QUOTE(barracudasusini @ Jun 2 2013, 02:53 PM)

Le foto non sono male.
Pero' e' sul confronto che mi soffermavo.
Non ho foto di gabbiani fatte con il bighiera ma posto un confronto con il 105 micro...non un fulmine in AF e non la migliore ottica per lavorare a diaframmi piuttosto aperti e tempi veloci.
Sono ambedue foto normalissime e la seconda e' leggermente piu' croppata.
Ovviamente con il 105 non puoi fare le cose che fai con il 300 ma con il bighiera ti avvicini molto.
Non ho e sottolineo non ho una e dico una foto fatta con il 300 che mi faccia battere il cuore.
La senzazione di essere in partita ce l'ho avuta con il 300 duplicato (quindi 600mm che su APSC sono 900....) ma ahime' ho dovuto rivenderlo perch� le foto aperte sul PC erano tutte da cestinare.
La mia idea e' che per fare foto a gabbiani papere libellule e altri animali "gestibili" basta il bighiera magari con un 1.4x.
Per foto naturalistiche serie serve almeno un 500 e tanta tanta pazienza e manico....che non ho.
Certo che per l' avifauna � meglio il 500 (autofocus perch� altrimenti voglio vedere quante immagini a fuoco porti a casa; ho un 500 reflex e ti assicuro che la percentuale � bassina con soggetti in movimento), ma perch� no l' 800?
Il 300 f/4 � un ottimo obiettivo che, a costi ancora accettabili, consente di ottenere bellissime immagini anche duplicato a 1,4 e 1,7.
Poi se sono un fotografo che fa delle foto naturalistiche per professione il discorso potrebbe cambiare, ma cosa centra il bighiera?
Intanto � uno zoom, con caratteristiche utili per tanti scopi ma non per la naturalistica e la sua resa non sar� mai e dico mai uguale o superiore a quella di un fisso.
Sbaglio?
Ale
QUOTE(Max2012 @ Jun 2 2013, 07:02 PM)

Arrivato da poco e (causa meteo avverso) usato ancora di meno!
Uscito un paio d'ore stamattina...do un piccolo contributo.
era un po' un test anche per me, D700+BG+300 liscio, mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto
Belle Massimo, come inizio niente male!