Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
morena70
Ogni mattina ho i vigili piazzati davanti a casa mia con l'autovelox e mi chiedevo che tipo di strumentazione utilizzino.
L'autovelox é fisso, quindi avrá prima di lui un sensore che lo avvisa dell'arrivo auto ed in un dato punto fará click.
Quello che peró mi chiedo é che attrezzatura usino perché in una frazione di secondo deve mettere a fuoco, scattare (anche macchine a 200 km/h) e la foto deve essere sufficientemente nitida e di qualitá per ampliarla e vedere la targa.
Come se non bastase, anche di notte ed anche alle moto che sono ancora piú piccole.
Sapete che attrezzature usano? Mi direte ora, le ultime macchine di Canon e Nikon ma ho i miei dubbi perché questo accadeva giá 20 anni fa.
Ciao
Felicione
se hai notato una specie di barra metallica messa in orizzontale (grigia o azzurra) nel quale ci sono 3 fori, quello è il sensore che stabilisce la velocità del veicolo e che comanda,a tempo debito che non è il tempo di otturazione, la reflex.
Tempo e diaframmi sono fissi, comunque adeguati per scattare; a 200 km/h si rischia del mosso ma ti garantisco che la targa si legge lo stesso wink.gif
L'unica nota positiva è che gli autovelox usano ancora la pellicola quindi, dove in genere ci sono le pattuglie al massimo fanno fuori un rullino da 36, quelli a colonna (quelli fissi per capirci) purtroppo usano dei bei caricatori da metri e metri di pellicola.
Quando scopriranno il formato raw (che conoscono ma credono che la pellicola sia migliore perchè immodificabile) allora i dolori aumenteranno.
Per la notte una volta a Roma, sulla Cristoforo Colombo, ho visto usare i flash... per fortuna che la foto l'hanno fatta ad un motociclista che pensò bene di "tirare", salvando me da sicura fotografia.
umbertomonno
QUOTE(Felicione @ Jul 31 2010, 04:38 PM) *
.....Per la notte una volta a Roma, sulla Cristoforo Colombo, ho visto usare i flash... per fortuna che la foto l'hanno fatta ad un motociclista che pensò bene di "tirare", salvando me da sicura fotografia.

Ciao,
non so se era lo stesso, ma anch'io ho visto una cosa simile.
Io, però, avrei i miei risentimenti verso la velocità istantanea (rilevata in un determinato istante) perchè indica la velocità in QUEL determinato istante quando, invece, un istante prima o dopo potrebbe essere ben diversa (Velocità media).
1berto
larsenio
a New York montavano le D2Xs rolleyes.gif
Enrico_Luzi
le macchine usate dagli autovelox hanno a fuoco anche tutte e 3 le corsie di un'autostrada.
la velocità dell'otturatore è molto elevata.
tutto il sistema è strutturato in modo tale da riuscire a "beccare" per esempio, il veicolo A oltre il limite sulla corsia di sinistra che ha passato di poco il veicolo B che procede regolare sulla corsia centrale andando a sanzionare solo A.
Ben peggio è il sistema del Tutor!
quanti poveri inetti pensano di evitarlo passando sulla corsia di emergenza ? quanti ne vediamo ? tanti poveri debosciati!
infatti la telecamera di destra è quella con il "grandangolo maggiore" ed infatti oltre la corsia destra inquadra perfettamente la corsia di emergenza.
per cui oltre alla contestazione dell'eccessiva velocità si beccano pure giustamente i 357€ per aver usato la corsia di emergenza e tre mesi di sospensione della patente.
inoltre il sistema è in grado di identificare le targhe alterate mediante raffronto con la taga in esame, modello dell'auto e dati del PRA. per cui se hai messo dello scotch sulla traga ti becchi pure il verbale e denuncia per contraffazione di targhe.
Di notte il sistema ci vede benissimo come pure il sistema degli autovelox.
morena70
la mia domanda non era per eludere i controlli ma una D2x con una lente é in grado di fare tutto questo???
ciao
andreas81
Per la notte una volta a Roma, sulla Cristoforo Colombo, ho visto usare i flash... per fortuna che la foto l'hanno fatta ad un motociclista che pensò bene di "tirare", salvando me da sicura fotografia.
[/quote]

A me in Olanda di notte hanno preso la multa con il flash purtroppo l'ho anche visto.
Non so ovviamente che macchina usasero ma di certo non c'erano pattuglie
larsenio
QUOTE(morena70 @ Jul 31 2010, 11:19 PM) *
la mia domanda non era per eludere i controlli ma una D2x con una lente é in grado di fare tutto questo???
ciao

http://www.clickblog.it/post/5755/nikon-d2...degli-autovelox

qua dicono così.. smile.gif
decarolisalfredo
Io tempo fa ne vidi montare uno dalla polizia stradale ed usavano una Contax.
SkZ
morena: no, non puoi sorprendere alle spalle la pattuglia per rubare l'obiettivo tongue.gif E' reato wink.gif
laugh.gif
BANJO911
Conosco un posto nell'alessandrino dove prima c'èra un alutovelox...

