Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
emanueleber
Di sicuro è colpa mia... due giorni prima di Natale, preso da molte altre cose, ho spedito una busta col materiale "venduto" prima di ricevere il pagamento, per non dover tornare in posta un'altra volta.
Era una raccomandata, quindi sono sicuro che è arrivata perchè si può vedere dal sito delle poste.

Pluff unsure.gif il gentile acquirente è svanito nel nulla. Da allora non risponde alle mail e non risponde al telefono.
Non ho più modo di contattarlo, e abita dall'altra parte dell'Italia, anche se ho l'indirizzo mica posso andare a bussare alla porta di casa cerotto.gif

Mi aveva pure fatto i complimenti per la seconda figlia, nata da meno di un mese, e poi me lo ha messo ... proprio lì.
Che tristezza quando è un altro utente che ti frega, così, gratuitamente.

E che tristezza, doppia, che ci sia gente che si comporta in questo modo per 40 - dico quaranta - euro.
Ma non si vergogna?

Evidentemente no.

Ovviamente le ultime trattative sul pagamento erano state condotte per telefono, quindi non ho modo di dimostrare che accordi c'erano e soprattutto che non sono stato pagato.
Comunque se qualcuno vuole stare alla larga da questo tizio, basta che mi mandi un MP.


Bah
alcarbo
Mi auguro che sia solo un ritardo o un disguido, vedrai che arrivano
vvtyise@tin.it
peccato!
Foffonews
Che A M A R E Z Z A !!
vvtyise@tin.it
comportamenti come questo da persone che pensi non ne siano capaci... fanno proprio male!
Cosimo Camarda
...senza parole....
mirko_nk
no comment...
danardi
Spero la cifra non sia stata enorme.

Suggerisco la creazione di una lista nera.
Non per mettere alla gogna nessuno, ma per creare un sistema di prevenzione come accade per molti altri siti intermediari di vendita tra privati.
Giacomo 74
Ti capisco benissimo,
io da un utente del forum aspetto ancora 250 € mad.gif

In maggio gli ho spedito un obiettivo, la cifra era troppo alta per fare il contrassegno e così abbiamo deciso di fare 250 € di acconto, XXX € di contrassegno e 250 € una volta arrivato il pacco.

Morale: ho incassato i primi 250 € + XXX € di contrassegno, gli altri 250 € Chi li ha più visti ? ! ? !

Questo galantuomo stà dall'altra parte dello stivale, per cui è mi è difficile andarlo a trovare..... Fulmine.gif

Da allora ho venduto solo con scambio a mano e pagamento in contanti.

L'esperienza insegna.

Però è una vera tristezza.....
danardi
Mi state mettendo paura.. sono abituato a fidarmi delle compravendite online.. :(
mirko_nk
QUOTE(Giacomo 74 @ Jan 9 2009, 09:02 AM) *
Da allora ho venduto solo con scambio a mano e pagamento in contanti.

O con bonifico anticipato...
FilippoFiamma
Solidarietà agli utenti che hanno subito queste vere e proprie truffe... è vergognoso approfittarsi in questo modo della altrui fiducia mad.gif !
Propongo la creazione di una "black list" per tutelare gli utenti corretti di questo forum.
Giacomo 74
QUOTE(blaze72 @ Jan 9 2009, 09:14 AM) *
Propongo la creazione di una "black list" per tutelare gli utenti corretti di questo forum.


Sarebbe propio da fare.
Lucabeer
QUOTE(danardi @ Jan 9 2009, 09:01 AM) *
Suggerisco la creazione di una lista nera.
Non per mettere alla gogna nessuno, ma per creare un sistema di prevenzione come accade per molti altri siti intermediari di vendita tra privati.


Mah, secondo me il sistema di prevenzione c'è già, e si chiama buon senso:

- mai fare accordi solo telefonici: preferire sempre lo scambio scritto (email o PM)

- se non si conosce più che bene la persona, farsi mandare scansione di carta di identità e codice fiscale

- usare sistemi di spedizione con tracciatura (raccomandata, Pacco Celere, ecc. ecc.)
mirko_nk
QUOTE(blaze72 @ Jan 9 2009, 09:14 AM) *
Propongo la creazione di una "black list" per tutelare gli utenti corretti di questo forum.


Sarebbe una buona tutela...
Lucabeer
QUOTE(mirko_nk @ Jan 9 2009, 09:21 AM) *
Sarebbe una buona tutela...


