QUOTE(loda82 @ Aug 1 2011, 10:18 PM)

salve a tutti,
ho appena acquistato un obiettivo nikon AFS VR 70-300 mm F4.5-5.6 G IF-ED montandolo su di una D90, dopo alcuni scatti mi � uscito il messaggio di errore Err di malfunzionamento della fotocamera invitandomi a rilasciare l'otturatore. potete dirmi se ad altri � capitato??? pu� essere dovuto al mancato aggiornamento del firmware che ho letto � appena stato lanciato??
Grazie
dimenticavo di aggiungere che dopo qualche minuto lamacchina ha ripreso a funzionare
Per la mia esperienza credo che nessun messaggio di errore venga lanciato per il firmware
a cosa normale ( ripeto, normale ) a volte vengono lanciati segnali di errore, perch� giustamente
c'� un errore, ed � quello segnalato! quando non comprendiamo di solito spengiamo la macchina
o resettiamo le impostazioni e tutto torna normale, significa che avevamo fatto o impostato qualcosa
anche involontariamente che portava all'avviso, o � intervenuto un fattore che porta all'avviso
esempio: un obiettivo pesante allenta i contatti elettrici fra lui e il corpo macchina
o piu semplicemente i contatti sono sporchi! ti viene segnalato un problema all'obiettivo tipo
error obiettivo non rilevato! anche se l'obiettivo � saldamente montato, viene dei dubbi! ma la
macchina fa il suo dovere, e queste storie a volte si propagano ad altro, l'AF si blocca anche se �
impostata etc.. nel tuo caso potrebbe essere stato una esposizione lunga, impostazione in Bulb,
o altro, se la macchina lo segnala anche con una voce non precisa, vuol dire che funziona
perfettamente, no che non funziona, se non hai una memoria veloce, puo darsi che dopo una
esposizione lunga 3 minuti, lasci il pulsante di scatto, ma il trasferimento lento ti renda la macchina
inutilizzabile per ancora 1 minuto, non avendo riferimento potresti pensare che sia come morta
o che abbia un problema, ma lei sta facendo il suo lavoro, magari spengi riaccendi e riparte subito
ma perderai parte del trasferimento con deterioramento dell'immagine, e allora penserai che
ci siano sempre dei problemi, ma la macchina funziona perfettamente e fa il suo lavoro, di solito
siamo sempre noi che sbagliamo! ciao.