Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
hgw20b7
Il grande estromette il piccolo!
Il corvo, geloso del palcoscenico, ha scacciato il merlo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 544.4 KB
gargasecca
QUOTE(GabriGG @ May 27 2013, 06:19 PM) *
Ciao a tutti, arrivato da pochissimo il vecchio AF, vi lascio un p� di foto ad animali che fortunatamente si sono fatti avvicinare. Liscio. Qualcuno s� come si comporta la vecchia versione con il kenko 1.4?
Commenti sulle foto graditi, anche se negativi wink.gif

Ciao...te lo sapr� dire non appena mi arriva...me lo hanno spedito oggi...il Kenko PRO 300 DGX 1,4x.

grazie.gif

GabriGG
QUOTE(gargasecca @ May 27 2013, 09:26 PM) *
Ciao...te lo sapr� dire non appena mi arriva...me lo hanno spedito oggi...il Kenko PRO 300 DGX 1,4x.

grazie.gif

Tempo scaduto, l'ho preso prima io smile.gif
e va alla grande. Autofocus, veloce su piccole escursioni, se perde il fuoco � la fine ma diciamo uccellino-albero-foglia-uccellino fa velocissimo, occhio a non padellare l'uccellino col punto di messa a fuoco perch� uccellino-sfondo ci mette un'ora wink.gif

nitidezza ok a TA purch� non si croppi, altrimenti a f/5.6 nativo, quindi f/8 nitidezza perfetta.

Ricordo che sto parlando dell'accoppiata 300 f/4 AF (vecchio modello) + kenko 300 pro DGX 1.4
gargasecca
QUOTE(GabriGG @ May 31 2013, 03:07 PM) *
e va alla grande. Autofocus, veloce su piccole escursioni, se perde il fuoco � la fine ma diciamo uccellino-albero-foglia-uccellino fa velocissimo, occhio a non padellare l'uccellino col punto di messa a fuoco perch� uccellino-sfondo ci mette un'ora wink.gif

nitidezza ok a TA purch� non si croppi, altrimenti a f/5.6 nativo, quindi f/8 nitidezza perfetta.

Ricordo che sto parlando dell'accoppiata 300 f/4 AF (vecchio modello) + kenko 300 pro DGX 1.4

Meglio cos�...me lo hanno spedito dalla GB ma ancora non mi � arrivato... dry.gif
maurus
Ciao a tutti, tra le tante belle foto vi posto anche un tramontino fatto dall'unione di due foto su D80

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 337.1 KB

Saluti
Maurizio
rolix7000
QUOTE(maurus @ Jun 1 2013, 09:38 AM) *
Ciao a tutti, tra le tante belle foto vi posto anche un tramontino fatto dall'unione di due foto su D80

Saluti
Maurizio

Bellissima complimenti,
odinato oggi AF-S 300 f4 dopo tante valutazioni spero mi dia tante soddisfazioni
barracudasusini
QUOTE(bluvertical @ Feb 24 2011, 03:32 AM) *
Curiosit�... � molto diverso rispetto a un 70-200 o 80-200 o anche 180 + x1.4? C'� qualche test in merito?

Beh io ho il 300 AF ED non S e da poco ho preso l'80-200 Bighiera.
Le differenze tra i due sono un AF piu' veloce e preciso nel Bighiera oltre alla maggiore apertura.
La possibilita' di lavorare a 80mm e la maggior resa con i duplicatori.
Con il 300 ho bisogno di alzare gli Iso sempre o quasi sempre mentre con il bighiera lavoro anche con iso piu' bassi.
Per soli 100mm di differenza per un uso a mano libera preferisco il bighiera.
Su cavalletto il 300 mi risulta sempre corto, con il kenko 1,4 la qualita' decade poco mentre con il 2x le foto sono scarse lo sfocato e' meno piacevole e si hanno molti rischi di aberrazioni cromatiche e aloni intorno ai soggetti.
Insomma il 300 per ora e' nel cassetto.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

