
Per il monitor va usato un profilo creato con una sonda, altrimenti lasciare le impostazioni di default del sistema operativo (in genere sRGB che è il profilo che più si avvicina alla maggior parte dei monitor consumer, ma non è precisamente adatto, ogni monitor fa storia a sè).
Ma una corretta Gestione Colore è impossiile senza calibrazione del monitor (possibilimente un buon monitor...)

2)Stampante su Adobe??? Sulla stampante al limite va impostato il profilo della carta utilizzata, e specifico per quella stampante.
Altrimenti bisogna profilarla.
In alternativa si lascia alla stampante la gestione colore, ma bisogna comunque selezionare la carta impiegata.
La Gestione Colore o la fa la stampante, oppure Photoshop.
In entrambi i casi, se si attiva da una parte, va disabilitata dall'altra parte.
Comunque Adobe RGB NON è un profilo per stampante! E tantomeno ProPhotoRGB!

3) gli Spazi Colore di lavoro vanno impostati nel RawConverter e/o nel programma di fotoritocco.
E' lì che si deve scegliere tra sRGB, AdobeRGB e ProphotoRGB.
Solo li.
Quello che imposti sulla reflex in genere non conta nulla, i raw non hanno NESSUN spazio colore incorporato.
Verrà usato lo Spazio impostato sul software.
Cioè, se in macchina scegli sRGB e su Camera Raw scegli ProphotoRGB, la foto verrà aperta in prophoto.

L'unica eccezione è con i programmi Nikon che leggono l'impostazione e per comodità la ripropongono sul software. Ma si può comunque variare, è solo un'etichetta, senza nessun effetto pratico sul RAW registrato.

Consiglio spassionato?
Ricomincia da capo a leggere per bene, e soprattutto riporta le impostazioni sui programmi ai valori corretti.
Se non hai capito bene come funziona, stai alla larga dal prophoto. smile.gif
Enrico_Luzi
recepito benissimo.
Grazie
larsenio
ci sono fiumi di thread su come lavorare.. perchè fate gli esperimenti "a naso" ?? bah.. c'è gente che c'ha speso soldi, tempo e materiali sopra..
Massimo.Novi
QUOTE(larsenio @ Jan 28 2012, 02:17 PM) *
...perchè fate gli esperimenti "a naso" ?? ...


Penso che il problema principale nel capire i profili e la gestione colore digitale è che si pensa che i profili IMPOSTINO i colori mentre invece DESCRIVONO i colori.

Anche nel caso del RAW (che non viene creato con un profilo ma viene deciso dal software) il profilo colore viene ASSOCIATO ai dati provenienti dal RAW e quindi tali dati vengono convertiti in valori RGB che sono visibili e DESCRITTI correttamente SOLO dal profilo associato all'immagine.

Tra l'altro il termine "profilo" indica di per se un file descrittivo del GAMUT colore standard (sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB) o del GAMUT colore della periferica (monitor, stampante, scanner).

Ma il profilo è sempre e solo DESCRITTIVO. O collima con i valori RGB del file (e vedete bene) o non collima o viene ignorato (e vedete male).

Pensatelo, come dico sempre, come un dizionario armeno-italiano. Se avete una lettera (l'immagine) in armeno, con il dizionario (il profilo) la traducete (vedete, stampate) correttamente. Se invece usate un dizionario tedesco-italiano (profilo non corretto) non la capite (vedete, stampate).

Ergo, se ho una lettera in armeno e voglio tradurla ad un francese (ossia un RAW e voglio vederlo o stamparlo correttamente su un monitor o una stampante), non conoscendo queste due lingue dovrò usare un dizionario armeno-italiano (profilo sRGB o AdobeRGB o ProPhotoRGB associato al RAW) che mi darà la lettera in italiano "standard" (l'immagine indipendente dalla periferica, monitor o stampante che sia) e poi un altro dizionario italiano-francese (specializzazione per profilo monitor o profilo stampante) che mi consentirà di tradurla in francese, lingua (profilo di output) specifica del lettore finale. Ogni traduzione di lingua è una CONVERSIONE di profilo.

