Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
FZFZ
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 13 2011, 03:13 PM) *
Federico, sarebbe corretto paragonare il Sammy con obbiettivi della stessa fascia di prezzo, come ad esempio l'AF-D 35mm F2 o il 35mm Dx, e non con obbiettivi dal prezzo piu' che triplo.....
Comunque, ti posso dire con serenita' (perche' ce l'ho....) che il 35 F1,4 Sammy e' veramente notevole, e se la batte piu' che onestamente anche con obbiettivi dal costo superiore....
Ovvio poi che se mi guadagno da vivere con la fotografia, posso fare ragionamenti diversi in termini di affidabilita', robustezza (e neanche tanto con le ultime creazioni di casa Nikon...), assistenza, rivendibilita' e resa globalmente migliore. Ho sottolineato volutamente quel "globalmente" perche' la differenza tra un'obbiettivo "economico" ed uno "professionale" a mio avviso e' soprattutto nella costanza di rendimento di quest'ultimo nelle varie situazioni, piuttosto che nella prestazione "pura" sul singolo scatto.
Comunque sia, in ogni caso non parlerei di una resa "da comiche..."
Ciao, Lucano

Assolutamente d'accordo su tutto!
wink.gif
alessandro pischedda
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 13 2011, 03:13 PM) *
Federico, sarebbe corretto paragonare il Sammy con obbiettivi della stessa fascia di prezzo, come ad esempio l'AF-D 35mm F2 o il 35mm Dx, e non con obbiettivi dal prezzo piu' che triplo.....

si e no, se mi e' permesso..tra l'altro da ex possessore.
Se devo confrontare la resa a 1.4, le aberrazioni a tutta apertura ecc con cosa lo devo paragonare?
Che non mi devo stupire, eventualmente, che quello che costa il triplo vince e che qualcuno mi dica "che ti aspettavi" ci puo' anche stare tutto. Ma se devo confrontare focale e apertura vedo la scheda tecnica non la targhetta del prezzo..o sbaglio?
Luigi_FZA
QUOTE(alessandro pischedda @ Dec 13 2011, 04:03 PM) *
...................se devo confrontare focale e apertura vedo la scheda tecnica non la targhetta del prezzo..o sbaglio?

Pollice.gif

Crystal Clear mate!
L.
Marco (Kintaro70)
... Ma se devo confrontare focale e apertura vedo la scheda tecnica non la targhetta del prezzo..o sbaglio?

Per me sbagli, se parliamo di oggetti senza limiti di prezzo ha senso parlare di prestazioni assolute (vedi Nikkor 35 1.4 G o Zeiss 35 1.4 ZF.2), diversamente ha senso parlare di resa/prezzo, e se in 400 euro si riesce ad infilarci vetri a bassa dispersione, lenti asferiche, resa a TA tut'altro che disprezzabile, ottima correzione del COMA e nitidezza centro angoli, copertura FX, etc etc. direi che non c'� molto da stupirsi se i nuovi coreani sono comunque sempre pi� apprezzati.

Che poi non siano ancora all'altezza delle ottiche TOP, siamo d'accordo, ma come sempre si discute di resa/prezzo, cosa che a catalogo Nikon � una grande sconosciuta in molti casi, le proposte medio basso costo o sono i soliti zummotti, oppure sono talmente vecchi che li producono con le ragnatele a corredo (parlo delle proposte FX sotto i 50mm).
FZFZ
si e no, se mi e' permesso..tra l'altro da ex possessore.
Se devo confrontare la resa a 1.4, le aberrazioni a tutta apertura ecc con cosa lo devo paragonare?
Che non mi devo stupire, eventualmente, che quello che costa il triplo vince e che qualcuno mi dica "che ti aspettavi" ci puo' anche stare tutto. Ma se devo confrontare focale e apertura vedo la scheda tecnica non la targhetta del prezzo..o sbaglio?

Paragonare le schede tecniche serve a nulla.
Per capire come rende una lente , e quindi se la sua scheda tecnica ha un senso , dovr� provarla sul campo...

Ci sono, ad esempio, molte lenti molto luminose che per avere una resa accettabile vanno diaframmati di almeno due stop....

