QUOTE(bluesun77 @ Jul 20 2010, 07:46 PM)

... non mi serve cercare sul forum ^^
non era riferito a te ma a piernicolamele

perch� ho sperimentato tutto in prima persona difatti ripeto seguo una strada per ottenere un Tiff e poi successivamente elaboro il file con photoshop.
Ecco! Reputo questo il ragionamento migliore! Uno prova, sperimenta ed usa gli stumenti e le procedure che gli sono pi� congeniali

Per esperienza e quindi
parere personalissimo acr � la soluzione migliore se si proviene da un CR2 altrimenti per il NEF NX2 � il trattamento pi� completo e ottimizzato che si possa ottenere

Ho pochissima esperienza di CR2, ho scattato solo una volta ad un saggio con macchina prestata da un amico, ma con NX2 io non mi ci trovo per niente! Per inciso, visto che non sono milionario, uso lr e non ACR
QUOTE(piernicolamele @ Jul 20 2010, 07:53 PM)

Sulla base del fatto che essendo fissato con la nitidezza e col contrasto ho notato che modificandolo in macchina ACR lo mantiene quando apro il RAW!
Mi spiace ma non � vero... e manovi conferma. Questi dati non sono leggibili sul raw da sw non nikon. Infatti tu non ti basi su dati oggettivi ma su quello che vedi.
Prova a postare 2 raw di 2 foto uguali ma con nitidezza e contrasto diversi on camera.
QUOTE(piernicolamele @ Jul 20 2010, 07:53 PM)

Comunque pi� di un utente ha riscontrato questa caratteristica!
E un po' che bazzico nel forum e seguo questi discorsi, ma ti assicuro che non ho mai sentito nessuno dire ci�.
Per concludere voglio specificare che tutto ci� � detto con il tono pi� amichevole possibile, se credi a quello che dice manovi (e di conseguenza dico io perch� ho imparato da lui) bene, altrimenti credo che vivremo bene entrambe
Ciao ciao
PS SCUSATE! Ma fin che scivevo siete andati molto molto avanti con i discorsi!
QUOTE(manovi @ Jul 20 2010, 08:15 PM)

Allega (usando un sito di interscambio files qualsiasi rapid.. mega... o deposit..) due NEF con valori di contrasto e nitidezza diversi e vediamo come li leggo.
Se vuoi poi anche postarli direttamente nel forum zippando il file nef
Ciao