No, perchè non ti tutelerebbe da venditori/acquirent disonesti che ancora non sono nella lista nera...

Ad ogni modo la black list è improponibile: Nital non può mettersi a fare indagini sulle persone coinvolte, e chi sarebbe responsabile del contenuto della black list? Poniamo che uno venisse inserito nella lista e che si sentisse calunniato? Chi se la becca la denuncia per diffamazione?

No, ripeto: i mezzi per non farsi fregare ci sono, e sono quelli indicati dal buon senso.

Per il resto, una bella denuncia e vedete che passa la voglia di fare i furbi a certi personaggi.
Giacomo 74
QUOTE(Lucabeer @ Jan 9 2009, 09:21 AM) *
Mah, secondo me il sistema di prevenzione c'è già, e si chiama buon senso:

- mai fare accordi solo telefonici: preferire sempre lo scambio scritto (email o PM)

- se non si conosce più che bene la persona, farsi mandare scansione di carta di identità e codice fiscale

- usare sistemi di spedizione con tracciatura (raccomandata, Pacco Celere, ecc. ecc.)


Io ho tutta la "trattativa " scritta per email e il pacco essendo in contrassegno è tracciabile, ma alla fine l'ho preso comunque ......

Cosa mi rimane da fare? Una denuncia ?
itrudi

...no comment........truffare persone perbene per la modica cifra di 40 euro e perdere la faccia.......quanta pochezza in giro per il mondo...
gattomiro
QUOTE(Lucabeer @ Jan 9 2009, 09:21 AM) *
Mah, secondo me il sistema di prevenzione c'è già, e si chiama buon senso:

- mai fare accordi solo telefonici: preferire sempre lo scambio scritto (email o PM)

- se non si conosce più che bene la persona, farsi mandare scansione di carta di identità e codice fiscale

- usare sistemi di spedizione con tracciatura (raccomandata, Pacco Celere, ecc. ecc.)


Quoto integralmente Lucabeer.

Da quando esistono le carte ricaricabili sembra quasi che nelle transazioni private sia quasi obbligatorio pagare anticipatamente. Le carte ricaricabili sono nate con ben altri scopi e meritano d'essere utilizzate nell'ambito di transazioni sicure, ovvero presso negozi che rilasciano ricevuta stampabile dell'avvenuta transazione. Spesso ci si sente dire "il contrassegno mi risulta scomodo quindi preferirei evitarlo". L'unica risposta plausibile sarebbe "sono problemi tuoi, non ti conosco, per cui non sono tenuto a rimetterti anticipatamente una somma di denaro". Idem per i pagamenti metà contrassegno, metà dopo il ricevimento del bene. Che senso avrebbe? Ed è corretto, nel caso proprio si decida di pagare anticipatamente con metodi diversi dal Bonifico bancario e dal Vaglia (per i quali rimane una traccia fisica dello scambio di denaro fra chi esegue il bonifico/vaglia ed il beneficiario), esigere la scansione dei seg. documenti:

- carta d'identità
- codice fiscale o tessera sanitaria

In questo modo sarà possibile risalire all'effettiva identità della persona.

Ugualmente non ha senso il caso contrario, ovvero quello di spedire un bene anticipatamente.

Come ha detto chi mi ha preceduto, basta esercitare solo un pizzico di buon senso...
vvtyise@tin.it
mio nonno diceva: il risparmio non è mai un guadagno!
rickyjungle
QUOTE(orsoberto @ Jan 9 2009, 02:43 AM) *
Di sicuro è colpa mia... due giorni prima di Natale, preso da molte altre cose, ho spedito una busta col materiale "venduto" prima di ricevere il pagamento, per non dover tornare in posta un'altra volta.
Era una raccomandata, quindi sono sicuro che è arrivata perchè si può vedere dal sito delle poste.

Pluff unsure.gif il gentile acquirente è svanito nel nulla. Da allora non risponde alle mail e non risponde al telefono.
Non ho più modo di contattarlo, e abita dall'altra parte dell'Italia, anche se ho l'indirizzo mica posso andare a bussare alla porta di casa cerotto.gif

Mi aveva pure fatto i complimenti per la seconda figlia, nata da meno di un mese, e poi me lo ha messo ... proprio lì.
Che tristezza quando è un altro utente che ti frega, così, gratuitamente.

E che tristezza, doppia, che ci sia gente che si comporta in questo modo per 40 - dico quaranta - euro.
Ma non si vergogna?

Evidentemente no.

