Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
happyhippo
Possessore della D5000 con obiettivo kit 18-105 da poco pi� di un mese, dopo qualche perplessit� iniziale sto finalmente cominciando ad apprezzare le prestazioni di questa fotocamera.

Inizialmente le foto non mi lasciavano soddisfatto: colori troppo "impastati", spenti, foto fatte al chiuso col flash zeppe di rumore, scarsa nitidezza in qualsiasi condizione di luce, anche quelle ottimali... senza considerare la distorsione - piuttosto marcata - dell'obiettivo 18-105 un po' a tutte le lunghezze focali. Poi, provando e riprovando:

1. Ho disabilitato Il controllo automatico ISO. Anche impostando un tempo di scatto minimo basso, tipo 1/4 sec, la fotocamera non tiene conto del fatto che si operi col flash (e quindi con tempo di scatto 1/60 sec) ed alza "a testa sua" gli ISO, con il risultato che le foto in interni mi venivano con colori a macchie, piene di rumore ecc. Adesso gli ISO, se voglio, li alzo "a manina"

2. Ho aumentato la nitidezza a 7 su tutti i PC. Il valore precaricato (2 o 3 a seconda del PC) � decisamente troppo basso e produce foto pochissimo contrastate (che non credo piacciano a molti).

3. Sempre con riferimento ai PC, ho provato a modificare quelli esistenti, aumentando il contrasto (e le foto risultavano troppo "scure" nelle aree d'ombra), la saturazione (ed uscivano fuori dei colori irreali), la luinosit� (foto al limite del bruciato). Ho provato inoltre a caricare dei PC disponibili in rete, tra cui il Velvia che molti osannano. Ma alla fine il miglior PC, che fornisce risultati pi� fedeli alla realt� � il NEUTRO !!! Al max si pu� usare lo Standard. Il Vivid (saturo) � invece da riservare ad occasioni particolari (foto di frutta, abiti colorati ecc.)

4. Ho disattivato l'Active Lighting. Mi provocava una perdita di contrasto delle foto, senza poi avere sensibili miglioramenti in termini di bilanciamento. Meglio usarlo eventualmente in post produzione.

I possessori pi� navigati della D5000 concordano con queste mie scelte? Hanno qualche altro suggerimento da darmi per poter sfruttare al massimo le potenzialit� di questa fotocamera?
reclinato
QUOTE(happyhippo @ Jun 16 2011, 11:27 AM) *
Possessore della D5000 con obiettivo kit 18-105 da poco pi� di un mese, dopo qualche perplessit� iniziale sto finalmente cominciando ad apprezzare le prestazioni di questa fotocamera.

Inizialmente le foto non mi lasciavano soddisfatto: colori troppo "impastati", spenti, foto fatte al chiuso col flash zeppe di rumore, scarsa nitidezza in qualsiasi condizione di luce, anche quelle ottimali... senza considerare la distorsione - piuttosto marcata - dell'obiettivo 18-105 un po' a tutte le lunghezze focali. Poi, provando e riprovando:

1. Ho disabilitato Il controllo automatico ISO. Anche impostando un tempo di scatto minimo basso, tipo 1/4 sec, la fotocamera non tiene conto del fatto che si operi col flash (e quindi con tempo di scatto 1/60 sec) ed alza "a testa sua" gli ISO, con il risultato che le foto in interni mi venivano con colori a macchie, piene di rumore ecc. Adesso gli ISO, se voglio, li alzo "a manina"

2. Ho aumentato la nitidezza a 7 su tutti i PC. Il valore precaricato (2 o 3 a seconda del PC) � decisamente troppo basso e produce foto pochissimo contrastate (che non credo piacciano a molti).

3. Sempre con riferimento ai PC, ho provato a modificare quelli esistenti, aumentando il contrasto (e le foto risultavano troppo "scure" nelle aree d'ombra), la saturazione (ed uscivano fuori dei colori irreali), la luinosit� (foto al limite del bruciato). Ho provato inoltre a caricare dei PC disponibili in rete, tra cui il Velvia che molti osannano. Ma alla fine il miglior PC, che fornisce risultati pi� fedeli alla realt� � il NEUTRO !!! Al max si pu� usare lo Standard. Il Vivid (saturo) � invece da riservare ad occasioni particolari (foto di frutta, abiti colorati ecc.)

