Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Ric5401
Ho provato diversi prodotti per vedere dli slide show su Tv
e sono arrivato ad oggi in base alla mia esperienza ad una conclusione.

Non esiste ancora sia su CD che su DVD uno standard.

Io ho acquistato dopo mille prove con un po' di tutto,Pinnacle photo CD
e faccio degli slide show su Tv con dei dvd-r.
Non uso i dvd+,anche se sono migliori.
Il discorso si farebbe molto complesso,ma non finiremmo mai,secondo me,
perchè dipende dal prodotto che tu usi in casa e se ne hai piu' di uno,
potrebbe funzionare su uno e non sull'altro.Successo a me.
E quando sono andato dall'amico una Domenica,per fargli vedere le foto,
non ha funzionato un tubo.

Ad oggi ,riscontro 2 problemi che non ho ancora risolto.

Il primo che vedo dipendere molto probabilmente dai codec,
è la vibrazione della foto quando è proiettata.
Il secondo è il formato.Sono passato dalla Coolpix alla D70 e il formato
da 4/3 eè dinetato 2/3.
Attualmente,una piccola porzione viene tagliata.

Io ho ancora unTv classico .Non so se su un 16/9,migliorerebbe il tutto.


Qualche consiglio è sempre ben accetto.

Salutoni
@lberto
Certo che spendere migliaia di euro per poi ottenere un prodotto da mostrare agli amici in TV con una risoluzione e qualità bassissime proprio non lo capisco.
Scusate la polemica...
Ric5401
Hai ragione Alberto.In effetti la visualizzazione dello Slide Show
è mirata a farla vedere alla veloce alla famiglia e parenti,quando ti arrivano
a casa con mille bambini che ti ronzano attorno e che vogliono vedere le foto delle vacanze.

Diciamo che non quello non è il momento per fare un discorso serio e allora gli sparo il DVD e i bambini si tranquillizzano!!

Forse cosi' comprenderai meglio il motivo per cui li faccio

Scherzi a parte (è la verita) ti saluto!

sergiobutta
Concordo con iccardo, anche per esperienza personale. Mia moglie, infatti, non è in grado di accendere un computer, figuriamoci se riesce a vedere uno slide show. Quindi, scartata l'ipotesi di stampare tutte le riprese, non resta che il televisore domestico per una proiezione non impegnativa e di gestione facile. Chi non sa avviare un DVD ? Per questo motivo, trovo interessante la discussione, e spero che qualcuno che ha ottenuto buoni risultati, si faccia "coraggio" e confessi come ha fatto.
Gefry
Inoltre uno Slide Show può essere utilizzato non solo da TV ma anche da proiettori Digitali.

Credo che se passerò al digitale una delle prime cose che farò è anche dotarmi di uno di questi proiettori, magari da collegare pure al DVD cosi mi ritrovo un mini cinema a casa wink.gif.....l'impianto Dolby lo ho già


Non ho mai provato i proiettori Digitali.......come si comportano con le nostre immagini? credete che possano sostituire, almeno in parte, un proiettore per Dia?
@lberto
QUOTE (Gefry @ Nov 18 2004, 12:41 PM)
Non ho mai provato i proiettori Digitali.......come si comportano con le nostre immagini? credete che possano sostituire, almeno in parte, un proiettore per Dia?

Non sono nemmeno paragonabili...
Un DVD ha una risoluzione di 720*576pixel quindi circa 0.5Mpixel.
Una diapositiva avrà una risoluzione di almeno 20Mpixel....
Una soluzione di compromesso è quella di collegare un pc ad un proiettore con risoluzione di 1280*1024, che però COSTA un patrimonio.
sergiobutta
QUOTE (Gefry @ Nov 18 2004, 12:41 PM)
Inoltre uno Slide Show può essere utilizzato non solo da TV ma anche da proiettori Digitali.

Credo che se passerò al digitale una delle prime cose che farò è anche dotarmi di uno di questi proiettori, magari da collegare pure al DVD cosi mi ritrovo un mini cinema a casa wink.gif.....l'impianto Dolby lo ho già


Non ho mai provato i proiettori Digitali.......come si comportano con le nostre immagini? credete che possano sostituire, almeno in parte, un proiettore per Dia?

