Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gaetano.Mastellone
Mi hanno chiesto di fare le foto ad una festa di 18 anni domani sera ma non ho esperienza in merito, avete qualche suggerimento (che foto fare, quando farle, ecc)? La festa � in un luogo chiuso tipo "discoteca" con dj, si dovrebbe anche ballare.

Grazie mille in anticipo per la disponibilit�.
giac23
Per banale che sia, io farei le classiche foto del festeggiato insieme ai suoi amici davanti alla torta o mentre bevono e brindano insieme.
Alessandro Fontana
A parte le foto classiche con amici e parenti prova a fare qualche scatto rubato, magari mentre gli amici stanno chiaccherando, un abbraccio, un sorriso...magari potresti ottenere delle foto significative. E sinceramente noi saprei cos'altro dirti, non ho mai fotografato ad una festa di 18 anni.
Ovviamente fai gli scatti durante l'apertura dei regali, cerca di immortalare quante pi� momenti possibili...

Buon Lavoro e buone foto!!

Ale

P.S.
Poi facci sapere come � andata la tua esperienza wink.gif
Gaetano.Mastellone
ok ci provo!

Ma per l'attrezzatura, cosa mi dite, di cosa avrei bisogno? (anche per viaggiare leggero)

Ho un kit D50 con 18-55, 50ino f/1.4, 20mm f/2.8 e un 70-300 (plasticone) forse se domani arriva l' 85mm f/1.8 (ho i miei dubbi) dry.gif .

Cosa mi consigliate come modo di esposizione, tempi e diaframmi?

Grazie
Nino
SkZ
tele zoom ritengo inutile
il 50 f1.4 se af molto comodo dato che e' luminoso e avrai poca luce.
Dato che mi sa che dovrai usare il flash sarebbe bene avere batteria di scorta e a sto punto mi limiterei al 18-55 cosi' puoi sia fare foto di gruppo che primi piani, senza dover aver problemi di cambio ottiche (perdi tempo ergo scatti e devi avere un posto dove mettere l'altro obbiettivo): alle feste e' bene avere meno ingombri in mano. Soprattutto le spinte possono sucecdere e se ti cade l'obbiettivo...
Attento che con poco luminosita' l'AF a volte ha problemi e quindi la D40 non scattera': punta in luoghi piu' illuminati. Oppure usando il flash metti in MAF manuale e chiudi i diaframmi e aumenti profondita' di campo.
Io sconsiglierei la luce per AF dato che ti fai scoprire che fai foto: gli scatti rubati in sti casi sono il massimo! Se uno fa lo scemo tu scatta.

Inoltre se maschio, fotografa tutte le belle ragazze, se femmina idem cambiando sesso. E fai le foto di lei/lui con amici.
Vedi di riuscire a fotografare tutti almeno una volta

edit: dimenticavo: attorciglia la cinghia attorno al polso in modo che non ti scappi la macchina

PS: se c'e' una ragazza che ti piace, approfitta! tongue.gif ma sta attento a non fornire la marea di foto che le fai alla festeggiata/o
mariomc2
Una festa di 18 anni in discoteca?
50 1,4 per ritratti al volo, foto classiche (torta, ritratto ambientato, ritratto classico, gruppi ecc.) 20 per scatti al volo in discoteca.
Davide-S
credo che in un compleanno lo zoom 18-55 tra gli obiettivi che hai mi sembra pi� indicato: la composizione cambia spesso, dal solo festeggiato a momenti di gruppo...
Quindi nonostante sia qualitativamente meno performante ci guadagni in flessibilit� che in questo caso, personalmente, trovo pi� utile...

Per avere una maggior copertura ci sono i Nikkor 18-70mm, 18-135mm, 24-85mm ed il 28-105mm wink.gif
vutecco
Oltre ai ritratti ambientati, non dimenticare le foto "d'insieme": con grandangolo, magari da una posizione elevata (quella del dj?) farei qualche scatto della gente che balla. Prediligi i momenti in cui c'� reale affollamento, perch� come sai il grandangolo allarga gli spazi e quindi fa sembrare pi� lontane tra loro le persone.

E poi comunque non rinunciare a divertirti
Gaetano.Mastellone
Eccomi di ritorno dalla festa smile.gif ... no scherzavo finalmente ho avuto il tempo di "sviluppare" le foto e devo consegnarle alla festeggiata ma anche in questa occasione ho dei dubbi lsciarle cos� o fare dei ritocchi in PP (dove non � che sono un cima).
Vi posto uno scatto che ho fatto, per sapere che ne pensate e cosa mi suggerite come PP che potrei apportare alla foto.

Clicca per vedere gli allegati

Lo so forse le mani "tagliate" non sono tanto carine. rolleyes.gif
stefanodicarlo
QUOTE(NeHo @ Jul 16 2008, 12:09 PM) *

Decisamente, forse un taglio verticale sarebbe stato pi� opportuno smile.gif
andreasonia01052009
QUOTE(stefanodicarlo @ Jul 16 2008, 01:27 PM) *
Decisamente, forse un taglio verticale sarebbe stato pi� opportuno smile.gif

In effetti un taglio verticale sarebbe stato pi� opportuno. Postane pure delle altre cos� ti daremo consigli.

Buoni scatti
nano70
QUOTE(NeHo @ Jul 16 2008, 12:09 PM) *

Oltre alle mani tagliate mi sembra sfuocata. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.