Avere una lente F1.4 completamente sfruttabile a TA , ed un'altra altrettanto luminosa con la quale dovr� chiudere almeno due stop o , nella migliore delle ipotesi, dovr� stare molto pi� attento e limitato in fase di ripresa per dei limiti tecnici , per quanto sulla carta siano simili , all'atto pratico sono due mondi diversi.

Specie se si lavora.
alessandro pischedda
si ok.
Ma resta il fatto che di 35mm parliamo e che di 1.4 parliamo.
La resa a 1.4 la devo per forza confrontare con un'altra lente che parte da 2 perche' costano uguale?
Mi insegnate che progettare un 1.4 non e' come progettare un 2.
E allora, perdonatemi, anche il confrontare la tutta apertura di un 35 1.4 con quella di 35 2 non ha senso, poi magari sbaglio.
Anche per scoprire, come dice FZFZ, che poi magari in una chiesa, al buio, durante un matrimonio con uno ho un risultato a TA inusabile mentre con l'obiettivo xy posso lavorarci li dovro' confrontare o non posso farlo perche'nella sua fascia di prezzo non c'e' niente di simile?
Saro' limitato ma, anche per avere un termine assoluto di paragone, relativamente alla focale e al diaframma dovro' prendere dei 35mm che siano 1.4.
Allora che faccio zeiss confronto con 1.4, nikon confronto con 1.4, leica pure e samyang con un f.2.
A voi incuriosirebbe un test del genere?
Marco (Kintaro70)
Alessandro, voglio fare un esempio, se confronti autovetture solo a parit� di cilindrata potresti avere delle sorprese.

Un esempio:
Prendiamo circa un 3200-3400 cc 6 cilindri a benzina (diciamo gli f1.4 delle auto)

Vogliamo confrontare prestazionalmente una WW Golf 6 r32 (Samyang) e una Lotus Exige s (Nikkor o Zeiss)?

Entrambe hanno pi� o meno propulsori di pari cilindrata ed architettura, ma per tutto il resto sono cose differenti (a livello di prestazioni).
Come facia di prezzo la WW Golf si avvicina ad una paciosa WW Passat (obiettivi f2), garantendo per� prestazioni complessivamente migliori del berlinone.

Allora se vogliamo fare paragoni la Golf � pi� Lotus o Passat?
alessandro pischedda
giusto.
E se voglio sapere a parita' di cilindrata chi ha maggiore fluidita' di accellerazione da 0 a 200? Posso prendere un 1.600 e un 3.200? Prendero' due 1600 o due 3200..

cioe' se mi serve confrontare a 1.4 la migliore resa bordo bordo dovro' prendere obiettivi da 1.4 altrimenti che stiamo confrontando..

ao' mi sto incartando..smile.gif
brata
QUOTE(Marcomigliori @ Dec 10 2011, 10:24 AM) *
Vorrei ricordare che questo e' un blog nikon e non tokina, non tamron, non sigma.

Per quanto mi riguarda un piccolo paragone ok ma ormai state completamente invadendo la nostra sezione nikon ! Ma andatevene a scrivere sui vostri blog. Non voglio difendere nikon a tutti i costi ma uno quando sceglie sceglie.

Chiss� perch� il Nikonista non nomina mai Canon per paura che gli venga un tumore alla lingua come se fosse il rivale che ti si tromba la moglie... Ma daye coi vai tamron, sigma e tokina. Benvenga se ogni tanto si fa una critica o un confronto con un Leica o uno Zeiss, qualcosa insomma che motivi a tener alta la qualit� ma qui ci tocca sub�rci le varie marche. Per favore datevi una regolata !!

Grazie

Sono molto d'accordo.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(alessandro pischedda @ Dec 14 2011, 09:41 AM) *
giusto.
...
cioe' se mi serve confrontare a 1.4 la migliore resa bordo bordo dovro' prendere obiettivi da 1.4 altrimenti che stiamo confrontando..

ao' mi sto incartando..smile.gif

Come sempre occorre stabilire prima i criteri del confronto (se valutiamo prestazioni assolute allora Lotus, ma se rapportiamo prestazioni /prezzo allora Golf etc etc) .

Riportando il discorso agli obiettivi, nessun criterio vale in assoluto, non avendo problemi di spesa compreremmo tutti Zeiss o Nikkor, ma siccome in questo mondo ci sono meno ricchi che gente "normale", queste valutazioni rientrano in gioco eccome, se poi ci si vuol dedicare a disquisizioni da accademia baristica, questo � sicuramente il luogo pi� indicato.