Ovviamente le ultime trattative sul pagamento erano state condotte per telefono, quindi non ho modo di dimostrare che accordi c'erano e soprattutto che non sono stato pagato.
Comunque se qualcuno vuole stare alla larga da questo tizio, basta che mi mandi un MP.
Bah



che sfiga... ma dall'altra parte dell'italia in senso orizzontale o verticale? perché è poi facile immaginare da che parte dell'italia siano più propensi alla fregatura...

comunque credo che se tu avverti i moderatori in qualche modo ci sia anche la possibilità di fare una denuncia... comunque è vero che non c'è niente di scritto per i soldi che devi prendere però in presenza di un tot di materiale che certifica che comunque qualcosa è stato spedito delle cifre scritte c'erano... magari quello si prende la strizza...e poi penso che sia giusto (se i moderatori sono d'accordo e non si viola qualche "legge") che tu dica in "chiaro" chi sia l'utente... almeno nessun altro ci casca

QUOTE(Giacomo 74 @ Jan 9 2009, 09:02 AM) *
Ti capisco benissimo,
io da un utente del forum aspetto ancora 250 € mad.gif

In maggio gli ho spedito un obiettivo, la cifra era troppo alta per fare il contrassegno e così abbiamo deciso di fare 250 € di acconto, XXX € di contrassegno e 250 € una volta arrivato il pacco.

Morale: ho incassato i primi 250 € + XXX € di contrassegno, gli altri 250 € Chi li ha più visti ? ! ? !

Questo galantuomo stà dall'altra parte dello stivale, per cui è mi è difficile andarlo a trovare..... Fulmine.gif

Da allora ho venduto solo con scambio a mano e pagamento in contanti.

L'esperienza insegna.

Però è una vera tristezza.....



ci sono dei limiti per il contrqassegno? non lo sapevo.. per lavoro facciamo e ci fanno contrassegni da qualche mille euro alla volta...
ciacco
Senza voler accusare nesuno di disonestà,penso sia una buona idea comportarsi in questo modo:se la cifra pattuita non arriva,basta segnalare sul forum " i soldi dell'utente XXYY (nome,cognome,nick)non mi sono mai arrivati.Sicuramente ci sarà stato un disguido da parte delle poste o della banca....".
A buon intenditor...
gattomiro
QUOTE(rickyjungle @ Jan 9 2009, 10:21 AM) *
che sfiga... ma dall'altra parte dell'italia in senso orizzontale o verticale? perché è poi facile immaginare da che parte dell'italia siano più propensi alla fregatura...


Ah sì!?... illuminaci meglio: da quale parte gli italiani sarebbero più propensi a fregare?

Lascia perdere queste affermazioni cretine, i luoghi comuni non servono a risolvere i problemi. Casomai ad accrescerli ingiustificatamente...
raffer
Che squallore!
È triste ammetterlo, ma purtroppo i "furbi" sono ovunque, anche tra gli appassionati di fotografia. mad.gif

Raffaele
Cosimo Camarda
QUOTE(gattomiro @ Jan 9 2009, 10:30 AM) *
Ah sì!?... illuminaci meglio: da quale parte gli italiani sarebbero più propensi a fregare?

Lascia perdere queste affermazioni cretine, i luoghi comuni non servono a risolvere i problemi. Casomai ad accrescerli ingiustificatamente...




Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


...aspetto...con ansia la risposta...
gattomiro
QUOTE(raffer @ Jan 9 2009, 10:30 AM) *
Che squallore!
È triste ammetterlo, ma purtroppo i "furbi" sono ovunque, anche tra gli appassionati di fotografia. mad.gif

Raffaele


Squallore è leggere frasi come quella di rickyjungle...
Purtroppo la disonestà è prerogativa di tutta una parte dell'umanità. Questo è un dato di fatto, al di là di confini e territori. L'unica arma è la prevenzione!
Giacomo 74
QUOTE(rickyjungle @ Jan 9 2009, 10:21 AM) *
ci sono dei limiti per il contrqassegno? non lo sapevo.. per lavoro facciamo e ci fanno contrassegni da qualche mille euro alla volta...



Per il contrassegno con pacco celere3 c'è il limite di circa 1000€, ti riporto quanto dice il sito delle poste:

"Contrassegno: il destinatario, all'atto della consegna del pacco, dovrà pagare l'importo indicato sulla lettera di vettura (massimo 1032,91 euro). Poste Italiane corrisponderà l'importo al mittente secondo la sua richiesta"
rickyjungle
QUOTE(gattomiro @ Jan 9 2009, 10:30 AM) *
Ah sì!?... illuminaci meglio: da quale parte gli italiani sarebbero più propensi a fregare?

