gtd
Duomo di Piacenza. Cariatide con lo sguardo puntato puntato all'altare regge una parte della scala a chiocciola che sale al pulpito. Raffigurerà l'architetto? (nel medioevo usava come firma entro la cattedrale). Per dare maggiore enfasi allo sguardo si nota che gli occhi sono intarsi di vari marmi entro la figura in un blocco unico. 8
gtd
Ripresa in controluce con la sola luce naturale della cupola stessa
alex9
Uno dei ponti più antichi di Roma, Ha visto anche gli Ostrogoti del re Baduila. Appena ci si avvicina, per la sua nomenclatura, non può non venire in mente una famosa frase "Alt! Quanti siete?" in quanto una delle tante operatiività fu anche quella di dogana.
mgnello
La Sacra di San Michele è uno dei monumenti più scenografici di tutto il Piemonte (se non il più scenografico in assoluto) e non a caso è stato scelto come simbolo della regione Piemonte. Arroccata in cima al monte Pirchiriano, domina la val di Susa dai suoi 962 metri di altezza e regala alla valle un profilo inconfondibile e decisamente suggestivo. E’ uno tra i più grandi complessi architettonici religiosi di epoca romanica di tutta Europa... La Regione riconosce la Sacra di San Michele quale monumento simbolo del Piemonte, per la sua storia secolare, per le testimonianze di spiritualità, di ardimento, d’arte, di cultura e l’ammirevole sintesi delle più peculiari caratteristiche che può offrire del Piemonte, nonché per la sua eccezionale collocazione e visibilità.
niconit
Splendida splendente luce, morbida x uno scatto.
niconit
Geometria del sottoscala.
DomenicoAlba
lunga esposizione (f/11 15" ISO 100)
DomenicoAlba
Edificata sui resti dei Fori quasi a simboleggiare la continuità con l'antica storia di Roma, nel medioevo la Loggia fu casa di ordini monastici cavallereschi analoghi ai famosi Templari (f/11 20" ISO 100)