Bè oggi non c'è più...

I contadini della zona stufi di essere prede del comune hanno deciso bene di strapparlo via a suon di strattonate date con i trattori e catene....

e lo hanno fatto per più di una volta, il comune lo reistallava e puntualmente il contadino lo strappava via...

Morale della favola....

In quel comune gli autovelox non sono più stati montati.

Bisogna finirla con questi abusi di potere messi in piedi solo per far cassa, certe cose sono assurde e prive di ogni fondamento, anche in riferimento alla sicurezza.


Marco

bergat@tiscali.it
Concordo perfettamente! messicano.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE
tutto il sistema è strutturato in modo tale da riuscire a "beccare" per esempio, il veicolo A oltre il limite sulla corsia di sinistra che ha passato di poco il veicolo B che procede regolare sulla corsia centrale andando a sanzionare solo A.


Chi sa come fa a decidere che sia A che sorpassi B e non viceversa che sia B che sorpassi A sulla destra.

Io una foto di tal genere la contesterei immediatamente e richiederei i danni per il tentativo di estorsione e truffa aggravata. rolleyes.gif

QUOTE(SkZ @ Aug 1 2010, 04:16 AM) *
morena: no, non puoi sorprendere alle spalle la pattuglia per rubare l'obiettivo tongue.gif E' reato wink.gif
laugh.gif


Se incostudito in assenza dei vigili appartiene a chi lo ritrova messicano.gif
decarolisalfredo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 1 2010, 12:42 PM) *
Chi sa come fa a decidere che sia A che sorpassi B e non viceversa che sia B che sorpassi A sulla destra.

Si multa quello a sinistra, se questo riesce a dimostrare che è stato sorpassato a destra, si multano ambedue, per sorpasso a destra ed il primo per aver viaggioto sulla corsia di sorpasso.

Comunque sia si paga, almeno il costo della foto al comune la vuoi rifondere o no!
Enrico_Luzi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 1 2010, 12:42 PM) *
Chi sa come fa a decidere che sia A che sorpassi B e non viceversa che sia B che sorpassi A sulla destra.

Io una foto di tal genere la contesterei immediatamente e richiederei i danni per il tentativo di estorsione e truffa aggravata. rolleyes.gif
Se incostudito in assenza dei vigili appartiene a chi lo ritrova messicano.gif


Certo che lo puoi fare ma al 99% oltre il doppio della multa, spese per il procedimento e quant'altro non otterresti di più!!!
un autovelox non è solo una macchina fotografica ma un sistema complesso regolato da leggi fisiche e gestito da un piccolo computer.
Se nell'inquadratura ci sono 2 veicoli il sistema si azione solo quando uno dei 2 o addirittura entrambi vanno oltre quanto stabilito.
L'unico modo per "fregare" l'autovelox è quello di andare entro i limiti, perchè ti assicuro che tutti i sistemi di controllo elettronico della velocità non sbagliano uno scatto perchè stanno almeno sui 5 fotogrammi al secondo.
agr.daniele
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 1 2010, 06:34 PM) *
Si multa quello a sinistra, se questo riesce a dimostrare che è stato sorpassato a destra, si multano ambedue, per sorpasso a destra ed il primo per aver viaggioto sulla corsia di sorpasso.

Comunque sia si paga, almeno il costo della foto al comune la vuoi rifondere o no!


il sistema è strutturato tenendo conto di una "luce" tra le due macchine, funzione della velocità da codice della strada nello specifico tratto.

sotto tale luce la foto non viene scattata, altrimenti è contestabile proprio per la doppia targa presente.

non ha senso la doppia multa perchè è legata ad una ben determinata infrazione che se errata fa decadere il verbale senza poter "convertire" in altra multa...

es: multa perchè andavi a 110 su limite 50....in realtà dimostri che il limite è 90...la multa è annullata, non viene ricalcolata sul nuovo limite!

ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE
Certo che lo puoi fare ma al 99% oltre il doppio della multa, spese per il procedimento e quant'altro non otterresti di più!!!
un autovelox non è solo una macchina fotografica ma un sistema complesso regolato da leggi fisiche e gestito da un piccolo computer.
Se nell'inquadratura ci sono 2 veicoli il sistema si azione solo quando uno dei 2 o addirittura entrambi vanno oltre quanto stabilito.
L'unico modo per "fregare" l'autovelox è quello di andare entro i limiti, perchè ti assicuro che tutti i sistemi di controllo elettronico della velocità non sbagliano uno scatto perchè stanno almeno sui 5 fotogrammi al secondo

Io non sto discutendo sullo sbaglio, ma sulla tipologia del documento che essendoci due veicoli non mostra chi stia sorpassando l'altro. Un filmato è attendibile.

