Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
aliant
QUOTE (gabriele_olei @ May 19 2004, 10:12 PM)
ninonino Inviato il May 19 2004, 10:09 PM
--------------------------------------------------------------------------------
...Il problema principale PUO' essere lo stress del filtro (volgarmente il ccd) al momento del distacco dello scotch.
Ad ogni modo la discussione e' parecchio interessante e va letta.

lo far�: legger� senz'altro la discussione, ma GIURO SOLENNEMENTE laugh.gif sin d'ora che mai pezzo di scotch toccher� il CCD della mia fida D70 wink.gif

Ciao

ciao :-)

e fai bene smile.gif
Denis Calamia
Si....e perch� non provare con la ceretta a caldo?(quella per i peli delle gambe tongue.gif )

Un bel strappo............ e via sensore con dietro la CF ed LCD laugh.gif laugh.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (ninonino @ May 19 2004, 10:09 PM)
...Ho provato con uno specchio ed e' fenomenale....

Personalmente,

mi sento di diffidare !

E' assolutamente vero che una prova su specchio offre risultati interessanti ma se si guarda un filtro IR al niobato di litio al microscopio (il filtro � posto davanti ai sensori per tagliare parte dell'IR ma anche per tagliare il dettaglio non divisibile dalla matrice specifica) si nota una elevata "porosit�" che ospita interstizi che la "colla" dello scotc non riuscirebbe a raggiungere.

La prova su specchio dimostrer� inoltre che lo scotch non risulta efficace per rimuovere eventuali impronte "grasse"...

Se � la polvere quella da togliere la "peretta" e la bomboletta di CO2 restano pi� efficaci e pratici. Se la pulizia deve invece interessare segni di "condensa" allora non resta che una pulizia con liquido detergente e volatile... pulizia che lo scotc non potr� mai garantire.

Il mondo � bello perch� vario ed ognuno � libero di sperimentare ma, prima di consigliare, si dovrebbe pensare anche agli effetti che tali affermazioni potranno provocare...

La soluzione a scotch resta invece molto utile per ripulire le parti felpate nere interne al box specchio per rimuovere il pulviscolo ed i "pelucchi" raccolti che, prima o poi, si distaccherebbero "aggirandosi" minacciosi.

Giuseppe Maio
www.nital.it
uforobot
Che ne pensate?
Messaggio:

Ciao a tutti,
dovrei pulire il sensore (che ha parecchi granelli di polvere...) della mia
reflex digitale.
Ho letto che � consigliato utilizzare "spray" costitutiti solo ed unicamente
da co2 tipo
questo:
http://www.micro-tools.com/Merchant2/merch...ct_Code=51100-F

Ora, sinceramente, nn mi va di spendere 40euro per una bomboletta di 38g di
CO2...
Cos� ho acquistato in un negozio di biciclette, 2 bombolette (totale 32g) di
CO2 con regolatore di pressione
per un totale di 9 euro...
Dite che posso utilizzarlo tranquillamente sulla mia fotocamera? O far�
condensa?
grazie x le eventuali risposte :-)

Risposta (su un ng di chimica):

temo che la differenza sia nella purezza del gas.
i gas tecnici rispetto a quelli puri sono spesso accompagnati da residui
di lubrificanti provenienti dalle linee di produzione dei gas stessi,
nonche umidita residua.
quindi se non vuoi spendere molto per il gas di lusso, ti consiglio di
provare con l'etere.
lo metti in un recipiente con nebulizzatore
in ambiente aperto senno ti ubriachi
e lo spruzzi! � un ottimo ripulitore di circuiti delicati
sgrassa molto ed � straordinariamente volatile

fammi sapere ciao
aliant
Qualcuno di voi ha gi� ricevuto prodotti da micro-tools ?

Ciao
Nino
aliant
QUOTE (flyingzone @ May 20 2004, 10:24 AM)
Si....e perch� non provare con la ceretta a caldo?(quella per i peli delle gambe tongue.gif )

Un bel strappo............ e via sensore con dietro la CF ed LCD laugh.gif laugh.gif

la pece nera funziona meglio smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (uforobot @ May 20 2004, 10:44 AM)
...lo metti in un recipiente con nebulizzatore
e lo spruzzi!