A mano libera con il bighiera liscio

300 liscio a mano libera

300 con kenko 1,4 su monopiede...in situazione ideale di distanza e possibilita' di molti scatti da scegliere.
Inoltre con il 300 i paesaggi non li fai con il bighiera fai ritratti paesaggi e di tutto un po.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
alvisecrovato
Forse avresti dovuto scrivere nel club del bighiera....
Comunque a me la garzetta mi piace molto
federico777
QUOTE(alvisecrovato @ Jun 2 2013, 05:32 AM) *
Forse avresti dovuto scrivere nel club del bighiera....
Comunque a me la garzetta mi piace molto

O almeno guardare la data del post a cui ha risposto messicano.gif messicano.gif

F.
GabriGG
Per farsi un'idea del vecchio 300 non s + kenko 1.4. In tutte e 2 c'� un p� di elaborazione in lightroom (nitidezza+rid. rumore) ma fatto sta il risultato finale � questo. PS, uccelli lontanissimi, al di sopra dei 30 metri quindi abbastanza croppate

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
barracudasusini
Le foto non sono male.
Pero' e' sul confronto che mi soffermavo.
Non ho foto di gabbiani fatte con il bighiera ma posto un confronto con il 105 micro...non un fulmine in AF e non la migliore ottica per lavorare a diaframmi piuttosto aperti e tempi veloci.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Sono ambedue foto normalissime e la seconda e' leggermente piu' croppata.
Ovviamente con il 105 non puoi fare le cose che fai con il 300 ma con il bighiera ti avvicini molto.
Non ho e sottolineo non ho una e dico una foto fatta con il 300 che mi faccia battere il cuore.
La senzazione di essere in partita ce l'ho avuta con il 300 duplicato (quindi 600mm che su APSC sono 900....) ma ahime' ho dovuto rivenderlo perch� le foto aperte sul PC erano tutte da cestinare.
La mia idea e' che per fare foto a gabbiani papere libellule e altri animali "gestibili" basta il bighiera magari con un 1.4x.
Per foto naturalistiche serie serve almeno un 500 e tanta tanta pazienza e manico....che non ho.
Max2012
Arrivato da poco e (causa meteo avverso) usato ancora di meno!
Uscito un paio d'ore stamattina...do un piccolo contributo.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

era un po' un test anche per me, D700+BG+300 liscio, mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto
mich.martin
QUOTE(barracudasusini @ Jun 2 2013, 02:53 PM) *
Le foto non sono male.
Non ho foto di gabbiani fatte con il bighiera ma posto un confronto con il 105 micro...non un fulmine in AF e non la migliore ottica per lavorare a diaframmi piuttosto aperti e tempi veloci.

Ovviamente con il 105 non puoi fare le cose che fai con il 300 ma con il bighiera ti avvicini molto.
Non ho e sottolineo non ho una e dico una foto fatta con il 300 che mi faccia battere il cuore.
La senzazione di essere in partita ce l'ho avuta con il 300 duplicato (quindi 600mm che su APSC sono 900....) ma ahime' ho dovuto rivenderlo perch� le foto aperte sul PC erano tutte da cestinare.
La mia idea e' che per fare foto a gabbiani papere libellule e altri animali "gestibili" basta il bighiera magari con un 1.4x.
Per foto naturalistiche serie serve almeno un 500 e tanta tanta pazienza e manico....che non ho.

Scusami, ma non capisco il senso dei tuoi interventi, vuoi dire che il bighiera e il 105 sono migliori del 300 o cosa?

QUOTE(Max2012 @ Jun 2 2013, 07:02 PM) *

era un po' un test anche per me, D700+BG+300 liscio, mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto

Questa � la nitidezza del 300 f4 AF-S Pollice.gif
aleme
QUOTE(barracudasusini @ Jun 2 2013, 02:53 PM) *
Le foto non sono male.

Certo che per l' avifauna � meglio il 500 (autofocus perch� altrimenti voglio vedere quante immagini a fuoco porti a casa; ho un 500 reflex e ti assicuro che la percentuale � bassina con soggetti in movimento), ma perch� no l' 800?
Il 300 f/4 � un ottimo obiettivo che, a costi ancora accettabili, consente di ottenere bellissime immagini anche duplicato a 1,4 e 1,7.
Poi se sono un fotografo che fa delle foto naturalistiche per professione il discorso potrebbe cambiare, ma cosa centra il bighiera?
Intanto � uno zoom, con caratteristiche utili per tanti scopi ma non per la naturalistica e la sua resa non sar� mai e dico mai uguale o superiore a quella di un fisso.
Sbaglio?