Ancora non sono al livello, ma anche i proiettori, a quello che leggo, procedono a grandi passi verso una migliore qualità ad un prezzo accessibile ad un appassionato di fotografia. Oggi sono destinati alle conferenze ed al cinema domestico, che si misura con lo schermo televisivo. Da ciò, gli attuali costi e l'attuale qualità.
massy67
Io mi trovo benissimo con dvd picture show della ulead.
Software molto intuitivo dove è possibile inserire più album fotografici, musica di sottofondo, titoli, effetti e il tutto con una buona risoluzione video che è ancor meglio se non vengono introdotti effetti speciali per il passaggio da una foto all'altra.


Ciao Massy
Fabio Pianigiani
Anche PictureProject offrirebbe questa utile funzione.

Dico "offrirebbe" perché i tre tentativi di masterizzazione DVD X TV risultano illeggibili.

In apparenza funziona tutto,.... la conversione nel formato richiesto ...... la masterizzazione .... l'espulsione del DVD a operazione ultimata.

Ho postato una richiesta di aiuto in questa discussione.

C'è qualcuno che ha notizie in merito .....??
cesaranto
QUOTE (massy67 @ Nov 18 2004, 04:05 PM)
Io mi trovo benissimo con dvd picture show della ulead.
Software molto intuitivo dove è possibile inserire più album fotografici, musica di sottofondo, titoli, effetti e il tutto con una buona risoluzione video che è ancor meglio se non vengono introdotti effetti speciali per il passaggio da una foto all'altra.


Ciao Massy

quoto in pieno, il migliore da me provato. Soprattutto per la ""qualità"" delle foto.
Ric5401
Da quello che lscrivete deduco che le transizioni potrebbero creare qualche problemi sull'immagine?
.
Avendo notato un notevole miglioramento dal Cd a DVD,penso dovuto
al fatto che la stessa immagine che deve essere per esempio vista per 10 S
con il CD hai memorizzato mettiamo a caso 1000 frame,con il Dvd
ne hai 5000. Ci sono piu' informazioni .Il problema nasce che la foto non si muove,e quindi vedi il micromosso.
Giusto?
Non mi sò spiegare tecnicamente ma il concetto spero di averlo reso.

Lo sfarfallio dipende dal programma,dal televisore , odai codec,ho da piu'
componenti messe assieme?

emanueleguidetti
Concordo pienamente che la proiezione delle foto su TV oppure tramite videoproiettore non può rendere gli stessi risultati della diapositiva. In realtà neache la visione di un NEF su un monitor rende come una diapositiva, visto che in pochi in casa hanno un video con la risoluzione di 3000 x 2000 wink.gif
Detto che il miglior risultato lo si ha su un monitor di un PC condivido la praticità di inserire un DVD per mostrare una "anteprima" delle foto.
Dalla mia "piccolissima" esperienza, lo sfarfallio a video dipende da due fattori:
La qualità del sistema di riproduzione ed in particolare del televisore: anche una immagine ferma trasmessa via etere può presentare questo effetto su un televisore non 100 Hz per effetto del video PAL che è interlacciato.
Dipende inoltre da come viene prodotto il DVD: se la foto viene compressa in un normale flusso MPEG2 non ottimizzato, diventa a tutti gli effetti un video con i problemi di compressione MPEG2 e di interlacciamento.
Il migliore prodotto che ho provato è DVD Architect di Sony che ha apposite funzioni per la presentazione di immagini.

... i DVD Video, anche se proiettati da un videoproiettore predisposto per l'alta definizione, continuerebbero ad essere visti alla risoluzione di 720*576 pixel rolleyes.gif

Ciao!
Lambretta S
Esistono 3 formati principali per memorizzare le proprie immagini su un supporto riproducibile con un lettore DVD ovviamente compatibile...

I primi due formati sono il video cd e il super video cd... come è facile intuire il supporto da utilizzare in questo caso è il CD...

Il video cd ha le seguenti specifiche tecniche formato standard in mpeg1 352x288 bitrate video 1123 kbits/s...

Il supervideo cd ha le seguenti specifiche tecniche formato standard in mpeg2 480x576 bitrate video max 2376 kbits/s...

Tra questi due formati si è inserito lo XVCD extended video cd che è un formato non standard che ha avuto una scarsa diffusione...

L'altro formato invece è il DVD digitale versatile disc con le seguenti specifiche tecniche formato standard in mpeg 2 720x576 bitrate video max 9800 kbits/s... in questo caso il supporto di memorizzazione è il DVD...

Quindi oltre alla maggiore risoluzione il DVD è caratterizzato da un bitrate più elevato ovvero da un fattore di compressione che deteriora di meno l'immagine...

