Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
miciagilda
Ciao a Tutti!

provo a chiedervi un consiglio, visto che mi date sempre ottimi spunti!

A fine mese far� un giro velocissimo fino a Roma, tappa finale in occasione di uno spettacolo teatrale al Sistina che non voglio perdermi.

Partenza da Piacenza 3 giorni prima (il 27/4) con itinerario "sottovuotospinto" passando da:

Gubbio
Perugia (pernotto)
Assisi
Orvieto (pernotto)
Cascata delle Marmore
Roma (teatro, pernotto e fuga obbligata dalla citt� il 1� maggio, che chiss� che cosa c'� in giro).

Sono tutti luoghi che ho gi� visitato parecchi anni fa, c'� una marea di belle foto da fare (se ne sar� capace), ma nutro qualche perplessit� sulla tappa di Gubbio. Nel senso che se ben ricordo c'� un po' poco da fotografare, se non la basilica centrale.

Sottolineo che saranno visite velocissime, non avr� il tempo di "perdermi" per stradine e vicoli, sebbene mi piacerebbe molto.

A voi viene in mente qualche localit� diversa da Gubbio a cui dedicare qualche ora di scatti e che si trovi sul percorso Piacenza - Perugia?

Grazie in anticipo... wink.gif

Katia
nikosimone
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 09:17 AM) *
Ciao a Tutti!

provo a chiedervi un consiglio, visto che mi date sempre ottimi spunti!

A fine mese far� un giro velocissimo fino a Roma, tappa finale in occasione di uno spettacolo teatrale al Sistina che non voglio perdermi.

Partenza da Piacenza 3 giorni prima (il 27/4) con itinerario "sottovuotospinto" passando da:

Gubbio
Perugia (pernotto)
Assisi
Orvieto (pernotto)
Cascata delle Marmore
Roma (teatro, pernotto e fuga obbligata dalla citt� il 1� maggio, che chiss� che cosa c'� in giro).
Sono tutti luoghi che ho gi� visitato parecchi anni fa, c'� una marea di belle foto da fare (se ne sar� capace), ma nutro qualche perplessit� sulla tappa di Gubbio. Nel senso che se ben ricordo c'� un po' poco da fotografare, se non la basilica centrale.

Sottolineo che saranno visite velocissime, non avr� il tempo di "perdermi" per stradine e vicoli, sebbene mi piacerebbe molto.

A voi viene in mente qualche localit� diversa da Gubbio a cui dedicare qualche ora di scatti e che si trovi sul percorso Piacenza - Perugia?

Grazie in anticipo... wink.gif

Katia

ho appena risposto ad un 3d in cui si chiedevano suggerimenti per l'umbria (in quel caso per� era una settimana da ripetersi 2 volte)...

...te lo ricopio:

MUST:
Perugia
Assisi

NORD:
Gubbio
Citt� di castello
Umbertide
Pietralunga

CONFINE TOSCANA:
Citt� della Pieve (dove girano Don Matteo, quello con Terence Hill)
Orvieto

Perugia � Terni Valnerina (SS3):
Spello
Foligno
Fonti del Clitunno (trote)
Spoleto
Cascate delle Marmore (appena fuori Terni)
Terni

Confine Marche:
Cascia (Santa Rita)
Norcia (salumi)
Castelluccio (cerca la fioritura di castelluccio sia su google che nel Sushi Bar)
Vallo di Nera

Confine Lazio:
Lago di piediluco (centro federale nazionale canottaggio)
Stroncone

Perugia � Terni E45:
Deruta (ceramiche)
Todi
Amelia
San Gemini
Acquasparta

miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2014, 10:31 AM) *
ho appena risposto ad un 3d in cui si chiedevano suggerimenti per l'umbria (in quel caso per� era una settimana da ripetersi 2 volte)...

...te lo ricopio:

MUST:
Perugia
Assisi

NORD:
Gubbio
Citt� di castello
Umbertide
Pietralunga

CONFINE TOSCANA:
Citt� della Pieve (dove girano Don Matteo, quello con Terence Hill)
Orvieto
Perugia � Terni Valnerina (SS3):
Spello
Foligno
Fonti del Clitunno (trote)
Spoleto
Cascate delle Marmore (appena fuori Terni)
Terni

Confine Marche:
Cascia (Santa Rita)
Norcia (salumi)
Castelluccio (cerca la fioritura di castelluccio sia su google che nel Sushi Bar)
Vallo di Nera

Confine Lazio:
Lago di piediluco (centro federale nazionale canottaggio)
Stroncone
Perugia � Terni E45:
Deruta (ceramiche)
Todi
Amelia
San Gemini
Acquasparta

Ciao Simone.
Grazie, l'altro topic l'ho visto dopo e... prevede un po' di tempo in pi� di quello che ho io. huh.gif

In 3 giorni non ce la farei neppure restando sveglia di notte...
Scherzo, ovviamente mica son tutte da fare: anzi, ottimi spunti da cui attingere. Ti ringrazio molto. smile.gif

ciao
Katia
nikosimone
dipende molto da dove arrivi, perch� se arrivi dall'autostrada (da Chiusi) il posto pi� bello � Citt� della Pieve,
o anche il Trasimeno (Passignano ).