4. Ho disattivato l'Active Lighting. Mi provocava una perdita di contrasto delle foto, senza poi avere sensibili miglioramenti in termini di bilanciamento. Meglio usarlo eventualmente in post produzione.

I possessori pi� navigati della D5000 concordano con queste mie scelte? Hanno qualche altro suggerimento da darmi per poter sfruttare al massimo le potenzialit� di questa fotocamera?

ciao e benvenuto...
c'� da premettere che il 18-105 (che ho avuto) tende ad impastare un p�, ma veniamo a noi:
i PC sono altamente soggettivi e rispettivamente a 2 fattori che sono il gusto personale e il soggetto che si sta fotografando.
Io personalmente, scattando in raw e lavorando su ps, non ho nessuna impostazione on camera (che comunque anche se fosse impostata ps non mi leggerebbe) e poi apporta le modifiche opportune (nitidezza, saturazione ecc) in pp...
quindi, le domande da fare sono: scatti in raw o jpeg? che programma di pp usi se lo usi?

prospero
happyhippo
QUOTE(reclinato @ Jun 16 2011, 11:43 AM) *
ciao e benvenuto...
c'� da premettere che il 18-105 (che ho avuto) tende ad impastare un p�, ma veniamo a noi:
i PC sono altamente soggettivi e rispettivamente a 2 fattori che sono il gusto personale e il soggetto che si sta fotografando.
Io personalmente, scattando in raw e lavorando su ps, non ho nessuna impostazione on camera (che comunque anche se fosse impostata ps non mi leggerebbe) e poi apporta le modifiche opportune (nitidezza, saturazione ecc) in pp...
quindi, le domande da fare sono: scatti in raw o jpeg? che programma di pp usi se lo usi?

prospero

Scatto in JPG e tendo ad usare pochissimo la PP dato che faccio molti scatti. Al massimo uso il View NX per correggere luminosit�, contrasto ecc.
reclinato
QUOTE(happyhippo @ Jun 16 2011, 12:52 PM) *
Scatto in JPG e tendo ad usare pochissimo la PP dato che faccio molti scatti. Al massimo uso il View NX per correggere luminosit�, contrasto ecc.

beh allora la scelta � soggettiva... c'� poco da fare... ti potrei consigliare questo o quest'altro PC, ma deve piacere a te, altrimenti � inutile...
comunque prova a scattare in raw... ti si aprir� un mondo... e i PC puoi impostarli sul software pp e cambiare i parametri quando e quanto vuoi....

prospero
happyhippo
QUOTE(reclinato @ Jun 16 2011, 12:58 PM) *
beh allora la scelta � soggettiva... c'� poco da fare... ti potrei consigliare questo o quest'altro PC, ma deve piacere a te, altrimenti � inutile...
comunque prova a scattare in raw... ti si aprir� un mondo... e i PC puoi impostarli sul software pp e cambiare i parametri quando e quanto vuoi....

prospero

Come dicevo qualche post fa, con mio sommo stupore ho notato che il PC Neutro, a meno dell'aumento del parametro di nitidezza, � quello che restituisce i risultati pi� feeli alla realt�. Lo standard anche va bene, ma con gli altri, specie aturo e Paesaggio ho riscontrato spesso colori innaturali. Ritratto infine usa il D-Lighting che mi appiattisce le foto.
reclinato
QUOTE(happyhippo @ Jun 16 2011, 01:01 PM) *
Come dicevo qualche post fa, con mio sommo stupore ho notato che il PC Neutro, a meno dell'aumento del parametro di nitidezza, � quello che restituisce i risultati pi� feeli alla realt�. Lo standard anche va bene, ma con gli altri, specie aturo e Paesaggio ho riscontrato spesso colori innaturali. Ritratto infine usa il D-Lighting che mi appiattisce le foto.

si ma questo � un argomento che ritengo(non solo io) molto vasto e complicato, perch� dipende anche da che monitor usi, non solo dai PC in se per se...
per tagliare la testa al toro fai una stampa di una foto e confronta con i risultati a monitor e "calibra" come meglio credi i parametri... molto poco scientifico, ma molto personale... io farei cosi se scattassi in jpeg...
bat21
QUOTE(happyhippo @ Jun 16 2011, 11:27 AM) *

Ho anche la D5000, ma non ho il 18-105. Fotografo solo in RAW.
1) Il controllo automatico degli ISO non mi � mai servito: per i miei gusti personali, l'ho disabilitato anche sulla D7000, sulla Pen e su una compatta perch� vorrei mantenere il controllo. Forse potrebbe avere un senso, fino a un certo livello, con la D7000 perch� gestisce bene anche gli alti ISO.
2) In Capture NX2, nitidezza a 6/7, tranne qualche eccezione in su o in gi�, spesso contrasto e saturazione automatici e riduzione disturbo ai bordi (se non mi piace il risultato, trovo altre soluzioni)
3) Come PC, oltre al neutro, mi trovo molto bene con il ritratto
4) Non uso D-lighting. Correggo eventualmente in PP (ogni tanto ci faccio qualche prova per vedere come viene...)