Più semplice di così non riesco a farvela. Un minimo di sforzo ulteriore su un buon libro dovreste farlo, altrimenti poi vi lamenterete che le vostre meravigliose immagini da Pulitzer, scattate con la vostra meravigliosa D700-D800-D3-D4 ecc. non vengono "rese" o stampate come volete.

Avez vous compris?

Massimo
Saet
per chi fosse interessato ho trovato paticolarmente chiari ed esaustivi la serie di articoli di A. Maccaferri sul sito photoactivity che segnalo (l'ultimo in particolare). Salvo qualche passaggio ormai sorpassato fa una ottima introduzione alla materia chiarendo bene i concetti di base che sono stati citati nel post

http://www.photoactivity.com/Pagine/Artico...el%20colore.asp
Lutz!
Volevo segnalare anche le mie slide.

Per chi fosse interessato, il 19 marzo a Genova, Università di Genova, corso di Fotografia Applicata... parliamo di sta roba qui...


http://www.slideshare.net/lutz1982/capire-gestionedelcolore

QUOTE(Lutz! @ Feb 10 2012, 10:46 AM) *
Volevo segnalare anche le mie slide.

Per chi fosse interessato, il 19 marzo a Genova, Università di Genova, corso di Fotografia Applicata... parliamo di sta roba qui...
http://www.slideshare.net/lutz1982/capire-gestionedelcolore


Aggiungo che è c e una inversioen di figure pagine sugli spazi CIE... sistemata ultima versione che carichero a breve.
hyperjeeg
QUOTE(Lutz! @ Feb 10 2012, 10:51 AM) *
Volevo segnalare anche le mie slide.

Per chi fosse interessato, il 19 marzo a Genova, Università di Genova, corso di Fotografia Applicata... parliamo di sta roba qui...
http://www.slideshare.net/lutz1982/capire-gestionedelcolore
Aggiungo che è c e una inversioen di figure pagine sugli spazi CIE... sistemata ultima versione che carichero a breve.

Slide 60: c'è un "supportaTTo";-)

Alla prossima!!!
Jeeg
FabioPerillo
QUOTE(Saet @ Jan 6 2012, 12:23 PM) *
nella schermata indicata se voglio impostare come profilo di lavoro Prophoto direttamente in CS5 partendo dalle impostazioni base di "Spazi definiti Photoshop5" basta modificare impostazioni colore -> spazi di lavoro -> RGB -> Prophoto e lasciare inalterati gli altri parametri o consigli di modificare anche altri parametri ?

(normalmente ho impostato Prophoto in ACR, quando passo a PS mantengo questo profilo e converto in sRGB solo alla fine per la stampa). Grazie



...il problema è esattamente questo. Lavorando con Prophoto in ACR quando poi in CS si cambia il profilo risultano vane tutte le regolazioni apportate in ACR. Almeno a me...
Settare sia ACR che CS con sRGB???

Aiutatemi grazie... hmmm.gif
buzz
io ho tutto settato in sRGB e vivo felice
maxiclimb
QUOTE(alalunga @ Jan 31 2013, 01:49 PM) *
Lavorando con Prophoto in ACR quando poi in CS si cambia il profilo risultano vane tutte le regolazioni apportate in ACR. Almeno a me...


Che significa esattamente?
Cosa vuole dire "quando poi in CS si cambia il profilo"?
COME lo cambi e QUANDO?

Nel passaggio tra ACR e PS o in esportazione da PS?
Usi "converti in profilo" o "assegna"? (va usato sempre solo "converti")

Nella conversione non ci dovrebbe essere nessuna variazione visibile, tranne che in particolari tinte molto sature che vanno eventualmente gestite nello specifico con il soft-proof.