Lascia perdere queste affermazioni cretine, i luoghi comuni non servono a risolvere i problemi. Casomai ad accrescerli ingiustificatamente...



saranno affermazioni cretine come dici tu... peccato che due persone in questo tread abbiano avuto problemi di pagamento (ovvero non hanno ricevuto i soldi per del materiale venduto) da persone dall'altra parte dell'italia e loro sono lombardi per cui l'altra parte quale può essere? in un altro forum di fotografia un utente di napoli invitava un altro utente che si era trovato senza scontrino a farsene fare uno "generico" da qualsisasi negozio per poterlo registrare al sito nital per la garanzia "che tanto uno scontrino vale l'altro mica deve essere per forza fatto da chi ti ha venduto la macchina..anche quello del salumiere va bene basta che ci sia lo scontrino"... io non ce l'ho coi meridionali (parliamo fuori dai denti tanto siamo adulti) anzi sono nato e cresciuto in una zona di torino a forte immigrazione (mirafiori sud) e non ho nessun amico del nord ma tutti del sud... e non ho problemi a dire che sono brave persone per cui non ho motivi "razzisti"... ma non ho neanche problemi a dire che che guarda caso la maggior parte dei problemi di un determinato tipo o un determinato tipo di atteggiamento è più presente in una determinata zona dell'italia... sarò io cretino ma non è che dicendo che tutti sono buoni e che sono tutti luoghi comuni cambi le cose...
mi sembra più cretino fare come fai tu a far finta di niente piuttosto che dire come stanno le cose... facciamo finta che le cose non ci siano o che non è vero niente?
pri
QUOTE(gattomiro @ Jan 9 2009, 10:30 AM) *
Ah sì!?... illuminaci meglio: da quale parte gli italiani sarebbero più propensi a fregare?

Lascia perdere queste affermazioni cretine, i luoghi comuni non servono a risolvere i problemi. Casomai ad accrescerli ingiustificatamente...



QUOTE(Cosimo Camarda @ Jan 9 2009, 10:39 AM) *
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
...aspetto...con ansia la risposta...


anch'io! non riesco proprio a capire cosa c'entri la provenienza geografica...

tutta la mia solidarietà invece a orsoberto, nella speranza che si tratti solo di un ritardo nel pagamento, e agli altri utenti che non hanno ancora ricevuto quello che gli spettava.

personalmente ho acquistato solo una volta sul mercatino del forum, con scambio a mano, e l'utente in questione è stato preciso, corretto e di parola.
Cosimo Camarda
....vado OT, per rispondere a questo tizio: non ti offendo, per due motivi, uno per non essere buttato fuori dal forum, due per non farmi querelare, ma le tue illazioni sono a dir poco pessime, questa forma di razzismo non la comprendo più e nè la giustifico, e ti dico, meglio scusarsi e rendersi conto di avere esagerato.



....io sono del sud e sono contento!!!!!!!...ho un sacco di amici del nord, tanti! chi mi vende l'attrezzatua nikon non controlla nemmeno che sia arrivato il bonifico, telefono e spedisce. Ci sono utenti del forum che hanno preso da me qualcosa tramite mercatino...soddisfatti e siamo diventati amici, però sentirmi dare del ladro, no...
rickyjungle
ho cercato di chiarire il concetto... nel caso cercherò di chiarirlo ancora...

mi sembra però assurdo che adesso si parta in quarta tutti a fare gli offesi... credo di non aver offeso nessuno in quanto non scritto "tutti quelli sotto il pò sono dei ladri" ho cercato di fare un pensiero...

mi scuso con tutti quelli che si sono sentiti offesi non era mia intenzione anche perché ripeto che sono nato, cresciuto e vivo tra pugliesi, calabresi e siciliani... e non è assolutamente nella mia indole il razzismo anzi...

probabilmente mi sono spiegato male o ho sbagliato i toni...

chiudiamola qui se no andiamo avanti all'infinito...
mirko_nk
QUOTE(gattomiro @ Jan 9 2009, 10:30 AM) *
Ah sì!?... illuminaci meglio: da quale parte gli italiani sarebbero più propensi a fregare?

Lascia perdere queste affermazioni cretine, i luoghi comuni non servono a risolvere i problemi. Casomai ad accrescerli ingiustificatamente...