La D5000 � una buona macchina, molto comoda per le dimensioni e per il monitor orientabile: basta non esagerare con gli ISO (fino a 1000 mi sono trovato bene)...
L'unico consiglio ulteriore � quello di fotografare sempre in RAW partendo dal PC Neutro. Se ti trovi bene, ti consiglio di sviluppare il tutto in Capture NX2 (non costa tanto per quello che vale) anche se � un po' lento. Quando devi svilupparne molte, ti riconosce i PC personalizzati che eventualmente hai impostato in macchina. Se non ti va di spendere, va bene anche View NX2.
Flaivo
Buongiorno!
sono un nuovo Nikonista, ho preso da poco la D5000 per iniziare ad utilizzare (da fotoamatore, niente di pi�) una reflex. Al momento mi sto trovando molto bene, monto un 50mm 1.8 af-s come fisso, un 18-55 "classico" ed un 50-200 come tele. Concordo sul problema degli iso in automatico... purtroppo la macchina tende a risolvere praticamente ogni problema di luce sparando a 1600 iso... una tragedia quando non puoi utilizzare il flash...

Flaivo
reclinato
QUOTE(Flaivo @ Jun 18 2011, 02:38 PM) *
Buongiorno!
sono un nuovo Nikonista, ho preso da poco la D5000 per iniziare ad utilizzare (da fotoamatore, niente di pi�) una reflex. Al momento mi sto trovando molto bene, monto un 50mm 1.8 af-s come fisso, un 18-55 "classico" ed un 50-200 come tele. Concordo sul problema degli iso in automatico... purtroppo la macchina tende a risolvere praticamente ogni problema di luce sparando a 1600 iso... una tragedia quando non puoi utilizzare il flash...

Flaivo

buongiorno e benvenuto nel club...
basta usare gli iso in manuale e tutto � risolto... e comunque fino a 1600 sono assolutamente gestibili... tranquillo

saluti
prospero
Lello@Nikon
Buongiorno!

Flaivo

Ciao.

Si Gli ISO sono un porblema e la macchina non fa sconti li mette sempre al massimo valore che gli imponi.

ciao
Flaivo
Gi�, il problema nasce solo quando vai di corsa e passi da una modalit� di scatto all'altra dove si imposta in auto da solo, a quel punto andando su sensibilit� cos� alte in condizioni di poca luce (senza flash e con poco tempo a disposizione) scatti a 1600 e magari la foto � da buttare. Sono gestibilissimi gli iso fino a 800 anche con un vetro poco luminoso (tipo l'AF-S 18-55 VR) in concerti non troppo concitati, questa macchina con il 50ino montato sopra pu� dare grosse soddisfazioni a iso bassi (tra poco tester� in concerto e magari posto qualcosa qui sopra ^^).

Flaivo
bat21
Buongiorno!

Flaivo

Benvenuto! Ora hai tutto quello che ti serve per fotografare.
Amosa
Ciao Sono nuova... ho acquistato la d5000 due settimane fa e sono davvero felice perch� era il mio sogno, una reflex tutta mia...

spero di fare molta strada con voi ed imparare un sacco di cose!
reclinato
QUOTE(Amosa @ Jun 21 2011, 09:39 AM) *
Ciao Sono nuova... ho acquistato la d5000 due settimane fa e sono davvero felice perch� era il mio sogno, una reflex tutta mia...

benvenuta tra noi...
questo � per dare il bevenuto nel club al gentil sesso...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB

vi propongo alcune foto fatte domenica al parco le cornelle.... commenti graditi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 821.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 877 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 927.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.7 KB

ne ho molte altre da convertire ma il tempo mi manca....
bat21
QUOTE(Amosa @ Jun 21 2011, 09:39 AM) *

