Paolo Tomberli
Un tratto forte, deciso, quello dell'aratro che solca i campi, come le rughe sul volto umano rappresentano lo scandire delle stagioni della vita.
ashbydelazouch
Etroubles (AO), dettaglio nel centro storico del paese
Paolo Tomberli
L’innovazione nella fotografia è spesso caratterizzata come un evento singolo: un fulmine che colpisce una volta e per sempre cambia ciò che avviene. Il lungo periodo ci da un’altra visione: raccontando la continua sperimentazione, e suggerisce che l’idea è il risultato di un pensiero critico, di un’osservazione continua e di innumerevoli ore di studio.
Paolo Tomberli
Il pubblico, come la vita racconta tutto. È in un certo senso un cammino comune della nostra società. È gioia ed emozione, riflessione e divertimento. Ma la vita è anche il luogo in cui accadono le cose. È la storia di ognuno di noi e degli altri. Il pubblico si moltiplica, all'antica festa di Sant'Anna. La festa di Sant’Anna ha origini antichissime: si lega alla cacciata del Duca d’Atene, il 26 luglio 1343. I festeggiamenti, allora, ebbero come protagonista soprattutto Firenze, ma anche Ponte a Signa si unì alle celebrazioni, visto che in paese, in una torre tuttora esistente, era di stanza una milizia del Duca. Ma oltre a questo riferimento, la festa conserva anche i segni di altre tradizioni, ben più antiche, come quella dei "coccini", piccole anfore e brocche in terracotta vendute durante la manifestazione.