Io potrei dire che essendo il veicolo A sono stato immortalato dall'autovelox a causa di B che mi superava sulla destra; ed è un'affermazione inoppugnabile che non puo' essere smentita, a meno di prove ulteriori.

E se qualcuno mi recapitasse una multa facendo fede a quella tipologia di foto, lo denuncerei alla publica sicurezza per tentativo di truffa aggravata, e chiederei mille volte il valore della multa quale risarcimento per danni morali. messicano.gif

P.S. Scusate ma cosa intendete per par condicio? biggrin.gif
dimitri.1972
QUOTE(Horuseye @ Jul 31 2010, 06:53 PM) *
tutto il sistema è strutturato in modo tale da riuscire a "beccare" per esempio, il veicolo A oltre il limite sulla corsia di sinistra che ha passato di poco il veicolo B che procede regolare sulla corsia centrale andando a sanzionare solo A.


Se ci sono 2 veicoli nella stessa foto, è nulla. Non è possibile dimostrare quale delle 2 non rispettasse il limite.
Comunque secondo me avevre un fuoco fisso e uno scatto veloce, è banale, potrebbero farlo anche con una D3000, la cosa più complicata forse è calcolare il tempo di scatto tramite la velocità rilevata al primo sensore che manda il comando alla macchina.
Se qualcuno ci fà caso, se è la polizia a fare le foto di solito mettono un birillo sul lato destro della strada per prenderlo come riferimento per la messa a fuoco.
Enrico_Luzi
assicuro che il sistema è in grado di isolare l'autovetture che va oltre i limiti anche se affianca un'altra auto!
Ricorso in questi casi è tempo perso! wink.gif
bergat@tiscali.it
Affatto tempo perso! Io ho fatto ricorso (non parliamo certo di tutor, ma autovelox fissi) e il ministero degli interni su sentenza del giudice, è stato costretto al pagamento di 5000 euro quale risarcimento per danni morali.
Enrico_Luzi
si!
spiega
bergat@tiscali.it
Il mio avvocato ha presentato istanza di risarcimento per danni morali è ha ottenuto la somma di 5000 euro.

Ha infatti sostenuto che l'invio di una multa, non corretta costituisce un ellecito, non solo amministrativo, ma anche penale, facendo ravvisare nel comportamento un artato tentativo di estorsione (come a dire lo stato ci tenta, poi se paghi sono fatti tuoi)

Ovvero una foto con una velocita' segnala sulla foto, al di sotto di due autovetture fotografate contemporaneamente, non dimostra quale autovettura andasse alla velocità indicata e l'invio della foto a dimostrazione del reato, è di per se un tentativo artato di estorsione coatta.
SkZ
cmq sono d'accordo sulle multe.
Invece di fare come con il nuovo codice che hanno abbassato i punti tolti e alzato le multe, io diminuirei le multe e alzerei i punti tolti e aumenterei i casi di sospensione.
Cosi' riduciamo pure le emissioni!

bergat: dov'e' che lasci incustodita la tua auto? wink.gif tongue.gif
dimitri.1972
Ed infatti la prima cosa da fare in caso di autovelox è richiedere la foto, che non viene spedita insieme al verbale per la legge sulla privacy (che poi ancora qualche co****ne crede che esista....).
Dalla foto poi si possono fare le considerazoni per una contestazione.
bergat@tiscali.it
non la lascio mai ah aha messicano.gif Clicca per vedere gli allegati
giodic
QUOTE(Horuseye @ Aug 1 2010, 07:30 PM) *
assicuro che il sistema è in grado di isolare l'autovetture che va oltre i limiti anche se affianca un'altra auto!
Ricorso in questi casi è tempo perso! wink.gif


La prova del superamento del limite di velocità è composta da due elementi: il primo è la rilevazione elettronica di una velocità superiore al consentito, che viene sostanziata con la stampa dei dati rilevati dall'autovelox, legato ad un'auto non meglio identificata; la seconda è l'immagine dell'autovettura, che identifica attraverso la targa il trasgressore .....
Se nell'immagine appaiono due (o più) autovetture, non può esserci la prova univoca e insindacabile di quale delle due abbia superato i limiti .....