Benvenuta! Un brindisi al tuo premo messaggio! Ovviamente, aspettiamo le tue foto...
Intanto ti regalo qualcosa di femminile fatto con la D5000 a Saint Paul de Vence in Costa Azzurra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Amosa
oh.. grazie... ma che bel benvenuto.... grazie.gif grazie.gif grazie.gif

c'� solo un problema per farvi vedere qualche mia fotuzza... non so come si faaaaaaaa! hihihi
reclinato
QUOTE(Amosa @ Jun 21 2011, 05:09 PM) *

c'� solo un problema per farvi vedere qualche mia fotuzza... non so come si faaaaaaaa! hihihi

quando clicchi su rispondi, in basso c'� il pannello inserisci una foto... la carichi, dopo di che quando scrivi il messaggio basta cliccare sulla foto nel pannello "le tue foto" e l'url viene copiata nel messaggio.... clicchi su aggiungi risposta e il gioco � fatto...
mi raccomando ridimensiona l'immagine prima di inserirla...

prospero
bat21
QUOTE(Amosa @ Jun 21 2011, 05:09 PM) *

Se sei gi� registrata, vai qui:
http://www.clikon.it/
oppure, nel nuovo messaggio, vai in fondo dove dice "allegati". Cerca nel computer la foto che vuoi inserire tramite "scegli documento", clicca su "UPLOAD" e poi invia cliccando su "aggiungi la risposta".
Amosa
non posso postare l'anteprima da Flickr?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
reclinato
QUOTE(Amosa @ Jun 21 2011, 05:34 PM) *
non posso postare l'anteprima da Flickr?

Ingrandimento full detail : 6.2 MB

certo... magari se avesse una dimensione minore sarebbe meglio.... (magari c'� qualcuno che ha la connessione lenta)
Amosa
ho sbagliato qualcosa??? non capisco... scusate e che frequento altri forum ma non mi � cos� difficoltoso postare le foto...
reclinato
QUOTE(Amosa @ Jun 21 2011, 05:39 PM) *
ho sbagliato qualcosa??? non capisco... scusate e che frequento altri forum ma non mi � cos� difficoltoso postare le foto...

no non hai sbagliato niente... dicevo solamente che sarebbe meglio ( se leggi le indicazioni degli amministratori lo troverai) postare le foto con una grandezza di 1000-1200 px sul lato lungo, in modo che conservino una qualit� decente e abbiano un peso ridotto, in modo da consentire anche a chi ha una connessione lenta (non certo per me) di visualizzare in modo rapido tutte le foto... smile.gif
spero di essermi spiegato...

ciaooo
prospero
bat21
QUOTE(reclinato @ Jun 21 2011, 05:47 PM) *
no non hai sbagliato niente... dicevo solamente che sarebbe meglio ( se leggi le indicazioni degli amministratori lo troverai) postare le foto con una grandezza di 1000-1200 px sul lato lungo, in modo che conservino una qualit� decente e abbiano un peso ridotto, in modo da consentire anche a chi ha una connessione lenta (non certo per me) di visualizzare in modo rapido tutte le foto... smile.gif
spero di essermi spiegato...

ciaooo
prospero

Quoto reclinato. Comunque, anche Flickr va bene. E' che io non ci ho l'abitudine...
APULION
Ciao a tutti i 5000ini ho 2 domande da farvi sperando nelle vostre conoscenze: 1)se voglio scattare una foto a persone che non conosco senza chiedere il permesso per non "rovinare" l'attimo le posso comunque pubblicare senza aver grattacapi con la privacy?
2) ho scattato una foto ad una bimba bellissima, talmente bella che la foto si scatta da sola, ora i genitori vogliono pagare quella foto......chiedevo se accettando corro sanzioni o problem con la legge visto che non faccio ,purtroppo, il fotografo di professione ,dato che c'era moltissima gente che ha assistito alla scena;premetto io i soldi non gli ho presi perch� questa � una passione non un lavoro, ma se in futuro mi ricapita che faccio? grazie se decidete di rispondermi
reclinato
QUOTE(APULION @ Jun 21 2011, 07:12 PM) *
Ciao a tutti i 5000ini ho 2 domande da farvi sperando nelle vostre conoscenze: 1)se voglio scattare una foto a persone che non conosco senza chiedere il permesso per non "rovinare" l'attimo le posso comunque pubblicare senza aver grattacapi con la privacy?
2) ho scattato una foto ad una bimba bellissima, talmente bella che la foto si scatta da sola, ora i genitori vogliono pagare quella foto......chiedevo se accettando corro sanzioni o problem con la legge visto che non faccio ,purtroppo, il fotografo di professione ,dato che c'era moltissima gente che ha assistito alla scena;premetto io i soldi non gli ho presi perch� questa � una passione non un lavoro, ma se in futuro mi ricapita che faccio? grazie se decidete di rispondermi