E cmq, visto che hai gi� visitato tutti quei luoghi potresti anche pensare di girare "dall'altra parte" dell'autostrada.

Orvieto
Grotte di Castro
Pitigliano
Capodimonte
Montefiascone
Viterbo
Parco dei Mostri di Bomarzo

e riprendi l'autostrada per Roma

Se hai tempo anche un salto a Tuscania (necropoli etrusche) potrebbe valere la pena
miciagilda
Grazie Simone, gentilissimo.

In realt�, come dicevo sopra, a me servirebbe un'alternativa a Gubbio per una porzione della prima tappa del viaggio di andata, per il resto direi che in 3 soli giorni c'� gi� abbastanza carne al fuoco e soprattutto i prenottamenti sono gi� tutti prenotati.

Diciamo che mi interessa il tratto da Arezzo a Perugia, volevo capire tra Gubbio (bella a est, tra l'altro), Pienza, Montepulciano, Montalcino, o il Trasimeno (dimmi tu se ce ne sono altri!) quale fosse il posto che pi� meritava una sosta fotografica, facciamo di 2/3 ore.

grazie comunque!

ciao
nikosimone
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 01:10 PM) *

In realt�, come dicevo sopra, a me servirebbe un'alternativa a Gubbio per una porzione della prima tappa del viaggio di andata, per il resto direi che in 3 soli giorni c'� gi� abbastanza carne al fuoco e soprattutto i prenottamenti sono gi� tutti prenotati.

Diciamo che mi interessa il tratto da Arezzo a Perugia, volevo capire tra Gubbio (bella a est, tra l'altro), Pienza, Montepulciano, Montalcino, o il Trasimeno (dimmi tu se ce ne sono altri!) quale fosse il posto che pi� meritava una sosta fotografica, facciamo di 2/3 ore.

grazie comunque!

ciao

...prima intendevo, invece di fare i 3 giorni dalla parte umbra, farli dalla parte toscana...
...con tutte quelle mete che ti avevo indicato.

se quel giro � gi� fissato ed hai solo bisogno di una/due tappe tra Arezzo e Perugia
(e spero che tu abbia gi� pianificato del tempo ad Arezzo perch� � splendida)
puoi decidere se girare o da Citt� di Castello + Umbertide
oppure da Castiglion Fiorentino, Cortona, Passignano sul Trasimeno, Corciano

Si parla sempre di piccoli borghi medievali che si attraversano in pochissimo tempo,
chi pi� chi meno sono tutti molto belli, � veramente questione di preferenza personale.

Per quanto riguarda il lato "ovest" dell'autostrada (Pienza, Montepulciano, Montalcino), � bellissimo
ma la cosa da non trascurare assolutamente quando pensi a tutte quelle zone (sia est che ovest) � che
le strade non sono veloci. Anche se ti sembrano "solo 30km" potrebbe volerci un'ora a percorrerli
(soprattutto nella zona di Montalcino). Sono tutte curve in mezzo alle colline, non sono strade larghissime e
molto facilmente capita di rimanere dietro un camion per parecchio tempo.

Cmq, scegli liberamente, comunque tu scelga vedrai posti bellissimi, mangerai bene e sarai accolta da brave persone.

(ho vissuto pi� di 2 anni a Terni e per due anni abbiamo fatto gite "in giornata" per 2 volte al mese, l'ho battuta palmo a palmo, soprattutto dirigendomi verso nord e ovest, quindi proprio le zone di cui parliamo).

Di tutte le localit� che hai indicato non capisco molto come fai a farci stare dentro la Cascate delle Marmore, se ci devi andare dopo Orvieto e prima di Roma ti consiglio vivamente di sostituirla con il parco dei Mostri di Bomarzo (anche il paesino merita qualche scatto):
� il luogo ideale per scattare fotografie, non c'� nemmeno bisogno della postproduzione per i colori particolari che riserva.
http://www.parcodeimostri.com/index.php
Non � molto conosciuto, ma merita veramente la visita (soprattutto per un(a) fotografo(a) ) e poi te lo trovi dritto dritto di strada tra Orvieto e Roma.