Resta il fatto che come ho gi� detto un prodotto non � valido solo perch� marchiato Nikkor, contrariamente a certe uscite di questa ed altre discussioni, il 24mm 2.8 e il 20mm 2.8 ne sono chiari esempi (non sono il meglio ne in assoluto ne in rapporto al prezzo).
Mauro Villa
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 14 2011, 09:18 AM) *
Alessandro, voglio fare un esempio, se confronti autovetture solo a parit� di cilindrata potresti avere delle sorprese.

Un esempio:
Prendiamo circa un 3200-3400 cc 6 cilindri a benzina (diciamo gli f1.4 delle auto)
Vogliamo confrontare prestazionalmente una WW Golf 6 r32 (Samyang) e una Lotus Exige s (Nikkor o Zeiss)?

Entrambe hanno pi� o meno propulsori di pari cilindrata ed architettura, ma per tutto il resto sono cose differenti (a livello di prestazioni).
Come facia di prezzo la WW Golf si avvicina ad una paciosa WW Passat (obiettivi f2), garantendo per� prestazioni complessivamente migliori del berlinone.

Allora se vogliamo fare paragoni la Golf � pi� Lotus o Passat?

non ho capito nulla forse perch� non s� nulla di auto; puoi rifare l'esempio con le moto? grazie
messicano.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 14 2011, 12:10 PM) *
non ho capito nulla forse perch� non s� nulla di auto; puoi rifare l'esempio con le moto? grazie
messicano.gif

Pronti, cambia tutte le voci del mio post precedente con le suddette voci:
MV 750 f4 = Lotus
Honda VFR 750 = WW Golf
Yamaha Tmax 750 = WW Passat.

laugh.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 14 2011, 12:10 PM) *
messicano.gif

QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 14 2011, 01:49 PM) *
MV 750 f4 = Lotus
Honda VFR 750 = WW Golf

laugh.gif

Marco, stessa richiesta da parte mia, mi fai un confronto tra caccia di 5^ Gen? O al limite vanno bene anche gli UAV. messicano.gif
L.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 14 2011, 03:00 PM) *
Marco, stessa richiesta da parte mia, mi fai un confronto tra caccia di 5^ Gen? O al limite vanno bene anche gli UAV. messicano.gif
L.

far� di meglio laugh.gif

X-Wing T-65
T-Wing Interceptor
B-Wing
Luigi_FZA
Si vabbe' e chi te li ha dati Capt Spook?
Digli piuttosto che se rifacesse le orecchie che cosi puo' usare le cuffie!
L.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 14 2011, 04:23 PM) *
Si vabbe' e chi te li ha dati Capt Spook?
Digli piuttosto che se rifacesse le orecchie che cosi puo' usare le cuffie!
L.

Ot:
Spock non era capitano o almeno lo � stato per davvero pochissimo tempo, prima di essere rimpiazzato dal pi� talentuoso James T. Kirk.
http://it.wikipedia.org/wiki/Spock

In realt� le unit� aeree da me elencate invece, sono tutte aeromobili del mondo di George Lucas, che nulla hanno a che vedere con Star Trek wink.gif
http://starwars.wikia.com/wiki/T-65_X-wing_starfighter

Fine Ot:
Luigi_FZA
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 14 2011, 04:37 PM) *
Ot:
Spock non era capitano o almeno lo � stato per davvero pochissimo tempo, prima di essere rimpiazzato dal pi� talentuoso James T. Kirk.
http://it.wikipedia.org/wiki/Spock

In realt� le unit� aeree da me elencate invece, sono tutte aeromobili del mondo di George Lucas, che nulla hanno a che vedere con Star Trek wink.gif
http://starwars.wikia.com/wiki/T-65_X-wing_starfighter

Fine Ot:

Sorry for that!
Questo capita perche' non sono mai stato un fan di starwars, lo trovavo un po p.a.l.l.o.s.o ovvio questione di gusti personali, il mio film e' blade runner, poi Apocalyse now, e quindi BHD.
L.
Marco (Kintaro70)
Blade runner � geniale (come Star Wars per l'epoca in cui fu fatto), Apocalipse Now lo trovo carino nella prima parte, eccessivamente lento e pretenzioso nella seconda, BHD = Black Hawk Down? hmmm.gif per me � la solita 'mericanata, preferisco quando la regia la fa Eastwood (Letter's from Iwo Jima for example)
Luigi_FZA
Si e' Black Hawk Down; be a me Ridley Scott piace come regista.
Poi vabbe' sara' che sull'S60 ci sono stato un sacco di volte ......
L.
hroby7
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 14 2011, 01:49 PM) *
MV 750 f4 = Lotus
Honda VFR 750 = WW Golf

laugh.gif

Io ti bannerei dal forum solo per il fatto di aver inserito il TMax in quella lista dedicata alle moto tongue.gif

messicano.gif

Ciao
Roberto
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 14 2011, 05:20 PM) *
Si e' Black Hawk Down; be a me Ridley Scott piace come regista.
Poi vabbe' sara' che sull'S60 ci sono stato un sacco di volte ......
L.

Per me Ridley S. ha dato il meglio di se in altri ambiti (Alien for example), resta comunque uno dei miei registi preferiti, ecco perch� sono iper critico su BHD, non � uno dei soliti registi usa e getta di Hollywood, da lui pretendo non meno del massimo. smile.gif

QUOTE(hroby7 @ Dec 14 2011, 05:23 PM) *
Io ti bannerei dal forum solo per il fatto di aver inserito il TMax in quella lista dedicata alle moto tongue.gif

messicano.gif

Ciao
Roberto

Giusto per far capire la distanza che intercorre tra un Nikkor f2 e un Nikkor 1.4/Zeiss 1.4 laugh.gif
Mauro Villa
QUOTE(hroby7 @ Dec 14 2011, 05:23 PM) *

messicano.gif

Ciao
Roberto

esatto ho detto moto e qundo si dice moto si lasciano fuori gli sputeroni, se leggesse anteriorechiuso ti passerebbe per le armi. laugh.gif
Luigi_FZA
Meglio che assumo un "low profile" : in estate giro col beverly (new) 300 messicano.gif
L.
Mauro Villa
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 14 2011, 06:04 PM) *
Meglio che assumo un "low profile" : in estate giro col beverly (new) 300 messicano.gif
L.

ai ai ai ai, vendi qualche lente e prendi una moto seria. messicano.gif
Luigi_FZA
piuttosto mi .......S_BMWizzo messicano.gif ma alle lenti ci sono affezionato, giusto per dire l'ultima qualche settimana fa non me la sono sentita (la forza interiore sia chiaro) di vendere il 24 70 per passare al 24 120 f/4 laugh.gif
L.
brata
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 14 2011, 05:13 PM) *
Apocalipse Now lo trovo carino nella prima parte, eccessivamente lento e pretenzioso nella seconda

Il problema � che ci ha voluto infilare l'europeo Conrad (la solita sindrome americana, come se non avessero una loro cultura e una loro tradizione letteraria, mitologica e imperiale). Poich� fra Coppola e Conrad c'� una certa differenza, inevitabilmente il primo diventa pretenzioso.
mateus
QUOTE(Marcomigliori @ Dec 10 2011, 10:24 AM) *
Vorrei ricordare che questo e' un blog nikon e non tokina, non tamron, non sigma.

Per quanto mi riguarda un piccolo paragone ok ma ormai state completamente invadendo la nostra sezione nikon ! Ma andatevene a scrivere sui vostri blog. Non voglio difendere nikon a tutti i costi ma uno quando sceglie sceglie.

Chiss� perch� il Nikonista non nomina mai Canon per paura che gli venga un tumore alla lingua come se fosse il rivale che ti si tromba la moglie... Ma daye coi vai tamron, sigma e tokina. Benvenga se ogni tanto si fa una critica o un confronto con un Leica o uno Zeiss, qualcosa insomma che motivi a tener alta la qualit� ma qui ci tocca sub�rci le varie marche. Per favore datevi una regolata !!

Grazie

Nikonista radicale eh? Ripigliati ciccio.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 14 2011, 05:47 PM) *
esatto ho detto moto e qundo si dice moto si lasciano fuori gli sputeroni, se leggesse anteriorechiuso ti passerebbe per le armi. laugh.gif

Per� rende l'idea nel discorso iniziale ... che ora � definitivamente andato in mucca wink.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.