1) se la persona � maggiorenne non c'� bisogno di consenso e non si viola la privacy. Si incorre in sanzioni nel momento in cui per quella foto di un determinato soggetto tu ricevi un compenso vendendola a sua insaputa. Altrimenti nessuno farebbe ritratti street...
2) per i minorenni, senza esplicito consenso, non puoi pubblicare per violazione, ne tanto meno puoi venderle, al massimo puoi regalarle senza ricevere compenso. Sta nella bont� loro darti un consenso, ma la legge italiana, ferma al 1942, reputa donazione un importo non superiore alle 5000 lire

saluti
prospero
Amosa
eh non mi avete detto niente della foto... intanto posto altre

Tigro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rosa rossa

il mio ammmore

La mia Yuma, Yumina per gli amici!

Critiche venite a me!!!! rolleyes.gif
reclinato
ok.... vediamo di criticare un p�... messicano.gif (nessuno ha criticato anche le mie comunque...)

La prima della bimba l'idea la trovo buona e pure la desaturazione in pp mi piace, ma purtropp la spalla sinistra della bimba � bruciata...
quelle dei gatti a mio modesto parere son ben fatte, ma personalmente non mi piace la vignetta aggiunta in pp...
la rosa anche la trovo buona, peccato per le rose in alto a sx che si potrebbero clonare per avere uno sfondo pi� omogeneo...
quella riuscita meglio credo sia quella del cane, un classico, ma ben eseguito, buona la nitidezza e la pdc....
lungi dal prenderlo come la bibbia, ma � la mia opinione.... con me stesso sono ancora pi� critico... wink.gif

prospero
Lello@Nikon
QUOTE(reclinato @ Jun 21 2011, 09:06 PM) *
ok.... vediamo di criticare un p�... messicano.gif (nessuno ha criticato anche le mie comunque...)

La prima della bimba l'idea la trovo buona e pure la desaturazione in pp mi piace, ma purtropp la spalla sinistra della bimba � bruciata...
quelle dei gatti a mio modesto parere son ben fatte, ma personalmente non mi piace la vignetta aggiunta in pp...
la rosa anche la trovo buona, peccato per le rose in alto a sx che si potrebbero clonare per avere uno sfondo pi� omogeneo...
quella riuscita meglio credo sia quella del cane, un classico, ma ben eseguito, buona la nitidezza e la pdc....
lungi dal prenderlo come la bibbia, ma � la mia opinione.... con me stesso sono ancora pi� critico... wink.gif

prospero

A me personalmente non piace la firma nella foto. Fagli una cornicetta, non so...

Io mi sono accorto che devo gestire meglio la calibrazione del bianco, e vedo che in alcune foto non � al massimo o � un effetto voluto. In questo caso marherei molto di pi� la dose.

Raga, appena torno dallo Sri Lanka posto qualche foto. Qui nella giungla la connessione � pessima.

ciao
reclinato
QUOTE(Lello@Nikon @ Jun 21 2011, 09:15 PM) *
A me personalmente non piace la firma nella foto. Fagli una cornicetta, non so...

Io mi sono accorto che devo gestire meglio la calibrazione del bianco, e vedo che in alcune foto non � al massimo o � un effetto voluto. In questo caso marherei molto di pi� la dose.

Raga, appena torno dallo Sri Lanka posto qualche foto. Qui nella giungla la connessione � pessima.

ciao

dai lello ti aspettiamo con una delle tue foto dagli angoli pi� sperduti del mondo....

un saluto e buona vacanza
Amosa
hihihi grazie per le critiche le accetto ben volentieri... mi servono...
per quanto riguarda la firma per�... quella bianca � stata cambiata in quella marrone che mi piace di pi�... ma nn voglio rimuoverla.. grazie comunque!