NO !!!

Nulla contro l'etere che potrebbe essere impiegato con i tamponcini ma MAI nebulizzato sul sensore !

Giuseppe Maio
www.nital.it
matteoganora
QUOTE (flyingzone @ May 18 2004, 04:49 PM)
Ma siccome si nasce con la camicia (io direi CULO) preso dalla disperazione pulisce il suo CCD con le salviette degli occhiali(reperibili a 4 soldi nei negozi di ottica) Il risultato???

ALLA GRANDE Pollice.gif

Sar� stata fortuna o il CCD Della D100 (e D70) si possono pulire anche con la carta smeriglia??? biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Denis......

Digli di riaprire il CCD tra qualche settimana... e di farti sapere cosa ci trova... sad.gif

Se non erro il minimo � un bell'alone diffuso su tutta la superficie!
DAF
Mi � arrivata la D70 da mezzora.SMETTELA mi sisono rizzati i capelli e pure i peli della barba al solo pensiero di violentare la mia D70uccia nuova nuova.
PS ho la bava.... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Andrea L.R.
io ho provato con la pompa per gonfiare il canotto...quella a pressione da azionare col piede e con il tubo ... laugh.gif
e vi garantisco che il risultato � stato ottimo... smile.gif

La pressione che eroga � fenomenale...

ciao
andrea
dallostomauro
Quota 5.000....foto Fotocamera.gif . Ho effettuato una pulizia a 3.000, ed ora, visto un minuscolo puntino di polvere, ho risoffiato il ccd della mia prediletta D70. Come nel caso precedente, nessun problema. Il ccd � libero da impurit�...totale dell'operazione: 4 minuti, compreso togliere e rimettere l'ottica. Come per l' altra volta, ho avvicinato la pompetta con cui pulisco le lenti a 1 cm dal sensore..una 20ina di pompate energiche...e via a fare foto biggrin.gif . Credo che levare la polvere "appena" si deposita (faccio ogni 500 scatti, uno di verifica polvere), prevenga dal fatto che si possa "appiccicare" ulteriormente come una cozzina allo "scoglio magnetico". In ogni caso, nessun problema.

Ps: credo che prestare molta attenzione non solo a dove si cambia l'ottica, ma dare una soffiatina a quella che innesto "prima" di inserirla nel corpo, sia uno sbattito, ma preservi ulteriormente il ccd da polvere, peli etc
Cyrano
Scusate , ho da settimane il Ccd della mia d70 sporco.
Ma non sono punti neri , direi pi� delle "ombre " , cio� delle zone pi� scure , ma comunque con un grado di trasparenza.
E' sempre polvere? ho provato a soffiare 2-3 volte sul ccd con la pompetta da clistere biggrin.gif ma la situazione non migliora granch�.

Ciaozzz
zalacchia
QUOTE (Giuseppe Maio @ May 20 2004, 11:54 AM)
QUOTE (uforobot @ May 20 2004, 10:44 AM)
...lo metti in un recipiente con nebulizzatore
e lo spruzzi!

NO !!!

Nulla contro l'etere che potrebbe essere impiegato con i tamponcini ma MAI nebulizzato sul sensore !

Giuseppe Maio
www.nital.it

In effetti io uso l'etere etilico per pulire il sensore ma, come ha giustamente specificato e raccomandato l'ing. Maio NON NEBULIZZATO!!

Ho acquistato un pennello piatto largo circa 8mm della migliore marca e rigorosamente di martora (questi pennelli "pro" hanno la caratteristica di essere morbidissimi e di non rilasciare peli)

Avvolgo l'estremit� del pennello con le comuni cartine per la pulizia delle ottiche piegando in due la cartina cos' da ottenere uno strato doppio, cerco di mantenere la forma piatta del pennello, fisso la cartina al pennello con un minuscolo elastico e inumidisco la carina con 2/3 goccie di etere.... e pulisco il sensore.....tutto qu�, naturalmente dopo la classica soffiatina con bomboletta.

Alcune non trascurabili precauzioni:

La soffiatina avviene a getto d'aria continuo prestando attenzione ad non agitarla e tenendola ben orizzontale per evitare di far fuoriuscire la miscela ancora liquida, il soffio deve essere unico e continuo e deve iniziare prima di dirigere il getto verso il sensore.
Mai premere la valvola della bomboletta con ripetuti e brevi getti, � il modo migliore per far fuoriuscire le malefiche goccioline.

