Ciao a tutti,
stamani ho avuto lo stesso problema anche io, ma con una D200 e un 18-200 VR.
Stavo fotografando regolarmente in studio e... inizialmente avevo alcuni problemi di messa a fuoco...
Continuo a provare, disinserisco e rimetto l'AF, smanetto un po e alla fine torna tutto normale.
Dopo un po mi accorgo che la ghiera dello Zoom ha uo strano scatto a 70mm, quando scendo da 200 verso i 18mm, come se facesse uno scatto... e pressocch� contemporaneamente l'immagine trema per un'istante e sento quella vibrazione.
Mah... continuo a scattare, fino a quando spengo la macchina e dopo un po la riaccendo.
Ecco che da allora ogni accensione della macchina � seguita dal tremolio dell'immagine, dal rumore e dalla virazione molto sensibile dell'obiettivo.
Ora, considerando che:
- La D200 non ha la pulizia del sensore (per un'attimo avevo pensato che la macchina si fosse auto aggiornata con un nuovo firmware, stile Microsoft

)
- Ho gi� provato a spegnere il VR e/o a metterlo in Active
- Ho provato a disabilitare l'autofocus sull'obiettivo
- Ho provato a mettere l'AF in M, C, e S sulla macchina
- Ho provato a pulire i contatti
- Ho provato a rimuovere la batteria, nel tentativo di resettare qualcosa
- I problema si presenta adesso solo all'accensione, per circa 1,5 secondi
... considerando tutto questo, che faccio?
Ah... possiedo la macchina e l'obiettivo da 17 mesi e ho gi� scattato circa 15000 foto... e non ho mai avuto nessun problema. Mai nessun rumore strano
Oggi vado a provare un obiettivo diverso... per essere sicuro che non sia un problema di macchina.
Grazie
Ciao
Maurizio