QUOTE(carlo50t @ May 27 2015, 08:59 PM)

Grazie

ma trovo che Asus ProArt abbia un settaggio colori sotto Windows 7 ottimo in Auto senza star l� a far calibrazioni varie.... allora mi tengo il monitor settato come AdobeRGB in modo da sfruttare tutta la gamma colori data dalla macchina in nef..... se voglio stampare ricampiono la foto in sRGB e poi la salvo in jpg. se lavoro solo con photoshop credo che mi convenga salvare le foto da lavorarci in psd o no?

Carlo
non fare errori su errori colori che credi siano "buoni" non per forza devono esserlo. piacciono a te, ma non � detto che siano corretti !
il monitor inutile settarlo in adobe rgb, probabilmente non arriva nemmeno a coprirne la gamma. il monitor va settato o con il suo profilo originale di fabbrica, o con un profilo fatto dalla sonda del calibratore.
Altra cosa, se vuoi sviluppare in profilo adobe, per avere la gamma estesa (ma a questo punto perch� non usare profoto?) e poi, dopo averla elaborata, convertilrla in srgb per la stampa.
�per rielaborare le foto le puoi salvare o in psd o in tif o in bmp (antico!) che sono formati senza perdita