Dopo aver inumidito con l'etere etilico il tampone pulire il sensore con pochi e delicati movimeti su tutta la superfice, evitando pressioni (la pelliccia della Martora � morbida ma pure il sensore) e sopratutto non eseguire passate prolungate oltre qualche secondo per evitare che l'etere, evaporando in brevissimo tempo dal tampone, lo lasci asciutto e possa cos� eseguire una pericolosa pulitura a "secco".

Naturalmente questo intervento � un metodo, non un consiglio, da me utilizzato con successo fin'ora (grat....grat...) che ho copiato da un altro autorevole utente del forum....che ringrazio e saluto wink.gif .

Ciao
Stefano Z.
Fabio Blanco
Visto che funziona egregiamente. wink.gif smile.gif
zalacchia
Gi�, non ti avevo nominato di proposito nel timore di causare disguidi.

GRAZIE FABIOOOOO Pollice.gif

Ciao
Stefano Z.
Digitalfever
Ho acquistato la famigerata bomboletta di Co2 dalla Micro Tools, ho soffiato sul CCD e si sono formati due bei aloni circolari !!!!!
All'inizio pensavo che fosse un fatto momentaneo, cio� un po' di condensa che poi si sarebbe asciugata.............invece sono rimaste li in bella vista.
Ho visionato le foto ingrandendo la parte incriminata e ho notato come delle piccole goccioline d'olio.
A questo punto mi chiedo: ma nella bomboletta di Co2 non doveva esserci solo gas (quindi niente liquido propellente)?
Con una pulizia approfondita del CCD (fatta dal centro assistenza) si riusciranno ad eliminare queste macchie?
Grazie
Fabio Blanco
Con una pulizia approfondita del CCD (fatta dal centro assistenza) si riusciranno ad eliminare queste macchie?

Certamente, una pulizia fatta in un centro assistenza autorizzato, se non ci sono danni al "sistema CCD", � in grado di eliminare ogni sorta di sporcizia. Spediscila pure senza indugi ti torner� perfetta.
u171173
QUOTE (blanco.f @ May 24 2004, 07:26 AM)

Certamente, una pulizia fatta in un centro assistenza autorizzato, se non ci sono danni al "sistema CCD", � in grado di eliminare ogni sorta di sporcizia. Spediscila pure senza indugi ti torner� perfetta.

S�, ma ora resta il dubbio (e speriamo che non ne nasca un caso come quello del moir�e e del backfocus ph34r.gif ): come mai la pulizia fatta con una bomboletta di CO2 ha lasciato chiazzette di olio (?!) sul CCD?
Ma non � che per caso queste macchioline erano preesistenti ?
Digitalfever
QUOTE (blanco.f @ May 24 2004, 07:26 AM)

Dici che la pressione dell'aria potrebbe aver danneggiato il filtro del CCD ?
Ho spruzzato piuttosto vicino (circa 2 cm) per tentare di eliminare alcune macchie persistenti (che comunque non se ne sono andate) e subito dopo ho notato i due aloni che si erano formati nei punti in cui avevo spruzzato....speriamo bene !!!!!
Fabio Blanco
No difficilmente la pressione del getto pu� aver creato danni, � pi� verosimile la possibilit� che il getto di gas espandendosi troppo vicino al sensore abbia raffreddato eccessivamente la superficie del CCD che ha cos� creato un fenomeno di condensa creando cos� l'alone incriminato.
Ti consiglio quindi, se non sei sicuro di poter seguire con efficacia e sicurezza la procedura ben descritta da "Zalacchia" 7 post pi� su, di mandare la macchina in un centro autorizzato che, con poche decine di euro, te la restituir� con un CCD lindo � la macchina controllata e revisionata.
Digitalfever
Si si a questo punto hai ragione la mando in assistenza e non se ne parla pi� !!!!
Digitalfever
QUOTE (Alessandro@u171173 @ May 24 2004, 07:35 AM)
[S�, ma ora resta il dubbio (e speriamo che non ne nasca un caso come quello del moir�e e del backfocus ph34r.gif ): come mai la pulizia fatta con una bomboletta di CO2 ha lasciato chiazzette di olio (?!) sul CCD?
Ma non � che per caso queste macchioline erano preesistenti ?

