Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
pinkyt
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio.
Vorrei fare foto al cielo in cui si renda l'idea del movimento delle nuvole, mi hanno consigliato un filtro nd400 ma forse non � troppo? non basta un nd8?
se decido di prendere l'ND 400 si pu� utilizzare facilmente anche in altre situazioni o la sua utilit� � piuttosto ridotta?

Grazie mille
maxiclimb
beh, tutto dipende da quanto rapidamente si muovoo le nuvole e da quanta luce c'� sulla scena, comunque un ND8 toglie solo 3 stop, quindi direi proprio che nel 99,9% dei casi non basta.

L'utilizzo di un ND400 � ovviamente poco frequente, pu� essere utile per fotografare l'acqua con un effetto setoso, o per riprendere monumenti e zone piene di passanti riuscendo a "cancellarli" con una lunga esposizione.
Ma sinceramente, trovo ancor meno motivi per utilizzare un filtro da 3 stop, tranne forse scattare con molta luce e diaframmi aperti, o necessit� dovute al syncro flash nei ritratti in esterni.
In entrambi i casi si tratta di situazioni particolari. smile.gif
mirko_nk
L'ND400 (ovvero 10stop) si usa molto di rado e dipende da cosa ti piace fotografare. Il suo utilizzo principale � al mare o al lago, dove cerchi l'effetto acqua setosa, oppure cielo mosso o entrambi. Tieni conto per� che se hai elementi tipo erba o alberi � impossibile utilizzarlo, perch� verr� tutto mosso. Quindi il suo utilizzo � molto molto specifico. I tempi di scatto con questo filtro sono quasi sempre oltre i 2/4 minuti....

Io ce l'ho, ma fotografando principalmente in montagna l'ho utilizzato in un anno un paio di volte.... E' pi� uno sfizio che altro.... almeno per me...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.