Giorgio
agr.daniele
forse sarò ripetitivo...
QUOTE(agr.daniele @ Aug 1 2010, 07:02 PM) *
il sistema è strutturato tenendo conto di una "luce" tra le due macchine, funzione della velocità da codice della strada nello specifico tratto.

sotto tale luce la foto non viene scattata, altrimenti è contestabile proprio per la doppia targa presente.

non ha senso la doppia multa perchè è legata ad una ben determinata infrazione che se errata fa decadere il verbale senza poter "convertire" in altra multa...

es: multa perchè andavi a 110 su limite 50....in realtà dimostri che il limite è 90...la multa è annullata, non viene ricalcolata sul nuovo limite!

ciao


ero presente io in caso di autovelox mobile...il cavalletto e le 2 fotocamere, 1 per senso di marcia...
quando una colonna di auto, creatasi per il rallentamento dovuto alla visione dell'autovelox stesso, è stata sorpassata al doppio della velocità e su corsia opposta da un'altra auto.
risultato?
nessuna foto perchè non c'era la finestra utile (se non ricordo male 16 metri tra 2 veicoli, su limite urbano di 50) e quindi la multa era nulla!

ciao
.roberto
QUOTE
si multano ambedue, per sorpasso a destra ed il primo per aver viaggioto sulla corsia di sorpasso.


questo è un errore comune.
Se un veicolo procede lento alla tua sinistra e tu hai la tua corsia libera e non superi i limiti di velocità poi superarlo a destra, non è sorpasso, ma si chiama SUPERAMENTO, ed è perfettamente legale, anche in autostrada, in quanto:
1- è in torto chi non occupa la corsia più libera a destra- -
2-dovresti metterti a fare ZigZag per sorpassarlo da sinistra.
larsenio
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 1 2010, 08:26 PM) *
non la lascio mai ah aha messicano.gif Clicca per vedere gli allegati

Oh che bella targa, mò te la clono e la uso per passare nelle ZTL messicano.gif
tosk
QUOTE(.roberto @ Aug 1 2010, 09:40 PM) *
questo è un errore comune.
Se un veicolo procede lento alla tua sinistra e tu hai la tua corsia libera e non superi i limiti di velocità poi superarlo a destra, non è sorpasso, ma si chiama SUPERAMENTO, ed è perfettamente legale, anche in autostrada, in quanto:
1- è in torto chi non occupa la corsia più libera a destra- -
2-dovresti metterti a fare ZigZag per sorpassarlo da sinistra.

Non è corretto: il sorpasso a destra è consentito SOLO quando si viaggia per file parallele: quindi se ci sono due colonne di auto, quella di sinistra sovlta (appunto) a sinistra ed è quindi molto più lenta di quella di destra che giustamente sorpassa. In tutti gli altri casi il sorpasso a destra è (o dovrebbe essere) sanzionato. La dimostrazione della pericolosità del sorpasso a destra la si evince dagli scooter frequentemente adagiati sulla strada, il conducente dell'auto, non avendo gli occhi a fisheye, può controllare solo un lato della strada.
.roberto
QUOTE(tosk @ Aug 2 2010, 07:54 AM) *
Non è corretto: il sorpasso a destra è consentito SOLO quando si viaggia per file parallele: quindi se ci sono due colonne di auto, quella di sinistra sovlta (appunto) a sinistra ed è quindi molto più lenta di quella di destra che giustamente sorpassa. In tutti gli altri casi il sorpasso a destra è (o dovrebbe essere) sanzionato. La dimostrazione della pericolosità del sorpasso a destra la si evince dagli scooter frequentemente adagiati sulla strada, il conducente dell'auto, non avendo gli occhi a fisheye, può controllare solo un lato della strada.


C'era qualche tempo fa una trasmissione radiofonica condotta da Staffelli dove interrogava una funzionaria della polizia stradale (se vuoi ti ricerco grado e nome, perchè me lo sono scritto da qualche parte) che ha detto esattamente quanto ho scritto. Specificando che in quel caso non si tratta di SORPASSO (vietato) ma di SUPERAMENTO (consentito) la differenza è che per SORPASSARE devi cambiare di corsia, in questo caso rimani nella tua corsia.

D'altra parte, se ci fosse uno tutto sulla corsia di sinistra che va a 80 all'ora, cosa si fà??????


ho trovato questo
La conferma viene direttamente dal sito della "Polizia di Stato" domanda e risposta, che riporto intregralmente in carattere corsivo: la domanda 55 posta da un utente:

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/i...t=94&id=236


Domanda numero 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?


Risposta:L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148, comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
tosk
A me sembra che sia come ho detto io, il sorpasso a destra è sempre sanzionato, il superamento lo ritengo qualcosa tipo se c'è un veicolo fermo, o uno che sta girando a sinistra. Si parla infatti di veicolo che prosegue sulla corsia di destra, superando il veicolo di sinistra, non certo sorpassandolo.
Se u veicolo sta sulla corsia di sinistra lento è, appunto sanzionabile, bisogna mettersi dietro a lui ed aspettare che si porti nella corsia centrale o di destra (non è scritto ma lo si avverte con gli abbaglianti)
Spero sia logico che se un veicolo sta in autostrada a 130 ed io voglio sorpassarlo perché sto andando a 150 NON sono dalla parte del giusto...
ne ho già discusso anni fa con un utente ex poliziotto, che poi mi ha dato ragione.
ciao
Paolo66
Avendo affrontato l'argomento in modo abbastanza approfondito, confermo la correttezza di quanto riportato da .roberto: in effetti proseguire sulla propria corsia a destra, sopravanzando un veicolo che occupa la corsia centrale, senza effettuare cambi di corsia, non effettua nessuna manovra, per cui non effettua nessun comportamento sanzionabile (a meno di altri comportamenti come il superamento del limite, ma questa, come dice Lucarelli, è un'altra storia).

