Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shavou
Ciao a tutti. Ho acquistato circa una settimana fa una d300 nuova di zecca con obiettivo 16-85.Oggi mi si � presentato il seguente problema: nell'operazione di messa a fuoco (ossia durante il mezzo scatto) l'obiettivo trema pesantemente e fa uno strano rumore. Si vede proprio che l'immagine che si muove nel mirino.

Cosa devo fare? Siccome la macchina � nuovissima mi consigliate di mandarla subito alla nital?
vi � mai successa una cosa del genere?

Grazie mille a tutti.

hmmm.gif
farese1
Probabilmente quello di cui parli � il vr...
Forse di da questa strana sensazione perch� non sei abituato a questa sensazione.
Ad esempio prova a spegnere il VR con l'interruttore che sta sul lato dell'obiettivo e capirai che si trattava di quello.
Se riesci a prendere l'abitudine con il vr imparerai ad apprezzare la sua caratteristica!
Il rumorino che sembra "ultrasonico" credo si tratti sempre del vr...
marcoxxx1978
A me no,ma di ottiche stabilizzate ho avuto solo il 24-120,hai provato a disinserire lo stabilizzatore?
Giacomo 74
QUOTE(shavou @ Jul 19 2008, 08:15 PM) *
Ciao a tutti. Ho acquistato circa una settimana fa una d300 nuova di zecca con obiettivo 16-85.Oggi mi si � presentato il seguente problema: nell'operazione di messa a fuoco (ossia durante il mezzo scatto) l'obiettivo trema pesantemente e fa uno strano rumore. Si vede proprio che l'immagine che si muove nel mirino.

Cosa devo fare? Siccome la macchina � nuovissima mi consigliate di mandarla subito alla nital?

Grazie mille a tutti.
hmmm.gif

Da come descrivi il "problema" sembra che sia soltanto il VR che entra in funzione, guardando nel mirino si vede l'immagine tremare per un p� e poi stabilizzarsi.
Non mi � molto chiaro il fatto che il tuo obiettivo "tremi pesantemente".
Per il rumore � normale sentirlo quando il VR funziona, almeno io sul 105 e sul 70-200 lo sento.
Controlla se il vibrare e il rumore li riscontri solo con il VR su ON.

shavou
No ragazzi non � sicuramente lo stabilizzatore perch� il problema si manifesta anche quando il vr � su off;in pi� ora ho notato che anche all'acccensione da questo problema.si sente proprio uno strano rumore meccanico dall'obiettivo,cosa che non ha mai fatto prima. E' come se ci fosse qualcosa all'interno dell'obiettivo che dia fastidio ma � impossibile che sia entrato qualcosa perch� la macchina l'ho provata solo in casa!

Che faccio la mando alla nital?
Mi sento di rabbi9a perch� non ho scattato neanche 100 foto e la macchina gi� da problemi!

La cosa pi� strana � che nel mirino si vede proprio l'inquadratura che trema per qualche secondo e poi si stabilizza! E' normale che tremi?
farese1
QUOTE(shavou @ Jul 19 2008, 08:30 PM) *
No ragazzi non � sicuramente lo stabilizzatore perch� il problema si manifesta anche quando il vr � su off;in pi� ora ho notato che anche all'acccensione da questo problema.si sente proprio uno strano rumore meccanico dall'obiettivo,cosa che non ha mai fatto prima. E' come se ci fosse qualcosa all'interno dell'obiettivo che dia fastidio ma � impossibile che sia entrato qualcosa perch� la macchina l'ho provata solo in casa!

Che faccio la mando alla nital?
Mi sento di rabbi9a perch� non ho scattato neanche 100 foto e la macchina gi� da problemi!

La cosa pi� strana � che nel mirino si vede proprio l'inquadratura che trema per qualche secondo e poi si stabilizza! E' normale che tremi?

Appunto sembra essere propri il VR...
prova a disinserirlo...vedi cosa succede...
Se si tratta di ronzio minimo quando l'accendi potrebbe essere la pulizia automatica del sensore?
Per l'inquadratura che trema non riesco a immaginare diversa dal vr!
Giacomo 74
Anch'io non riesco ad immaginare una cosa diversa dal VR, forse che l'interruttore ON/OFF sia difettoso? hmmm.gif
shavou
Ma quindi � normale che tremi l'immagine con il vr?!..lo fa anche a voi?
Giacomo 74
QUOTE(shavou @ Jul 19 2008, 08:41 PM) *

S�, trema e poi si stabilizza. Alle volte il tremolio � pi� evidente, altre � quasi impercettibile.....
marcoxxx1978
QUOTE(shavou @ Jul 19 2008, 08:41 PM) *

Io non ho capito lo fa anche con il VR disinserito o no?
PAS
QUOTE(shavou @ Jul 19 2008, 08:15 PM) *

Grazie mille a tutti.
hmmm.gif

Prova a pulire accuratamente i contatti di fotocamera ed obiettivo con un tampone imbevuto in poco alcool.

kikko
Secondo me il problema non � da imputare alla macchina, ma sicuramente al 16-85, e probabilmente � un mal funzionamento del VR. Come prima cosa fai delle prove con un altro vetro, se non ne hai in tuo possesso fattelo imprestare, almeno cos� facendo determini se il difetto � di corpo o lente, poi se riesci a provare una lente uguale alla tua sarebbe ancora meglio.

Non credo che la D300 sia da inviare alla Nital ma per la lente qualche dubbio c'�.

Un grande in bocca il lupo e facci sapere.

