Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Merca
Vi chiedo come fare a covertire il file nef in file jpg cambiando lo spazio colore da Adobe 98 in sRGB.

In pratica io scatto in Adobe98 apro il file con spazio colore Adobe98 faccio PP al momento del salvataggio della foto per portala al laboratorio vorrei salvare in jpg con spazio colore sRGB.

Io solitamente converto una foto alla volta con la funzione salva con nome al momento della conversione mi da solo la possibilita di variare la compressione ma non lo spazio colore.
Dove sto sbagliando??
Grazie.

buzz
Hai diverse possibilit�:
una sarebbe quella di scattare in Srgb, cos� eviti la conversione, ma se lavori molto di PP non i conviene.
Unpaltra � quella di convertire il profilo colore dal men� "regola/profilo colore" oppure modifica le preferenze.
Merca
Grazie per la risposta ,
io uso Adobe 98 perche i colori soprattutto i rossi sembrano piu vicini alla realta, non tanto per la PP non amo molto manipolare le foto.
Per lo meno era con la D70 adesso appena mi arriva la D300 vedro se continuare ad usa Adobe o passare a sRGB.
Il problema di Adobe 98 � che molti laboratori non hanno questo spazio colore per le stampe quindi lo cambiano in RGB.
andreotti1960
QUOTE(m343cv @ Oct 31 2007, 10:34 AM) *
Vi chiedo come fare a covertire il file nef in file jpg cambiando lo spazio colore da Adobe 98 in sRGB.

In pratica io scatto in Adobe98 apro il file con spazio colore Adobe98 faccio PP al momento del salvataggio della foto per portala al laboratorio vorrei salvare in jpg con spazio colore sRGB.

Io solitamente converto una foto alla volta con la funzione salva con nome al momento della conversione mi da solo la possibilita di variare la compressione ma non lo spazio colore.
Dove sto sbagliando??
Grazie.

Prima di salvare in JPG devi convertire lo spazio colore del NEF da Adobe RGB a sRGB.
A questo punto quando salverai la foto in JPG avr� lo spazio colore adatto per la stampa.
Se vuoi evitare di convertire la spazio colore del NEF, ti consiglio di salvare come impostazione la conversione dello spazio colore. Successivamente potrai eseguire un'elaborazione batch per salvare le foto che hai selezionato dal browser in formato JPG usando l'impostazione che hai salvato precedentemente.
Merca
Ho fatto le prove.. penso che la seconda opzione sia migliore cosi mi rimane in "archivio" un file nef con lo spazio colore originale Adobe rgb.
Mi devo abituare a fare la conversione di piu foto e non una ad una.
Grazie per questi utili consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.