E questo è abbastanza chiaro e non lascia adito ad interpretazioni personali. Sono un utente abbastanza assiduo delle ns. autostrade, ed è una situazione piutosto frequente, purtroppo. In tutti i tratti a 3 o 4 corsie potrai trovare che il 90% del traffico è congestionato sulle corsie di sinistra, con la destra completamente libera. Incontrando traffico che, sula corsia centrale, non supera i 100-110 km/h, percorrendo sempre d'abitudine la corsia di destra, mi trovo spesso nella situazione di superare il traffico più lento alla mia sinistra. Purtroppo nella lunga "ricerca della verità" sull'argometo biggrin.gif ha portato spesso ad imbattermi anche in esponeneti delle forze dell'ordine poco informate (e non solo su quest'argomento...), ma le fonti ufficiali hanno ribadito sempre lo stesso inequivocabile concetto: se non c'è cambio di corsia, a meno di altri comportamenti scorretti, non c'è una manovra sanzionabile, in quanto l'infrazione la commette chi impegna la corsia centrale pur avendo la corsia di destra libera.

Confermo però che occorre molta attenzione: può succedere che l'imbelle della corsia centrale a 100 km/h (e non è detto che sia un nonnetto...) venga improvvisamete folgorato dall'illuminazione che il Signore gli ha donato un'altra corsia sulla destra, forse anche per il fatto che probabilmente poco più avanti dovrà uscire e, quasi sicuramente, cambierà corsia senza guardare. Poi c'è il solito "padrone della strada", quasi sicuramente con una vecchia Fiesta (presa solo ad esempio) con spoiler e cerchi tamarrati ed adesivo "turbo" sul baule che, sentendosi offeso nell'intimo da un'oltraggiosa manovra di superamento da destra, si senta in obbligo di punire l'onta tagliando la strada...

Quindi: òcio, sulla strada se ne vedono di tutti i colori.

PS. ricordo anche il nome della funzionaria della stradale (era un Vice Questore Aggiunto), di quella trasmissione di Staffelli, ma non so se posso riportarlo su un forum pubblico
tosk
Mah, io nelle mie tre patenti ho sempre imparato che l'unico caso ammissibile è la fila parallela. Se poi non è sanzionabile il sorpasso come da voi descritto ben venga, ma non mi azzarderei a sorpassare a destra, piuttosto un insistito numero di abbagliate e, casomai, clacson al veicolo lento.
Paolo66
QUOTE(tosk @ Aug 2 2010, 12:05 PM) *
Mah, io nelle mie tre patenti ho sempre imparato che l'unico caso ammissibile è la fila parallela. Se poi non è sanzionabile il sorpasso come da voi descritto ben venga, ma non mi azzarderei a sorpassare a destra, piuttosto un insistito numero di abbagliate e, casomai, clacson al veicolo lento.


Non è sanzionabile, ma ho ribadito anch'io che si tratta di una cosa abbastanza rischiosa, a causa dell'imprevedibilità altrui, nonché dall'impagabile attitudine tutta italiana di interpretare le norme del codice, e la relativa segnaletica, in modo del tutto plasmabile alle varie situazioni che si possono creare, ovviamente sempre a proprio comodo...

La segnalazione con abbaglianti e clacson sarebbero buona norma, ma poco applicabile in una situazione-tipo, come quella che si crea abitualmente nel tratto emiliano-romagnolo della A1, dove la normale circolazione avviene nella sola corsia centrale, quindi spesso a velocità di poco superiore ai 100 km/h a causa del traffico sempre abbastanza sostenuto.

