Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Bio87
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Giornata ventosa e fredda... ho cercato un atmosfera un po dark tipica degli inverni del Nord. Idee e commenti sempre apprezzati x tornare sul posto a scattare di nuovo biggrin.gif..
aldosartori
Ciao, non male, forse un dito di cileo in meno e qualche linea da raddrizzare wink.gif
astellando
Bella! quoto Aldo per le linee, per i miei gusti avrei incluso un po' pi� di acqua, cos� soprattutto quando la apri mi sembra mozzata, un po' pi� di respiro in basso avrebbe giovato.

Ciao Andrea
Bio87
QUOTE(astellando @ Dec 16 2014, 12:09 PM) *
Bella! quoto Aldo per le linee, per i miei gusti avrei incluso un po' pi� di acqua, cos� soprattutto quando la apri mi sembra mozzata, un po' pi� di respiro in basso avrebbe giovato.

Ciao Andrea

Ciao Andrea
Ciao Aldo

ho avuto anche io l� impressione soprattutto per il riflesso del cornicione sull sx sull� acqua. Diciamo mi sono focalizzato troppo sul cielo. Cercando di raddrizzarla verrebbe tagliata ancora di piu. Grazie a entrambi per i complimenti e il suggerimento. biggrin.gif
aldosartori
Si tratta di linee cadenti, se cerchi in rete un tutorial per il recupero ne torvi di ben fatti, chiari e semplici wink.gif
miciagilda
Ciao Bio,
anche per me � troppo "schiacciata" in basso. Anche raddrizzando le linee resterebbe comunque sbilanciata.
Giusto dare spazio al cielo ma forse cos� � diventato un po' troppo protagonista.

ciao
Katia
Bio87
QUOTE(aldosartori @ Dec 16 2014, 02:05 PM) *
Si tratta di linee cadenti, se cerchi in rete un tutorial per il recupero ne torvi di ben fatti, chiari e semplici wink.gif

Scusa ho scritto male. Volevo dire che ho provato a raddrizzare le linee per� nel modo in cui mi hanno insegnato (con Lightroom) dovrei taglaire ancora di piu la foto e ho preferito lasciar le linee dei palazzi un po storte. Spero di aver capito bene l� argomento delle linee cadenti. Magari uso il metodo sbagliato. Comunque posto sotto la foto dopo la correzione magari risulta piu piacevole
itippi
Concordo con le osservazioni fatte finora a proposito di linee cadenti e composizione, ma aggiungerei: ma dov'� il dark side? A me pare semplicemente gloomy
Bio87
QUOTE(itippi @ Dec 16 2014, 03:42 PM) *
Concordo con le osservazioni fatte finora a proposito di linee cadenti e composizione, ma aggiungerei: ma dov'� il dark side? A me pare semplicemente gloomy

Effettivamente era buoi e cupo.. per� sentivo nell�aria un atmosfera un po... dark nel senso cupo, malinconico. O era quello che sentivo. Forse il termine Dark e� troppo spinto...

QUOTE(miciagilda @ Dec 16 2014, 02:36 PM) *
Ciao Bio,
anche per me � troppo "schiacciata" in basso. Anche raddrizzando le linee resterebbe comunque sbilanciata.
Giusto dare spazio al cielo ma forse cos� � diventato un po' troppo protagonista.

ciao
Katia

Si ho dato troppo importanza al cielo pensando che fosse piu importante rispetto all�acqua. Credo sia per questo che posto ancora in Primi passi. Sul momento nn ho pensato al fatto che era troppo tagliata. Cmq ho provato a correggere le linee. Risulta ancora piu schiacciata come previsto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
aldosartori
quando correggi inevitabilmente schiacci, in genere do una piccola correzione anche verso l'alto per evitare questo...io....
marco_boz
Ciao..... valgono anche per me i consigli precedenti.... ma � comunque una buona immagine, impreziosita dal movimento delle nuvole date dai tempi lunghi di esposizione Pollice.gif

Un saluto
Marco
aretul
La foto � di buon impatto, vanno corrette alcune cose come ti hanno suggerito.
Un saluto.
Renato
Filo_
Quoto chi mi ha preceduto.
Il problema � che c'� un'imbarcata generale (muretto di sinistra, lampioni di destra, ecc...) ed � quasi impossibile correggerla senza comprometterla ulteriormente.
Ho provato a sistemarla ma si taglia via troppa roba se si vogliono mantenere le proporzioni! Prova a lasciarla cos� togliendo solo un po' di cielo. La seconda � gi� un po' meglio.

Se hai usato tempi lunghi probabilmente usavi il cavalletto. Se tu ricapita una condizione simile fai 2 scatti a 35mm e uniscili in PP (tipo panoramica): avrai meno problemi.
Il grandangolo � un'arma a doppio taglio....se non sei in asse (e questo avviene molto spesso).
Comunque sia la foto mi piace lo stesso, distorsioni o non distorsioni! Sembra di essere l� e di partecipare alla tua emozione "in notturna".

Ciao

Filippo
@nanni
Lo scatto � buono ma anche per me valgono i consigli degli Amici sopra.
Ciao.

Giovanni
Bio87
QUOTE(Filo_ @ Dec 16 2014, 06:45 PM) *
Quoto chi mi ha preceduto.
Il problema � che c'� un'imbarcata generale (muretto di sinistra, lampioni di destra, ecc...) ed � quasi impossibile correggerla senza comprometterla ulteriormente.
Ho provato a sistemarla ma si taglia via troppa roba se si vogliono mantenere le proporzioni! Prova a lasciarla cos� togliendo solo un po' di cielo. La seconda � gi� un po' meglio.

Se hai usato tempi lunghi probabilmente usavi il cavalletto. Se tu ricapita una condizione simile fai 2 scatti a 35mm e uniscili in PP (tipo panoramica): avrai meno problemi.
Il grandangolo � un'arma a doppio taglio....se non sei in asse (e questo avviene molto spesso).
Comunque sia la foto mi piace lo stesso, distorsioni o non distorsioni! Sembra di essere l� e di partecipare alla tua emozione "in notturna".

Ciao

Filippo

Ringrazio tt per le risposte. Filippo quando hai scritto imbarcata generale nn sapevo se ridere o piangere biggrin.gif... no comunque il lampione di dx l�avevo notato anche io purtroppo. Sar� questa la differenza tra essere ai primi passi e no... cmq grazie e sono contento che sia piaciuta un po.

Davide
Bio87

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Ho ripescato anche questo scatto... all� inizio nn mi sembrava granche� a dir la verita�. Forse l� ho recuperato un po... Altra angolazione ma senza il movimento del cielo. Un errore sicuramente il pezzetto di molo in basso a dx. Ma nn so tra le due quale sia meglio..
Filo_
QUOTE(Bio87 @ Dec 17 2014, 02:25 PM) *

Ho ripescato anche questo scatto... all� inizio nn mi sembrava granche� a dir la verita�. Forse l� ho recuperato un po... Altra angolazione ma senza il movimento del cielo. Un errore sicuramente il pezzetto di molo in basso a dx. Ma nn so tra le due quale sia meglio..

Anche questa....� imbarcatina...ahahahaa laugh.gif ....ma pper� � pi� migliore.. messicano.gif
A parte gli scherzi, prova a tirar via un dito di cielo. Rimane pi� bilanciato il sotto come compo.

Ciao, alla prossima.

Filippo
cranb25
Un buon click di sicuro impatto visivo, personalmente avrei visto bene un pochino meno cielo e pi� acqua
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.