Il problema del tremolio delle immagine è dovuto alla persistenza di quest'ultime sul monitor che è viceversa ottimizzato per la riproduzione di immagini in movimento... quindi per minimizzare questo effetto è innanzitutto opportuno utilizzare il collegamento super vhs tra lettore dvd e televisore... ovviamente quest'ultimo deve essere predisposto... alcuni televisori hanno la predisposizione super vhs anche sulla presa di peritelevisione a 21 poli la scart per intenderci...

Alcuni software come a esempio il Magix Photo su CD e DVD giunto alla versione 3 anche in italiano hanno un filtro apposito che inserito durante il processo di creazione del Photo DVD elimina quasi completamente questo fenomeno... che al pari del moirè si manifesta maggiormente nelle zone caratterizzate da una trama fitta di immagine...

In ultimo i proiettori per diapositive non hanno assolutamente una risoluzione di 20 milioni di pixel come ipotizzato da qualcuno... innanzitutto la risoluzione teorica di una dia è nel caso migliore, ovvero una velvia da 50 iso, circa 20 milioni di pixel... una 400 iso non avrà certamente questa risoluzione... poi una volta esposta la diapositiva perde nella migliore delle ipotesi una percentuale pari al 40% circa degli alogenuri d'argento, che compongono gli strati fotosensibili, i quali si concentrano in zone e non rimangono distribuiti uniformemente su tutta la superficie sensibile... quindi paragonare un sensore a una pellicola era e rimane un'acrobazia concettuale che trova scarso riscontro nella pratica...

per quanto concerne il costo dei proiettori in entrambi i casi se acquistiamo prodotti di qualità con ottiche all'altezza e considerando che per realizzare dissolvenze incrociate per la diaproiezione è necessario l'acquisto di due proiettori e di una centralina... per la verità esisteva un diaproiettore speciale il rollei twuin che riuniva in un unico apparecchio due diaproiettori separati e la centralina di dissolvenza solo che il prezzo era molto importante oltre 3.000.000 all'epoca... quindi in ogni caso la qualità si paga sia nel tradizionale che nell'analogico... per quanto concerne la resa dei due sistemi, le differenze sono ormai minime un buon videoproiettore riesce a fornire ottimi risultati se non uguali simili a quelli ottenibili con un diaproiettore di medio costo dotato di un'ottica discreta e con diapositive di buona qualità... venendo a mancare una o più di queste caratteristiche diventa addirittura migliore il videoproiettore...
Lambretta S
QUOTE (emanueleguidetti@inwind.it @ Nov 18 2004, 11:19 PM)
Dalla mia "piccolissima" esperienza, lo sfarfallio a video dipende da due fattori:
La qualità del sistema di riproduzione ed in particolare del televisore: anche una immagine ferma trasmessa via etere può presentare questo effetto su un televisore non 100 Hz per effetto del video PAL che è interlacciato.
Dipende inoltre da come viene prodotto il DVD: se la foto viene compressa in un normale flusso MPEG2 non ottimizzato, diventa a tutti gli effetti un video con i problemi di compressione MPEG2 e di interlacciamento.

Al contrario i televisori a 100 hz specialmente con i segnali digitali creano per via della persistenza doppia del pennello di refresh (il beam elettronico) una immagine fantasma quindi la migliore nitidezza apparente è vanificata da questi aloni che persistono sullo schermo...

I moderni 100 hz sfruttano questa frequenza di refresh solamente quando usano il segnale terrestre quello che proviene dall'antenna per intenderci... viceversa quando agli ingressi riconoscono un segnale digitale proveniente dal satellite o da altre fonti digitali quali a esempio il lettore DVD si sincronizzano automaticamente a 50 hz... il problema dello sfarfallio è dovuto al fatto che la retina virtualmente ingannata poichè non riesce a percepire dei movimenti che avvengono in tempi inferiori a 30 ms... infatti un quadro video è dato da due refresh a 25 hz da cui la frequenza di refresh di 50 hz di cui sopra percepisce l'immagine fissa come tremolante perché nel frattempo il televisore continua a rinfrescarla come se fosse in movimento... se provate a fotografare un televisore dovete impostare un tempo di esposizione pari a 1/25 di secondo se no sul fotogramma vi apparirà una fascia scura ovvero il beam elettronico che aggiorna la schermata...
emanueleguidetti
QUOTE (lambretta @ Nov 18 2004, 11:39 PM)
Al contrario i televisori a 100 hz specialmente con i segnali digitali creano per via della persistenza doppia del pennello di refresh (il beam elettronico) una immagine fantasma quindi la migliore nitidezza apparente è vanificata da questi aloni che persistono sullo schermo...