Ove vi siano solo due corsie è già più difficile trovare chi occupa quella di sinistra, senza che vi siano i presupposti per farlo.
morena70
Vabbé, vedo che la discussione é svivolata nel lato piú umanamente comprensibile della questione, legalitá o meno delle multe.
Giá che ci siamo, visto che con Autovelox é tutto chiaro, come la mettete con la pistola laser?
A Campoformido, Udine, dai viglili urbani io ho preso 300 euro di multa per una infrazione che non sono stati in grado di dimostrarmi, ossia, chiedendo ai vigili una documentazione aggiuntiva alla loro parola, la risposta é stata che lo strumento non emette foto e che vale la loro semplice rilevazione con strumento omologato e che la loro parola é quella di un pubblico ufficiale.
Fatto ricorso al giudice di pace di Udine, mi hanno condannato al doppio della pena. Tra una storia e la'ltra lo scherzetto mi é costato 720 Euro senza spese legali.
Ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(morena70 @ Aug 3 2010, 08:48 PM) *
Vabbé, vedo che la discussione é svivolata nel lato piú umanamente comprensibile della questione, legalitá o meno delle multe.
Giá che ci siamo, visto che con Autovelox é tutto chiaro, come la mettete con la pistola laser?
A Campoformido, Udine, dai viglili urbani io ho preso 300 euro di multa per una infrazione che non sono stati in grado di dimostrarmi, ossia, chiedendo ai vigili una documentazione aggiuntiva alla loro parola, la risposta é stata che lo strumento non emette foto e che vale la loro semplice rilevazione con strumento omologato e che la loro parola é quella di un pubblico ufficiale.
Fatto ricorso al giudice di pace di Udine, mi hanno condannato al doppio della pena. Tra una storia e la'ltra lo scherzetto mi é costato 720 Euro senza spese legali.
Ciao



Bastava dichiarare nel verbale che era tutto completamente falso e che stavi fermo e che i due poliziottti ti hanno ricattato.

La loro parola è quella di un ufficiale pubblico, quella tua di un pubblico ufficiale rolleyes.gif

La guerra è guerra
messicano.gif
larsenio
QUOTE(morena70 @ Aug 3 2010, 08:48 PM) *
Vabbé, vedo che la discussione é svivolata nel lato piú umanamente comprensibile della questione, legalitá o meno delle multe.
Giá che ci siamo, visto che con Autovelox é tutto chiaro, come la mettete con la pistola laser?
A Campoformido, Udine, dai viglili urbani io ho preso 300 euro di multa per una infrazione che non sono stati in grado di dimostrarmi, ossia, chiedendo ai vigili una documentazione aggiuntiva alla loro parola, la risposta é stata che lo strumento non emette foto e che vale la loro semplice rilevazione con strumento omologato e che la loro parola é quella di un pubblico ufficiale.
Fatto ricorso al giudice di pace di Udine, mi hanno condannato al doppio della pena. Tra una storia e la'ltra lo scherzetto mi é costato 720 Euro senza spese legali.
Ciao

Se non hai prove concrete.. questi giochini non si fanno smile.gif
A mio fratello hanno fatto multa per eccesso di velocità perchè zona a 50 km/s ebbene, abbiamo preso videocamera, filmato la zona, filmato a quale KM stava la segnaletica e controllato a che KM loro hanno effettuato la rilevazione, quindi giudice di pace per ben 3 volte.. risultato?
Stavano 15 mt PRIMA del segnale di limite velocità e quindi pagato nada e chiesto rimborso spese e perdita ore di lavoro, tutte rimborsate rolleyes.gif
Luc@imola
Le pellicole dei T-red che sviluppiamo noi vengono da delle Fuji.
stefanocucco
QUOTE(.roberto @ Aug 1 2010, 09:40 PM) *
questo è un errore comune.
Se un veicolo procede lento alla tua sinistra e tu hai la tua corsia libera e non superi i limiti di velocità poi superarlo a destra, non è sorpasso, ma si chiama SUPERAMENTO, ed è perfettamente legale, anche in autostrada, in quanto:
1- è in torto chi non occupa la corsia più libera a destra- -
2-dovresti metterti a fare ZigZag per sorpassarlo da sinistra.


io avevo letto la stessa cosa su Quattroruote...il superamento a destra di veicoli più lenti sulla sinistra non è sanzionabile...cosa diversa, sono dietro a quello lento e decido di sorpassarlo a destra rolleyes.gif

Manovra comunque pericolosissima!

Io ho avuto la sfortuna di passare un estate a farmi reggio piacenza,piacenza reggio 5 giorni la settimana per uno stage e in autostrada ne ho viste davvero di tutti i colori...purtroppo i numeri peggiori sempre da parte dei camionisti...
ma rimango dell'idea che i più pericolosi sono quelli che in autostrada ci vanno solo per le ferie...se ci vai tutti i giorni in autostrada hai un occhio diverso da chi ci va una volta all'anno..vedendo i numeri di certi automobilisti/camionisti ogni volta che imbocchi il casello hai 30 occhi sulla strada non 2 rolleyes.gif

per i velox: ho visto una trasmission tempo fa su sky e la polizia usava una Nikon D3! ...che spreco dry.gif
tosk
QUOTE(stefanocucco @ Aug 3 2010, 11:07 PM) *
...purtroppo i numeri peggiori sempre da parte dei camionisti...