Ale

QUOTE(Max2012 @ Jun 2 2013, 07:02 PM) *

Belle Massimo, come inizio niente male!
gigisani
Ciao,
questa vista utilizza il crop 1,3x interno e selezionabile nella D7100.
Sfruttando i 24 Mp. si ottiene gi� "on camera" una inquadratura col 300 f4, corrispondente ad un 600 f4 sul 35mm. Il tutto con la maf pi� precisa e veloce possibile! (e 7 fps).

Rimini, 7� VEGA Aviazione dell'Esercito.
Elicottero mangusta e Madonnina di Loreto.

Ciao,
Gigi

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
aleme
QUOTE(gigisani @ Jun 3 2013, 01:00 PM) *
Ciao,
questa vista utilizza il crop 1,3x interno e selezionabile nella D7100.
Sfruttando i 24 Mp. si ottiene gi� "on camera" una inquadratura col 300 f4, corrispondente ad un 600 f4 sul 35mm. Il tutto con la maf pi� precisa e veloce possibile! (e 7 fps).

Rimini, 7� VEGA Aviazione dell'Esercito.
Elicottero mangusta e Madonnina di Loreto.

Ciao,
Gigi

Bella Gigi, resa ottima in relazione alla lunghezza focale, sorprendente.
Bellissimo il Mangusta!!

Ale
gargasecca
QUOTE(GabriGG @ May 31 2013, 03:07 PM) *

Eccomi...� arrivato anche a me questo pomeriggio...la costruzione � decisamente "inferiore" al Nikon TC-14A che gi� ho...a iniziare dai tappi e dall' involucro esterno...idem per le baionette...con una finitura dell' acciaio "simil-inox" rispetto al Nikon.
Per contro...AF perfettamente funzionante...credo che come velocit� su tutta l' escursione perda un 50% circa...quindi direi che ora � davvero lento...ma tranquillamente usabile...lenti di diametro leggermente maggiore e questo comporta un NON vignettare a TA...resa decisamente buona-molto buona rispetto ai miei standard davvero "normali".
Posto un paio di scattini fatti giusto x prova senza pretesa.
grazie.gif

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
gambit
in teoria visibili a tutti, anche se non so quanto sai consono metterle su fb qui ci sono alcune foto del 300 "pulito" durante prime esperienze di
rugby https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5...mp;l=da948a69ba
e ciclismo https://www.facebook.com/media/set/?set=a.5...mp;l=67ecf3a517
rolix7000
Ciao a tutti mi iscrivo al club, ritirato ieri nuovo fiammante Nikkor AF-S 300 f/4 ahim� non ancora provato ma nel week end non lo mollo
saluti
bfasuper
Pollice.gif

m�do
300 f/4 AFD + Kenko TC 14

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
aleme
Due scatti al codirosso maschio

300 f/4 Af-s + TC1,4 - D700 (no crop)

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Ale
nickthediver
Piccolo contributo!
300 AFS + TC17

Visualizza sul GALLERY : 984.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
gargasecca
QUOTE(m�do @ Jun 8 2013, 07:25 PM) *
300 f/4 AFD + Kenko TC 14

Veramente dai dati dice che il 300mm � "liscio"... hmmm.gif

@aleme...peccato x la 2� foto...la trovo "bruciata" forse con un po' di PP la recuperi...

gigisani
QUOTE(gargasecca @ Jun 4 2013, 09:08 PM) *

Eccomi...� arrivato anche a me questo pomeriggio...la costruzione � decisamente "inferiore" al Nikon TC-14A che gi� ho...a iniziare dai tappi e dall' involucro esterno...idem per le baionette...con una finitura dell' acciaio "simil-inox" rispetto al Nikon.
Per contro...AF perfettamente funzionante...credo che come velocit� su tutta l' escursione perda un 50% circa...quindi direi che ora � davvero lento...ma tranquillamente usabile...lenti di diametro leggermente maggiore e questo comporta un NON vignettare a TA...resa decisamente buona-molto buona rispetto ai miei standard davvero "normali".
Posto un paio di scattini fatti giusto x prova senza pretesa.
grazie.gif

Ciao,
ma davvero la terza foto � con f/14?

