Scuola del Maragliano in San Filippo Neri (Genova)
0
24 07 2024
La Pietà, gruppo ligneo di Anton Maria Maragliano nella Chiesa di San Filippo Neri, e la Beata Vergine del Rosario con il bambino, gruppo ligneo del figlio di A.M. Maragliano ospitata nell'oratorio di San Filippo Neri, in futuro tornerà al suo oratorio di Marassi.
L'abbandono
4
05 06 2022
Le luci artificiali sono importanti negli interni, ma spesso offuscano importanti dettagli ed emozioni. A luci spente le immagini di interni suggeriscono molti sentimenti, di intimità, di tristezza, di abbandono, ma forniscono anche occasione per la meditazione e ritrovare in altro modo una luce naturale attraverso la quale gli antichi artisti ci parlavano e soprattutto una luce che accompagna il nostro spirito.
Le cupole affrescate del barocco genovese
1
20 04 2022
Dopo l'innovazione di Bramante, la costruzione delle cupole divenne nel tardo rinascimento un segno di ingegno e di capacità di condurre a termine opere grandiose, ardite e maestose. Divennero nel periodo barocco un elemento architetturale caratterizzante, specialmente nelle chiese, dove assumevano particolari significati dalle loro forme, spesso arricchite da stucchi dorati, e da raffigurazioni pittoriche su affreschi e tavole, in distacchi che rafforzavano la tridimensionalità dello spazio sotto la cupola. Le cupole qui fotografate con la bellezza dei loro affreschi, stucchi e altre decorazioni, si trovano tutte nel centro di Genova, a poche centinaia di metri una dall’altra.