poster� nuove foto!
reclinato
altro contributo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.9 KB
APULION
QUOTE(reclinato @ Jun 21 2011, 07:38 PM) *
1) se la persona � maggiorenne non c'� bisogno di consenso e non si viola la privacy. Si incorre in sanzioni nel momento in cui per quella foto di un determinato soggetto tu ricevi un compenso vendendola a sua insaputa. Altrimenti nessuno farebbe ritratti street...
2) per i minorenni, senza esplicito consenso, non puoi pubblicare per violazione, ne tanto meno puoi venderle, al massimo puoi regalarle senza ricevere compenso. Sta nella bont� loro darti un consenso, ma la legge italiana, ferma al 1942, reputa donazione un importo non superiore alle 5000 lire
saluti
prospero

ti ringrazio come sempre sei stato molto esauriente nelle tue risposte ...ciao e grazie

BUONA LUCE
reclinato
QUOTE(APULION @ Jun 21 2011, 10:10 PM) *
ti ringrazio come sempre sei stato molto esauriente nelle tue risposte ...ciao e grazie

BUONA LUCE

de nada... ci mancherebbe...

prospero
damacelta
Ciao a tutti, anch'io ho la Nikon D5000 e sono contenta di trovare altre persone con la mia stessa macchina fotografica, io la uso molto per i macro, una delle tante cose che mi ha spinta a comprarla � stato lo schermettino orientabile, che per i macro � un asso nella manica!
Vi posto un mio scatto fatto nella mia stanzetta fotografica.
Buona luce a tutti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB
bat21
QUOTE(damacelta @ Jun 22 2011, 12:19 AM) *
Ciao a tutti, anch'io ho la Nikon D5000 e sono contenta di trovare altre persone con la mia stessa macchina fotografica, io la uso molto per i macro, una delle tante cose che mi ha spinta a comprarla � stato lo schermettino orientabile, che per i macro � un asso nella manica!
Buona luce a tutti!

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Buonissima l'idea, e quasi buona la realizzazione. La composizione, invece, lascia a desiderare per i tagli ai bordi basso e destro. Personalmente, amo pochissimo le firme sulle foto...
reclinato
QUOTE(damacelta @ Jun 22 2011, 12:19 AM) *
Buona luce a tutti!

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

innanzitutto benvenuta...
io direi che la realaizzazione � alquanto buona... vuoi spiegare a tutti la tecnica che hai usato e quale schema di luci (se lo hai usato)?
vuoi provare a ruotare la foto e vedere l'effetto che fa? secondo me vien bene.... ci vogliono due secondi...

saluti
prospero
Amosa
Ciao peter pan.. come hai impostato la macchina per fare la foto ai fuochi d'artificio? sai si avvicina la festa di san giovanni... vorrei fare qualche foto decente ma ho solo il 18-55
reclinato
QUOTE(Amosa @ Jun 22 2011, 08:56 PM) *
Ciao peter pan.. come hai impostato la macchina per fare la foto ai fuochi d'artificio? sai si avvicina la festa di san giovanni... vorrei fare qualche foto decente ma ho solo il 18-55

mi permetto di risp io... anche io le prime volte ho usato i settaggi di peter pan, ma non sono quelli giusti....
per i giochi pirotecnici � necessario un cavalletto, o quanto meno qualche accrocchio originale (tipo busta piena di legumi) su cui poggiare la maccina... poi iso bassi, diaframma chiuso e tempi lunghi (ecco perch� serve il cavalletto)....

saluti
prospero
Balilello
chiedo scusa se entro bruscamente nella discussione, ma essendo completamente a digiuno di reflex volevo chiedervi un parere, vorrei acquistare la prima reflex, ho trovato una D5000 a 250� con pochi scatti, secondo voi � un buon prezzo? Vale la pena?
Grazie mille
reclinato
QUOTE(Balilello @ Jun 23 2011, 10:05 AM) *
chiedo scusa se entro bruscamente nella discussione, ma essendo completamente a digiuno di reflex volevo chiedervi un parere, vorrei acquistare la prima reflex, ho trovato una D5000 a 250� con pochi scatti, secondo voi � un buon prezzo? Vale la pena?
Grazie mille

secondo me dovresti andare a prelevare e correre a prenderla... rolleyes.gif
a perte gli scherzi, il prezzo, se � in buono stato e con pochi scatti, � davvero basso! La d3000 la vendono come minimo a 300 euro...
ma un obiettivo te lo da/ce l'hai?