Per andare alle Marmore perdi molto tempo in auto a fare avanti e indietro e poi le cascate, si sono belle e spettacolari, ma non � che offrano molto spazio alla sperimentazione ed all'immaginazione, fondamentalmente hai un paio di angolazioni, lo spettacolo dura 10/15 minuti (e devi informarti sugli orari), rischi di trovarti sepolta di gente tutti accalcati per quei 10 minuti e se il vento tira pure dalla parte sbagliata non puoi nemmeno tirar fuori la macchina fotografica per l'acqua che ti arriva addosso.

Andando da Perugia/Assisi ad Orvieto, se riesci, puoi fermarti anche solo un'ora a Deruta, per� devi arrivarci a negozi aperti: � famosa per le ceramiche dipinte a mano e coloratissime.

P.S. te lo dice uno che per vedere le cascate ci andava pure a piedi...
miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2014, 02:24 PM) *
...prima intendevo, invece di fare i 3 giorni dalla parte umbra, farli dalla parte toscana...
...con tutte quelle mete che ti avevo indicato.

se quel giro � gi� fissato ed hai solo bisogno di una/due tappe tra Arezzo e Perugia
(e spero che tu abbia gi� pianificato del tempo ad Arezzo perch� � splendida)
puoi decidere se girare o da Citt� di Castello + Umbertide
oppure da Castiglion Fiorentino, Cortona, Passignano sul Trasimeno, Corciano

Si parla sempre di piccoli borghi medievali che si attraversano in pochissimo tempo,
chi pi� chi meno sono tutti molto belli, � veramente questione di preferenza personale.

Per quanto riguarda il lato "ovest" dell'autostrada (Pienza, Montepulciano, Montalcino), � bellissimo
ma la cosa da non trascurare assolutamente quando pensi a tutte quelle zone (sia est che ovest) � che
le strade non sono veloci. Anche se ti sembrano "solo 30km" potrebbe volerci un'ora a percorrerli
(soprattutto nella zona di Montalcino). Sono tutte curve in mezzo alle colline, non sono strade larghissime e
molto facilmente capita di rimanere dietro un camion per parecchio tempo.

Cmq, scegli liberamente, comunque tu scelga vedrai posti bellissimi, mangerai bene e sarai accolta da brave persone.

(ho vissuto pi� di 2 anni a Terni e per due anni abbiamo fatto gite "in giornata" per 2 volte al mese, l'ho battuta palmo a palmo, soprattutto dirigendomi verso nord e ovest, quindi proprio le zone di cui parliamo).

Di tutte le localit� che hai indicato non capisco molto come fai a farci stare dentro la Cascate delle Marmore, se ci devi andare dopo Orvieto e prima di Roma ti consiglio vivamente di sostituirla con il parco dei Mostri di Bomarzo (anche il paesino merita qualche scatto):
� il luogo ideale per scattare fotografie, non c'� nemmeno bisogno della postproduzione per i colori particolari che riserva.
http://www.parcodeimostri.com/index.php
Non � molto conosciuto, ma merita veramente la visita (soprattutto per un(a) fotografo(a) ) e poi te lo trovi dritto dritto di strada tra Orvieto e Roma.

Per andare alle Marmore perdi molto tempo in auto a fare avanti e indietro e poi le cascate, si sono belle e spettacolari, ma non � che offrano molto spazio alla sperimentazione ed all'immaginazione, fondamentalmente hai un paio di angolazioni, lo spettacolo dura 10/15 minuti (e devi informarti sugli orari), rischi di trovarti sepolta di gente tutti accalcati per quei 10 minuti e se il vento tira pure dalla parte sbagliata non puoi nemmeno tirar fuori la macchina fotografica per l'acqua che ti arriva addosso.

Andando da Perugia/Assisi ad Orvieto, se riesci, puoi fermarti anche solo un'ora a Deruta, per� devi arrivarci a negozi aperti: � famosa per le ceramiche dipinte a mano e coloratissime.
P.S. te lo dice uno che per vedere le cascate ci andava pure a piedi...

Simone, mi stai dedicando un sacco di tempo, ti ringrazio!
Il giro � in Umbria, con gi� i pernotti fissati, quindi stavolta no Toscana.

Sono tutte zone che conosco abbastanza, le strade so bene come sono, e alcuni borghi li ho visitati pi� di una volta anni fa, quindi col passar del tempo non ricordo bene qual'� che vale la pena pi� di un altro.

Arezzo l'avevo scartata (in tabella infatti non c'�) perch� � una citt� e dubito che possa farcela stare in un paio d'ore. Ma correggimi se sbaglio!