Usando sRGB dall'inizio si evita ogni problema di output ma si perdono tante possibilità e qualità delle nostre macchine.... come andare in autostrada col freno a mano tirato e le gomme sgonfie.
FabioPerillo
QUOTE(maxiclimb @ Jan 31 2013, 03:52 PM) *
Che significa esattamente?
Cosa vuole dire "quando poi in CS si cambia il profilo"?
COME lo cambi e QUANDO?

Nel passaggio tra ACR e PS o in esportazione da PS?
Usi "converti in profilo" o "assegna"? (va usato sempre solo "converti")

Nella conversione non ci dovrebbe essere nessuna variazione visibile, tranne che in particolari tinte molto sature che vanno eventualmente gestite nello specifico con il soft-proof.

Usando sRGB dall'inizio si evita ogni problema di output ma si perdono tante possibilità e qualità delle nostre macchine.... come andare in autostrada col freno a mano tirato e le gomme sgonfie.



...anzitutto grazie mille.
Io lavoro in ACR con impostato Prophoto e 16 bit.
Gli do apri e mi apre CS, faccio le correzioni e le modifiche opportune e poi alla fine vado su "Modifica - Impostazioni colore" e setto sRGB. Poi vado su "Immagine - Metodo" e setto 8 bit.
La foto si trasforma... Non riesco a capire come fare.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Grazie Fabio
maxiclimb
QUOTE(alalunga @ Jan 31 2013, 07:18 PM) *
e poi alla fine vado su "Modifica - Impostazioni colore" e setto sRGB.


??? hmmm.gif con quel menu si aprono le impostazioni colore di Photoshop, non la modifica del file.

Devi usare Modifica - Converti in profilo

oppure molto semplicemente usare l'elaboratore immagini (menù File - script - elaboratore immagini)

larsenio
QUOTE(alalunga @ Jan 31 2013, 07:18 PM) *
...anzitutto grazie mille.
Io lavoro in ACR con impostato Prophoto e 16 bit.
Gli do apri e mi apre CS, faccio le correzioni e le modifiche opportune e poi alla fine vado su "Modifica - Impostazioni colore" e setto sRGB. Poi vado su "Immagine - Metodo" e setto 8 bit.
La foto si trasforma... Non riesco a capire come fare.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Grazie Fabio

le impostazioni colore non vanno toccate, MAI.
Passi da Camera Raw a Photoshop, e qui CONVERTI in profilo colore sRGB, senza MAI andare a spippolare sul pannello delle impostazioni colore, che non va toccato.
FabioPerillo
QUOTE(maxiclimb @ Jan 31 2013, 08:07 PM) *
??? hmmm.gif con quel menu si aprono le impostazioni colore di Photoshop, non la modifica del file.

Devi usare Modifica - Converti in profilo

oppure molto semplicemente usare l'elaboratore immagini (menù File - script - elaboratore immagini)



Grazie Max e Larsenio... Oggi provo e vedo che succede.
Vi aggiorno, per ora grazie infinite... wink.gif

Ciao Fabio
FabioPerillo
QUOTE(maxiclimb @ Jan 31 2013, 03:52 PM) *
Che significa esattamente?
Cosa vuole dire "quando poi in CS si cambia il profilo"?
COME lo cambi e QUANDO?

Nel passaggio tra ACR e PS o in esportazione da PS?
Usi "converti in profilo" o "assegna"? (va usato sempre solo "converti")

Nella conversione non ci dovrebbe essere nessuna variazione visibile, tranne che in particolari tinte molto sature che vanno eventualmente gestite nello specifico con il soft-proof.

Usando sRGB dall'inizio si evita ogni problema di output ma si perdono tante possibilità e qualità delle nostre macchine.... come andare in autostrada col freno a mano tirato e le gomme sgonfie.



...grazie infinite ragazzi.
Penso di aver risolto finalmente... usavo "assegna" invece di "converti in profilo".
Adesso mi sembra tutto in ordine, almeno mi sembra.
Grazie di cuore.

Ciao Fabio
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