prospero
Flaivo
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta del vetro da utilizzare in un concerto, al momento ho un afs 50 mm f1.8, un afs 18-55 f3.5 ed un afs 55-200 f4. Sarei orientato sul 50ino o sul "tele", la luminosit� del 50 mi permetterebbe un'impostazione delle iso molto pi� bassa ma una distanza obbligata abbastanza scomoda...
reclinato
QUOTE(Flaivo @ Jun 23 2011, 10:14 AM) *
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta del vetro da utilizzare in un concerto, al momento ho un afs 50 mm f1.8, un afs 18-55 f3.5 ed un afs 55-200 f4. Sarei orientato sul 50ino o sul "tele", la luminosit� del 50 mi permetterebbe un'impostazione delle iso molto pi� bassa ma una distanza obbligata abbastanza scomoda...

ma il 55-200 credo sia 3,5-5,6, comunque... per un concerto dipende da dove sei... se sei in uno stadio sulle tribune con 50ino ci fai poco e il 55-200 � d'obbligo... se invece sei in teatro vicino all'artista vai di 50ino...
se magari specifichi il posto del concerto vediamo di aiutarti meglio...

prospero
Amosa
uff ma io non ce l'ho il cavalletto per fare tempi lunghi... ai fuochi di san giovanni c'� talmente tanta gente che nn me lo sognerei nemmeno di tenere il cavalletto!
reclinato
QUOTE(Amosa @ Jun 23 2011, 10:29 AM) *
uff ma io non ce l'ho il cavalletto per fare tempi lunghi... ai fuochi di san giovanni c'� talmente tanta gente che nn me lo sognerei nemmeno di tenere il cavalletto!

eh ma ogni tanto si deve fare con quello che si ha.... o sei super ricco( io non lo sono) oppure bisogna rrangiarsi, e pure uno talmente ricco non pu� portare tutta l'attrezzatura sempre dietro.... wink.gif
premesso questo, anche senza cavalletto si pu�... prendi un sacchetto di qualsiasi materiale e lo riempi di legumi (meglio fagioli)... trovi un muretto o qualcosa simile, poggi il sacchetto e sopra la macchina in obliquo ed il gioco � fatto... altro che testa a sfera manfrotto biggrin.gif ...
quando torni a casa mi raccomando cucina i fagioli.... tongue.gif
Flaivo
QUOTE(reclinato @ Jun 23 2011, 10:21 AM) *
ma il 55-200 credo sia 3,5-5,6, comunque... per un concerto dipende da dove sei... se sei in uno stadio sulle tribune con 50ino ci fai poco e il 55-200 � d'obbligo... se invece sei in teatro vicino all'artista vai di 50ino...
se magari specifichi il posto del concerto vediamo di aiutarti meglio...
prospero

Il posto � Villa Ada a roma, un palco classico abbastanza grande in mezzo ad un boschetto, credo di riuscire ad arrivare tra le prime file o al massimo a 5/6 metri. (si il 55-200 � 3.5-5.6)
reclinato
QUOTE(Flaivo @ Jun 23 2011, 10:35 AM) *
Il posto � Villa Ada a roma, un palco classico abbastanza grande in mezzo ad un boschetto, credo di riuscire ad arrivare tra le prime file o al massimo a 5/6 metri. (si il 55-200 � 3.5-5.6)

uhm fossi inte andrei di 50ino allora... un p� diaframmato e via...
magari dopo un p� metti il tele e fai qualche particolare al soggetto, alzando un p� gli iso, misurazione spot o ponderata centrale sul volto e via....
Flaivo
QUOTE(reclinato @ Jun 23 2011, 10:40 AM) *
uhm fossi inte andrei di 50ino allora... un p� diaframmato e via...
magari dopo un p� metti il tele e fai qualche particolare al soggetto, alzando un p� gli iso, misurazione spot o ponderata centrale sul volto e via....

(intanto grazie! biggrin.gif) credo che non mi spinger� oltre gli 800 iso, punto a fare un po' di scatti ravvicinati per poi allontanarmi, cambiare ottica in mezzo alla gente non � proprio il massimo!
Amosa
Ragazzi volevo chiedervi una curiosit�, vi pesa che la d5000 non abbia il motore AF interno?
reclinato
@flaivo: mica � un reato cambiare ottica in pubblico.... rolleyes.gif

@amosa: si parecchio... non poter usare tutte le favolose (e meno care) ottiche afd � un limite non da poco! Infatti appena uscir� la fantomatica d400 far� il salto... per ora va bene cosi, le finanze non permettono altro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.