Gigi
aleme
QUOTE(gargasecca @ Jun 8 2013, 10:02 PM) *

@aleme...peccato x la 2� foto...la trovo "bruciata" forse con un po' di PP la recuperi...

Si, purtroppo ho bruciato le alte luci, ci ho provato, ma non c'� niente da fare; in compenso, ma a causa del ridimensionamento per la gallery si perde molto, riflesso nell' occhio del codirosso, si vede il sito dal quale ho scattato.
Ma continuo a tenerlo d'occhio, prima o poi lo ribecco laugh.gif

Ale
macromicro
QUOTE(nickthediver @ Jun 8 2013, 09:56 PM) *

belli i ritratti dei mici; specialmente la 2� la trovo un pelino troppo chiara e ha la barra (di ferro?) che cade proprio sul profilo e disturba
gargasecca
QUOTE(gigisani @ Jun 8 2013, 10:53 PM) *
Ciao,
ma davvero la terza foto � con f/14?

Gigi

hmmm.gif

S�...c' � qualcosa che non va??
Avevo impostato un po' a casaccio la fotocamera giusto x verificare che il TC Kenko funzionasse...tant' � che � ISO 1600... rolleyes.gif
federico777
Foglia sospesa...

Visualizza sul GALLERY : 600.7 KB

F.
maxrocca
Buonasera, finalmente ho il 300 f4 e non vedo l'ora di sfruttarlo a fondo ...
intanto invio una foto fatta a un micio avvicinatosi alla casa in campagna.
Grazie e un saluto a tutto il club.
Ciao, Massimo

Visualizza sul GALLERY : 559.4 KB
maxrocca
Un'altra prova ..
Ciao, Massimo

Visualizza sul GALLERY : 170 KB
barracudasusini
QUOTE(nickthediver @ Jun 8 2013, 09:56 PM) *

Pur essendo foto "facili" noto una certa superiorita' di nitidezza profondita' e magia di questa ottica rispetto al vecchio AF con TC compatibili.
Non credo di riuscire a avvicinarmi a questa resa con il mio.
rolix7000
Aggiungo un contributo, jpg come uscito da macchina (d7000) appena preso e mi garba un sacco.gran vetro AF-S 300 f/4

Visualizza sul GALLERY : 382.6 KB
rolix7000
Idem come sopra

Visualizza sul GALLERY : 384.7 KB
hgw20b7
Le cicogne di Fagagna fotografate con l'AF 300 f4

Visualizza sul GALLERY : 591.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 559.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 823.8 KB
macromicro
@GabriGG
nella 3� foto l'uccellino grida...alla privacy
bfasuper
Uno Scatto per il Club

Nikon d7100 + nikkor 300 af f4 + sigma 1.4x + modalita crop 1.3x della d7100

hgw20b7
Grifone, Parco del Cornino, con l'AF 300 f4

Visualizza sul GALLERY : 223.2 KB
rbaggi
HOOO ecco giusto appunto.
Sto proprio puntando un 300 F4 AF-S.
Amo la foto naturalistica e dopo mesi di inseguimenti, appostamenti e scatti con un sigma 150-500, ho visto he le foto dei miei amici fatte con il 300, magari convertito a 1,4 X o 1,7 X e poi anche croppate erano migliori.
pertanto domani vado a farmi quotqre il 150-500, lo metto in vendita e poi spero di trovare il prezzccio sul 300 F4.
Adesso scatenatevi con commenti, suggerimenti, consigli , il bello e il brutto.
Postate gente, postate.
Grazie
Renato

QUOTE(riccardobucchino @ Feb 7 2011, 11:22 PM) *
Perch� non esiste un club per le versioni f/4 del 300mm?
Io trovo che i club delle lenti siano fantastici perch� se vuoi vedere belle foto fatte con una determinata lente vai nel club e le trovi subito, ma del 300 f/4 non c'�... e questo � male!
Per altro ho trovato molte discussioni che perlano del 300 f/4 af-s ma nessuna che parla del 300 f/4 AF.

Nella speranza che venga aperto un club ufficiale per il 300 f/4 AF e AF-S chiedo a chi possiede la versione NON af-s di postare magari qualche fotina qui per vedere di cosa � capace...