ai camionisti (o meglio ad alcuni/molti di loro) generalmente si può accusare che mentre guidano fanno altro, tipo leggere, stare in facebook o altro, quindi se un altro camion si immette da una rampa a destra c'è un'alta possibilità che i due camion si scontrino, succedeva almeno 2 volte alla settimana alla tangenziale di mestre prima che facessero il passante.
le peggiori manovre le vedo generalmente dai Golf (non so perché), tipo dalla terza corsia passano in prima a 150 km/ora per sorpassare veicoli più lenti (ma che vannoa 130) per poi ritornare in terza corsia, dei zig-zag infiniti, oppure col conducente che scrive sms.
Poi generalmente mercedes e bmw sono quelli che corrono di più (150-160) ma sempre in terza corsia.
I miei veri incubi sono i BMW serie 5 station wagon e i furgoni nelle zone industriali: perennemente col telefonino in mano e mai sotto la terza marcia, anche nelle rotatorie, poi il bwm ha il cambio automatico, ma il ducato no, quindi si assiste ad un rapido cambio di mano, per scalare la marcia e poi per riprendere lo sterzo..
scotucci
ecco lo sapevo!!!!
dalla piega che stava prendendo il topic mi aspettavo prima o poi la sparata del tutto gratuita contro i camionisti
il problema e' che per strada circolano categorie di veicoli a volte poco compatibili tra di loro e spesso chi guida i rispettivi veicoli non conosce le norme di comportamento piu' basilari
quante volte in autostrada vedete un camion con la freccia sinistra inserita e se gia' una macchina lo sta sorpassando vi infilate dietro
uno due tre con lo stesso comportamento alche' arrivera' un poveraccio che si trovera' a dovermi dare strada per forza volente o nolente
non parliamo poi di quelli che mentre completi il sorpasso intanto si infilano a destra
per quelli un'escursione in corsia di emergenza e' assicurata
che poi tanta gente sul camion abbia preso la patente coi punti del dash quello e' vero
purtroppo i veri professionisti sono pochi come pochi sono quelli che veramente sanno andare in giro in auto
e badate che andare in giro e' molto diverso come concetto dal semplice saper guidare
io comunque sono totalmente sfiduciato e credo che le cose difficilmente cambieranno
siamo sempre di piu' in giro sempre piu' pressati ognuno dai nostri impegni e sempre piu' propensi a fregarcene del prossimo
e a chi mi dira' "se ognuno nel suo piccolo fa cosi' allora..........." rispondo che purtroppo i dati di fatto mi dicono che ognuno pensa al proprio fregandosene spesso del prossimo o credendosi superiore
e quando 2 si credono superiori a volte finisce che qualcuno sbaglia e li son dolori.............
Enrico_Luzi
diciamolo francamente:
ci sono troppi, tanti incampaci che girano per le strade!
stefanocucco
Secondo me il comportamento più grave del 95% dei camionisti e non solo! è quello di non mantenere mai la distanza di sicurezza...
Per colpa di questo comportamento ci hanno lasciato le penne in autostrada migliaia di persone...
spesso se capitano frenate di emergenza i camion per non tamponare quello davanti scartano a sinistra o a destra scatendando il finimondo...io stesso lungo l'autostrada che porta a Trieste stavo per essere letteralmente schiacciato tra guardrail e rimorchio di un TIR che mi si è buttato davanti per non tamponare il camion davanti a lui...il camionista ha avuto un bel sangue freddo per fare la manovra che ha fatto e fortuna che io avevo la distanza di sicurezza davanti a me...se non c'era sarebbe successo il finimondo... unsure.gif

Io non ce l'ho con i camionisti che anzi rispetto perchè guadagnarsi da vivere percorrendo migliaia e migliaia di km all'anno in autostrada non è certo un bella vita... cerotto.gif
tosk
QUOTE(scotucci @ Aug 4 2010, 10:26 PM) *
ecco lo sapevo!!!!
dalla piega che stava prendendo il topic mi aspettavo prima o poi la sparata del tutto gratuita contro i camionisti

beh, non io, ho parlato di una alta percentuale
faccio 50000 km all'anno e ho stimato delle personali classifiche
personalmente in cima alla mia classifica di odio vengono gli scooter
anche qui non si può buttare giù tutta la categoria, ma ci sono molti scooter guidati da str***i, e di conseguenza i maxi scooter sono guidati da maxi str***i
fabio1961
QUOTE(.roberto @ Aug 2 2010, 08:06 AM) *
C'era qualche tempo fa una trasmissione radiofonica condotta da Staffelli dove interrogava una funzionaria della polizia stradale (se vuoi ti ricerco grado e nome, perchè me lo sono scritto da qualche parte) che ha detto esattamente quanto ho scritto. Specificando che in quel caso non si tratta di SORPASSO (vietato) ma di SUPERAMENTO (consentito) la differenza è che per SORPASSARE devi cambiare di corsia, in questo caso rimani nella tua corsia.
.cut.


stessa trasmissione, su radio24, ascoltata anche io la Poliziotta era la responsabile della Formazione per la polizia di Stato.

