Oggi mi sono trovato con una amico per fargli vedere un ottica a un noto centro commerciale tra il veronese e il vicentino. Il centro commerciale, � dotato come tutti quelli degli ultimi anni di ogni tipo di esercizio, dal negozio di elettronica di consumo alla tabaccheria, compreso l'iper-mercato. Premetto che giravo con a tracolla una borsa fotografica lowepro, di taglio medio con il mio solito ben di dio, ero anche leggermente "svaccato" (leggi pantaloncini corti, tshirt e infradito) dato il contesto che mi trovavo, inoltre l'entrata dell'ipermercato dentro il CC � ideata tipo open-space senza alcun tornello di sorta o cartello di regolamento.
Detto questo, dopo aver fatto quello che dovevo fare con il mio amico, sono andato a fare un giro intorno alla galleria e facendo per entrare nell'ipermercato, una zelante guardia giurata all'ingresso mi invita a farmi sigillare la mia tracolla (nowa5 aw per gli avezzi di casa lowepro) o a depositarla alla cassa centrale altrimenti non sarei potuto entrare. Cosa che trovo assurda, come si fa a sigillare una tracolla che poi oltre la scomodita devo pure forare per mettere a tracolla? Subito sono rimasto un po stordito � ho preso su e girato i tacchi ma nonostante io sia una persona abbastanza pacifica e che generalmente non va a rompere i maroni alla gente che lavora, oggi mi sentivo in vena e sono tornato indietro chiedendo spiegazioni su come mai le signore con le borse ( anche modello borsa-mare o borsa mary-poppins�) potevano entrare tranquillamente oppure i turisti con i loro zaini idem con patate e io invece da bravo banano (cfr xxx�in veneto) dovevo restarmene fuori o farmi sigillare la mia tracolla o riporla (ovviamente a mie responsabilit�) alla cassa centrale. La zelante guardia mi ha risposto tergiversando che sono quelle le disposizioni e che comunque potrei avere dentro in borsa materiale fotografico acquistabile all'interno dell'esercizio. Premettendo che non avrei di certo trovato li dentro d300, 24/70 o 135DC nemmeno se guardavo nel banco frigo ho insistito di farmi chiamare il responsabile dato che le sue motivazioni facevano acqua da tutte le parti. Detto questo dopo qualche minuto � arrivato il "responsabile" il quale sembrava che lo avessi disturbato mentre faceva una CdA per una joint venture con google tirando avanti discorsi sul regolamento (non esposto) e non sapendo comunque giustificare la cosa ma rifugiandosi genericamente su quanto esposto sopra al che ha asserito che data la situazione sarei potuto passare. Io ovviamente oon sono entrato poi per principio dato che mi sono state rotte le scatole subito e non volevo entrare solo perch� qualcuno mi aveva fatto un piacere (non dovevo neppure comprare qualcosa sinceramente, solo una sbirciatina). Ora mi domando o meglio chiedo a qualcuno, a parte che invece che pensare ad abbassare i prezzi stanno a vedere certe c.....e iperboliche, c'� legalmente la possibilit� che io possa entrare in un esercizio pubblico con la mia borsa fotografica senza subire disagi come quello di oggi? Posso appellarmi a qualcosa? Possono interdirmi l'accesso?
Gracias e scusate se sono stato prolisso