ohmy.gif guru.gif
Dn-ikon
Volevo solo dirvi che io uso Movie Maker e mi sono davvero divertito con le transizioni e con la musica.

ciao texano.gif
teclaenrico@libero.it
Io ne ho provati molti, ma il migliore in assoluto, a mio parere è PROSHOW GOLD della photodex. Ha un sacco di funzioni, è semplice da usar, può produrre filmati in mpeg2 compatibili con dvd e creare direttamente dvd. Ha inoltre uno speciale filtro anti-flichtering (non mi ricordo come si scrive) CHE IMPEDISCE ALLE FOTO DI BALLARE SULLO SCHERMO.
provate la versione demo scaricabile dal sito di photodex.
ciao
Gefry
QUOTE (teclaenrico@libero.it @ Nov 22 2004, 03:35 PM)
Io ne ho provati molti, ma il migliore in assoluto, a mio parere è PROSHOW GOLD  della photodex. Ha un sacco di funzioni, è semplice da usar, può produrre filmati in mpeg2 compatibili con dvd e creare direttamente dvd. Ha inoltre uno speciale filtro anti-flichtering (non mi ricordo come si scrive) CHE IMPEDISCE ALLE FOTO DI BALLARE SULLO SCHERMO.
provate la versione demo scaricabile dal sito di photodex.
ciao

Nei programmi che ho provato io, a parte Wings Platinum della Stumpfl che uso per le mie multivisioni, cera un errore di fondo che mi lasciava perplesso....

Mi spiego, o meglio spero di riuscirci rolleyes.gif

Quando si usano due proiettori per proiettare le diampositive si usa ad esempio una dia che per buona parte è scura su un lato per poterci proiettare sopra un atra immagine, creando così un effetto sanduich ( o come cavolo si scrive).

La sovrapposizione piu classica riguarda le scritte, queste dia contengono solo le parole colorate mentre tutto il resto è nero (lo so che si fanno con il programma le scritte ma non è questo il problema). Il risultato è che viene proiettata solo la scritta ma il resto della luce viene schermato dal nero delle Diapositiva.

In altri casi si proietta ad esempio una sagoma/siluete scura su un tramonto e quindi si creano degli effetti particolari.

I programmi che ho provato io non calcolano il nero come trasparenza o blocco della luce proiettata ma come colore nero e quini l'immagine superiore prevale e copre l'altra......solo nelle transizioni cè un momento in cui si vede un mischiarsi delle due immagin ma non è la stessa cosa.....in questo caso la luminosita delle due immagini è diminuita mentre nel caso da me descritto usando i proettori la luce delle 2 imagini è ancora al 100%

Come si comporta PROSHOW GOLD?
teclaenrico@libero.it
Provalo, scarica la versione trial, si tratta di soli 10 Mb circa. Non ho mai sperimentato ciò che descrivi
Gefry
QUOTE (teclaenrico@libero.it @ Nov 23 2004, 09:06 PM)
Provalo, scarica la versione trial, si tratta di soli 10 Mb circa. Non ho mai sperimentato ciò che descrivi

A dire il vero era piu un suggerimento per voi......in realtà io uso il mio Wings Platinum

In questo modo oltre a creare un CD con le musiche e gli impulsi per la centralina che comanda i proiettori (kodak Ektrapro) posso realizzare un file avi della Multivisione.........

Il calssico....con una fava 2 piccioni smile.gif


L'unico inconveniente è che il programma costa un fottio di € ed è abbinato a una chiave hardware (quindi non si puo nemmeno comprarlo in società unsure.gif )

Ciao

Gerry
Ennio57
QUOTE
Io ne ho provati molti, ma il migliore in assoluto, a mio parere è PROSHOW GOLD  della photodex. Ha un sacco di funzioni, è semplice da usar, può produrre filmati in mpeg2 compatibili con dvd e creare direttamente dvd. Ha inoltre uno speciale filtro anti-flichtering (non mi ricordo come si scrive) CHE IMPEDISCE ALLE FOTO DI BALLARE SULLO SCHERMO.


Concordo con quanto detto. Programma semplice,affidabile (una decina di DVD prodotti),non ho mai applicato il filtro menzionato,buone le transizioni applicabili con sincronizzazione durata presentazione e musica di sottofondo.
Preparo il file in formato DVD e masterizzo con Nero.

Saluti

Ennio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.