a roma...un flash mi ha salvato ... colombo direzione roma subito dopo il GRA... e uno mi ha fregato...tangenziale.
riccardobucchino.com
avevo letto su un giornale che una banda rubava le D2X degli autovelox autostradali italiani, quindi alcuni sono con D2X sicuramente, altrimenti non le avrebbero potute rubare!
scotucci
QUOTE(stefanocucco @ Aug 5 2010, 02:00 PM) *
Secondo me il comportamento più grave del 95% dei camionisti e non solo! è quello di non mantenere mai la distanza di sicurezza...
Per colpa di questo comportamento ci hanno lasciato le penne in autostrada migliaia di persone...
spesso se capitano frenate di emergenza i camion per non tamponare quello davanti scartano a sinistra o a destra scatendando il finimondo...io stesso lungo l'autostrada che porta a Trieste stavo per essere letteralmente schiacciato tra guardrail e rimorchio di un TIR che mi si è buttato davanti per non tamponare il camion davanti a lui...il camionista ha avuto un bel sangue freddo per fare la manovra che ha fatto e fortuna che io avevo la distanza di sicurezza davanti a me...se non c'era sarebbe successo il finimondo... unsure.gif

Io non ce l'ho con i camionisti che anzi rispetto perchè guadagnarsi da vivere percorrendo migliaia e migliaia di km all'anno in autostrada non è certo un bella vita... cerotto.gif

impiego 2 righe per farti capire che il concetto di distanza di sicurezza e' quanto di piu' inapplicabile sulle strade italiane specialmente coi mezzi pesanti
partiamo dal presupposto che siamo in strada con un mezzo che a pieno carico viaggia a 46,2 tonnellate (per capirsi meglio 46200 kg come una ventina di suv insomma) la distanza di sicurezza da un mezzo identico per potermi fermare a 90 km/H dovrebbe essere sui 300 m
ce li vedi tu i camion in autostrada tutti a 300 m di distanza
mettiamo poi che quello davanti viaggi a carico parziale o vuoto
i suoi freni saranno molto piu' efficaci dei miei quindi diamoci altri 100 m
e se uno ti sorpassa (auto o camion che sia) e si mette in mezzo?
saresti costretto a rallentare per ripristinare la distanza e che ti sta dietro idem e cosi' via
tempo 10 minuti di questo comportamento si e' gia' formata una colonna
la tratta triste venezia (come la tratta vicenza brescia) e' caratterizata da un provvedimento che voleva essere un rimedio ma sta creando piu' danni che utile: il divieto di sorpasso per i pesanti
che non crea problemi quando si trova quello piu' lento davanti (si rallenta un po' magari si impreca perche si ha fretta ma tant'e') ma quando un camion deve fare manovra di immissione o uscita perche' se normalmente vedo un camion in entrata sulla corsia di accelerazione mi sposto a msinistra per agevolargli l'immissione (e anche perche adeguarmi alla sua velocita' e' praticamente impossibile oltre che pericoloso) li' non posso farlo ossia se lo faccio metto a rischio la mia patente (e conosco gente che per aver agevolato un collega senza creare situazione di pericolo si e' visto togliere per 2 mesi la patente e per 2 mesi con cosa passa da mangiare ai figli oltre a pagare 700 e oltre euro di verbale?) quindi freno e se si e' in colonna il primo che ci mette un po' di piu' (o che viaggia piu' pesante ) o scarta oppure tampona
e qui diro una cosa che fara' arrabbiare te e molti altri ma mi piace parlare senza ipocrisie
in un caso simile se vedo che fermarmi e' impossibile e devo decidere se tamponare oppure prendere sotto una macchina.......bhe meglio piangere a un funerale che farmi piangere al mio!!
so che e' bruttissimqa come cosa e ce la metto tutta per non trovarmi in questqa situazione (gia' un paio di volte grazie alla mia immensa abilita leggasi come gran colpo di sedere sono riuscito a salvare capra e cavoli) ma il giorno in cui dovro' scegliere........spero non arrivi mai!!!)
SkZ
manco con la macchina e' possibile avere distanze di sicurezza che in 10s ti hanno gia' riempito lo spazio lasciato libero wink.gif
stefanocucco
penso che il camionista che ha scartato davanti a me abbia avuto lo stesso xxx di cui parli...io ho paticamente inchiodato per farlo sfilare.. un metro o 2 in più e mi avrebbe toccato con il rimorchio..

Il discorso delle immissioni è verissimo, ma spesso la colpa è della corsia di accelerazione stessa: spesso è inesistente rolleyes.gif

sulla distanza di sicurezza: va bene che 300 metri sono difficili se non impossibili da mantenere, ma io i camionisti che vedo a 50 metri l'uno dall'altro non me li spiego....un amico mi parlava di sfruttamenteo della scia...tipo ciclisti in gruppo e che si danno anche il cambio rolleyes.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.