Kikko
antonio briganti
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di cambiare accoppiata, provare con un altro obiettivo.
Se non ne hai potresti ricercare qualche nikonista nella tua zona e fare qualche prova.
Io st� a disposizione .... a napoli!!
antonio
max1965roma
cmq anche a me fa' lo stesso problema con un 18/200 vr e per di piu dopo aver messo a fuoco e scatto si muove l'immagine all'interno del mirino
shavou
Ragazzi grazie mille a tutti! Allora nelle ultime ore il problema � scomparso, ma cmq � strano. Anche secondo me il problema � da imputare all'obiettivo perch� il rumore e il tremolio vengono da li. In ogni caso sono sicuro che non dipenda dal vr in quanto anche all'accensione spesso si sente il rumore,come se qualcosa desse fastidio al meccanismo. Non so!

Far� qualche altro scatto di prova e poi vi far� sapere!

Siete i migliori texano.gif

QUOTE(max1965roma @ Jul 20 2008, 11:09 AM) *
cmq anche a me fa' lo stesso problema con un 18/200 vr e per di piu dopo aver messo a fuoco e scatto si muove l'immagine all'interno del mirino

Anche a me, l'immagine trema pesantemente! Si vede proprio che l'inquadratura si muove nel mirino per qualche secondo e il tutto � accompagnato da un fastidioso e disincoraggiante rumore!
Curad
non � che tua abbia inserito la pulizia del sensore all'accensione della camera?
C.
m.lancia
Ciao a tutti,
stamani ho avuto lo stesso problema anche io, ma con una D200 e un 18-200 VR.

Stavo fotografando regolarmente in studio e... inizialmente avevo alcuni problemi di messa a fuoco...
Continuo a provare, disinserisco e rimetto l'AF, smanetto un po e alla fine torna tutto normale.

Dopo un po mi accorgo che la ghiera dello Zoom ha uo strano scatto a 70mm, quando scendo da 200 verso i 18mm, come se facesse uno scatto... e pressocch� contemporaneamente l'immagine trema per un'istante e sento quella vibrazione.

Mah... continuo a scattare, fino a quando spengo la macchina e dopo un po la riaccendo.

Ecco che da allora ogni accensione della macchina � seguita dal tremolio dell'immagine, dal rumore e dalla virazione molto sensibile dell'obiettivo.

Ora, considerando che:
- La D200 non ha la pulizia del sensore (per un'attimo avevo pensato che la macchina si fosse auto aggiornata con un nuovo firmware, stile Microsoft rolleyes.gif )
- Ho gi� provato a spegnere il VR e/o a metterlo in Active
- Ho provato a disabilitare l'autofocus sull'obiettivo
- Ho provato a mettere l'AF in M, C, e S sulla macchina
- Ho provato a pulire i contatti
- Ho provato a rimuovere la batteria, nel tentativo di resettare qualcosa
- I problema si presenta adesso solo all'accensione, per circa 1,5 secondi

... considerando tutto questo, che faccio?

Ah... possiedo la macchina e l'obiettivo da 17 mesi e ho gi� scattato circa 15000 foto... e non ho mai avuto nessun problema. Mai nessun rumore strano

Oggi vado a provare un obiettivo diverso... per essere sicuro che non sia un problema di macchina.

Grazie
Ciao
Maurizio
m.lancia
Come pensavo... il problema � sull'obiettivo, in quanto montando altre lenti (anche VR) non si sente alcun "tremolio".

Ma sa che la lente debba fare un salto a Torino...
cerotto.gif

ciao
Maurizio
zioberto
QUOTE(PAS @ Jul 19 2008, 09:05 PM) *
Prova a pulire accuratamente i contatti di fotocamera ed obiettivo con un tampone imbevuto in poco alcool.

Non lo fare assolutamente...lo sai che l'alcool ha una fortissima propriet� ossidante?Al momento il contatto elettrico puo' sembrare migliore, nel tempo l'ossidazione aumenta vertiginosamente.Meglio usare un po'di stoffa imbevuta di antiossidante per contatti elettrici che non lascia residui(deve evaporare facilmente).Un buon prodotto � quello della WURT ....ovvio non spruzzarlo sulla camera ,ma imbevi un pezzo di cotone.Se proprio non vuoi usare il prodotto usa il Jeans per strofinio e vedrai che spettacolo....scusate per l'OT.
Jericho.it
QUOTE(shavou @ Jul 19 2008, 07:15 PM) *
Oggi mi si � presentato il seguente problema: nell'operazione di messa a fuoco (ossia durante il mezzo scatto) l'obiettivo trema pesantemente e fa uno strano rumore. Si vede proprio che l'immagine che si muove nel mirino.

Resuscito questa vecchia discussione dato che non ho trovato nulla di simile in topic pi� recenti.
Proprio oggi con la mia D300 si � presentato questo problema, purtroppo al momento non ho un ottica per verificare se si tratta dell' obbiettivo o del corpo macchina. qualcuno di voi sa di che si tratta? l'accoppiata � D300 + 18-200 vr
ad oggi non mi aveva m hai dato questo tipo di problema unsure.gif
warsaw1980
E' esattamente il problema che avevo notato io pochi giorni fa nel mio 50mm 1.8 D + D90, che naturalmente non ha il VR, ma che, mettendo a fuoco manualmente, mi dava la sensazione (in realt� � pi� di una sensazione: � davvero cos�) che l'immagine nel mirino si muovesse leggermente mentre giravo la ghiera della MAF a destra e sinistra per trovare l'esatta MAF.
In pi� ho notato che nel corpo obiettivo c'� un leggero rumore, come se qualcosa dentro "ballasse".
In definitiva ho riportato l'obiettivo nel negozio in cui lo avevo preso, provandone un'altro uguale, ma la dinamica era sempre la stessa, per cui l'ho tenuto, basta sorvolare su questo piccolo dettaglio, perch� le foto sono fantastiche e non noto back focus.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.