Grazie

tatanka62
Io avevo il sigma 50-500 venduto per prendere il 300 f4 afs con tc 1,7 e ti posso assicurare che vai alla grande anche con i crop tiene
ancora molto bene.

macromicro
penso che confrontare il 50-500 ? ma esiste? con il 300 afs fisso sia un confronto impari e non corretto, se non altro per la maggior lunghezza focale che il Sigma permette
mich.martin
QUOTE(rbaggi @ Jul 2 2013, 09:42 PM) *
HOOO ecco giusto appunto.
Sto proprio puntando un 300 F4 AF-S.
Amo la foto naturalistica e dopo mesi di inseguimenti, appostamenti e scatti con un sigma 150-500, ho visto he le foto dei miei amici fatte con il 300, magari convertito a 1,4 X o 1,7 X e poi anche croppate erano migliori.
pertanto domani vado a farmi quotqre il 150-500, lo metto in vendita e poi spero di trovare il prezzccio sul 300 F4.
Adesso scatenatevi con commenti, suggerimenti, consigli , il bello e il brutto.
Postate gente, postate.
Grazie
Renato

E' lo stesso passo che ho fatto io l'anno scorso... le immagini che escono sono decisamente pi� nitide con il 300, anche moltiplicato wink.gif Del Sigmone per� mi manca la comodit� dello zoom e lo stabilizzatore rolleyes.gif
gargasecca
Le avevo gi� caricate sul forum...le rimetto anche nel 3d dedicato.
Fatte tutte con il TC 1,4 Kenko montato.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
bfasuper
Torniamo in prima pagina

Nikkor 300 af f4 Un Gruccione con preda
maxrocca
Un altro piccolo contributo.
300 F16 1/60
Un saluto, Massimo

Visualizza sul GALLERY : 480.9 KB
giulidani
Carissimi amici posto anche qui una domanda gi� postata in un' altra sezione: sostituire il 70 - 200 2.8 vr1 con il 300 f4 afs ed eventualmente moltiplicarlo col tc17 che gi� posseggo � un passo logico o folle? La domanda nasce dal fatto che il 70 - 200 2.8 lo uso praticamente sempre a 200 ed a volte mi � corto. Lo so che uno � zoom ed uno � fisso ma in base a questa motivazione lo fareste? La qualit�? Lo userei su D3. Grazie mille Giuliano
mich.martin
QUOTE(giulidani @ Jul 27 2013, 01:54 PM) *
Carissimi amici posto anche qui una domanda gi� postata in un' altra sezione: sostituire il 70 - 200 2.8 vr1 con il 300 f4 afs ed eventualmente moltiplicarlo col tc17 che gi� posseggo � un passo logico o folle? La domanda nasce dal fatto che il 70 - 200 2.8 lo uso praticamente sempre a 200 ed a volte mi � corto. Lo so che uno � zoom ed uno � fisso ma in base a questa motivazione lo fareste? La qualit�? Lo userei su D3. Grazie mille Giuliano

Dipende da che uso ne fai... naturalistica? Certo che il tuo 70-200 � una lente fantastica, sei sicuro di volerlo dar via? blink.gif
giulidani
QUOTE(mich.martin @ Jul 27 2013, 03:14 PM) *
Dipende da che uso ne fai... naturalistica? Certo che il tuo 70-200 � una lente fantastica, sei sicuro di volerlo dar via? blink.gif

No non faccio naturalistica ma un po' di tutto (molto il bimbo che corre!!!!). Lo so che � fantastica ma la uso sempre a 200 praticamente ed ecco l'eventuale indecisione. La cosa incredibile, o forse no, � che nell' usato pi� o meno il prezzo � lo stesso tra le 2 lenti. Giuliano
mich.martin
QUOTE(giulidani @ Jul 27 2013, 04:04 PM) *
No non faccio naturalistica ma un po' di tutto (molto il bimbo che corre!!!!). Lo so che � fantastica ma la uso sempre a 200 praticamente ed ecco l'eventuale indecisione. La cosa incredibile, o forse no, � che nell' usato pi� o meno il prezzo � lo stesso tra le 2 lenti. Giuliano

Uhm uhm... sinceramente non saprei cosa dirti, tieni presente che il 300 non � stabilizzato, non so se nel tuo caso sarebbe un buon acquisto... ma mettere un duplicatore 1,4x al tuo 70-200?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.