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
gattomiro
QUOTE(rickyjungle @ Jan 9 2009, 10:46 AM) *
sarò io cretino ma non è che dicendo che tutti sono buoni e che sono tutti luoghi comuni cambi le cose...
mi sembra più cretino fare come fai tu a far finta di niente piuttosto che dire come stanno le cose... facciamo finta che le cose non ci siano o che non è vero niente?


Premesso che io non faccio finta di niente, tu hai detto una vera cretinata (inconscio traditore... rolleyes.gif) . Se poi sei contento così io non posso farci niente. Stando al tuo ragionamento, Visto che i tuoi non sono luoghi comuni, possiamo anche dire: "al Sud sono disonesti, soprattutto i napoletani che tirano sempre a fregare. Al Nord invece la gente lavora tutto il giorno, è onesta e per di più deve sfamare (a sbafo) la gente del Sud Italia. Gli Africani sono inferiori, gli Ebrei sono avidi di denaro, i Terroni sono ignoranti. I Rom sono in massima parte responsabili della violenza che c'è in Italia, Marocchini e Algerini vengono da noi per spacciare, Roma ladrona e così via...". Però questi non sarebbero luoghi comuni né cretinate.

Secondo te.

COMPLIMENTONIII!!!
Cosimo Camarda
QUOTE(rickyjungle @ Jan 9 2009, 11:00 AM) *
ho cercato di chiarire il concetto... nel caso cercherò di chiarirlo ancora...

mi sembra però assurdo che adesso si parta in quarta tutti a fare gli offesi... credo di non aver offeso nessuno in quanto non scritto "tutti quelli sotto il pò sono dei ladri" ho cercato di fare un pensiero...

mi scuso con tutti quelli che si sono sentiti offesi non era mia intenzione anche perché ripeto che sono nato, cresciuto e vivo tra pugliesi, calabresi e siciliani... e non è assolutamente nella mia indole il razzismo anzi...

probabilmente mi sono spiegato male o ho sbagliato i toni...

chiudiamola qui se no andiamo avanti all'infinito...



....sei nato e cresciuto....fra la gente del sud, ma hai imparato poco!
e delle tue scuse non me ne faccio nulla...per ora.
toad
Nota Moderatore

Spiace vedere come in questo tipo di discussioni, si ricada inevitabilmente nei soliti triti e ritriti luoghi comuni, permeati sempre da un fondo, neanche tanto mal celato, di pregiudizio nei confronti di nostri connazionali di una determinata area geografica. Senza neanche tenere minimamente in considerazione il giusto risentimento degli altri utenti appartenenti alla medesima area o di quelli che questi luoghi comuni si sono lasciati alle spalle.

Onde evitare il trascendere della discussione la chiudo, manifestando la mia solidarietà all’autore del thread che, sono certo, non aveva alcuna intenzione di far prendere al thread medesimo questa direzione.


NOTA

L'utente orsoberto, tramite MP, mi prega di pubblicare quella che vuole essere la sua ultima considerazione riguardo la vicenda. Lo accontento volentieri.

Carissimi,
dato che il thread è stato chiuso senza neppure darmi il tempo di intervenire, ed è stato chiuso giustamente perché ha preso una piega alquanto spiacevole e non inerente al mio intervento, chiedo ai moderatori se è possibile inserire in coda alcune mie considerazioni.
- non ho specificato dove abito e neppure dove sta l’altra parte d’Italia, intendevo solo dire che mi sarebbe impossibile andarci di persona a verificare, date le distanze;
- condivido pienamente le osservazioni ed i consigli di Lucabeer, infatti stavolta ho commesso io una leggerezza a fidarmi alla cieca (è che uno pensa: per 40 euro…)
- condivido pienamente che non sia possibile istituire una black list o altri modi di controllo da parte di Nital. E’ già bello che abbiamo a disposizione un canale dedicato per pubblicare il nostro usato ed i MP per instaurare i contatti e le trattative

Ringrazio invece chi ha espresso solidarietà. Il mio voleva esssere uno sfogo da condividere come si farebbe in un bar.
Comunque sono sicuro che non riceverò i soldi, il sito delle poste dice che il pacco è stato ritirato e per mandarmi una ricarica telefonica 18 giorni sono un po’ troppi.

Un saluto a tutti

NOTA 2

Aggiornamento del 17.01.2009

L'utente orsoberto mi comunica che ieri ha ricevuto il saldo del pagamento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.