Ti assicuro che le macchine in quel punto non erano cos� evidenti, erano giusto dei puntolini e dopo la spruzzata sono auemntati considerevolmente, inoltre in quella zona si notava anche una macchia pi� grande e semi trasarente che prima non c'era. Cmq stasera se riesco allego una foto.
La domanda me la sono comunque posta pure io............come mai si � formato l'alone se dentro la bomboletta doveva esserci solamente gas?
Ho provato poi a spruzzare il Co2 vicino a delle superfici plastiche a distanza molto ravvicinata, effettivamente si creava un alone ma svaniva dopo pochi secondi, mentre sul mio CCD � rimasto in bella evidenza!!!!
Denis Calamia
Scusate .....Dove si pu� reperire l'etere etilico?

Grazie... Denis...
Fabio Blanco
QUOTE (flyingzone @ May 24 2004, 05:43 PM)

Grazie... Denis...

Semplicissimo Denis: in farmacia.
Attento solo quando lo usi, perch� � un anestetico altamente volatile, se inalato in maniera diretta pu� causare sonnolenza o peggio... wacko.gif wacko.gif wacko.gif
uforobot
QUOTE (flyingzone @ May 24 2004, 05:43 PM)

Grazie... Denis...

in farmacia
malvi
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!
ho provato il metodo dell'etere non prima di aver fatto i dovuti scongiuri ed essermi affidato a SAn Gennaro (sono napoletano)
ho fatto un paio di passaggi perche all'inizio mi erano rimasto degli aloni poi ci sono riuscito la prova del foglio bianco a dato esito positivo domani provero anche a fotografare il cielo dove erano piu evidenti le macchioline
grazie all'amico che ha postato il suggerimento non ricordo il nome ma se ti trovi a napoli ha un pranzo gratis
ciao
flavio
salve a tutti ,nuovo associato al forum ,quindi prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti. non ho letto tutto ci� che riguarda la discussione in corso, ho letto solo due o tre post sulla pulizia del sensore. mi permetto di dire la mia : possiedo una nikon d100 e divento pazzo con la polvere.tutto bene finch� si tratta di ombre o altrto sui cieli o paesaggi , quando invece titrvi di tutto sui testi di un pack...
ho anche un dorso digitale valeo leaf su hasselblado banco ottico,protetto da vetro che posso pulire con la massima facilit� ,la qulalit� � fantastica ed il vetro di protezione non da alcun fastidio ,non riesco acapire perch� non sia possibile fare altrettanto suule reflex. ho premesso che non ho letto tutto ci� che avete dibattuto fino ad ora ,per� mi ritrovo a ricorrere all'assistenza nital piuttosto spesso.
un saluto . fla
praticus
Crosso un post della sezione schioppix che potrebbe essere utile.Alcol isopropilico

Che dite?
Digitalfever
Ecco come si presenta un ritaglio di cielo di una delle mie foto dopo aver fatto spruzzato il Co2 !!!
Che sia la condensa rimasta sul CCD?

user posted image
Digitalfever
Acc, non riesco ad allegare la foto, ho incollato l'url dove l'ho memorizzata ma non la prende..........dove sbaglio?
Digitalfever
Proviamo con il link diretto alla foto:

My Webpage
Daniele R.
verifica che non sia troppo grossa come immagine non deve essere superiore ai 500kb
Digitalfever
Ho allegato direttamente il link, adesso mi sembra che funzioni..........
Denis Calamia
Caspita Digitalfever....che hai aperto una lattina di Cocacola davanti al CCD?
Digitalfever
No !!!
Purtroppo � il risultato di una spruzzata (forse troppo ravvicinata) con il Co2 !!!!
Daniele R.
QUOTE (Digitalfever @ May 25 2004, 03:16 PM)
No !!!
Purtroppo � il risultato di una spruzzata (forse troppo ravvicinata) con il Co2 !!!!

pulire blink.gif unsure.gif ,

fai fare un bel giretto alla tua D70, portala dai tanto amorevoli tecnici Nital e vedrai che tutto si sistemer�.

