QUOTE(TeleOpticus @ Aug 8 2008, 02:43 PM)

Con un JPG tratto dal NEF originale il numero totale scatti sparisce perch� non � quella la foto originale.
Questo dato lo puoi vedere solo sugli originali, JPG, NEF, TIF, o altro che siano purch� originali della fotocamera. Con la conversione vengono conservati altri dati exif ma non alcuni, tra i quali quelli degli scatti totali. ...............
E' vero usando programmi come quelli a mia disposizione al momento in cui ho scritto.
QUOTE(xaci @ Aug 9 2008, 12:44 AM)

Negativo!
Trasformando in JPG un NEF, Opanda legge il numero dello scatto, eccome.
Alessandro, hai ragione, ma solo con alcuni programmi, sicuramente pi� completi di quelli di cui potevo disporre al momento.
QUOTE(TeleOpticus @ Aug 9 2008, 01:12 PM)

Alessandro, per favore, mi puoi dire con quale programma trasformi i NEF in JPG conservando tutti i dati exif compreso il numero totale scatti?
Ho anche controllato tutte le possibili impostazioni delle applicazioni che ho e che mi aprono i NEF (come salvare e/o convertire, ecc.) ma non riesco a conservare tutti i dati. Me ne vengono tagliati parecchi, anche interessanti (vedi mio post precedente).
Ok, anche se penso che "giorginhos" ormai abbia risolto, posto queste note per correttezza d'informazione.
Ho trovato da solo uno dei software adatto per convertire i files NEF conservando tutti i dati exif compreso il n� totale scatti che restano visibili sia con Opanda che, per esempio, con IrfanView.
Questo sofware � il conosciutissimo "CaptureNX" del quale ho (finalmente) la ver. 1.3.4 -
Scusate per l'info che ho dato con piena convinzione, ma non avevo ancora il programma giusto, ma solo un'applicazione comunque valida ma meno completa.
Un cordiale saluto a tutti,
Tony.