QUOTE(Lucabeer @ Dec 3 2021, 11:05 AM)

E aggiungo... come giustamente dicevi tu, con i grandangoli il mosso si vede di pi� proprio negli angoli, perch� la stabilizzazione elettronica "non ce la fa" a stabilizzarli (mentre invece � efficacissima nel centro dell'immagine). Ed � per questo che appunto ti dicevo di alzare gli ISO senza paura. Se no... cavalletto. Ma io onestamente ne faccio a meno da anni.
ho letto attentamente e ti ringrazio per i consigli.
riguardo il tempo per evitare il mosso agli angoli ho cercato di fare qualche calcolo approssimativo.
lo scostamento di un pixel al centro dell'immagine, provoca in un angolo a 14mm uno spostamento di 1,55 pixel, il 55% superiore
senza ibis, un tempo si sarebbe calcolato 1/14s per tenere ferma l'immagine, ma sui nuovi sensori immagino che il cerchio di confusione sia da tenere pi� basso e forse ci vorrebbe un 1/30s per tenere fermo il centro immagine, ma un 1/50s per tenere fermo tutto anche negli angoli.
La compensazione dell'ibis agli angoli sarebbe ridotta agli angoli di un 60%, per cui stimo che un tempo ragionevole sia di 1/20s con ibis attivato.
A questo punto, trovandomi in condizioni di luce artificiale meglio usare 1/25s riducendo eventuali flicker da illuminazione che risente dei 50Hz, anche se lo scatto con otturatore meccanico e le impostazioni in macchina aiutano.
A questo punto forse mi conviene utilizzare il modo manuale, f4 o f5.6 in funzione della tipologia di scena, 1/25s, auto ISO e ghiera dell'obiettivo utilizzata per la compensazione +/- di esposizione.
Per quanto riguarda il sw, ho visto quanto mi hai consigliato, sulla fiducia sono sicuro che sia il migliore, ancora pi� sicuro vedendo anche il prezzo.
ho guardato il prezzo di altri e un poco pi� abbordabile (per me sempre caro per del sw) sembra l'equivalente Topaz de-noise. pu� essere d'aiuto rispetto a Studio-NX gratuito?
Insomma o il best o niente oppure ci sono anche dei "grigi" intermedi?
grazie per la tua pazienza nell'aiutarmi! ciao
Guido