Per� se hai un p� di manualit�, la cosa la puoi risolvere anche da te, pulendo delicatamente il sensore con gli appositi prodotti e non con bombolette varie Pollice.gif
Denis Calamia
Ciao Digitalfever.....
Fai come Zalacchia e Fabio Blanco,effettua una pulizia con l'alcool etilico come descritto,se,come dice rdfoto,hai un p� di manualit�,ti sembrer� un gioco da ragazzi,io non vedo l'ora di avere la D70 per sporcare appositamente il CCD(terr� l'ottica smontata quando aprir� lo spumante per festeggiare l'acquisto biggrin.gif )
per poi ripulirlo.......vedrai sar� come pulire amorevolmente il nasino dei tuoi figli laugh.gif ..
Ciao Denis.........
Denis Calamia
GRAND ERRATA CORRIGE !!!!

NO Alcool etilico ma ben si ETERE ETILICO !!!!
zalacchia
QUOTE (flyingzone @ May 25 2004, 04:02 PM)

NO Alcool etilico ma ben si ETERE ETILICO !!!!

Etere, non alcool.

Ti sei salvato in angolo, hai rischiato di trovarti sotto casa decine di utenti col sensore pieno di aloni pronti a farti un c**o cos�!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao
Stefano Z.
ks34
salve a tutti e complimenti per le risposte sempre esaurienti

... ma proprio non vi � alternativa all'acquisto dell'alimentatore dedicato per far fronte al problema di alzare l'otturatore???

con l'mb d100 non ho ad es la possibilit� di eevitare l'alimentatore??

un click a tutti
Daniele R.
non mi pare che MBD100 possa sopperire a quell'accessorio, ma ti rammento che io eseguo la pulizia del sensore, senza alimentatoree dedicato e mettendo la macchina in posa B (bulb), certo devi prestare molta attenzione, perch� se ti si richiude l'otturatore mentre stai operando sul sensore, fai un danno da martellarti le p...e wink.gif
Denis Calamia
Perche non mettere uno stuzzicadenti sotto lo specchio,a m� di cofano motore laugh.gif laugh.gif

Scherzo...... anzi vorrei consigliare l'inserimento di un cartoncino ricoperto di biadesivo,affianco al sensore,in modo da raccogliere la polvere mossa dalle pompate della "peretta per clistere" o dalla + nobile bomboletta di Co2.

Attenzione il cartoncino deve essere rigido per evitare che con il forte flusso d'aria si fletta ,finendo irrimediabilmente attaccato al sensore ohmy.gif

Sai se n� che crociata punitiva nei miei confronti ph34r.gif ph34r.gif

Ciao Denis.........
simlet
Ho comprato l'etere,il pennello,ma non l'alimentatore,ora chiedo dato che sull'etichetta dll'etere c'e'e scritto evitare cariche elettrostatiche,che cosa avviene se pulisco il sensore in posa B ,che mi risulta essere carico di elettricita' elettrostatica?

Scoppia tutto?
Fulmine.gif blink.gif
torbido
Io invece ho acquistato l'alimentatore per la (D100) czzzzzzzz!!!!!!

E dopo aver spompettato bene a modo, faccio alcuni scatti di prova e mi ritrovo pi� sporcizia di prima, allora siccome la pompetta usata � una di quelle per fotografia con annesso pennellino, ho provato oltre che a soffiare a dare un qualche piccolo colpetto con il pennellino e il tutto si � pulito.

Leggo per� che il pennellino non dovrebbe toccare assolutamente il sensore, allora mi consigliate di continuare a fare in sto modo, o mi � solo andata bene e il pennelino � meglio non usarlo?
Fabio Blanco
QUOTE (fastsim@tin.it @ May 28 2004, 03:08 PM)
Ho comprato l'etere,il pennello,ma non l'alimentatore,ora chiedo dato che sull'etichetta dll'etere c'e'e scritto evitare cariche elettrostatiche,che cosa avviene se pulisco il sensore in posa B ,che mi risulta essere carico di elettricita' elettrostatica?