Ovvio che avendone il tempo aggiungerei un sacco di mete, ma la pianificazione prevede l'Umbria e soli 3 giorni, con Perugua, Assisi Orvieto e Roma non modificabili.

Le Marmore me le ricordavo stupende, ma non avevo trovato moltissima gente, mi sa che hai ragione... chiss� in quei giorni cosa c'�.
Dici invece di sostituirle con Mostri di Bomarzo? Qui s� che non ci sono mai stata: ora vado a curiosare.

Deruta a parte i negozi di ceramiche (che ormai, a parte lasciarci qualche "rene" non fanno pi� i capolavori che aveva in casa mia nonna e che ora ho in casa io wink.gif ) si riduce tutta in botteghe (per riassumere, non � del tutto cos�), non l'ho inclusa per questo.

Dai, do un'occhiata alle alternative che mi hai dato. Grazie mille ancora.
ciao
Kat
nikosimone
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 02:52 PM) *
Arezzo l'avevo scartata (in tabella infatti non c'�) perch� � una citt� e dubito che possa farcela stare in un paio d'ore. Ma correggimi se sbaglio!

� una citt�, per� fa meno di 100mila abitanti e fare il giro del centro storico � meno che fare San Babila - Duomo - Cordusio - Cairoli - Montenapo - San Babila.

Se la vuoi vedere con calma, ci vuole pi� tempo, se va bene una paseggiata per vedere com'�...

...se po' f�.

(la prima volta che ho mostrato Roma alla mia fidanzata che poi � diventata mia moglie sono riuscito a farlo durante lo scalo tra i voli Bari-Roma e Roma-Barcellona, poi siamo tornati dopo qualche anno e le ho fatto vedere meglio smile.gif )

miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2014, 03:05 PM) *
� una citt�, per� fa meno di 100mila abitanti e fare il giro del centro storico � meno che fare San Babila - Duomo - Cordusio - Cairoli - Montenapo - San Babila.

Se la vuoi vedere con calma, ci vuole pi� tempo, se va bene una paseggiata per vedere com'�...

...se po' f�.

(la prima volta che ho mostrato Roma alla mia fidanzata che poi � diventata mia moglie sono riuscito a farlo durante lo scalo tra i voli Bari-Roma e Roma-Barcellona, poi siamo tornati dopo qualche anno e le ho fatto vedere meglio smile.gif )

Eh, in effetti Arezzo o tornare a Montepulciano potrebbero essere delle buone idee. Il parco dei mostri non mi ha folgorato, ma forse � anche perch� le cascate delle Marmore il mio compagno non le ha mai viste...
Non � tanto il tempo per girarla che mi preoccupa, ma quello per fotografare qua e l�, che a volte basta una bella chiesa che ci si possono passare un paio d'ore a fotografare senza rendersene neanche conto.

Ottimo! Molte grazie!
Kat
Alessandrocutini
Arezzo � bellissima, in due ore il centro storico ci sta( un po di corsa)
vgianni80
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 12:10 PM) *

grazie comunque!

ciao

Assolutamente io direi Pienza e San QUirico d'orcia... paesaggi da favola!
Se invece vuoi restare nell'alta valtiberina, vicino a gubbio, puoi fare una strada leggermente diversa per arrivare a Perugia, e passi per Sansepolcro, e/o Citt� di Castello e/o Anghiari.

Se invece decidi per Arezzo citt�, io ci vivo e potrei darti qualche dritta in pi�.

Gianni
miciagilda
Oh bene, grazie!
Mi consulto con l'autista messicano.gif poi eventualmente vi chieder� dettagli.

ciao
Katia
miciagilda
E Spello? No? messicano.gif
nikosimone
Spello si, l'avevo scritto nel primo post...
miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 17 2014, 01:07 PM) *
Spello si, l'avevo scritto nel primo post...

Ah s�, giusto. Oggi � il secondo colpo che perdo...

Mi sa che ci passer�. E poi valuto Arezzo, come dicevo.

Torner�! ciao
smile.gif
mirco2034
Se passi per Spello a dieci minuti di distanza c'� Bevagna, un piccolo borgo medioevale

IPB Immagine
Bevagna di mirco2034, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Merita molto
miciagilda
QUOTE(mirco2034 @ Apr 17 2014, 07:00 PM) *
Se passi per Spello a dieci minuti di distanza c'� Bevagna, un piccolo borgo medioevale

Merita molto

Vedo! Carina tanto! Non la conoscevo. Grazie Mirco, vedr� di farcela stare!
smile.gif

Ciao
mirco2034
Figurati, se ti serve qualche informazione sul posto chiedi pure, abito proprio a Bevagna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.