Possessore della D5000 con obiettivo kit 18-105 da poco pi� di un mese, dopo qualche perplessit� iniziale sto finalmente cominciando ad apprezzare le prestazioni di questa fotocamera.
Inizialmente le foto non mi lasciavano soddisfatto: colori troppo "impastati", spenti, foto fatte al chiuso col flash zeppe di rumore, scarsa nitidezza in qualsiasi condizione di luce, anche quelle ottimali... senza considerare la distorsione - piuttosto marcata - dell'obiettivo 18-105 un po' a tutte le lunghezze focali. Poi, provando e riprovando:
1. Ho disabilitato Il controllo automatico ISO. Anche impostando un tempo di scatto minimo basso, tipo 1/4 sec, la fotocamera non tiene conto del fatto che si operi col flash (e quindi con tempo di scatto 1/60 sec) ed alza "a testa sua" gli ISO, con il risultato che le foto in interni mi venivano con colori a macchie, piene di rumore ecc. Adesso gli ISO, se voglio, li alzo "a manina"
2. Ho aumentato la nitidezza a 7 su tutti i PC. Il valore precaricato (2 o 3 a seconda del PC) � decisamente troppo basso e produce foto pochissimo contrastate (che non credo piacciano a molti).
3. Sempre con riferimento ai PC, ho provato a modificare quelli esistenti, aumentando il contrasto (e le foto risultavano troppo "scure" nelle aree d'ombra), la saturazione (ed uscivano fuori dei colori irreali), la luinosit� (foto al limite del bruciato). Ho provato inoltre a caricare dei PC disponibili in rete, tra cui il Velvia che molti osannano. Ma alla fine il miglior PC, che fornisce risultati pi� fedeli alla realt� � il NEUTRO !!! Al max si pu� usare lo Standard. Il Vivid (saturo) � invece da riservare ad occasioni particolari (foto di frutta, abiti colorati ecc.)
4. Ho disattivato l'Active Lighting. Mi provocava una perdita di contrasto delle foto, senza poi avere sensibili miglioramenti in termini di bilanciamento. Meglio usarlo eventualmente in post produzione.
I possessori pi� navigati della D5000 concordano con queste mie scelte? Hanno qualche altro suggerimento da darmi per poter sfruttare al massimo le potenzialit� di questa fotocamera?