Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
valvax
Ciao a tutti, vorrei saper come vi comportate quando ritirate la fotocamera, che sia per un giorno, una settimana o un mese: lasciate l'obiettivo innestato o lo rimuovete e chiudete con il tappo il corpo macchina?
Immagino non ci siano particolari (contro)indicazioni in entrambi i casi.... ma giusto per fare due chiacchiere.
Chi non ha nulla di meglio da fare... si accodi!
Ciao
Paolo

P.S. dimenticavo: io lascio sempre su il 18-70.
Simone Cesana
lascio sempre l'obiettivo!
gi� la polvere entra anche stando attenti, se poi ogni devo fare questa operazione aumenterei le possibilit� che la polvere si depositi sul sensore!

ciao
simone cesana
Dino Giannasi
Certo che si lascia. Lo si toglie solo quando si deve cambiare, altrimenti si aumenta polvere sensore e usura della flangia.
Io tolgo invece batteria e mc quando la lascio ferma per molto tempo: ma succede di rado...

saluti, Dino
FKB_77
La mia reflex � molto pretenziosa come tappo vuole almeno un 35 o un 50 texano.gif

Saluti

Francesco
mirko_nk
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 9 2007, 01:43 PM) *
Certo che si lascia. Lo si toglie solo quando si deve cambiare, altrimenti si aumenta polvere sensore e usura della flangia.
Io tolgo invece batteria e mc quando la lascio ferma per molto tempo: ma succede di rado...

saluti, Dino

Idem
gciraso
Uso un particolare tappo ottico, di varie misure rolleyes.gif .

Saluti

Giovanni

nicolasales
Quoto quanto sopra.
In particolare per la mia, ho dovuto innestarle un 70-200vr come tappo (piuttosto esigente la birichina)... ma ci dev'essere qualcosa che non va perch� non viene pi� via.
Che sia da mandare in LTR? laugh.gif
igunther
QUOTE(FKB_77 @ Nov 9 2007, 02:53 PM) *
La mia reflex � molto pretenziosa come tappo vuole almeno un 35 o un 50 texano.gif

Saluti

Francesco

...allora � della stessa identica famiglia della mia messicano.gif
Maicolaro
Io ho comprato questo apposta per usarlo come tappo biggrin.gif

IPB Immagine
stefanocucco
Ciao, quando avevo solo il 18-70 la macchina la riponevo nella borsa con l'obbiettivo innestato, adesso che finalmente ho anche un tele ripongo la macchina sempre senza l'obbiettivo..troppo grosso l'obbiettivo e troppo piccola la borsa dry.gif
Lucabeer
Normalmente la macchina resta nello zaino con il 12-24 o il 17-35 innestati.

Se prevedo di non usarla per qualche settimana, la ripongo nella sua scatola senza obiettivo e con il tappo di plastica.
reefaddict
QUOTE(Maicolaro @ Nov 9 2007, 05:40 PM) *
Io ho comprato questo apposta per usarlo come tappo biggrin.gif

guru.gif mitico 45! E' vero, � spesso uguale.
Skylight
Ciao, lascio sempre l'obiettivo montato sul corpo anche se la fotocamera resta inusata per un lungo periodo.
Antonio Canetti
Paolo,
per la verit� non mi ero mai posto il problema e la domanda mi ha illuminato:

se il tappo � un 35 o 50 la si pu� mettere come si vuole, ma se il tappo e di dimensione maggiori, forse, � meglio appoggiarla sul dorso, l'appoggio oblicuo tra l'obbiettivo e la camera potrebbe col tempo rovinare qualcosa.

Antonio
antonio briganti
Non mi ero posto mai il problema, ma andando a riflettere, la macchina ha sempre montato un'obiettivo davanti.
ciao
antonio
epivic
Ciao,
quando ripongo il mio 35mm uso sempre come tappo posteriore la D200 messicano.gif

Ciao
Vincenzo
aliant
Che macchina fotografica e' una macchina senza l'obiettivo ! (Cicerone, De fotograficantibus).
Paolo66
Sempre l'obiettivo innestato, di solito il 50mm, oppure il 18-70.
stefanocucco
QUOTE(epivic @ Nov 9 2007, 07:50 PM) *
Ciao,
quando ripongo il mio 35mm uso sempre come tappo posteriore la D200 messicano.gif

questa � stupenda! laugh.gif
F.Giuffra
Le reflex Nikon hanno un tempo di accessione di millisecondi, ma non se sono smontate.
La mia D2 ha sempre innestato il suo tutto fare, il 17-55, e la D200 il 18-200. Non credo che Ringo girasse con le sue pistole scariche e smontate, erano sempre pronte per "quantunque".
In pi�, se per caso a me dovesse scappare un colpo involontariamente, il danno sarebbe pi� limitato.
Perch� mai non dovrei avere sempre un cervello, un occhio, un dito e una reflex pronti? messicano.gif Beh, almeno la reflex lo pu� essere sempre...
valvax
QUOTE(epivic @ Nov 9 2007, 07:50 PM) *

dry.gif hmmm.gif
Gianluca_GE
Obiettivo sempre rigorosamente sulla macchina e rivolto verso il basso messicano.gif

Ciao

Gianluca
alcarbo
Non tolgo mai l'obiettivo.
In caso di inattivit� eventualmente la pila
gciraso
QUOTE(alcarbo @ Nov 10 2007, 05:24 AM) *
Non tolgo mai l'obiettivo.
In caso di inattivit� eventualmente la pila

Inattivit�, cosa vuole dire questa parola messicano.gif

Ciao

Giovanni
stefanodicarlo
La ripongo sempre con l'ultimo obiettivo utilizzato smile.gif
umbertocapuzzo
A fine lavori sulla macchina sempre il tappo del bocchettone. Non so mai che obiettivo usare prima di "vedere" un'immagine che mi interessa o iniziare una sessione...sono fatto cos�...
Ripongo ogni pezzo nella borsa, nel vano da cui � provenuto. Obiettivi con i tappi posteriore e anteriore e corpi macchina con il tappo baionetta.

Roomby
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.