Scoppia tutto?
Fulmine.gif  blink.gif

L'etere etilico rimane un componente volatile altamente infiammabile, io l'ho sembre usato con l'alimentatore esterno wink.gif , se mai ti capitasse (anche se penso sia difficile) un principio di incendio all'interno della tua D100 quali pensi possano essere le conseguenze. sad.gif Fulmine.gif ... Credo ti sia gi� risposto da solo.
Fabio Blanco
QUOTE (torbido @ May 28 2004, 04:03 PM)
...

Leggo per� che il pennellino non dovrebbe toccare assolutamente il sensore, allora mi consigliate di continuare a fare in sto modo, o mi � solo andata bene e il pennelino � meglio non usarlo?

Se non sei tranquillo utilizzando il pennellino direttamente sul sensore puoi sempre prendere una cartina Kodak e arrotolarla sul pennello, tenendola ferma con un elastico: cos� facendo proteggerai la preziosa superficie. Pollice.gif
u171173
E' successo anche a me: ho voluto fare la prova del cielo ed ho visto che ci sono 5-6 puntini di polvere... ho dato delle belle pompatine energiche ma non si � risolto un bel nulla; parafrasando un utente del forum: delle belle cozze attaccate allo scoglio!
Comunque facendo foto normali (domani prover� anche all'aria aperta), ossia non fotografando il cielo a diaframma chiuso, non si vedono.
Pazienza: tanto dovr� anche decidermi a portarla in assistenza per il problema dell'af e mi far� dare una pulitina come si deve...
Alessandro Catalano
Io per la pulizia del sensore della D2H generalmente uso una bomboletta della Condor Foto "Eco Puff Air" rigorosamente in verticale. Sino ad oggi non ho avuto alcun problema ancorch� non sia ancora riuscito a capire cosa ci sia dentro questa bomboletta (Aria secca o CO2).

Alessandro
dallostomauro
ho comprato ora in sensor swab...speriamo che arrivino in fretta. Li ho presi su Adorama. Sapete per caso se quando arrivano se si paga una tassa in quanto arriva dagli U.S.A. ?Domani comprer� anche il prodotto per pulire il ccd in farmacia....mannaggia...mi si � staccato l'attacco che tieni i pelucchi della pompetta mentre pompavo per pulire il ccd...si � appoggiato sopra. Apparentemente non � successo nulla, ma ha lasciato delle piccole macchiette di "unto", che ovviamente mi sono ben guardato da tolgiere via "a secco". Speriamo che arrivi il tutto in fretta, e facciamo una preghierina sad.gif rolleyes.gif dry.gif
u171173
QUOTE (zalacchia @ May 26 2004, 12:47 PM)
QUOTE (flyingzone @ May 25 2004, 04:02 PM)

NO Alcool etilico  ma ben si  ETERE ETILICO !!!!

Etere, non alcool.

Ti sei salvato in angolo, hai rischiato di trovarti sotto casa decine di utenti col sensore pieno di aloni pronti a farti un c**o cos�!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao
Stefano Z.

Attenzione: torno ora dalla Nital di Milano, dove un tecnico ha affermato che lui la pulizia dei ccd la fa con alcol etilico; ho chiesto esplicitamente se era alcol o etere, e lui ha insistito dicendo che, anche per le d2h, lo fa con alcol etilico, quello per uso alimentare...
Ma non contiene anche dell' h20 ? Glielo ho domandato e lui ha detto che questa impurit� � utile per una buona pulizia.
Allora: sinceramente gli ho lasciato la D70 volentieri per l'allineamento del sistema af, ma gli ho detto di fare la pulizia "a secco" (ossia solo con spruzzata di aria)... altra cosa: mi ha detto che per la pulizia della D70 � d'obbligo l'alimentatore, ribadendolo anche alla mia osservazione sul fatto che il manuale riporta una cosa diversa.
Non fraintendetemi: non voglio assolutamente discutere sulla professionalit� del personale della Nital, anche perch� in generale l'impressione avuta � stata buona (mi hanno ascoltato bene per il mio problema - vedi thread "Chi mi sa spiegare queste foto?" ed hanno promesso di indagare bene sulla questione) per�... ho avuto come la sensazione che ogni tanto pensassero di parlare con una persona che ha acquistato un giocattolo che, per quanto costoso, resta pur sempre un giocattolo....
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.